PDA

View Full Version : Diminuire rumore

Andjuve
01-10-2006, 13:34
Salve..ho montato il mio PC da una settimana ed è fantastico,ma purtroppo è un pò troppo rumoroso :muro: ....precisando che il rumore maggiore viene sicuramente prodotto dell'alimentatore modello Q-TEC PSU 650W che ha 3 ventole (una posteriore che da all'esterno,una anteriore ed una inferiore) e dalla ventola del dissipatore del processore Pentium D 950 3,4Ghz dual core...

1) Come posso dimuinire il rumore?

2) Dovrei montare anke due ventole (una che fa penetrare aria da porre lateralmente e una che fa uscire aria da situare posteriormente al case)...quale mi consigliate (premettendo che me ne serve una silenziosa e con LED Blu)?io ero tentato dalla ventola aerocool turbine 3000,che ve ne pare?va bene oppure me ne consigliate altre?

3) Come si fa a fare in modo che una ventola faccia uscire aria invece di farla entrare?

Luca1980
01-10-2006, 17:51
I Qtec sono notoriamente rumorosi, i PD scaldano tanto e hanno bisogno di dissy grandi con ventole che girano veloci... diciamo che dovevi pensarci prima, scegliendo componenti più indicati per un PC silenzioso.

Cmq:

1) Puoi sostituire le ventole dell'alimentatore con modelli di qualità (da Aerocool streamliner in su) e sostituire il dissipatore della CPU con uno grande in rame, con una ventola grande (12 cm) che vada a basso numero di giri

2) L'Aerocool che hai indicato va bene, almeno stando ai dB dichiarati

3) Basta che la monti al contrario ;)

Andjuve
01-10-2006, 18:01
No vabbè,visto che cmq l'alimentatore è nuovo nuovo nn lo tocco per ora...

1) Come dissipatori con ventole quale mi potete consigliare?ho sentito che quelli in argento sono anke meglio di quelli in rame,è vero?

2) L'aerocool turbine 3000 sposta anke abbastanza aria?Questo mi interessa moltissimo!!!

Luca1980
01-10-2006, 18:49
Dissipatori in argento? :D
A parte che costerebbero parecchio se esistessero, l'argento ha una conducibilità termica di poco superiore al rame, quindi non ne varrebbe la pena.
Ottimi modelli sono il Noctua NH-U12 e lo Zalman CNPS 9500.
L'Aerocool Turbine sposta 37 cfm d'aria che sono un buon valore per una ventola silenziosa (>20 dB dichiarati).

Andjuve
01-10-2006, 19:28
mi è venuto un dubbio,nn sono molto pratico di queste cose sinceramente, io ho un case HANTOL MOD HC7650W,ho provato a misurare la distanza tra una vite è l'altra ed è uguale a 11cm..posso mettere lo stesso una ventola 12X12 nel mio case?..invece lateralmente posso metterne solo una da 80X80...quale mi consigliate?..deve essere sempre illuminata e che abbia una buona portata d'aria