View Full Version : CONFIGURAZIONE AMD PER GRAFICA
maxpixel
01-10-2006, 14:28
Salve a tutti!! mi scuso in anticipo per le boiate che potrei scrivere data la mia poca esperienza... Ma scrivo propio per questo, per affidarmi alla vostra d'esperienza...
Sto configurando un computer, nello specifico un amd, che dovrà lavorare principalmente con la grafica. Quindi Photoshop, illustrator, indesign ecc...
Adesso mi direte che dovrei comprare un mac, ma il problema è che per motivi d'ufficio non posso.
Io avevo pensato a questa configurazione:
Processore amd fx62 am2
M2N32 SLI DELUXE - SOCKET AM2
2 sata raptor da 150g 10.000k
4 gb di ram da decidere(consigliatemi vi prego la ram è fondamentale per i lavori di grafica)
Scheda video da decidere(lavoro poco col 3d)
Ricordo che l'utilizzo del computer è prettamente grafico, quindi la ram credo sia un componente fondamentale, poi non sò gli altri componenti, ho bisogno di un vostro aiuto per quello!!
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e consigli che potrete darmi!!
CIAOOOO!!!!
E affidarsi ad una worstation fatta e finita certificata e garantita??
Se dvei lavorare non penso si possa rischiare no?
AMD64bit
01-10-2006, 16:38
E come scheda video una che abbia parecchia ram grafica (una con 512MB) ;)
altrimenti quando scorri le immagini, sono dolori :O
maxpixel
01-10-2006, 16:44
E affidarsi ad una worstation fatta e finita certificata e garantita??
Se dvei lavorare non penso si possa rischiare no?
Hai qualcosa da consigliarmi??
Qualche sito dove posso vedere qualcosa??
Io pensavo di assemblarlo da solo per "risparmiare"...
Ovvero non andare troppo oltre i 3000 euro.
wizard1993
01-10-2006, 16:57
Hai qualcosa da consigliarmi??
Qualche sito dove posso vedere qualcosa??
Io pensavo di assemblarlo da solo per "risparmiare"...
Ovvero non andare troppo oltre i 3000 euro.
intel no?
quantità modello prezzo
1 intel xeon 5150 € 732,00
1 SUPERMICRO X7DVL-E I5000V LGA771 € 455,00
1 KINGSTON 2GB 667MHz FBDIMM Kit € 636,00
1 PNY QUADRO FX 1500 PCIE 256MB GDDR3 € 643,00
1 nec 3550a € 40,00
1 hiper 580w modular € 109,00
1 Seagate HD 74 GB 15000 RPM € 185,00
1 seagate 320 gb € 100,00
totale € 2.900,00
AMD64bit
01-10-2006, 16:57
Le prime 3 che mi vengono in mente:
Dell, HP, IBM,..............
wizard1993
01-10-2006, 16:58
le ibm sono le meglio secondo me
andrineri
01-10-2006, 17:01
se devi fare grafica e vuoi anche molta potenza di calcolo io andrei su due opteron 270 (420€ l'uno trovato con kelkoo), una asus K8N-DL (255€ sempre attraverso kelkoo), due kit di buona ddr da 2gb (230€ l'uno), una scheda grafica con i controcazzi, magari serie 7 nvidia, ed un case grande + un alimentatore in grado di tenere su tutta sta roba. ti verrebbero fuori 2300-2600€ in base ai dischi, alla scheda video ed alle altre cose che monti, imho x me questa sarebbe una dream machine x rendering, cad e grafica, se vuoi spendere qlc in meno vai su un x2 su AM2 da overcloccare molto bene con tanta ram, tipo un 4200+ da tenere in daily a 2,6GHz.
Ciao
Andrea
AMD64bit
01-10-2006, 17:07
con le marche sopracitate, anche se ti fanno pagare di più, però hai l'assistenza 24/7 che non è una roba da poco
maxpixel
01-10-2006, 17:14
Hi hi..quelle ce l'ho presenti...credo di riuscire a risparmiare se compro i componenti singolarmente però...sbaglio??
Quello che ho bisogno sapere è quale sia la soluzione migliore a livello di calcolo della cpu e delle ram...se è meglio un doppio processore con doppio core (se photoshop riconosce) o qualsiasi altra cosa che non conosco...
Vi ringrazio per le risposte....sto iniziando ad avere una visione un pò più chiara!!
Fujitsu-Siemens Celsius M450 con processore Intel E6400... sei intorno ai 2300 + iva con 1 GB di ram, Quadro FX 3500 e disco SAS 15k rpm da 74GB, se non ti interessa il 3D si può togliere la Quadro, mettere un Ge-force o una matrox ed equipaggiarla con 4-8 GB di ram. Garanzia 3 anni ON-SITE intervento NBD di serie......
AMD64bit
01-10-2006, 20:10
Fujitsu-Siemens Celsius M450 con processore Intel E6400... sei intorno ai 2300 + iva con 1 GB di ram, Quadro FX 3500 e disco SAS 15k rpm da 74GB, se non ti interessa il 3D si può togliere la Quadro, mettere un Ge-force o una matrox ed equipaggiarla con 4-8 GB di ram. Garanzia 3 anni ON-SITE intervento NBD di serie......
forse sarebbe meglio 2 hard disk, per un raid mirroring
bè quello non è un problema, ma personalmente se dovessi metter su uno studio mi affiderei anche ad uno storage server con un buon sistema di backup a nastro...
AMD64bit
01-10-2006, 21:44
sugli optional di un computer ci puoi mettere anche il backup su nastro
certo, dipende tutto da cosa ci devi fare con sta benedetta macchina, dalla mole di dati etc, tra l'altro non so se è possibile installare Veritas su una workstation con Xp... dovrei controllare...
Cmq tornando alla configurazione della macchina, se devi usare Photoshop lascia perdere un doppio dual core, l'incremento di performance, se non in alcuni filtri, è un po' bassino, un buon dual core va più che bene, tanta ram e disco veloce, ecco perchè ti proponevo dischi da 15k giri... si sentono eccome.
Ed il mio consiglio è di andare su una macchina di marca per via dell'assistenza... dai prezzi che ti ho dato mi sembra si comprenda che la differenza con un buon assemblato non sia poi folle, sbaglio?
E come scheda video una che abbia parecchia ram grafica (una con 512MB) ;)
altrimenti quando scorri le immagini, sono dolori :O
:confused: mmhhh...questa mi è proprio nuova...per quanto ne so io le immagini vengono caricate in ram o in memoria virtuale. ecco perchè un programma come photoshop (avido di memoria) rinasce quando sotto gli metti un raptor o uno scsi
Cmq tornando alla configurazione della macchina, se devi usare Photoshop lascia perdere un doppio dual core, l'incremento di performance, se non in alcuni filtri, è un po' bassino, un buon dual core va più che bene, tanta ram e disco veloce, ecco perchè ti proponevo dischi da 15k giri... si sentono eccome.
quoto. un singolo dual core va benissimo. un doppio non verrebbe sfruttato a pieno. magari potresti prendere una scheda madre per doppio opteron e montarne momentaneamente uno solo, in attesa che magari il software venga ottimizzato. (con l'uscita dei quad-core la speranza è questa...ma quanto si farà atendere sta ottimizzazione? :rolleyes: ). con 4gb di ram e i dischi scsi photoshop e il resto della creative suite volano.
ho visto consigliare una quadro fx1500...???... :confused: ha detto che non fa modellazione 3D!!!
una quadro nvs va benissimo, oppure una bella matrox.
ma anche una geforce 7 svolge egregiamente il suo lavoro nel 2d. ;)
wizard1993
02-10-2006, 11:20
quoto. un singolo dual core va benissimo. un doppio non verrebbe sfruttato a pieno. magari potresti prendere una scheda madre per doppio opteron e montarne momentaneamente uno solo, in attesa che magari il software venga ottimizzato. (con l'uscita dei quad-core la speranza è questa...ma quanto si farà atendere sta ottimizzazione? :rolleyes: ). con 4gb di ram e i dischi scsi photoshop e il resto della creative suite volano.
ho visto consigliare una quadro fx1500...???... :confused: ha detto che non fa modellazione 3D!!!
una quadro nvs va benissimo, oppure una bella matrox.
ma anche una geforce 7 svolge egregiamente il suo lavoro nel 2d. ;)
allora rimodelliamo così
quantità modello prezzo
1 AMD OPTERON 270 2.0GHZ FSB1000 € 406,00
1 TYAN TIGER K8SSA DUAL OPTERON ATX € 206,00
4 KINGSTON 1GB 400MHz DDR ECC REGISTERED € 197,00
1 Point Of View Pov 7900gs Pci-E 256 Mb € 226,00
1 nec 3550a € 38,00
1 Tagan TG530-U22 € 121,00
2 Seagate HD 36 GB_SCSI U320 15000 RPM € 186,00
1 seagate 250gb € 76,00
totale € 2.233,00
Non vorrei risultare pedante... ma se succede qualcosa chi te la ripara in giornata??
Inoltre Wizard... ma la TYAN TIGER K8SSA DUAL OPTERON NON ha il controller scsi onboard e NON ha uno slot pci-express... :mbe: la vedo dura metterci un geforce...
altro appunto... NON hai fatto i conti della ram...
wizard1993
02-10-2006, 11:29
Non vorrei risultare pedante... ma se succede qualcosa chi te la ripara in giornata??
Inoltre Wizard... ma la TYAN TIGER K8SSA DUAL OPTERON NON ha il controller scsi onboard e NON ha uno slot pci-express... :mbe: la vedo dura metterci un geforce...
scusate non avevo controllato; ci mettiamo una 7600gs ( che risparmia pure) e il controller lo mette esterno; se poi riesci a trovare una dual opty pci-e e scsi a meno di 350€mi fai un favore
Personalmente ritengo un suicidio prendere ora una scheda madre dual Opteron 940 e NON metterci la seconda CPU... avendo in mano il listino di ingram tutto il santo giorno vedo che il trend si sta spostando verso altro...
wizard1993
02-10-2006, 11:34
Personalmente ritengo un suicidio prendere ora una scheda madre dual Opteron 940 e NON metterci la seconda CPU... avendo in mano il listino di ingram tutto il santo giorno vedo che il trend si sta spostando verso altro...
ok retake
quantità modello prezzo
1 intel core 2 6600 € 333,00
1 asus p5dh deluxe € 200,00
2 Corsair - Ddr2 xms2-6400 2*1gb kit € 255,00
1 7900gs € 200,00
1 nec 3550 € 45,00
1 lc power tital 560w € 60,00
1 samsung 200gb € 78,00
2 seagate 36gb 15k € 186,00
totale € 1.798,00
questa è una possibilità anche economica
allora...Wizard io non so che listino hai in mano, ma sicuramente hai le idee confuse... raptor da 15k giri...mmm
Onestamente penso che se il nostro amico ci debba lavorare voglia almeno la certezza di non aver problemi, il mondo business è diverso dal mondo home... ora sono straconvinto che un OTTIMO assemblato possa davvero dire la sua, personalmente a casa, oltre alle Silicon, ho due assemblati e vanno bene, però se ci dovessi lavorare vorrei aver la certezza di poter sollevare un telefono e avere già il tecnico alla porta. Sbaglio?
Il nostro amico ci potrebbe gentilmente esprimere il suo parere.
Grazie
wizard1993
02-10-2006, 13:23
allora...Wizard io non so che listino hai in mano, ma sicuramente hai le idee confuse... raptor da 15k giri...mmm
Onestamente penso che se il nostro amico ci debba lavorare voglia almeno la certezza di non aver problemi, il mondo business è diverso dal mondo home... ora sono straconvinto che un OTTIMO assemblato possa davvero dire la sua, personalmente a casa, oltre alle Silicon, ho due assemblati e vanno bene, però se ci dovessi lavorare vorrei aver la certezza di poter sollevare un telefono e avere già il tecnico alla porta. Sbaglio?
Il nostro amico ci potrebbe gentilmente esprimere il suo parere.
Grazie
scusa nell'ultima sove li vedi i raptor?
scusa nell'ultima sove li vedi i raptor?
:asd: ...però se scrivi 186€ viene da pensare ai raptor...dove li trovi 2 scsi a quel prezzo?
comunque nella configurazione non manca il controller scsi?...comunque secondo me due raptor in raid 0 sono più economici e comunque performanti :)
"2 seagate 36gb 15k € 186,00"
se sono sata sono raptor... ma è sbagliato il n° di giri...
se sono SCSI hai dimenticato il controller...
se sono SCSI ed hai dimenticato il controller sei sicuro del prezzo?
x frikes:
"raid 0" ... ehm ti faccio notare che saranno anche più performanti ma raddoppi la probabilità di perdere l'array in caso di rottura di uno dei due dischi...
mi hai anticipato prima di fare la modifica :D ...in effeti se leggi 186€ si capisce che c'è qualcosa che non va...
wizard1993
02-10-2006, 13:53
"2 seagate 36gb 15k € 186,00"
se sono sata sono raptor... ma è sbagliato il n° di giri...
se sono SCSI hai dimenticato il controller...
se sono SCSI ed hai dimenticato il controller sei sicuro del prezzo?
sono scsi ma visto che a me me l'hanno 7 volte gratis per 7 macchine che lo montavano non l'ho incluso
"l'hanno 7 volte gratis per 7 macchine" :confused:
inoltre... che ti venga regalato un 29160... ho proprio i miei dubbi...
sono scsi ma visto che a me me l'hanno 7 volte gratis per 7 macchine che lo montavano non l'ho incluso
azz...generosi!! :D
x frikes:
"raid 0" ... ehm ti faccio notare che saranno anche più performanti ma raddoppi la probabilità di perdere l'array in caso di rottura di uno dei due dischi...
se chi ha iniziato la discussione (non ricordo il nick) vuole fare un assemblato per risparmiare, il raid 0 con i raptor è una valida soluzione. di certo ha i suoi rischi, ma rimangono comunque due raptor, non due giocattolini. fin'ora non ho mai sentito nessuno lamentarsi della rottura di un raptor. e comunque mettendo i dati su un normale sata capiente non ci sono probemi di perdite importanti. poi ovviamente, se si cerca la massima sicurezza e affidabilità il discorso decade.si prende il telefono, si chiama l'ibm o la dell e si compra il gioiellino lì...al suo prezzo però :)
Io chiamo in causa proprio maxpixel per fargli capire che se si sta parlando di lavoro NON bisogna scherzare, se fosse una macchina casalinga non mi metterei nemmeno a postare...
"comunque mettendo i dati su un normale sata capiente non ci sono probemi di perdite importanti"
l'affidabilità è aumentata di molto... purtroppo però quella volta che capita sono dolori... vuoi che ti dica quanto viene portare un disco da portatile [40GB] in camera bianca?
fez io ti do ragione in tutto, ma spesso si antepone il budget a questioni molto più importanti. e comunque la parola "lavoro" è molto generica, bisognerebbe come ho già detto rendersi conto delle esigenze che si hanno. anch'io ci "lavoro" con il computer, ma per quello che faccio una workstation ibm sarebbero soldi buttati...niente, bisogna solo sentire cosa cerca maxpixel (maaax!!! ci sei?? :D :D )
comunque il raid1 darebbe un ottimo livello di sicurezza. magari con 2 WD caviar RE la spesa rimane comunque contenuta. e poi, comunque, la sicurezza di avere un hardware "indistruttibile" non te la danno ne 100€ ne 1000€, ne l'assemblato, ne la dell. se deve succedere succede...
visto che ci sei allora toglimi la curiosità del prezzo di sta camera bianca.. :D mazzate eh?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.