PDA

View Full Version : Athlon 64 o 64 AM2?

Deo4ever
01-10-2006, 12:05
Ciao ragazzi...
Dopo aver consigliato a un mio amico un acquisto, notando la convenienza ho deciso di effettuarlo anche io. I pezzi che ho consigliato (che interessano a me) sono:

Athlon 64 3800+ box, 110 euro circa;
Asus a8v-xe, 61 euro circa;
Xfx geforce 7600gs 256 mb dd2, 101 euro circa;

Adesso, però, sono perplesso (dovete sapere che mi vengono sempre mille dubbi :D ) sul sito ho notato che per un euro in più danno l'athlon 64 AM2 3800+ box;

Da premettere che uso il pc quasi esclusivamente per i giochi (come ambito 3D), voi cosa consigliate?

Sono entrambi 3800+, quindi alla fine non dovrebbe cambiare nulla in ambito velocistico, no?

L'AM2 è la tecnologia che supporta le ram dual channel?

Ragazzi, sono troppo indeciso, cosa mi consigliate?

Grazie! :help:

Ps. La scheda madre supporta gli AM2, quindi è la sola scelta del processore...

sv4
01-10-2006, 12:17
se la scheda madre supporta gli AM2 devi per forza prendere il processore AM2

(che comunque è la scelta che ti consiglio, il socket 939 è stato abbandonato come tecnologia)
con AM2 c'è il supporto alle memorie ddr2, il dual channel era supportato già con il 939

Deo4ever
01-10-2006, 12:25
Riporto la descrizione della scheda madre:

Questa scheda madre supporta processori AMD per socket 939 tipo Athlon 64 X2 / Athlon 64 FX/ Athlon 64 basati su architettura a 64-bit

Quindi supporta anche i semplici Athlon 64;

Il mio dubbio è, in termine velocistico, perderò qualcosa in velocità sui giochi?

Già possiedo Ram pc3200, dovrò cambiarla?

Scusate, ma prima di fare un acquisto, voglio essere sicuro...

Grazie.

Deo4ever
01-10-2006, 12:27
Riporto la descrizione della scheda madre:

Questa scheda madre supporta processori AMD per socket 939 tipo Athlon 64 X2 / Athlon 64 FX/ Athlon 64 basati su architettura a 64-bit

Quindi supporta anche i semplici Athlon 64;

Il mio dubbio è, in termine velocistico, perderò qualcosa in velocità sui giochi?

Già possiedo Ram pc3200, dovrò cambiarla?

Scusate, ma prima di fare un acquisto, voglio essere sicuro...

Grazie.

Però mi sto accorgendo che non spunta la scritta "AM2"... :confused:

VeldorN
01-10-2006, 14:54
se usi programmi p2p io farei un pensierino sulla piattaforma 939 che di fatto non ha nulla a chje invidiare alla Amd2 anzi alle volte e superiore.

Deo4ever
01-10-2006, 14:59
Ecco! Questo volevo sentirmi dire!!! :p

Utilizzo i p2p e già con la mia configurazione, il sistema non rallenta minimamente...
Ma ripeto, uso il pc prevalentemente per i giochi (Gothic3; Oblivion; Quake wars) Rinnovo il pc per loro... :rolleyes:

Grazie tante!!! :cool:

sv4
01-10-2006, 15:13
ecco, se la scheda non è socket AM2 il problema non si pone...

Deo4ever
01-10-2006, 15:18
Già, per quel che ho capito non supporta Am2, quindi dovrei cambiare anche la scheda, e questa, mi sembra ottima...

Va bene così... Tanto penso che "prato fiorito" possa girare discretamente... Magari togliendo filtri e a risoluzione bassa! :fagiano:

sv4
01-10-2006, 15:27
magari se overclocki riesci a far girare il flipper :D

Ferdy78
01-10-2006, 15:31
Ciao ragazzi...
Dopo aver consigliato a un mio amico un acquisto, notando la convenienza ho deciso di effettuarlo anche io. I pezzi che ho consigliato (che interessano a me) sono:

Athlon 64 3800+ box, 110 euro circa;
Asus a8v-xe, 61 euro circa;
Xfx geforce 7600gs 256 mb dd2, 101 euro circa;

Adesso, però, sono perplesso (dovete sapere che mi vengono sempre mille dubbi :D ) sul sito ho notato che per un euro in più danno l'athlon 64 AM2 3800+ box;

Da premettere che uso il pc quasi esclusivamente per i giochi (come ambito 3D), voi cosa consigliate?

Sono entrambi 3800+, quindi alla fine non dovrebbe cambiare nulla in ambito velocistico, no?

L'AM2 è la tecnologia che supporta le ram dual channel?

Ragazzi, sono troppo indeciso, cosa mi consigliate?

Grazie! :help:

Ps. La scheda madre supporta gli AM2, quindi è la sola scelta del processore...

Beh non è che hai grandi scelte: con la ram che hai in sign...o 939 o la devi vendere.....Am2 supporta solo et esclusivamente DDr2...e ora come ora ancora costa....non è solo l'€ di differenza fra il processore su 939 e corrispettivo M2 :D

Il 3.800 liscio (ossia non x2) è ottimo anche se forse visti i prezzi...io mi butterei su un X2 3800...poi fai te :)

Edit: la ram dual channel la regge anche l'architettura 939 ;) ...basta che i moduli di ram siano gemelli...et voilà :D

Deo4ever
01-10-2006, 16:38
O che bella spiegazione con i fiocchi! :)

Grazie davvero! :D

Banchi di memoria gemelli? Mmm... Intendi IDENTICI anche come capacità? Perchè ora come ora ho un banco da 512mb e una da 256mb... Stessa marca pc3200... Vanno bene per duel channel?

Ri-grazie!

Ferdy78
01-10-2006, 16:42
O che bella spiegazione con i fiocchi! :)

Grazie davvero! :D

Banchi di memoria gemelli? Mmm... Intendi IDENTICI anche come capacità? Perchè ora come ora ho un banco da 512mb e una da 256mb... Stessa marca pc3200... Vanno bene per duel channel?

Ri-grazie!

No: identici sia in dimensione, sia in marca..indi al momento hai "solo" 768 mb di ram... :confused:
Se la piazzi...e ci metti qualcosa in più...puoi pensare ad M2..tanto ram per ram.. :D

Deo4ever
01-10-2006, 17:00
Perchè "solo"?

Sono troppo pochi?

Mmm... quindi devo vendere il banco da 256mb... Azz... Tanto ho 4 banchi nella nuova scheda madre! :D Arrivo benissimo a 2gb... :cool:

Ferdy78
01-10-2006, 17:12
ecco bene allora vai verso i 2 Gb :D ....già un Gb inizia diventar stretto... ;)

jeremj
01-10-2006, 20:04
se usi programmi p2p io farei un pensierino sulla piattaforma 939 che di fatto non ha nulla a chje invidiare alla Amd2 anzi alle volte e superiore.

Aspetta pensavo di avere le idee chiare e invece con questa tua affermazione mi spiazzi, io ero puntato per il 3800 AMD DUAL CORE per uso di giochi grafica e p2p (il mulo).
Vorresti dire che il 939 nonostante sia superato è migliore dell'AMD DUAL CORE????
L'AM2 DUAL CORE avrebbe problem idi instabilità oppure di lentezza nell'avere applicazioni aperte contemporaneamente???
Fammi capire esattamente, grazie.

OEidolon
01-10-2006, 20:25
Aspetta pensavo di avere le idee chiare e invece con questa tua affermazione mi spiazzi, io ero puntato per il 3800 AMD DUAL CORE per uso di giochi grafica e p2p (il mulo).
Vorresti dire che il 939 nonostante sia superato è migliore dell'AMD DUAL CORE????
L'AM2 DUAL CORE avrebbe problem idi instabilità oppure di lentezza nell'avere applicazioni aperte contemporaneamente???
Fammi capire esattamente, grazie.

Mamma mia che confusione...il 939 è un tipo di socket di cpu amd single e dual core. AM2 è la stessa cosa. La differenza sta nel fatto che le cpu skt939 supprtano solo memorie ddr, mentre le cpu sktAM2 (con 940pin) supportano solo ed esclusivamente memorie ddr2. Un procio x2-3800+ 939 è prestazionalmente uguale ad un x2-3800+ AM2. Se il sistema di cui fa parte il secondo (cioè quello sktAM2) utilizza ram ddr2 667 o 800 con timings decenti (tipo 4-4-4-12) sarà un po' più performante del primo. Per quanta rigurda la grafica, dipende tutto dalla vga.

Il mio consilglio: vai su AM2, dato che il 939 è una tecnologia morta e sepolta, che ti consente una longevità decisamente superiore, e se puoi permettertelo abbinagli 2GB di ram, così stai a posto per almeno 2anni.

jeremj
01-10-2006, 21:26
Mamma mia che confusione...il 939 è un tipo di socket di cpu amd single e dual core. AM2 è la stessa cosa. La differenza sta nel fatto che le cpu skt939 supprtano solo memorie ddr, mentre le cpu sktAM2 (con 940pin) supportano solo ed esclusivamente memorie ddr2. Un procio x2-3800+ 939 è prestazionalmente uguale ad un x2-3800+ AM2. Se il sistema di cui fa parte il secondo (cioè quello sktAM2) utilizza ram ddr2 667 o 800 con timings decenti (tipo 4-4-4-12) sarà un po' più performante del primo. Per quanta rigurda la grafica, dipende tutto dalla vga.

Il mio consilglio: vai su AM2, dato che il 939 è una tecnologia morta e sepolta, che ti consente una longevità decisamente superiore, e se puoi permettertelo abbinagli 2GB di ram, così stai a posto per almeno 2anni.

Grazie mille, lo so c'è molta confusione e la gente non sa dove girarsi, comunque sia avevo scelto o meglio deciso per la configurazione DUAL CORE AM2 X2 3800 abbinata a una ATI X1900 512MB GDDR3.
Il problema è un'altro, mi sembra che ASUS non faccia nessun tipo di scheda madre per abbinare a schede video ATI con 2 PCI-E, o sbaglio??

calabar
01-10-2006, 23:56
non so, ma con quello che consumano, vuoi anche montarne due? :D
Molto meglio, quando sarà tempo, vendere la vecchia e prenderne una nuova più potente.

Per la questione del "meglio il 939 con il P2P", penso intendesse semplicemente che le CPU AM2, così come le CPU Intel in commercio, contengono hardwere relativo al Trusted Computing (leggi: palladium), mentre le CPU 939 no. ;)

jeremj
02-10-2006, 07:42
non so, ma con quello che consumano, vuoi anche montarne due? :D
Molto meglio, quando sarà tempo, vendere la vecchia e prenderne una nuova più potente.

Per la questione del "meglio il 939 con il P2P", penso intendesse semplicemente che le CPU AM2, così come le CPU Intel in commercio, contengono hardwere relativo al Trusted Computing (leggi: palladium), mentre le CPU 939 no. ;)

Ok la prima non pensavo minimamente di montarne 2, dunque meglio così, per il p2p non ho capito il riferimento :confused:

OEidolon
02-10-2006, 11:10
Ok la prima non pensavo minimamente di montarne 2, dunque meglio così, per il p2p non ho capito il riferimento :confused:

Il riferimento al p2p e al TC indica ch eall'interno dei processori c'è una feature che dovrebbe evitare di elaborare dati piratati, ma non ne so molto... Cmq asus ha in listino una mobo con chipset ati e quindi supporta il crossfire.

Deo4ever
02-10-2006, 11:18
Mi avete usurpato il posto! :mad: :D :D :D

Comunque... Mi trovo con un budget a dir poco ridotto! (paghetta settimanale :cry: )

Non posso permettermi grandi lussi... Come procio mi trovo bene anche col mio attuale Athlon 64 3000+ socket 754, che neppure supporta le dual channel e con 768 mb di ram... E se vogliamo dirla tutta, CON UNA XENO RADEON 9200 SE!!! :mc:

Certo, giochi relativamente recenti girano ti-po co-sì...
Per non parlare di Oblivion e/o Gothic3!!! :doh:
Però l'imbuto è sempre stata solo la vga (che pesterò per bene!!!)

Quindi, passare a un 3800+ socket 939 dual channel ecc ecc... Bè, :cool:
Non so se mi spiego!

Ps. Non dico che noia con i caricamenti grazie al mio performante HD quantum fireball da ben 20 GB alla velocità spaziale di 5400g/m... Santa ignoranza!!!

OEidolon
02-10-2006, 11:24
Mi avete usurpato il posto! :mad: :D :D :D

Comunque... Mi trovo con un budget a dir poco ridotto! (paghetta settimanale :cry: )

Non posso permettermi grandi lussi... Come procio mi trovo bene anche col mio attuale Athlon 64 3000+ socket 754, che neppure supporta le dual channel e con 768 mb di ram... E se vogliamo dirla tutta, CON UNA XENO RADEON 9200 SE!!! :mc:

Certo, giochi relativamente recenti girano ti-po co-sì...
Per non parlare di Oblivion e/o Gothic3!!! :doh:
Però l'imbuto è sempre stata solo la vga (che pesterò per bene!!!)

Quindi, passare a un 3800+ socket 939 dual channel ecc ecc... Bè, :cool:
Non so se mi spiego!

Ps. Non dico che noia con i caricamenti grazie al mio performante HD quantum fireball da ben 20 GB alla velocità spaziale di 5400g/m... Santa ignoranza!!!

Spara il budget...vediamo cosa si può fare...

jeremj
02-10-2006, 11:32
Il riferimento al p2p e al TC indica che all'interno dei processori c'è una feature che dovrebbe evitare di elaborare dati piratati, ma non ne so molto... Cmq asus ha in listino una mobo con chipset ati e quindi supporta il crossfire.

Sei sicuro di quello che dici???
Com'è possibile che un porcessore non riesca a elaborare i dati piratati, da cosa li riconosce??? :mbe:

OEidolon
02-10-2006, 11:34
Sei sicuro di quello che dici???
Com'è possibile che un porcessore non riesca a elaborare i dati piratati, da cosa li riconosce??? :mbe:

Lo scopo sarebbe quello. Se fai una ricerca in rete dovresti trovare un po' di roba...non conosco l'argomento...

Deo4ever
02-10-2006, 11:40
Budget?

Mmm... Circa 300 euro... Per procio, Mobo e Vga... So che sono pochini, ma in un sito ho trovato l'abbinamento:

Athlon 64 3800+ 939 box;
Asus A8v-xe;
XFX geforce 7600 256 mb;

Vendendo i miei pezzi a 150 euro :fagiano: ne aggiungo 150 ed è come farè l'update della scheda video per il vecchio pc (che in versione agp si trovava a circa 130 euro più spese), ma in più ho migliorato Procio e Mobo.

Non fa una piega, no?

Consigliate altro?

Ps. i pezzi vecchi sono:

Athlon 3000+ 754;
Asus k8n-x se;
radeon 9200 SE;