PDA

View Full Version : Sapphire Axion: scheda madre mai supportata


cultura82
01-10-2006, 11:40
Salve, :)

ormai sarà più di un anno che vi seguo anche se non ho mai postato. Vi disturbo perchè ho un problema fastidioso che cercherò di descrivere tralasciando la completa insoddisfazione per il supporto (4 tickets aperti, solo risposte vaghe).
Ho comprato questa scheda madre con chipset ATI RX480 (XPRESS 200P) (SB400) / 6A66PR9C-00 socket 939, 15 mesi fa circa, su cui monto un Athlon 64 3000+ ed una ATI x600pro. Non ho avuto problemi di sorta con la MB "così com'è" il problema nasce quando ho voluto aggiornare il bios, come mia consuetudine: sul sito del produttore non esiste il modello di scheda madre, e non c'è traccia di nessuna AXION (serie a quanto pare sfortunata e mai supportata). Esiste tuttavia il modello con scheda video integrata, che dovrebbe usare lo stesso bios (RS480) tanto che all'avvio la scheda madre mi indica RX480/RS480; tale bios, però, non viene installato perché non adatto al mio modello. Apro i vari ticket e ottengo la più sconcertante delle assistenze, sono palesemente un utente non gradito al quale non viene data mai una risposta concreta. Bene. Decido di aprire un 3D sul forum sapphire che mi fa capire che devo cercare il bios di un altro produttore e mi viene indicato www.pcpartner.com sul quale effettivamente trovo un bios che winflash identifica come compatibile per la mia MB: http://www.pcpartner.com/support/bios_zip/pa58x.zip. Aggiornato il Bios (che aggiunge il supporto agli AMD X2, che mi interesserebbe molto installare) e riavviato il pc succede che tempo di boot si allunga (quando compare la schermata di avvio di WinXP con la barra blu che scorre) e all'avvio effettivo tutto è molto rallentato è la cpu è costantemente al suo 100% di utilizzo, tutto è molto lento e certe finestre come risorse del computer impiegano minuti per aprirsi. Adesso vorrei capire se posso installare un X2 e magari questo malfunzionamento è dovuto solo al fatto che ho un AMD64 "liscio" non dualcore. All'avvio il BIOS mi riconosce, correttamente, 1 solo core. Vorrei risolvere il problema anche con l'attuale AMD64 per essere più sicuro del funzionamente di questa MB. Grazie.

DenFox
01-10-2006, 18:01
Si vede chiaramente che c'è qualcosa che non va, devi rimettere il BIOS di prima. Purtroppo se la scheda non ha mai avuto un adeguato supporto non ci puoi fare niente, devi cambiare scheda madre. Sei comunque fortunato in quanto ci sono schede madri sui 50€ che supportano benissimo gli X2, mi dispiace per te ma devi fare questa piccola spesata.

cultura82
01-10-2006, 19:55
Grazie per l'intervento.
L'episodio mi servirà di sicuro da lezione, e magari anche a qualche altro utente del forum inesperto come me, a fidarsi solo di produttori seri. Ora non so cosa fare di questo sistema, penso di sfruttarlo "finché dura" poi magari passo a nuovo socket. Senza dubbio chiederò qui la prossima volta PRIMA di acquistare qualsiasi cosa!

DenFox
01-10-2006, 20:03
Di niente, è stato un piacere :)