Esiste un modo semplice per far variare un colore da un azzuro "cielo di giorno" a un blu "notte"?
Lavorare sui canali RGB non è semplicissimo in quanto in una variazione del genere cambiano tutti e 3 e in modo differente(uno cambia più velocemente dell'altro).
Esiste un modo semplice per far variare un colore da un azzuro "cielo di giorno" a un blu "notte"?
Lavorare sui canali RGB non è semplicissimo in quanto in una variazione del genere cambiano tutti e 3 e in modo differente(uno cambia più velocemente dell'altro).Ma vuoi ottenere un gradiente di N colori ottenuti "interpolando" i due colori? O vuoi cambiare tinta e luminosità ad un colore?
Vorrei cambare tinta e luminosità allo stesso colore!C'è qaulche modo veloce?
ma non puoi partire da un colore tipo
r=0
g=255
b=255
che è l'azzurro
poi diminuisci gradatamente il verde fino a 0
e dopo fai lo stesso con il blu fino al valore che vuoi tu fino ad arrivare al nero
Si ma così facendo incontro dei colori non desiderati!
potresti crearti una tabella dei colori che deve assumere il tuo cielo
Si infatti se nn trovo un metodo migliore mi sa che farò così
Ho risolto con l'AlphaCompiste!
Azz no non va bene! mi calano le prestazioni in modo incredibile!
uff...
La tabella dei colori suggerita da mastoo è la soluzione che mi sconfiffera di più perchè ti consente di generare i colori in un momento della vita dell'applicazione in cui puoi non considerare di primaria importanza il tempo di risposta.
Il problema è quello esposto da andbin: che colori ti servono?
Adesso però abbiamo l'indizio di un indizio: AlphaComposite andava bene.
Supponendo che la regola di composizione fosse SRC_OVER (predefinita) e che la variazione di colore sia stata ottenuta attraverso la variazione dell'attributo di trasparenza e che lo sfondo della proiezione fosse nero (quante supposizioni... :D) allora sospetto che ciò che hai ottenuto sia il prodotto di un'interpolazione lineare di due colori HSB1(h, s, 0) e HSB2(h, s, 1).
In questo caso non devi fare altro che pre-calcolare tale variazione e infilarla in una bella mappona da cui poi prelevi a mani basse il colore che, di volta in volta, vorrai usare.
Siccome non ho voglia di fare quello che dovrei fare (:D) ho scritto un esempio di possibili interpolazioni tra due colori che potrebbero anche esserti utili. C'è un gradiente (interpolazione lineare tra i valori RGB di due colori), un illuminazione (interpolazione lineare tra due colori HS(B= 0) e HS(B=1)) e un'interpolazione lineare tra i valori H e B di due colori HSB.
package it.tukano.bandsample;
import java.awt.*;
import java.awt.image.*;
import javax.imageio.*;
import javax.swing.*;
public class BandSample {
public static void main(String[] args) {
gradienteriziorizza(new Color(0, 0, 98), new Color(217, 252, 255));
illuminazionalizza(new Color(0, 0, 1)); //blu scurissimo
mescolizza(new Color(0, 0, 98), new Color(232, 251, 255));
}
private static void gradienteriziorizza(Color start, Color end) {
final int IMAGE_WIDTH = 128;
final int IMAGE_HEIGHT = 128;
float[] rgbStart = start.getRGBComponents(null);
float[] rgbEnd = end.getRGBComponents(null);
final float redOne = rgbStart[0];
final float greenOne = rgbStart[1];
final float blueOne = rgbStart[2];
final float redTwo = rgbEnd[0];
final float greenTwo = rgbEnd[1];
final float blueTwo = rgbEnd[2];
final float redStep = (redTwo - redOne) / (IMAGE_HEIGHT - 1);
final float greenStep = (greenTwo - greenOne) / (IMAGE_HEIGHT - 1);
final float blueStep = (blueTwo - blueOne) / (IMAGE_HEIGHT - 1);
BufferedImage canvas = new BufferedImage(IMAGE_WIDTH, IMAGE_HEIGHT,
BufferedImage.TYPE_INT_RGB);
Graphics g = canvas.getGraphics();
for(int i = 0; i < canvas.getHeight(); i++) {
Color c = new Color(
redOne + i * redStep,
greenOne + i * greenStep,
blueOne + i * blueStep,
1f);
g.setColor(c);
g.drawLine(0, i, IMAGE_WIDTH, i);
}
projectWindow(canvas, "Interpola");
}
private static void mescolizza(Color start, Color end) {
final int IMAGE_WIDTH = 128;
final int IMAGE_HEIGHT = 128;
BufferedImage canvas = new BufferedImage(IMAGE_WIDTH, IMAGE_HEIGHT,
BufferedImage.TYPE_INT_RGB);
float[] startHSB = Color.RGBtoHSB(start.getRed(), start.getGreen(),
start.getBlue(), null);
float[] endHSB = Color.RGBtoHSB(end.getRed(), end.getGreen(),
end.getBlue(), null);
final float SATURATION = Math.max(startHSB[1], endHSB[1]);
final float HUE_STEP = (endHSB[0] - startHSB[0]) / (IMAGE_HEIGHT - 1);
final float BRIGHTNESS_STEP = 1f / (IMAGE_HEIGHT - 1);
final float HUE_START = startHSB[0];
final float BRIGHTNESS_START = 0f;
Graphics g = canvas.getGraphics();
for(int i = 0; i < canvas.getHeight(); i++) {
float brightness = BRIGHTNESS_START + i * BRIGHTNESS_STEP;
float hue = HUE_START + i * HUE_STEP;
g.setColor(Color.getHSBColor(hue, SATURATION, brightness));
g.drawLine(0, i, IMAGE_WIDTH - 1, i);
}
projectWindow(canvas, "Combina");
}
private static void illuminazionalizza(Color base) {
float[] baseHSB = Color.RGBtoHSB(base.getRed(), base.getGreen(),
base.getBlue(), null);
final int IMAGE_WIDTH = 128;
final int IMAGE_HEIGHT = 128;
final float HUE = baseHSB[0];
final float SATURATION = baseHSB[1];
final float BRIGHTNESS = baseHSB[2];
BufferedImage canvas = new BufferedImage(IMAGE_WIDTH, IMAGE_HEIGHT,
BufferedImage.TYPE_INT_RGB);
//luminosità da 0 (prima linea) a 1 (ultima linea)
float brightStep = (1f - BRIGHTNESS) / (canvas.getHeight() - 1);
Graphics g = canvas.getGraphics();
for(int i = 0; i < canvas.getHeight(); i++) {
float brightness = BRIGHTNESS + i * brightStep;
g.setColor(Color.getHSBColor(HUE, SATURATION, brightness));
g.drawLine(0, i, IMAGE_WIDTH - 1, i);
}
projectWindow(canvas, "Illumina");
}
private static void projectWindow(BufferedImage canvas, String title) {
//rifila l'immagine ad un'etichetta propinata a una finestra
JLabel screen = new JLabel(new ImageIcon(canvas));
JFrame window = new JFrame();
window.setDefaultCloseOperation(JFrame.DISPOSE_ON_CLOSE);
window.add(screen);
window.setTitle(title);
//apre la finestra
final JFrame windowRef = window;
SwingUtilities.invokeLater(new Runnable() {
public void run() {
windowRef.pack();
windowRef.setResizable(false);
windowRef.setVisible(true);
}
});
}
}
Chi riesce a pronunciare i nomi dei tre metodi statici tutto d'un fiato vince :D.
heheh grande pgi come al solito!!!Grazie mille.
Ormai ho una versione semi giocabile del mio giochino, penso che entro sera riesco a farvi vedere qualcosa se vi interessa! :)
Se può essere utile, per effettuare il "blending" di due colori, si può fare così:
public static Color blendColors (Color color1, Color color2, float perc)
{
float[] rgb1 = color1.getRGBColorComponents (null);
float[] rgb2 = color2.getRGBColorComponents (null);
float percInv;
if (perc < 0.0f)
perc = 0.0f;
else if (perc > 1.0f)
perc = 1.0f;
percInv = 1.0f - perc;
return new Color (percInv * rgb1[0] + perc * rgb2[0],
percInv * rgb1[1] + perc * rgb2[1],
percInv * rgb1[2] + perc * rgb2[2]);
}
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