PDA

View Full Version : Cool 'n Quiet: Spiegazioni.

merlino64bit
01-10-2006, 09:12
Mi servirebbe capirci un po' di più a proposito della tecnologia cool n' quiet. Io ho un AMDAthlon64X2 3800+ su A8N-E.

Per l'installazione su XP SP2:
- attivare Cool n' quiet in BIOS
- installare drivers
- mettere l'opsione gestione min risparmio energia

Problemi che ho riscontrato:
-certe volte, quando facevo partire cool n' quiet, mi diceva che "," is not a valid integer value. Soluzione: nel pannello di controllo->strumenti amministrazione->cambiare la virgola con un punto. OK :)

-poi, adesso che sembra funzionare, non mi fa scendere la velocità di clock sotto i 2000mHz, adesso, sapendo che il massimo é 2010Mhz, non fa proprio un lavoro coi fiocchi... come faccio a farlo scendere più in basso?
Ho letto che si parla di minimum states. Si possono modificare i valori?

- l'utilità QFan: non ho capito bene come funziona....
- gli updates forniti da AMD: all'inizio mi son detto che forse era un problema di altri software (non si sa mai :D) e quindi ho provato a scaricare un po di updates da questa pagina:
AMD
Athlon64X2 Utilities and Downloads (http://www.amd.com/us-en/Processors/TechnicalResources/0,,30_182_871_13118,00.html)

Ho scaricato il primo: AMD Dual-Core Optimizer, ma quando lo installo, schermata blu e poi devo riavviare il computer con "ultima configurazione funzionante"...
Stessa cosa per AMD Power Monitor Version 1.0.1.

Inoltre, la versione del mio Cool 'n Quiet é solo 1.022; ho cercato molto degli aggiornamenti per XP SP2 e Athlon64X2 pero non riesco a trovare il cool 'n quiet...

GRAZIE :D

LiLL0
01-10-2006, 09:45
In teoria il clock deve scendere a 1000Mhz, con moltiplicatore a x4.
Sembra che tu abbia eseguito tutti i passi correttamente.

Il sistema e' nuovo, appena installato? hai aggiornato da un single a un dual?

merlino64bit
01-10-2006, 12:15
non capisco molto bene, cosa intendi per motliplicatore (fbs?)? In ogni caso non so se é messo a x4. Forse é questa la causa.

No, non ho appena installato il sistema, ma mi sembra comunque stabile e pulito.
Cosa intendi per "aggiornare da single a dual?"

Scusa la mia incompetenza e grazie mille :D

LiLL0
01-10-2006, 14:53
Intanto mi scuso perche' quando attivi il C&Q il moltiplicatore si abbassa a 5
infatti 200x5 = 1000MHz.

200 e' il bus del sistema, mentre 5 e' il moltiplicatore della cpu. Negli A64 e' sbloccato verso il basso. Es il tuo processore normalmente lavora a 200x10 = 2000MHz. Quando entra in funzione il C&Q il moltiplicatore della cpu si abbassa a 5.

Per il passaggio da single a dual core intendo che prima avevi un sistema a singolo core (es A64 3200+) e poi successivamente senza formattare hai aggiornato la tua configurazione con un processore dual core come il 3800+ X2.

merlino64bit
01-10-2006, 15:00
Ah ok, ho capito:
no, Questo computer é stato assemblato direttamente con questo processore dual core.
Sul BIOS ho messo l'overclocking del processore in AUTO : é forse questo il problema??

Grazie

LiLL0
01-10-2006, 19:49
Potrebbe, prova a lasciare tutto a default.

_Sinclair_
01-10-2006, 22:39
Leggero OT

Ma anche gli opteron (single o dual) hanno la funzione Cool 'n quiet? :rolleyes:

Grazie

Ezran
02-10-2006, 10:40
Leggero OT

Ma anche gli opteron (single o dual) hanno la funzione Cool 'n quiet? :rolleyes:

Grazie

Non ho capito cosa intendi.. per l'overclock?
In genere se occhi il CnQ può dare qualche problemino, meglio usare RMclock

wizard1993
02-10-2006, 10:42

quoto

_Sinclair_
02-10-2006, 18:13

No, intendevo proprio se gli opteron (939) hanno anch'essi il CnQ... :rolleyes:

LiLL0
02-10-2006, 18:15
Si ce l'hanno

ilos3
02-10-2006, 21:36
-poi, adesso che sembra funzionare, non mi fa scendere la velocità di clock sotto i 2000mHz, adesso, sapendo che il massimo é 2010Mhz, non fa proprio un lavoro coi fiocchi... come faccio a farlo scendere più in basso?

Io ho risolto lasciando il BIOS di default e aggiornandolo almeno alla versione 1010. Metti solo 1 driver AMD e vedi se funziona. Puoi al max scaricare dall'asus l'ultima versione del BIOS e del programma, ma quest'ultimo non mi sembra il problema, cmq prova, non ti resterà lo scrupolo! :D

ilos3
02-10-2006, 21:52

Io ho risolto lasciando il BIOS di default e aggiornandolo almeno alla versione 1010. Metti solo 1 driver AMD e vedi se funziona. Puoi al max scaricare dall'asus l'ultima versione del BIOS e del programma, ma quest'ultimo non mi sembra il problema, cmq prova, non ti resterà lo scrupolo! :D

merlino64bit
03-10-2006, 07:28
Beh, in defalut la funzione Cool 'n Quie é su off. ^^
Non c'é problrma, provo a rimettere tutto a default e poi solo ad abiliare il cool 'n quiet .

Grazie !

zio.luciano
03-10-2006, 09:07
Leggero OT

Grazie
ce l'hanno, ce l'hanno.....ma meglio usare rmclock, anche a default
ps: a proposito, ecco una applicazione interessante link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1292766) ;)