PDA

View Full Version : Il notebook non legge più i DVD

snfgnc
01-10-2006, 08:00
Qualche giorno fa ho creato 2 DVD dati utilizzando dischi DVD+R della grandezza di circa4 Gb, la prima masterizzazione è andata bene ma la seconda è durata più di un ora. Il fatto mi ha preoccupato ma non gli ho dato tanto peso fino a quando non sono andato a leggere i 2 DVD, nessuno dei due viene rilevato, Windows mi dice che il drive è vuoto. Allora ho inserito un altro DVD non creato da me smpre con circa 4 Gb di dati e nemmeno questo viene rilevato. Ho provato allora con un DVD contenente un Film, questo parte ma la riproduzione è lenta fino a far andare in crash il computer. A questo punto non so più dove sbattere la testa.....il DVD è un drive di tipo superdrive 8X (DVD+-RW DVD-DL CD-RW). Grazie per l'aiuto e ciao a tutti....

kellone
01-10-2006, 09:40
Dipende da molti fattori:

1 velocità di masterizzazione, non ti conviene andare più veloce di un 2X se ci tieni ai dati sul lungo periodo.

2 Tipo di supporto. Verbatim o TDK, il resto è in generale inaffidabile per vari gradi di gravità.

3 Presenza di driver StarForce sul computer.

4 Possibile firmware del masterizzatore da aggiornare

5 lente del masterizzatore da pulire.

Ovviamente in ultima e più drastica analisi masterizzatore da cambiare.

snfgnc
01-10-2006, 18:09
Per il discorso velocità hai anche ragione, ho usato 6X, ma ho sempre usato 6X e le altre volte i DVD (uso solo TDK) venivano letti regolarmente, anche xkè se li metto su un altro PC li legge.....ho proprio paura che ci sia il drive rotto. Questa mattina dopo il post ho provato 1000 volte a leggere un DVD dati e alla 1000unesima volta me lo ha letto...forse ha esalato l'ultimo respiro! Per fortuna il notebook è ancora in garanzia fino ad aprile dell'anno prossimo...ciao e grazie!

CarloR1t
01-10-2006, 19:11
Non so se l'hai considerato bene ma dai una controllata prima di tutto nelle periferiche nascoste se hai la protezione starforce, e nel caso usa l'apposita utility per rimuoverla anche solo temporaneamente, a me una volta ha bloccato pure la lettura di un film su dvd originale, la testina andava su e giù e non lo caricava mai, poi lancio l'utility, riavvio e va perfettamente. Se cmq non hai programmi o giochi con questa protezioe come non detto.