View Full Version : comando CLI per legare un mac address a un ip
Ciao, ho un router Atlantis ra02 141. Purtroppo nella configurazione via web non ha alcuna opzione di prenotazione degli indirizzi ip, ovvero di "legare" un mac address a un certo ip, per far capitare a certi pc, sempre gli stessi ip.
Ho esigenza di riuscire a fare ciò, ovviamente con il dhcp abilitato. Conoscete qualche comando cli ad hoc per fare questo?
Saluti. :)
sei certo che tu non possa fare ciò?
stai parlando di una connessione wifi o cablata? spiega perchè ti serve assolutamente il dhcp attivato
Ciao, ho un router Atlantis ra02 141. Purtroppo nella configurazione via web non ha alcuna opzione di prenotazione degli indirizzi ip, ovvero di "legare" un mac address a un certo ip, per far capitare a certi pc, sempre gli stessi ip.
Ho esigenza di riuscire a fare ciò, ovviamente con il dhcp abilitato. Conoscete qualche comando cli ad hoc per fare questo?
Saluti. :)
con i zyxel lo puoi fare.
con gli atlantis non lo so ma prova...
cerca nel menù del router "Static DHCP"...
La mia connessione é cablata, e nel menù via web malgrado abbia cercato un'opzione apposita, non l'ho trovata. Il dhcp mi serve perchè a casa abbiamo una rete abbastanza estesa, e soprattutto abbiamo dei portatili, che essendo usati anche altrove non possono avere ip fisso. E di abilitarlo/disabilitarlo tutte le volte non se ne parla.
prova a leggere il manuale ! :p
se c'è online posta il link, li do un'occhiata...
http://www.atlantisland.it/manuali/2875_A02-RA141_MI02.pdf
http://www.atlantisland.it/manuali/2875_A02-RA141_MI02.pdf
purtroppo il tuo router non ha la funzione di cui hai bisogno..
visto che hai assolutamente bisogno di IP statici, l'unica soluzione è quella di usare un pc della lan come server dhcp (il discorso si complica un po) !!
Tenere un pc sempre acceso non mi va. Cmq appurato che purtroppo il mio router non ha tale possibilità nella configurazione via web, magari usando i comandi cli da telnet si può!
boh...non so
ho fatto una semplice ricerca gooooooogle e un altro modello usa questa sinstassi:
ip interface iplan add staticarpentry INDIRIZZO_IP MAC_ADDRESS
per es:
ip interface iplan add staticarpentry 192.168.0.8 00:40:f4:47:ba:1e
prova...
Purtroppo l'unico comando disponibile dopo ip arp é status... :(
Grazie cmq ;)
pegasolabs
02-10-2009, 20:47
EDIT
Il crossposting è vietato. Messaggio editato.
gargamella
03-10-2009, 11:46
Cosa usa come server dhcp internamente?
Ciao
Premesso che il problema sollevato allora non é più così pressante, il router in sè fa da server dhcp.
gargamella
04-10-2009, 22:42
Premesso che il problema sollevato allora non é più così pressante, il router in sè fa da server dhcp.
Appunto, ma che server dhcp usa? Dnsmasq, dhcpd3, altro...?
(dovresti poterlo vedere con ps)
Ciao
clockover
05-10-2009, 01:30
Guarda prova semplicemente ad assegnare staticamente gli indirizzi ai pc! L'unico problema è che il router potrebbe comunque assegnare un indirizzo usato da uno di quei pc quando non sei connesso! Ma comunque alcuni router tendono ad assegnare quasi sempre gli stessi indirizzi ai stessi computer!
Appunto, ma che server dhcp usa? Dnsmasq, dhcpd3, altro...?
(dovresti poterlo vedere con ps)
Ciao
il comando ps non me lo prende :(
Questi sono i comandi che mi prende:
router>
Valid commands are:
sys exit ether wan
etherdbg usb ip bridge
dot1q pktqos show set
lan
l'idea di settare l'ip direttamente dal pc funzionava già all'epoca ma non mi piace.
gargamella
05-10-2009, 22:00
Prova sh dal prompt e poi ps.
Però ho il sospetto che quel modello sia basato su vxworks e non su linux...
I comandi di show sono questi:
router> sh
wan lan cpe community
channel all
ps non lo prende in nessuna salsa, nè da solo nè dopo lo sh
gargamella
07-10-2009, 17:18
I comandi di show sono questi:
ps non lo prende in nessuna salsa, nè da solo nè dopo lo sh
Niente da fare allora, temo.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.