PDA

View Full Version : Aiuto per 9800pro 256 defunta :|

TNR Staff
30-09-2006, 21:17
Salve a tutti :D

Ho per le mani sta 9800pro 256 della sapphire...a prima vista è bella e pronta x essere montata...e invece..

Il vecchio (incauto..) possessore della scheda,nel toglierla dallo slot agp non ha fatto ben attenzione,e si è portato via un pezzo di skeda (così' almeno ha detto...ma imho ha voluto provar a togliere il dissipatore e gli è rimasto in mano tutto)

La scheda è identica a questa:

http://www.hwupgrade.it/articoli/860/sapphire.jpg

Veniamo al cuore del discorso: il dissipatorino (che è quello che nella foto vedete alla sinistra del molex d'alimentazione) si è portato via pure quello che stava sotto...e non ho la minima idea di cosa possa essere quel pezzo (che poi sono 2,rettangolari)...qualcuno sa darmi qualche informazione in merito e/o un indirizzo utile a cui appoggiarmi x informazioni? Vorrei tentare l'ardua impresa di ordinare quel pezzo dalla casa produttrice,per poi farlo risaldare..

Vi ringrazio in anticipo :)

Capellone
01-10-2006, 10:13
facci vedere qualche foto del disastro

TNR Staff
01-10-2006, 13:46
Purtroppo non ho na digitale abbastanza potente x far na foto decente :(

In sostanza bisogna cmq dissaldare il pezzo e saldarne uno nuovo,quando è venuto via il dissipatore,si è portato via il pezzo spaccandolo in 2 orrizontalmente :cry:

Capellone
01-10-2006, 14:16
Ah se si è proprio spaccato non c'è niente da fare; l'assistenza del fabbricante te la puoi sognare, dovresti trovare un'altra scheda simile rottamata e trapiantare il pezzo necessario.

TNR Staff
01-10-2006, 14:42
Ah se si è proprio spaccato non c'è niente da fare; l'assistenza del fabbricante te la puoi sognare, dovresti trovare un'altra scheda simile rottamata e trapiantare il pezzo necessario.

No,veramente volevo tentare la via + difficile,ossia trovare una sigla o qualcosa che mi riportasse al componente rotto in questione,trovare chi lo fabbrica,farmelo spedire e farlo saldare da qualk1... :D

Qualcuno qui sul forum una volta l'ha fatto :read:

Capellone
01-10-2006, 15:21
:) il sottoscritto ha tentato un'impresa simile per un altro montebellunese circa un mese fa; è finita male perchè si era rotta una microscopica resistenza troppo difficile per saldature manuali, comunque a volte si può fare. buona fortuna per la "caccia al tesoro".

TNR Staff
01-10-2006, 15:36
:) il sottoscritto ha tentato un'impresa simile per un altro montebellunese circa un mese fa; è finita male perchè si era rotta una microscopica resistenza troppo difficile per saldature manuali, comunque a volte si può fare. buona fortuna per la "caccia al tesoro".

Azz,ho notato ora che sei compaesano :D

No cmq non è una resistenza,qui la cosa mi pare fattibile,il pezzo è simile a quello cerkiato nella foto..o se non altro "l'attacco" è quello ;)

Ho fatto la richiesta nel forum della sapphire italia...vediamo se qualcuno si degna :rolleyes:

Capellone
01-10-2006, 22:48
la cosa più difficile è trovare il componente nel modo in cui credi di trovarlo. rimango dell'idea che sia più facile cavarlo fuori da un'altra scheda

TNR Staff
02-10-2006, 02:10
la cosa più difficile è trovare il componente nel modo in cui credi di trovarlo. rimango dell'idea che sia più facile cavarlo fuori da un'altra scheda

A trovarla un'altra skeda :D

TNR Staff
04-10-2006, 00:01
Gud news :D

Agendo di accendino,taglierino e tanta cattiveria sono riuscito a separare dissipatore e pezzo in questione

4226M
515103

Package unico,attacco a 8 "pin",se così si possono chiamare

http://www.alldatasheet.com/datasheet-pdf/pdf/146966/A-POWER/AP4226M.html

:yeah: