PDA

View Full Version : Installazione Linux

McGrady
30-09-2006, 21:23
Salve. Ho una macchina con win xp e vorrei installarci anche Linux.Devo fare qualke partizione oppure non è necessario? NOn ho mai fatto partizioni sul mio pc. Grazie mille

lauruccia
30-09-2006, 21:41
In genere Linux chiede di partizionare durante l'installazione, altrimenti potresti usare qualche programma per partizionare prima e poi installare.

Io ho partizionato durante l'installazione, ma la prima volta che ho installato linux ho usato partition magic per creare 2 partizioni: Linux (10 Gb) e Swap (500 Mb)

Billy Joe
30-09-2006, 22:19
Ti consiglio di leggere bene qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343) soprattutto la sezione 2b

SunOSrx
01-10-2006, 01:03
Guarda e' semplicissimo....Creati una partizione da qnt gb vuoi per linux usando file system NTFS e uno swapp diciamo il 60% della della tua ram...
Poi metti il live cd di installazione del sistema operativo linux....Poi al momento dell'istallazione formatta la partizione direttamente da linux poi fai sempre avanti segui le istruzioni e fa tutto lui....Non puoi sbagliarti...
RICAPITOLANDO
Prima fai uno scan disck e defrag del disco rigido
1)Creare 2 partizioni
-swap
-partizione NTFS
2)Seguire le pre-procedure di installazione di linux...
3)formattare la partizione usando il live da linux
4)seguire le indicazioni e installare...
Vai tranquillo....

Zorcan
01-10-2006, 01:06
Guarda e' semplicissimo....Creati una partizione da qnt gb vuoi per linux usando file system NTFS e uno swapp diciamo il 60% della della tua ram...
Poi metti il live cd di installazione del sistema operativo linux....Poi al momento dell'istallazione formatta la partizione direttamente da linux poi fai sempre avanti segui le istruzioni e fa tutto lui....Non puoi sbagliarti...
RICAPITOLANDO
1)Creare 2 partizioni
-swap
-partizione NTFS
Vai tranquillo....

:what:

A McGrady consiglio anche io, come Billy Joe, di leggere molto attentamente la FAQ per nuovi utenti. Ricavare spazio per GNU/Linux ridimensionando una prtizione esistente non è difficile o impossibile, ma è meglio documentarsi bene e porre grande attenzione in ciò che si fa (specialmente se è la prima volta).

Artemisyu
01-10-2006, 01:12

OMG!!! :eek:
Per quale motivo dovrebbe creare una partizione in NTFS?

WebWolf
01-10-2006, 10:00
OMG!!! :eek:
Per quale motivo dovrebbe creare una partizione in NTFS?

Così c'è più gusto a formattarla per Linux. :D

Billy Joe
01-10-2006, 13:52
Guarda e' semplicissimo....
E' semplicissimo anche fare disastri. Se è la prima volta che lo fa deve fare molta attenzione e documentarsi bene prima.
RICAPITOLANDO
Ok
1)Creare 2 partizioni
-swap
-partizione NTFS
Se gliela metti così crei solo confusione. NTFS non è un filesystem Linux. E comunque visto che è la prima volta che partiziona meglio specificare che le 2 (swap e root /) o più partizioni che deve creare sono da creare nello spazio ricavato dalla riduzione della partizione in cui ha installato windows.
Vai tranquillo...
No. Bisogna seguire le procedure di installazione automatiche solo fino ad un certo punto. Bisogna fare molta attenzione che venga installato Linux nella partizione Root che abbiamo creato. Quelli che hanno avuto problemi (perdita di dati) è proprio perchè hanno sempre dato avanti, avanti senza porsi problemi.