PDA

View Full Version : Help: mobo ke si scalda troppo


nannez
30-09-2006, 20:13
Salve a tutti,
comincero cn presentarvi il mio nuovo pc:

MB:ASUS M2N-E AM2 NF570U SATA2 Raid GLan PCI-E
CPU:AMD Athlon64 X2 4200+ (Socket AM2)
Memorie: CORSAIR XMS2 Twinx 1GB (512x2) DDR2 5300/5400
Scheda Video:SAPPHIRE ATI X1600PRO Adv 256M Tv-Out DVI PCI-E
So che nn è un gran che come configurazione ma io mi accontento...
ora arrivano i problemi:

1)la temperatura della MB si aggira intorno a 75°C e nn credo ke sia una cosa bella...questo problema potrebbe essere causato dal fatto ke tengo il case aperto e quindo l'aria all'interno nn circola bene?Oppure c sn altri motivi del tipo il voltaggio settato male oppure incompatibilita cn winXp o qualke componente hw?Cmq come potrei risolvere il problema???

2)Purtroppo ho un alimentatore d soli 400W e per ora(2 giorni)è andato tutto bene anche durante il gioco...secondo voi reggera a lungo oppure è meglio uno da 500?

3)Ho le letto in giro ke la mia MB ha dei problemi cn winXp e alcuni HW e ke un aggiornamento del bios risolve il problema...qualcuno gentilmente potrebbe passarmi un link dove posso trovare gli ultimi aggiornamenti del bios e magari anche un link x una guida che spieghi bene come aggiornarlo senza fare danni?
Ringrazio in anticipo quelli ke risponderanno
Ciao.

tae4e
30-09-2006, 21:17
ciao io anche ho la tua stessa MB e sto guardando proprio adesso la temperatura con Everest e mi segna 35° C. Io non monto un dual core però, ma la memoria (come quantità io ho Kingston) è la stessa e la Sk video è una x800GTO.

Cmq indipendentemente dalla conf non è normale questa temperatura, sei sicuro che il case sia sufficientemente raffreddato? la tua sk video l'aria calda la lascia nel case o la espelle fuori?

Inoltre non penso che l'aggiornamento del BIOS ti raffreddi il pc.

Infine fai attenzione ad aggiornare il BIOS ;)

ciao

alecomputer
30-09-2006, 21:24
Forse i 75 °C che dici riguardano il processore .
se fossero sulla matherboard avresti gia bruciato qualcosa .
comunque anche se riguardano il processore sarebbero un po troppi in ogni caso , a meno che il sensore della temperatura non sia sballato .

in ogni caso assicurati di avere una ventola davanti al case che aspira aria , e una ventola sul retro del case che butta fuori aria .

di solito bastano queste due ventole per diminuire le temperature , sempre con il case chiuso , altrimenti l' aria non circola bene .

Poi controlla che sul dissipatore del processore non ci sia polvere e che la ventola del processore non sia bloccata o piena di polvere .

se dopo aver fatto tutte le modifiche sopra descritte , non hai ancora risolto il problema , puoi sempre cambiare dissipatore del processore con un modello migliore .

per l' alimentatore sono consigliati 500 W per la tua configurazione .

il bios lo trovi sul sito della asus :

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

nannez
30-09-2006, 21:36
sn sicuro ke è la MB xke la temperatura la controllo cn Pc probe 2 un tool ke ho installato insiema ai driver della MB,i dissipatori sn puliti anke xke sn nuovi dato ke hanno appena 2 giorni,il case invece è aperto ed è probabilmente questo il problema,cmq ho un raffreddamento a liquido del processore vecchio ke x quello nuovo nn va bene ma cn una modifica dovrei riuscire ad applicarlo al dissipatore della MB spero ;)

ilos3
30-09-2006, 21:37
Prova a vedere se la ventolina del chipset gira bene; se il case è aperto il ricircolo d'aria non c'entra. Controlla pure che non ci siano troppi cavi davanti la ventolina visto che già c'è l'aria calda della scheda video. Se questo non basta prova a cambiare il dissi del chipset, magari uno zalman passivo e in più gli metti una ventola davanti (ad es una 4x4). Se ancora da problemi mandala in garanzia :O

L'ali ti conviene prenderne uno di almeno 485W o superiore :sofico:

Per aggiornare il bios trova quello più recente sul sito dell'asus nella sezione download, lo salvi e lo installi direttamente da win con asusUpdate, che lo trovi sia sul sito stesso che sul cd della scheda madre.