View Full Version : Disegnatore/Progettista Cad
screttiu
30-09-2006, 18:36
Che ne pensate di questa figura?
Pare sia molto richiesta soprattutto nella mia zona , settore meccanico per lo +.
screttiu
01-10-2006, 09:30
up
marKolino
01-10-2006, 10:39
in che senso cosa ne pensate? :D
se ti piace e pagano bene perchè non prenderlo in considerazione.. :)
io col cad ci lavoro da più di otto anni...
screttiu
01-10-2006, 12:38
in che senso cosa ne pensate? :D
se ti piace e pagano bene perchè non prenderlo in considerazione.. :)
io col cad ci lavoro da più di otto anni...
difatti lo sto prendendo in considerazione,almeno qua dalle mie parti pare sia richiesto
Volevo fare un corso di specializzazione della regione
morpheus85
01-10-2006, 12:42
difatti lo sto prendendo in considerazione,almeno qua dalle mie parti pare sia richiesto
Volevo fare un corso di specializzazione della regione
Buona fortuna, a me non mi hanno preso :)
screttiu
01-10-2006, 12:52
Buona fortuna, a me non mi hanno preso :)
ma neanche io so ancora se mi hanno preso o meno
screttiu
01-10-2006, 13:09
e se non mi prendono a fare quello mi butto su contabilità o gestione personale (paghe e contributi ecc) che cercano sempre.
Sei diplomato come geometra?
Comunque il CAD è un bel lavoro, oggi giorno è molto ricercato ed anche pagato abbastanza bene.
Se ti interessa puoi provare a prendere qualche certificato o qualifica ( non so se l'autodesk li fà ).
screttiu
01-10-2006, 16:52
Sei diplomato come geometra?
Comunque il CAD è un bel lavoro, oggi giorno è molto ricercato ed anche pagato abbastanza bene.
Se ti interessa puoi provare a prendere qualche certificato o qualifica ( non so se l'autodesk li fà ).
no non sono geometra.
Sto provando a fare quelli della Regione Lombardia finanziato dal Fondo Europeo.
Bisogna vedere se mi prendono, senno come detto, mi butto sull'amministrazione che pare tiri pure quella.
marKolino
01-10-2006, 19:00
si ma...lo sai già usare autocad...?
no perchè con un classico corso di 40 ore alla fine sai tirare le linee e poco più.. ma se cerchi impiego come disegnatore devi anche saper disegnare e conoscere i pezzi meccanici (visto che è questo il settore che ti interessa..)
screttiu
01-10-2006, 19:45
difatti il corso non è di 40 ore ma da novembre a fine luglio , 600 ore di cui 210 in stage :ciapet:
Ti da le capacita per affrontare il cad 2d e 3d , non particolarmente nel meccanico, ma ti insegna a usarlo
marKolino
01-10-2006, 19:56
difatti il corso non è di 40 ore ma da novembre a fine luglio , 600 ore di cui 210 in stage :ciapet:
Ti da le capacita per affrontare il cad 2d e 3d , non particolarmente nel meccanico, ma ti insegna a usarlo
ah ok, allora cambia tutto. :)
lo stage soprattutto..se organizzato bene ti darà grosse opportunità
screttiu
01-10-2006, 20:05
ah ok, allora cambia tutto. :)
lo stage soprattutto..se organizzato bene ti darà grosse opportunità
già...lo spero di cuore, ho fatto domanda per due istituti che ospitano il corso finanziato dalla Regione
Bisogna veder pero' se mi prendono.
Senno come ho detto ripiego nell altro ambito che, nonostante c entri poco col mio c.v da cmq buone opportunita...
screttiu
01-10-2006, 20:09
questo per esempio è la descrizione di uno :
CORSO GRATUITO DI 600 ORE
(SOLO 12 POSTI DISPONIBILI)
FIGURA PROFESSIONALE: PROGETTISTA CDA
Il progettista CAD, grazie alle competenze apprese in aula sarà in grado di: - Impostare l’ambiente di disegno di AutoCAD - Utilizzare i comandi e le variabili di sistema - Utilizzare i sistemi di coordinate - Creare oggetti bidimensionali - Produrre disegni di precisione - Controllare la visualizzazione del disegno - Utilizzare Layer e proprietà degli oggetti - Aggiungere testi ai disegni - Quotare le tavole di disegno - Gestire Blocchi e Riferimenti esterni - Utilizzo di altri formati di File - Gestire le immagini raster nei disegni - Gestire i Layout per la stampa e la stampa stessa dei disegni - Gestire operazioni nello spazio tridimensionale - Definire sistemi di coordinate 3D - Utilizzare viste nello spazio 3D - Creare oggetti tridimensionali - Modifica dei solidi - Creare viste bidimensionali da oggetti 3D - Creare viste prospettiche - Assegnare materiali agli oggetti 3D - Gestire luci e ombre - Crere immagini sottoposte a Rendering
--------------------------------------------------------------------------------
MATERIE DI STUDIO
FONDAMENTI DI GRAFICA BITMAP E VETTORIALE , ore 80
GRAFICA BIDIMENSIONALE , ore 80
DISEGNO TECNICO E PROGETTAZIONE CON AUTOCAD , ore 100
ECNICHE DI COMUNICAZIONE VISIVA 2D E 3D , ore 67
INGLESE , ore 30
COMUNICARE E LAVORARE IN GRUPPO , ore 25
PARI OPPORTUNITA' , ore 8
STAGE, ore 210
PARI OPPORTUNITA' , ore 8
?!?
Un'altra cosa per renderti più vendibile è prendere un certificato presso l'Autodesk o aziende, importanti, che si dedicano al CAD ( se esiste ).
screttiu
01-10-2006, 20:37
Un'altra cosa per renderti più vendibile è prendere un certificato presso l'Autodesk o aziende, importanti, che si dedicano al CAD ( se esiste ).
non credo esistano, negli annunci di lavoro poi vedo molto richiesto solo cad 2d e 3d, almeno qui dalle mia parti...per cui credo che un buon corso come quello della regione possa andare bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.