PDA

View Full Version : Un uso furbo di 1 maxtor + 1 raptor ?

Slide
30-09-2006, 18:27
Se avessi a disposizione un
maxtor 160gb diamond plus 9 7200 rpm :-(
e poi un
Western Digital 36GB Raptor S-ATA 10000rpm 16MB :-)
oppure da 76GB

quale sarebbe l'uso più intelligente ?
Installare OS + Applicazioni sul Raptor e i dati (video, iso, mp3 etc) sul maxtor?
Viceversa, os+applicazioni su maxtor e dati sul raptor?

Oppure non cambia una mazza e posso smetterla di porre certi problemi idioti? :D

grazie per i consiglio all'interno di questa sezione e nelle altre! :fagiano:

UtenteSospeso
30-09-2006, 23:02
Crea una partizione di 15-20GB su entrambi e su entrambi installi il win poi li provi e quello che non ti aggrada lo cancelli.
Io userei il raptor per il SO perchè è più piccolo.

ARSENIO_LUPEN
01-10-2006, 09:09
io lo metterei sul raptor e sicuramente piu prestante anche solo perche gira a 10000 giri
non c'e un abisso pero la diversita la vedi
poi prova come ti e stato detto cosi lo provi di persona
grazie

Slide
01-10-2006, 13:43
io lo metterei sul raptor e sicuramente piu prestante anche solo perche gira a 10000 giri
non c'e un abisso pero la diversita la vedi
poi prova come ti e stato detto cosi lo provi di persona
grazie

Pensavo anche io di mettere OS + Applicativi sul Raptor perchè
richiedono un maggiore accesso al disco.
Non mi era venuta l'idea di partizionare e provare su entrambi, grazie. :)

Comunque non ho ancora il raptorino e ne stavo valutando un acquisto. Anche se il prezzo non è proprio buono, e poi, sarebbe bene prendere quello da 74Gb :D

Vedremo...

Alla prox!

ARSENIO_LUPEN
01-10-2006, 14:58
be diciamo che se cerchi le prestazioni dovresti fare un raid 0
se hai liquidita certamente 2 hd raptor sono il massimo
ma piuttosto che uno da 70 e passi giga prenderei 2 hd da 160 giga e li metterei in raid 0 farei una partizione soprada un centinaio anche meno dove installerei il tutto mentre il restante per backup
le prestazioni sarebbero superiori al solo raptor spehdendo meno soldi e avendo una capacita molto piu grande
grazie
p.s. no maxtor :D :D
grazie

Slide
01-10-2006, 15:20
be diciamo che se cerchi le prestazioni dovresti fare un raid 0
se hai liquidita certamente 2 hd raptor sono il massimo
ma piuttosto che uno da 70 e passi giga prenderei 2 hd da 160 giga e li metterei in raid 0 farei una partizione soprada un centinaio anche meno dove installerei il tutto mentre il restante per backup
le prestazioni sarebbero superiori al solo raptor spehdendo meno soldi e avendo una capacita molto piu grande
grazie
p.s. no maxtor :D :D
grazie

Interessante, moooolto interessante! :D
Il fatto è che ora dovevo/potevo prendermi un semplice hard disk perchè mi serviva qualche giga in più. E da qui mi è nata l' idea di considerare un Raptor. Ma questi sono processi mentali molto pericolosi che, sapete bene, portano poi a rifarsi tutto il pc :asd: Ma per ora sono salvo perchè al massimo mi posso permettere un raptor (36Gb), o due qualsiasi hd da 7200rpm. ;)
Per considerare la soluzione Raid0 con due 160Gb mi devo andare a studiare un po' di roba: non so montare i dischi in raid e non conosco le configurazioni.
Ad esempio, dovrei comprare due dischi nuovi (che marca consigliate?) perchè non voglio fare un raid con i maxtor... e con il mio attuale che faccio? Lo posso lasciare tranquillo per i fatti suoi?

Vabbuoz, prima mi leggo qualcosa che è meglio :D

ARSENIO_LUPEN
01-10-2006, 15:43
vedi un po te
certamente il tuo hd lo lasci e te lo tieni come buck up
il prezzo di 2 hd da 160 spenderi 150 euro al massimo
l'unica cosa da vedere se la tua mobo supporti il raid 0 od 1
se supporta uno supporta anche l'altro anche se te devi fare il raid 0
grazie

Slide
01-10-2006, 16:47
vedi un po te
certamente il tuo hd lo lasci e te lo tieni come buck up
il prezzo di 2 hd da 160 spenderi 150 euro al massimo
l'unica cosa da vedere se la tua mobo supporti il raid 0 od 1
se supporta uno supporta anche l'altro anche se te devi fare il raid 0
grazie

Uhm... ho una Gigabyte GA-K8NS (nforce3). Dal manuale sembra possibile il raid. Infatti dice:
"On-Board SATA Raid (sata0_sb,sata1_sb): Supports disk stripping (raid0) or disk mirroring (raid1)"
Almeno su questo stiamo tranquilli, no? :)

Grazie dell'aiuto.