View Full Version : assembler inline c++
Qualcuno conosce la sintassi per utilizzare l'assembler inline in c++
Qualcuno conosce la sintassi per utilizzare l'assembler inline in c++La sintassi dipende dal compilatore. Ad esempio il Visual C++ usa la parola chiave __asm e poi le istruzioni assembly seguono la sintassi "Intel".
Es.:
int valore = 5;
__asm
{
mov eax, valore
mov ebx, 3
mul ebx
}
La sintassi dipende dal compilatore. Ad esempio il Visual C++ usa la parola chiave __asm e poi le istruzioni assembly seguono la sintassi "Intel".
Es.:
int valore = 5;
__asm
{
mov eax, valore
mov ebx, 3
mul ebx
}
io utilizzo devc++ e non mi funziona questa sintassi forse devo aggiungere qualche libreria?
Dev-C++ usa gcc, il quale non usa la sintassi Intel e non usa la keyword __asm. col gcc è molto più complicato, praticamente l'assembly si scrive dentro quella che sintatticamente appare come una chiamata ad una ipotetica funzione di nome "asm", e deve essere formattato come una grossa format string (tipo quella della printf) della quale però non conosco le convenzioni; inoltre la sintassi dell'assembly (che come ho detto, non è Intel) vuole che gli operandi siano scambiati: prima la sorgente e poi la destinazione.
gcc usa la sintassi AT&T, http://download.savannah.gnu.org/releases/pgubook/ questo è un ottimo libro a riguardo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.