PDA

View Full Version : HELP RAM X OVERCLOCK

niccociaopiaggio
30-09-2006, 14:34
ciao a tutti,
ho la configurazione in firma ed ora voglio aumentare la ram giacchè con un gb vado stretto....
mi è stato offerto un gb (2x512) di GeIL PC4000 Platinum Series DDR a 110euri e in effetti spero abbassi la richiesta al più presto a circa 90 perchè così è esagerato...

contando che ho in previsione livelli di clock considerevolmente più alti dello std, cosa mi consigliate? le HyperX (2x256, alle quali aggiungerei le Geil) con la vecchia configurazione (p4 2,6ghz) arrivavano senza overvolt a 255mhz. queste offertemi reggerebbero?

grazie in anticipo

niccolò

Lino P
30-09-2006, 19:07
Più chiarezza please... :(
Non si capisce nulla...
I kit di ram di cui parli sono entrambi 2*512? Vuoi mettere insieme 2 kit diversi? Fammi capire...

niccociaopiaggio
01-10-2006, 09:30
aggiunte le dimensioni dei banchi.

sì, vorrei unire il kit propostomi di geil alle HyperX

Capellone
01-10-2006, 10:04
se sono PC 4000, anche le Geil andranno a 250 MHz e oltre; probabilmente però con latenze diverse. se poi le HyperX non erano nemmeno overvoltate sicuramente hanno ancora margine di oc.

niccociaopiaggio
01-10-2006, 10:46
eh, appunto, il problema starebbe proprio nei timings, in quanto le geil sono piuttosto spintine e la HyperX non altrettanto, anzi...
e, dipendendo abbastanza il rendimento degli amd dai timings, non vorrei trovarmi a scoprire che il collo di bottiglia sono diventate le kingstone...

che dite?

Lino P
01-10-2006, 13:11
Per me farle coesistere è una follia...
A parte il fatto che su a 64, 4 banchi di ram vanno in 2T...
Noooooooooo...... Non farlo, dai via le hiperX, e usa solo il kit di geil...

niccociaopiaggio
01-10-2006, 16:00
scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire che 4banchi vanno in 2t?!?

quindi, secondo te, è meglio 1.0gb con il proc magari a 240 con timings bassi, che 1,5gb a 240 con timings un po' più alti??

grazie

Capellone
01-10-2006, 22:34
dipende dall'uso: se le tue applicazioni vogliono tanta ram è inutile che ne metti poca ma veloce, se ti basta meno ram allora possibilmente usa al max 2 moduli (2x512, o 2x1GB se vuoi tanta ram) perchè con 4 moduli si attiva irrimediabilmente una latenza supplementare che si chiama command rate 2T e che uccide notevolmente le prestazioni del controller di memoria.

Lino P
02-10-2006, 07:25
dipende dall'uso: se le tue applicazioni vogliono tanta ram è inutile che ne metti poca ma veloce, se ti basta meno ram allora possibilmente usa al max 2 moduli (2x512, o 2x1GB se vuoi tanta ram) perchè con 4 moduli si attiva irrimediabilmente una latenza supplementare che si chiama command rate 2T e che uccide notevolmente le prestazioni del controller di memoria.

Certo... :p

niccociaopiaggio
02-10-2006, 08:16
azz... questa mancava al mio bagaglio... e questa latenza supplementare è tanto pesante? in quanto in partica ho già acquistato i 2x512 di geil e mi accingerei ad acquistarne un paio di gemelle.

il pc lo uso principalmente per giocare, quindi sì, me ne serve un belpo' di ram...

grazie mille

Lino P
02-10-2006, 10:57
Certo che pesa... :rolleyes:
Non è certo una tragedia, ma se metti 2 banchi da un gb l'uno sarebbe molto meglio...
Ti consiglio di tenerti i 2x512 per ora, tanto fino a gennaio gioconi che ti obbligano ai 2 gb non ce ne sono...
Poi, quando i 2 gb saranno necessari si vedrà...
Se prendi un altro kit gemello 2*512 spendi solo soldi inutili...
Quando i 2 gb saranno necessari, vendi tutti i banchi che hai, e prendi un kit da 2*1 gb "value" DDR 500, così da avere non solo 2 gb di ram su 2 banchi, ma anche delle ram che arrivano a 250, così da poter anche occare, anche se con latenze molto dignitose...

niccociaopiaggio
02-10-2006, 16:56
ok, seguirò il consiglio, e spero di prendere un qualcosina dalla vendita delle vecchie ram... grazie

e mi servirebbe anche un altro consiglio, in quanto nessuno mi ha cagato tempo fa... che volante prendo per il pc? ho due possibilità, dovendo decidere tra il momo e il volante per ps2 sempre della logitech: che faccio?

quello x ps2 è più brutto, e più economico, ma pare sia migliore in varie parti rispetto al "vecchio" momo... qualcuno sa qualcosa o, meglio, li ha provati?

grazie ancora

Lino P
02-10-2006, 19:01
Figurati, siamo qui per questo... :D
Ah, dimeticavo... Per i volanti c'è un thread apposito, precisamente questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=762735
Lì trovi 85Kimeruccio e tanta simpatica gente che sui volanti la sa davvero lunga... :p
Sapranno di sicuro consigliarti al meglio... ;)
Saluti...

niccociaopiaggio
02-10-2006, 23:33
se si potessero dare note di merito, te ne meriteresti sicuramente una decina!!!!! grazie infinite, quella discussione mi ha aperto gli occhi definitivamente e la decisione è alle porte.

grazie ancora

niccolò

Lino P
02-10-2006, 23:54
Figurati... ;)