PDA

View Full Version : rumore ventola scheda video

crucitti
30-09-2006, 14:27
improvvisamente la ventola della scheda video ha iniziato a fare un rumore ad intermittenza. cosa posso fare, oltre che buttarla via :D ?

davidTrt83
30-09-2006, 21:43
regalarla a qualcuno.

Capellone
30-09-2006, 22:02
puoi provare a pulirla e lubrificare il cuscinetto.

davidTrt83
30-09-2006, 22:13
Si, lo facevo sulla voodoo banshee (che tempi), se non ricordo male c'era un adesivo che copriva.

crucitti
01-10-2006, 11:14
come?

Capellone
01-10-2006, 11:35
dovresti trovare sul dissipatore delle vitine che trattengono l'elica e il suo corpo motore; quando hai separato l'elica dal blocco di metalo li puoi pulire dalla sporcizia con facilità;
se guardi sotto l'elica dovresti trovare un adesivo staccabile che copre il cuscinetto a sfere o la bronzina dell'elica e ci metti una piccola goccia di olio (ad esempio per macchine da cucire o per catena della bicicletta) senza sbrodolare poi ricopri con l'adesivo e ricomponi il tutto; di solito la ventola torna in forma e dura qualche mese, ma se non migliora dovrai comprarne una nuova.

megawati
01-10-2006, 16:18
Da agosto scorso la ventolina della mia 9800pro aveva iniziato a fare lo stesso rumore che senti tu. Qualche giorno fa ha smesso di farlo... e qualche giorno fa Trackmania e le applicazioni 3D hanno cominciato a piantarsi regolarmente. Inoltre dopo qualche ora che tenevo acceso il PC cominciavano a comparire strani pixel "fissi" e bande verticali colorate... :eek:

OGGI mi son rotto le balle, ho aperto il PC per vedere cos'era, ho toccato la 9800 a PC acceso e mi sono scottato!
La ventolina aveva grippato ed era volata nel grande paradiso dei fancoil :doh:

Ho rimediato smontando il corpo della defunta e avvitando sul dissi una ventolina x CPU cannibalizzata dal vecchio Pentium166 che ho in soffitta... lo sapevo che non dovevo buttarlo via :O

Adesso tutto fila liscio e Trackmania va che è un amore :D

Capellone
01-10-2006, 16:30
Bravissimo ;)

elpampa19
12-11-2006, 15:02
dovresti trovare sul dissipatore delle vitine che trattengono l'elica e il suo corpo motore; quando hai separato l'elica dal blocco di metalo li puoi pulire dalla sporcizia con facilità;
se guardi sotto l'elica dovresti trovare un adesivo staccabile che copre il cuscinetto a sfere o la bronzina dell'elica e ci metti una piccola goccia di olio (ad esempio per macchine da cucire o per catena della bicicletta) senza sbrodolare poi ricopri con l'adesivo e ricomponi il tutto; di solito la ventola torna in forma e dura qualche mese, ma se non migliora dovrai comprarne una nuova.

grazie capellone, io ho fatto come hai scritto, e la scheda va una meraviglia ora, credevo oramai di doverla porre nel cassetto :D

Capellone
13-11-2006, 01:45
Bravissimo anche tu ;)