PDA

View Full Version : HL2 e blocco su menu iniziale!

mardurhack
30-09-2006, 11:04
Salve a tutti! Cercando e ricercando sia su questo forum che su Mr.Google...non sono riuscito a trovare nulla che interessasse direttamente il mio problema e neanche un topic adatto ai problemi tecnici riscontrati con Half Life 2! (se ho sbagliato sezione o semplicemente esiste un topic del genere vi chiedo scusa fin da ora! Ma vi posso assicurare che ho cercato per 2 ore di fila!)...ovvero un blocco totale del sistema all'apertura del menu di Half Life 2 dopo il caricamento iniziale.
Il gioco è originale e versione "negozio" ovvero non scaricato con il coupon da Steam e preso in bundle a 10€ al mediaworld (versione senza manuale utente).
In pratica avviene questo: Dopo aver eseguito HL2.exe si avvia la schermata di caricamento con lo sfondo sfocato, successivamente viene visualizzata City17 (più precisamente una piazzetta con intorno tanti palazzi) e uno degli alieni "poliziotti" (scusate se non conosco bene i termini ma non sono mai riuscito a giocarci!!! :( ) che cammina intorno a questa piazzetta, il tutto in grafica gameplay. Visualizzato il menu a dissolvenza, ho circa 30 secondi per cliccare su nuova partita e iniziare il capitolo 1, dopodiché il gioco inesorabilmente si blocca! Ma non solo lui...bensi TUTTO il sistema! Tant'è che avviando il task manager neanche viene visualizzato! In pratica si ferma tutto, la ventola del processore gira al massimo della velocità e devo spegnere e riavviare il computer. Vi cito qua sotto la configurazione HW base:
Notebook Amilo A1630
AMD Athlon 64 3200+ 2Ghz
Ati Mobility Radeon 9700 128 MB dedicati
512 MB Ram DDR
Il tutto rigorosamente non overcloccato mentre gioco!
I drivers della scheda video sono gli omega 2.6.71 basati sui Catalyst 5.9. I settaggi del Direct3D e Openglide sono quelli di default (Normal Quality) ma ho provato anche mettendoli a Benchmark Quality ma niente risultati!! Ormai sono disperato! è da 3 mesi che ho sto gioco e non sono mai riuscito ad usarlo! Ieri ho scoperto il metodo per evitare di eseguirlo con Steam pensando fosse quest'ultimo il problema e invece...il gioco parte alla perfezione! Infatti se riesco a fare in tempo nuova partita posso giocare alla grande ma con una qualità grafica a dir poco pessima!! Risoluzione a 640*480 e settaggi al minimo! Insomma...aspetto numerosi consigli! Grazie a tutti per l'attenzione ;)

mardurhack
30-09-2006, 16:34
Porca miseria! Proprio mezz'ora fa ho provato a reinstallare i drivers originali della fujitsu e BAM! HL2 è partito senza problemi...non si blocca più...e va fluidissimo (ci sono i famosi scatti sporadici dovuti, penso, alla mancanza di una grossa quantità di RAM) anche a 1024*768 con tutti i settaggi al massimo e Anisotropico a 4X e Antialiasing a 4X!!! Mah...cmq non mi va molto di tenere questi drivers essendo poco configurabili e offrendo comunque una poverissima lista di tools (al contrario degli omega!!!)...come faccio? Ora provo a installare gli ultimi della Omega e se va male di nuovo...beh...c'è un metodo per applicare l'ati tray tool della omega ai drivers ufficiali ATI? Grazie mille per eventuali consigli ;)

EDIT: Beh...ragazzi...anche se non ho ricevuto nessuna risposta sono riuscito da solo a configurare il tutto... :asd: semplicemente ho scaricato e installato (ci sono volute 3 ore e mezza di download...28 kbps!! non ho adsl) gli ultimi omega e tutto ora fila alla perfezione! Dunque scusate se ho aperto questo topic ma non pensavo che dopo 3 mesi in un solo giorno avrei potuto risolvere il problema in poche ore! Grazie comunque dello sfogo! Mods se volete cancellate...senno fatelo rimanere come avviso per chi avesse lo stesso mio problema...installate gli ultimi omega o catalyst...e tutto filerà liscio! ;)