View Full Version : AMD 4800 x2 lentissimo
NeoTheMatrix27
30-09-2006, 11:02
Giorno a tutti , passo immediatamente a descrivere il problema :
dopo aver montato AMD Athlon 4800 x2 cache l2 1m per core... sulla componentistica di cui sotto... son cominciati i problimi : 1) non veniva riconosciuto il procio come dual core, allora ho tentato di aggiornare il bios ma con il risultato che ho rovinato le mie corsair(ora in garanzia) portato il pc da un amico che ha ripristinato e aggiornato il bios, il pc si avvia (montato 1 per 512 di normalissime ram) tranquillamente ma rimango scioccato quando vedo la lentezza stratosferica in cui piomba qualsiesi sia l' operazione (in particolar modo se ho un gioco attivo e vado in win "PANICO") cosa che non avveniva con il mio vecchio amd 3200. il pc fa continui richiami al HD ogni operazione è subordinata ad un accesso al HD ma con grosso rallentamento del sistema (qualsiesi tipo di operazione che sia banale o complessa). allora mi son deciso a formattare... format andato apparentemente bene installo i prog. basilari, un file che fa scarikare amd per l'ottimizzazione dei proci dual core, i catalist 6.9 per la video e pare non vada malaccio .. ma tempo poche ore ed il sistema ripiomba nel suo baratro... SONO DELUSO, STANCO ED IRRITATO ... ho preso un x2 per fare piu cose contemporaneamente e mi ritrovo un pc + lento (in ogni situazione) di un single core.
P.S. il rumoretto che fa HD mentre scrive o legge è diventato un'ossessione.
P.P.S. oggi con mia sorpresa ha cacciato fuori una nuova chicca... ovvero metre gioco.. crasho mi manda su win(con la lentezza che solo il mio pc sa avere) e vien fuori questo errore: error generic host process for win32 services -.-
Passo alla descrizione della mia macchina : ASUS A8N-SLI, AMD Athlon 4800 x2 l2 1mega x core, Sapphire X850XT, scheda audio integrata, HD Maxtor 250G 16m 7200 rpm, lettore cd normalissimo ed ALI XX-Energy 450W. sistema operativo win xp pro sp.2
AIUTATEMI non so piu dove sbattere la testa...
In attesa di riscontro porgo distinti saluti
overclock80
30-09-2006, 11:13
Mai sentito di un aggiornamento del bios che rovina dei banchi di memoria.
Come lo hai montato il 4800+? Non è che hai fatto tutto senza togliere la mobo dal case e senza mettere pasta termoconduttiva? Non stupirti della domanda, ho visto fare spesso queste cose.
Hai poi installato i drivers AMD per i dual core, ampiamente segnalati qui sul forum?
NeoTheMatrix27
30-09-2006, 11:29
ciao, pasta conduttiva messa ma la mobo dal case nn l'ho levata.
in pratica dopo il ripristino del bios il sistema con le corsai non partiva, provato un altro banco di ram ed è partito.
si ho installato i file riportati nella guida ma non il file FIX
cmq. ho fatto dei superPI ed è nella norma processi strani mi sembra di non averne... quindi non so più che fare... :(
drago122
30-09-2006, 11:31
sulla pasta termoconduttiva sono daccordo ma nn capisco l'utilità di togliere la mobo dal case,una volta staccata la tensione e scaricati i condensatori e scaricato le cariche elettrostatiche a massa perchè toglierlo dal case??
Scusa la domanda ma è solo voglia di imparare.
Grazie
overclock80
30-09-2006, 12:24
Non è semplice togliere il vecchio dissipatore, togliere la cpu e mettere quello nuovo per una serie di ragioni.
Intanto nel togliere quello vecchio c'è uil rischio dell'effetto ventosa, vale a dire che la cpu vecchia venga tolta venendo via col dissipatore con rischio di danni alla cpu e al socket.
Nel mettere il nuovo dissipatore c'è poi il rischio (molto concreto se non si ha esperienza e se il case non è molto spazioso) di montarlo male, e che non aderisca bene alla cpu con le conseguenze che potere immaginare (alte temperature come minimo).
Inoltre se montato male, e se non si toglie dal case la mobo è più facile che accada, si rischia di mettere in trazione la mobo, piegandola tanto che non sarebbe più ben fissata al case con le viti.
Se poi non si sta attenti, c'è il rischio di urtare qualche componente e magari danneggiarli innavvertitamente.
Questo considerazioni sono tanto più vere con gli ultimi dissipatori che anche in versione boxed sono sempre più voluminosi e pesanti.
Il fatto che le memorie installate non vadano più, mi fa poi pensare anche ad una scarica elettrostatica che potrebbe averle danneggiate, per quel che ne sappiamo, anche qui potrebbe non essere stato fatto tutto a regola d'arte.
Tra l'altro, visto che dici di sentire strani ticchettii dall'hard disk, potrebbe anche essere quella la causa del rallentamento del sistema, magari stava gia per tirale le cuoia di suo, e la situazione è peggiorata dopo gli smanettamenti all'interno del case...
wizard1993
30-09-2006, 12:31
Mai sentito di un aggiornamento del bios che rovina dei banchi di memoria.
Come lo hai montato il 4800+? Non è che hai fatto tutto senza togliere la mobo dal case e senza mettere pasta termoconduttiva? Non stupirti della domanda, ho visto fare spesso queste cose.
Hai poi installato i drivers AMD per i dual core, ampiamente segnalati qui sul forum?
i driver li hai messi vero?
NeoTheMatrix27
30-09-2006, 12:42
si ok vada x la scarica ... ma qui si tratta di un HD che lavora e fa rallentare il tutto e cmq se si fosse danneggiata la cpu il test superPI lo evidenzierebbe dai risultati.. o sbaglio?
nicola1985
30-09-2006, 13:22
si...guarda io appena montato il 3800x2 facevo 57s al super pi...poi ho formattato e ora va tutto ok!
Ascolta se hai cambiato la RAM e messo solo 512MB è ovvio che swappa e va lento...
Rimetti 1GB e poi facci sapere
Ascolta se hai cambiato la RAM e messo solo 512MB è ovvio che swappa e va lento...
quoto
nicola1985
30-09-2006, 14:29
lento si...ma swappare con 512mb no.!!
Mi prendi in giro? Giocare con 512Mb = swappare a morte
oddio ma spero sia un problema solo suo...
io stò per prenderlo il 4800 toledo e spenderò 300 euro,
ditemelo subito se faccio male plìs :(
mErLoZZo
30-09-2006, 14:57
Mi prendi in giro? Giocare con 512Mb = swappare a morte
sai a cosa gioca?
no perchè se ha su oblivion o fear ok, ma magari lui gioca a warcraft3....:)
anzi, cosa mi dite fra il 4800 toledo e l'FX 60 939?
la differenza di prestazioni giustifica la differenza di prezzo?
mi consigliate il toledo o l'FX ?
sai a cosa gioca?
no perchè se ha su oblivion o fear ok, ma magari lui gioca a warcraft3....:)
Ihih beh ovvio che se il gioco definito per una persona è starcraft, allora 512 bastano e avanzano!
Cmq con winzozz che si beve comodi comodi 200 mega di RAM, aggiungi qualche altra applicazione stupida e arrivi come nulla a 250-300.. 200MB liberi per giocare mi sembrano pochini indipendentemente dal gioco (a parte i citati starcraft e warcraft)
Mitch_X2
30-09-2006, 15:52
anzi, cosa mi dite fra il 4800 toledo e l'FX 60 939?
la differenza di prestazioni giustifica la differenza di prezzo?
mi consigliate il toledo o l'FX ?
io son passato da un 3200 winchester ad 4800 X2 e il PC è cambiato come il giorno e la notte... :eek:
ti consiglio il 4800 oppure anche il 4400 se ti piace overcloccare di più.
Ciao Mitch...
mErLoZZo
30-09-2006, 17:14
Ihih beh ovvio che se il gioco definito per una persona è starcraft, allora 512 bastano e avanzano!
Cmq con winzozz che si beve comodi comodi 200 mega di RAM, aggiungi qualche altra applicazione stupida e arrivi come nulla a 250-300.. 200MB liberi per giocare mi sembrano pochini indipendentemente dal gioco (a parte i citati starcraft e warcraft)
lo so, non era una critica :)
sento io la differenza da 512 a 768 su un xp2200+ :)
NeoTheMatrix27
30-09-2006, 18:16
salve ragazzi, beh ho riformattato e messo i driver originali della componentistica, ovvero : catalyst da cd, driver mobo da cd e cosi via... non ho inserito i driver di ottimizzazione x il riconoscimento ottimale del procio da parte di windows (aspetto che mi passiate il link specifiko del file :p e magari la procedura passo passo x installaree ,se c vuole anche "come disinstallare i precedenti driver") :D al momento ho installato : xfire, ts, alcohol, msn live, nod32 e i driver del modem, come gioco ho messo swat 4.
P.S. ho giocato ad oblivion ecc ecc ed anche a warcraft 3
ma cmq io faccio riferimento a swat 4 visto che ci faccio tornei on-line e vi dico che non va come dovrebbe... ho come misura di paragone il vecchio amd 3200... l'altro giorno ho fatto una mini prova e messo su 2 x 512 mb ma non si è notato nulla di chè può essere HD? come potrei testarlo?
grazie a tutti raga
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.