View Full Version : Il neon della discordia!!
skybrera
30-09-2006, 10:36
Ciao a tutti!! sono nuovo del forum e posto questo 3d xkè ho un caso particolare da risolvere. Spiego la situazione.
Ho da circa 2/3 settimane comprato un pc nuovo, o meglio, ho comprato i pezzi e l'ho montati io. ecco le caratteristiche del bestioncino :D
mobo: asus p5gpl-x
procio: pentium4 ht 3.0ghz boxato su socket lga775
masterizzatore dvd lg
1 banco di ram 512 corsair (se nn ricordo male)
case con alimentatore integrato (pare ke sia 400w di picco massimo ma normali ne da 382... boh :muro: )
ho aggiunto una ventola a led dietro ed ho appena tagliato la fiancata del case praticando dei piccoli oblò e mettendo dentro del plexiglass con l'effetto gocce d'acqua :D .
Dentro, oltre alla ventola con led c'è un comunissimo neon blu, ed è lui che mi crea problemi!! :mad:
Praticamente se lo accendo e lo spengo per + di tre volte mi si pianta il pc, si spegne il monitor e si blocca la tastiera! l'unica soluzione è spegnerlo.
questo neon lo avevo gia montato su 1 vecchio celeron 1.100 ma senza problemi, ed al suo attivo a circa 10 ore di funzionamento...... quindi è praticamente nuovo.
Siceramente nn so che fare, pensavo all'alimentatore non abbastanza potente, xò prima di cambiarlo volevo esserne sicuro.
Mi affido nelle vostre mani ed appena posso manderò anke qualke foto del bestioncino :) ciaooooooooooooooooo!!!
Frank 70
30-09-2006, 10:50
Ti rispondo non come verità assoluta, ma in base alle mie esperienze nel campo elettronico/informatico.
Il problema è che quando tu accendi/spegni il neon, il circuito di alimentazione/inverter (che porta la tensione da 12 vcc a 220 vca) genera delle scariche elettromagnetiche che interferiscono con i delicati circuiti di alimentazione del pc (soprattutto le RAM...) e quindi il PC si blocca.
Si può ovviare a questo inconveniente aggiungendo un filtro di rete (impedenze e condensatori) (vedi alimentatori e/o gruppi di continuità degni di questo nome) alla sezione a 220 vca del neon, ma non penso ne valga la pena per un neon. Non sarebbe semplicemente meglio lasciarlo sempre acceso o spento???????
Saluti.....................
Frank 70
30-09-2006, 10:58
Mi è venuta in mente una cosa che forse ti può risolvere il problema, ma non mi assumo nessuna responsabilità per quanto possa succedere....
Prova ad avvolgere la scatolina contenente il circuito di alimentazione del neon con della normale pellicola di alluminio (tipo domopak) e di collegare il tutto tramite un cavetto elettrico allo chassis, oppure metti la stessa scatolina all'esterno dello chassis, questo dovrebbe limitare le scariche elettriche letali per i circuiti a base cmos, ma comunque potrebbe non funzionare perchè ci sono quelle che si propagano lungo la linea di alimentazione dello stesso neon......
Provare non ti costa nulla........... ciao e fammi sapere il risultato se provi....
P.s. tu ti chiederai perchè prima non ti succedeva.... bhè, adesso i nuovi componenti sono più performanti ma anche più delicati..............
Dumah Brazorf
30-09-2006, 13:06
Secondo me è semplicemente l'alimentatore scarso.
Occhio che l'inverter scalda, avvolgerlo nel domopack sarà sicuro?
skybrera
30-09-2006, 13:35
Grazie mille a tutti!! appena posso, provo e riferisco. stavo pensando ad un neon che al posto del classico iodino, abbia dei led.... dovrebbe sviluppare campi magnetici meno intensi no? anke xkè su ebay ne ho trovati alcuni che hanno dei movimenti preimpostati :cool:
Grazie ancora!!
Duke.N.4ever
02-10-2006, 11:02
scusa nn fai prima a recuperare un alimentatore atx di un vecchio pentium 3 cosi ti piazzi il tuo neon,e l'inverter lo imboschi da qualke parte esternamente no?
scusa nn fai prima a recuperare un alimentatore atx di un vecchio pentium 3 cosi ti piazzi il tuo neon,e l'inverter lo imboschi da qualke parte esternamente no?
Beh, usare un ali in più solo per un neon mi pare un po' eccessivo, soprattutto in termini di consumo elettrico, boh...non so se a te il consumo elettrico non interessa perchè la bolletta enel la paga qualcun'altro, però...
Io concordo con Dumah, secondo me è l'attuale ali che è scarsotto e fa fatica a gestire i disturbi, che ali è?
Saluti
BES
Duke.N.4ever
02-10-2006, 12:31
Beh, usare un ali in più solo per un neon mi pare un po' eccessivo, soprattutto in termini di consumo elettrico, boh...non so se a te il consumo elettrico non interessa perchè la bolletta enel la paga qualcun'altro, però...
Io concordo con Dumah, secondo me è l'attuale ali che è scarsotto e fa fatica a gestire i disturbi, che ali è?
Saluti
BES
bhe ma il consumo mica lo calcoli da quanti watt ha il suddetto(massima erogazione di watt) ma da quanti ne consuma sotto carico o sbaglio
Frank 70
02-10-2006, 12:37
Ragazzi, veramente, vi chiedo scusa in anticipo se posso sembrare polemico, ma la discussione sta degenerando......
Ma veramente c'è chi pensa di mettere un ali supplementare solo per poter fare accendi/spegni con un neon?????? :muro:
No, no, non è possibile.............. :doh:
Duke.N.4ever
02-10-2006, 12:42
Ragazzi, veramente, vi chiedo scusa in anticipo se posso sembrare polemico, ma la discussione sta degenerando......
Ma veramente c'è chi pensa di mettere un ali supplementare solo per poter fare accendi/spegni con un neon?????? :muro:
No, no, non è possibile.............. :doh:
era solo un idea poi se vuoi ci attacchi pure tutte le ventole ke hai in piu poi se gli da grane x disturbi io sicuramente nn gli avvolgo la carta stagnola attorno all inverter ma trovo una soluzione ke nn mi dia rischi inutili come la carta stagnola ke potrebbe fari da corto circuito con qualcosa poi ....
Frank 70
02-10-2006, 12:51
Guarda che l'idea della carta stagnola, come tale, deve essere messa in pratica con un minimo di buon senso, e quindi deve prevedere delle feritoie per l'aria ove presenti sulla scatola per l'inverter, e poi come tutti sanno l'inverter stesso è sicuramente fissato allo chassis tramite un velcro o altro metodo, per cui non vedo per quale motivo si dovrebbero creare questi corto circuiti. Non oso pensare allora i problemi a cui potrebbe andare incontro colui che decide di montare un sistema di raffreddamento a liquido...
Come per tutte le cose nella vita, c'è il metodo giusto e quello sbagliato, sta a noi optare per la migliore soluzione.......
Comunque avevo anche ipotizzato di mettere l'inverter all'esterno.........
Non te la prendere, ma resto un pò basito sull'ipotesi dell'ali supplementare, perchè in effetti mi sembra "un pò troppo esagerato" anche se nulla lo vieta.....
Don't angry.... Be happy
Comunque avevo anche ipotizzato di mettere l'inverter all'esterno.........
Stai attento ai fili, perchè se non usi cavi ad elevato isolamento per collegare il neon all'inverter, corri il rischio che il neon si accenda parzialmente o per nulla.
Non te la prendere, ma resto un pò basito sull'ipotesi dell'ali supplementare, perchè in effetti mi sembra "un pò troppo esagerato" anche se nulla lo vieta.....
Si può usare anche un alimentatorino esterno piccolo, tipo caricabatteria da cellulare per intenderci, che con 5 euro si compera in qualsiasi negozio.
skybrera
02-10-2006, 22:00
l'alimentatore è un:
allied al-8400btx
power max 400w
combined 385
altro non so :)
cmq piuttosto che utilizzare il neon attuale ke ( mi hanno detto essere uno iodino) prendo un neon che dentro ha i led, dovrei avere un prodotto che assorbe meno no?
Frank 70
03-10-2006, 07:16
Praticamente se lo accendo e lo spengo per + di tre volte mi si pianta il pc, si spegne il monitor e si blocca la tastiera! l'unica soluzione è spegnerlo.
Allora non mi sono spiegato bene o forse non avete letto per intero la richiesta di skybrera...
A quanto ho capito in neon si accende, ma il computer si blocca dopo + di 3 on/off.... quindi è ottima l'idea di usare un piccolo alimentatore, purchè in grado di fornire la giusta corrente necessaria all'accensione del neon, ma non penso che il problema sia dovuto all'alimentatore (400 W per quel sistema sono molto più che sufficienti)......
skybrera
03-10-2006, 14:28
ragazzi!! notizie fresche fresche!! :D ho aperto il pc, ho tolto il trasformatore del led da dentro il case e con il case aperto ho avviato il sistema, risultato: anche 16 on/off di seguito senza blocchi! poi ho spento. ho rimesso il trasformatore nel posto originario e ho riacceso il pc: si è bloccato il sistema..... allora ho spostato il trasforma vicino alla fiancata opposta alla scheda madre mentre prima era vicino la scheda madre ed il risultato non cambia: sempre blocco.... :muro: quindi vuol dire ke l'ali è sufficiente e bisognerebbe schermare meglio il trasforma del neon... se posso stasera provo il metodo "frank70" della carta argentata!! saluti a tutti!!
Duke.N.4ever
04-10-2006, 10:14
piu tosto ke usare la carta stagnola prova a recuperare un lamierino nn piu spesso di qualke mm dovrebbe schermarlo meglio ke la carta stagnola che secondo me è un po insufficete cmqe attendo notizie
Dumah Brazorf
04-10-2006, 15:33
Che marca è il neon? Personalmente ho avuto a che fare con 2 Sunbeam, dovrebbero essere i + conosciuti/famosi e gli inverter non danno problemi.
skybrera
11-10-2006, 20:48
oddio, veramente nn saprei cmq non è di buona marca, ormai la confezione è stata buttata.... Appena ho un po' di tempo provo la storia dell'alluminio intorno all'inverter!! buona serata a tutti!!!
bhe ma il consumo mica lo calcoli da quanti watt ha il suddetto(massima erogazione di watt) ma da quanti ne consuma sotto carico
NI! :)
per come funzionano gli alimentatori switching presumo un po' consumino anche in assenza di carico, perchè DUBITO ci mettano un load sensor che spegne l'oscillatore... e se c'è... NON CI CREDO. :D
all'amperometro l'ardua sentenza. :)
Frank 70
21-10-2006, 07:26
NI! :)
per come funzionano gli alimentatori switching presumo un po' consumino anche in assenza di carico, perchè DUBITO ci mettano un load sensor che spegne l'oscillatore... e se c'è... NON CI CREDO. :D
all'amperometro l'ardua sentenza. :)
Oh mio Dio ti ringrazio, oggi ho assistito ad un piccolo miracolo.....
Ci sono ancora persone che si intendono un minimo di elettronica e di come funzionano "all'interno" le varie apparecchiature che compongono un PC....
Non tutto è perduto allora....... ;) ;)
:D Ho giocato con la teoria degli amplificatori audio da automobile per costruirmene uno, e li di trasformatori ne DEVI sapere qualcosa! Peccato che senza oscilloscopio non si fa niente, cmq mi sono divertito un sacco a studiarmeli, inoltre il sapere fa sempre comodo. :)
:D Ho giocato con la teoria degli amplificatori audio da automobile per costruirmene uno, e li di trasformatori ne DEVI sapere qualcosa! Peccato che senza oscilloscopio non si fa niente, cmq mi sono divertito un sacco a studiarmeli, inoltre il sapere fa sempre comodo. :)
E io che mi sto diplomando in (perito) "Elettronica e Telecomunicazioni" :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.