PDA

View Full Version : CRT da prezzo

shmk
30-09-2006, 09:30
Visto che gli LCD faticano ad andare bene per qualsiasi attività e a costare poco, mi ributto sui vecchi CRT.

Quale CRT 19'' (o 17'') mi consigliereste per una cifra di 200€ ?
Quali caratteristiche devo guardare principalmente (oltre alla ris.max e al refresh rate) ?

shmk
30-09-2006, 19:48
Come mai la discussione è passata inosservata? :stordita:

Forse perchè alla fine tutti i CRT vanno bene ed uno vale l'altro ?

Perchè oramai nessuno acquista più i CRT? :confused:

Fl1nt
30-09-2006, 20:35

tutti e 2 i motivi.

Inoltre io per esempio nn me ne intendo affatto di CRT,come molti altri ormai penso

mirrrrr
01-10-2006, 00:29
senti...io ho un lf flatron 995ft plus crt.non so dove lo puoi trovare,forse su ch@.it trovi ancora qualcosa.dipende poi da quello che devi fare.
io lo uso per giochi e fotoritocco(reflex nikon d70s) e mi trovo bene.
mio padre ha un eizo 19, ma per il fotoritocco il crt è imbattibile,specialmente
sul lato delle sfumature.
io ho detto la mia.
ciao

Hal2001
01-10-2006, 00:38
Anch'io utilizzo ancora un CRT e li trovo decisamente superiori agli LCD sotto diversi punti di vista, tranne che nell'ingombro e nel consumo.
Oramai però non se ne trovano più, non sono più nemmeno a listino :(
Non scendere però sotto i 19", anzi se puoi prendi direttamente un 21"

Abilmen
01-10-2006, 00:54
Questione di marketing, in nome del quale i costruttori hanno scelto di buttarsi a capofitto sugli lcd, mentre in effetti, per certe applicazioni (game veloci, film e fotoritocco in primis) i crt hanno ancora un buon margine di vantaggio.
Tra i migliori 19", puoi scegliere uno di questi tre:
Viewsonic E92f+SB
Samsung 997MB
Philips 109B70
Tutti shadow mask (colori fedeli e visione riposante) con una elevata banda passante che permette di giocare/lavorare a refresh adeguati anche alle alte risoluzioni. I prezzi sono adeguati al tuo budget. Tieni solo presente che lo schermo non è piatto naturale come nei trinitron/diamontron (che non fanno più) ma è formato da una maschera frontale leggermente curva resa piatta da un pannello frontale di vetro spesso che prende vari nomi (real flat, pure flat, perfect flat, dynaflat ecc.).

Prof. Orribilus
01-10-2006, 12:42
... Tieni solo presente che lo schermo non è piatto naturale come nei trinitron/diamontron (che non fanno più) ...
Intendi che non è proprio possibile trovarli in vendita da qualche parte?

Abilmen
01-10-2006, 14:26
I diamontron (costruttorre Mitsubishi) non è da molto che hanno smesso di farli....quindi in qualche magazzino di qualche store, ci può essere una rimanenza. Una specie di miniera d'oro...nascosta. Con una certa dose di fortuna e cercando...cercando, ci si può anche arrivare. Altrimenti si trovano solo come usato.

sacd
01-10-2006, 19:56

Perchè purtroppo i crt che trovi nuovi oggi sono schifezze.........

shmk
02-10-2006, 10:12
Perchè purtroppo i crt che trovi nuovi oggi sono schifezze.........

Quindi dici che anche se prendo un Philips 109B70 mi ritrovo un zavaglio? :rolleyes:

mirrrrr
02-10-2006, 11:58
ti ho già detto di vedere su ch@.it!!!!!!!!!!!!!!!

shmk
04-10-2006, 10:33
ti ho già detto di vedere su ch@.it!!!!!!!!!!!!!!!

Anche loro alla fine non hanno molta scelta :p

Deschutes
06-10-2006, 01:23
Purtroppo ha ragione sacd in giro si trovano pochi modelli crt e di poche marche e la maggior parte fanno schifo, xchè tutte le marche x marketing ecc hanno rivolto la loro attenzione agli lcd.

fatti un giro con trovaprezzi ecc ke lo trovi tranquillo concentrati su questi modelli ke io conosco
I Philips: 107P50(sui 150 €), 109B70(meno di 200 €) e 202P70 (400 € 22 pollici certo devi avere spazio ;) )
Gli LG FLATRON da 17 e 19 pollici forse li fanno anke da 21 un mio amico grafico ha quello da 19
pollici è uno spettacolo.
LG e Philips sono tra le poche marche ke ancora danno un minimo di seguito ai crt marche blasonate x esempio come EIZO hanno abbandonato i crt da tempo.

La Philips fa i crt dividendoli con le lettere p, b ecc tipo 197p50 202p70 la categoria p è la brilliance la migliore, il numero a seguire la categoria p è dato dal modello più recente o meno con salire di 10 esempio: 109B50 109B60 E l'attuale 109B70
Ti ho spiegato le sigle x farti il mio esempio(spero non troppo incasinato ;) ) ho il philips 107p50 comprato 2 anni e mezzo fa era il migliore dei 17 pollici crt philips di allora lo è ancora non lo hanno aggiornato, così come il 19 pollici è rimasto fermo al vecchio 109p40, hanno rinnovato invece la fascia non al top 107B70 109B70 e recentemente è uscito il 202P70 ma bisogna avere 400 € e lo spazio x metterlo :)

Se vuoi spendere poco e ti basta un 17 pollici prendi il philips 107p50 e te lo trovi con 150-160 € garanzia 3 anni con ritiro e consegna del nuovo a casa o il suo concorrente LG FLATRON 17
ciao

Abilmen
06-10-2006, 01:40
Gli Lg flatron "slot mask" (ex cromaclear-Nec) da 21" non sono mai esistiti. Si fermano da sempre a 19 pollici.

Deschutes
06-10-2006, 02:01
Gli Lg flatron "slot mask" (ex cromaclear-Nec) da 21" non sono mai esistiti. Si fermano da sempre a 19 pollici.
OK grazie x la correzione infatti io avevo scritto forse li fan anche da 21 pollici, comunque i 17 e 19 son bei monitor crt

ciao

shmk
06-10-2006, 14:15
La Philips fa i crt dividendoli con le lettere p, b ecc

Visto che sei così esperto delle sigle della Philips, riesci a dirmi che differenze sostanziali ci sono fra le varie serie P, B, E, S?

Deschutes
06-10-2006, 15:44
Visto che sei così esperto delle sigle della Philips, riesci a dirmi che differenze sostanziali ci sono fra le varie serie P, B, E, S?

La serie P è la migliore per tutti i philips crt 17, 19 o 22 pollici che siano, la serie è la categoia chiamata anche BRILLIANCE è il top, refresh alto. Dot Pitch : 0.24 massimo 0,25 mm qualità dei colori, brillantezza. ecc

Non ti so specificare bene le differenze ma tieni presente che la serie E ed S dovrebbero essere la serie consumer e small office, quindi progettati per una buona visualizzazione di documenti ecc senza grandi pretese, con refresh risoluzioni molto più basse magari dot pitch alzato a 0.27 mmed alcuni modelli anke non real flat ecc.

La serie B è una via di mezzo e te ne esci con pochi € real flat, tubo catodico accorciato e TCO03 su tutti i modelli della serie, come ti avevo postato la serie B è la più aggiornata te ne accorgi dalle ultime 2 cifre: 107B70 109B70 invece per la serie P sono fermi al 107P50 X iL 17 Il 19 pollici forse neanche lo fanno più o al massimo trovi il vecchio e grande 109P40 e per il 22 è stato aggiornato da poco al 220P70.

Io ho il 107P50 lo comprai appena uscito ad aprile mi fa 3 anni(quindi fino ad aprile in garanzia) mi son trovato benissimo mai un problema, l'usura ancora non si vede,
ma mi sta un pò strettino come grandezza :cry:

Ciò un mezzo pensierino di venderlo e passare ad un 19 lcd(anke xchè ho poco sapzio x mettere un 19-22 pollici sulla scrivania) EIZO ma costano che costano da 500 € in su per avere un modello + prestazionale, la serie EIZO ColorGraphic va dai 1500 € in su !!!!!!! è fatta x grafici professionisti anke negli lcd ci sono monitor professionali ma costano 10-15 volte un crt professionale!

Prendi in considerazione anche gli LG da 17 e da 19 sono discreti ma solo quelli al top con una sigla che adesso non ricordo9prova nel forum mi sa c'è una discussione dedicata)

Consiglio: fatti un giro sul sito philips ed LG per vedere meglio i modelli scegli e poi passa nei vari shop x scegliere in base al prezzo ke acquistare.
Ciao

shmk
06-10-2006, 16:46
Già che ci sono... hai qualche commento sul samsung sm977mb (che era fra quelli che mi aveva consigliato Abilmen)?
O più in generale sui monitor della Samsung... :fagiano:

Deschutes
06-10-2006, 18:12
Già che ci sono... hai qualche commento sul samsung sm977mb (che era fra quelli che mi aveva consigliato Abilmen)?
Conosco poco i monitor samsung e non conosco per niente il modello samsung sm977mb, quindi meglio ke non dico cakkiate ;)
Prima m'interessavo più di monitor ed a quei tempi i philips e gli lg erano tra i migliori, adesso philips fa pochi modelli crt (molte marche non li fanno proprio +) e gli lg a tubo come ho letto un pò su sto forum http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=567779&page=12&pp=40
sembra che purtroppo non hanno più la qualità di una volta :mad: leggi molti si lamentano delle geometrie

Anch'io tra poco voglio cambiare monitor e sono indeciso tra un lcd tipo s1910 EIZO e un crt 19 (che costerebbe meno della metà)

Ciao

P.S. guarda che probabilmente Abilmen ne sa più di me di monitor, tanto x incominciare segue di + il settore quindi è più informato su quello ke offre il mercato.

shmk
07-10-2006, 17:29
P.S. guarda che probabilmente Abilmen ne sa più di me di monitor, tanto x incominciare segue di + il settore quindi è più informato su quello ke offre il mercato.

Due consigli sono sempre meglio che uno :p

Abilmen
07-10-2006, 17:51
Il Sam SM 977 non esiste brisa. C'è il 997MB :) Che è abbastanza buono (se non arriva difettato) e sempre shadow mask. Per la cronaca il vecchio Philips 109P40 (molto buono) aveva un tubo sony FD Trinitron.

shmk
09-10-2006, 21:22
Alla fine ho preso il 109B70 della Philips.
E' super luminoso, sto cercando di sistemarlo un pò... ma perchè come settaggi di default mettono contrasto a 100/100? :mbe:

shmk
10-10-2006, 11:42
E' normale che con il nokie test nella convergrenza i colori non siano "perfettamente" allineati?