View Full Version : FAT32 > PARTIZIONI E DIMENSIONI CLUSTER HD 100 GB
Ho un bel discone da 100 Gb che formatto con fat32.
Considerato le dimensioni dei clsuter secondo questa tabella
Fino a 6 Gb 4 Kb
Da 6 a 16 Gb 8 Kb
Da 16 a 32 Gb 16 Kb
Da 32 a 2 Tb 32 Kb
Pensavo di ottimizzare nel seguente modo:
1 partizione primaria 6100 MB ( 6gb > 6144 mb) > qui va il so
2 partizione estesa divisa in 3 partizioni logiche di mAX 32 GB ( max 32768 Mb)
a) La seconda partizione logica che dimensione ha di cluster.... se creo partizioni logiche di max 32 Gb ? 32 Kb o 16 ?
b) sul manuale di windows 98se le dimensioni dei cluster sono diverse da quelle che ho riportato sopra > i 4kb arrivano a 7 gb ...ci sono dati ufficali?
ciao :)
Vorrei farti notare che si tratta di scelte molto di dettaglio, e che comunque è impossibile rilevare una qualsiasi variazione nell'uso comune.
Detto questo, la prima osservazione che faccio è sul tipo di partizione, ne sono consentite fino a 4 primarie su ogni disco. Dato che intendi fare 4 partizioni, io le farei tutte primarie. Questo perchè sono strutture più semplici, se il s.o. si corrompe puoi istallarci al volo un altro s.o. e sono avviabili, e perchè in caso di perdita dei dati o delle partizioni sono molto più facilmente recuperabili.
Dato che accenni a win98, ho il dubbio su quale s.o. userai.
Se usi win2000 o winXP io consiglierei di farle tutte NTFS, in teoria perde qualcosa di velocità (torniamo al discorso iniziale) ma ne guadagna in sicurezza e funzioni aggiuntive, come protezione con password di cartelle, quote personali ecc...
Riguardo il discorso cluster size, le indicazioni si basano sul principio che bisogna trovare un giusto equilibrio tra numero dei cluster e dimensione, in una partizione. E' un po' come se avessimo un litro d'acqua, potremmo decidere di tenerla in 10 bicchieri; se invece abbiamo 100 litri forse è meglio accantonare i bicchieri, e tenerla in 100 bottiglie.
Io ho sempre lasciato i valori di default, consiglierei di andare a scegliere un valore alternativo solo se motivato da un uso particolare...
- CRL -
Riguardo il discorso cluster size, le indicazioni si basano sul principio che bisogna trovare un giusto equilibrio tra numero dei cluster e dimensione, in una partizione. E' un po' come se avessimo un litro d'acqua, potremmo decidere di tenerla in 10 bicchieri; se invece abbiamo 100 litri forse è meglio accantonare i bicchieri, e tenerla in 100 bottiglie.
il so è win 98se. Se fosse ntfs sarebbero 4 kb anche con diemensioni + generose.
I docuemnti sono per la maggior parte piccoli ( no audio , no video ect) .. openoffice , html, pdf ect....
"Parli" di creare + partizioni primarie... ma sei certo che win98 le gestisca e si possono poi attivare :confused: contemporaneamente :confused:
LA scelta di massima è quella di ottimizzare il + possibile lo spazio. Come dici tu è un dettaglio ma già che lo faccio cerco si seguire la scelta + ottizizzata.
Mi sai dire qualcosa in merito al punto B...
ciao
Purtroppo se parliamo di win98 non mi ricordo più, aspettiamo qualcun altro.
Consulta l'help di Microsoft, è fatto abbastanza bene.
- CRL -
UtenteSospeso
30-09-2006, 13:27
No Win98 non supporta più di una partizione primaria, se vuoi usare 2 partizioni per 2 sistemi operativi Win98/ME devi nasconderne una e rendere visibile l'altra, lo facevo con partmagic.
Tornando ai cluster più son grandi e più sprechi spazio, ovviamente su un numero elevato di files, nel tuo caso, disco da 100GB, per un file di 1024 byte ne occupi 32768, perchè non usi il WinXP, così risolvi con NTFS che li crea da 4096 byte, va anche su pc un po vecchiotti.
In ogni caso più partizioni primarie ti occorrono solo se devi usare + sistemi operativi sullo stesso disco altrimenti puoi usare tranquillamente quelle estese.
No Win98 non supporta più di una partizione primaria, se vuoi usare 2 partizioni per 2 sistemi operativi Win98/ME devi nasconderne una e rendere visibile l'altra, lo facevo con partmagic.
Mi sembrava fosse così, tu me ne dai conferma
Tornando ai cluster più son grandi e più sprechi spazio, ovviamente su un numero elevato di files, nel tuo caso, disco da 100GB, per un file di 1024 byte ne occupi 32768, perchè non usi il WinXP, così risolvi con NTFS che li crea da 4096 byte, va anche su pc un po vecchiotti.
Esatto, io volevo sprecare meno spazio, visto il numero elevato di files di piccole dimensioni
In ogni caso più partizioni primarie ti occorrono solo se devi usare + sistemi operativi sullo stesso disco altrimenti puoi usare tranquillamente quelle estese.
Sul quel disco non mi servono + sistemi operativi.
Cmq ho provato in merito al punto a) ho constato che le dimensioni dei cluster sono in base alle dimensioni delle partizioni logiche, indipendentemente dalla dimensione della partizione estesa che le contiene.
ciao
:nonsifa:
Dissento decisamente... ;)
W98 non si crea il problema delle partizioni primarie, ha solo il limite che vuole essere installato su una partizione necessariamente primaria, mentre w2000 o XP possono essere installati anche in una unità logica di una partizione estesa
Confermo anch'io che usare le partizioni estese ove non ci sia una necessità effettiva, è una rogna del tutto gratuita
L'ultima volta che ho fatto una partizione estesa... non me lo ricordo più quando è stato ;)
UtenteSospeso
01-10-2006, 22:40
Cmq ho provato in merito al punto a) ho constato che le dimensioni dei cluster sono in base alle dimensioni delle partizioni logiche, indipendentemente dalla dimensione della partizione estesa che le contiene.
ciao
Questo è ovvio il mio esempio era riferito all'uso di tutto lo spazio disponibile, credo di non aver fatto caso al punto a). Comunque se usi partition magic ti chiede la dimensione che vuoi dare ai cluster, non mostrandoti quelle non utilizzabili e ti da anche una proiezione dello spazio sprecato in base alla dimensione dei cluster.
..... e ti da anche una proiezione dello spazio sprecato in base alla dimensione dei cluster.
Onestamente non capisco come fa... :wtf:
Come fa a prevedere quali file verranno scritti e quanti di questi occuperanno parzialmente i cluster e oltre tutto quanto spazio sarà sprecato all'interno dei cluster stessi? :confused:
UtenteSospeso
01-10-2006, 22:59
Su un disco già in uso, non qundo è ancora vuoto. :D
:nonsifa:
Dissento decisamente... ;)
W98 non si crea il problema delle partizioni primarie, ha solo il limite che vuole essere installato su una partizione necessariamente primaria, mentre w2000 o XP possono essere installati anche in una unità logica di una partizione estesa
Confermo anch'io che usare le partizioni estese ove non ci sia una necessità effettiva, è una rogna del tutto gratuita
L'ultima volta che ho fatto una partizione estesa... non me lo ricordo più quando è stato ;)
Accolto il tuo dissenso :)
Premetto che per partizionare uso fdisk con disco di avvio win 98
supponiamo di usare solo partizioni primarie come le gestisco con win 98 se?
Parto dal mio disco da 100 gb, faccio una primaria da 6 gb, la attivo, ed installo il so.
MI avanzano circa 94 gb, 3 partizioni, una per documenti, una per internet, una per backup.
Se queste partizioni fossero primarie riesco ad usarle INSIEME? (o devo attivarle come dice utente sospeso?)
Questo è ovvio il mio esempio era riferito all'uso di tutto lo spazio disponibile, credo di non aver fatto caso al punto a). Comunque se usi partition magic ti chiede la dimensione che vuoi dare ai cluster, non mostrandoti quelle non utilizzabili e ti da anche una proiezione dello spazio sprecato in base alla dimensione dei cluster.
Sul punto a per me non era così ovvio ma poi la prova sul campo a chiarito tutto.
In merito alle partizioni a me servono tutte, nel senso che le uso tutte.
Quindi tu faresti + partizioni primarie oppure....?
UtenteSospeso
02-10-2006, 10:39
Non puoi attivarle tutte insieme, quella attiva e' quella da cui parte Win98 l'attivazione serve per il boot, se come dice MM Win98 le accetta comunque anche primarie puoi farle tutte primarie, ma se devi salvare solo dati non e' importante, secondo me, se primaria o estesa/logica non ho mai letto di controindicazioni.
Puoi creare la partizione estesa e dentro ci fai le unita' logiche.
Devi attivare solo quella su cui installi Win98 e se ricordo bene con FDISK non si puo' cambiare partizione attiva e tantomeno disattivarla.
ok, lo so che quella attiva è quella in cui va il so.
IL disco lo'ho preparato ieri, con primaria (attivata) , ed una estesa con + partizioni logiche.
è possibile creare + partizioni primarie (anche attivando solo la prima). Se si come ? E le primarie non attive sono visibili da win98?
UtenteSospeso
02-10-2006, 12:32
Con Partition Magic puoi farlo.
Su un disco già in uso, non qundo è ancora vuoto. :D
Capito ;)
Ciao,
cosa usate per leggere da floppy o cd o penna usb partizioni ntfs.
Vorrei far partire installazione di win da disco fisso..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.