PDA

View Full Version : router wireless-p2p: fanno a pugni? non credo......

jei59
30-09-2006, 09:00
ho bisogno di chiarimenti per favore:
due mesi fa avevo uno zyxel 660HW-61, con alice 4M, tutto bene: velocità adsl misurata su Sunrisre spedometer 3800 Kbit/sec; con Azureus (noto client bit torrent) lieve decadimento (ovvio) con velocità che scendeva a 3200 circa (con un down in corso sui 20KB e un up sempre di 20KB circa); un bel (brutto) giorno il router si guasta: mi danno provvisoriamente un Intellinet (chip Connexant): stesse prestazioni (misurazioni fatte in queste condizionoi standard: solo il pc fisso collegato via cavo al rputer, l'altro pc, un portatile, collegato in wireless spento. La storia era identica se, al posto di Azureus, era al lavoro emule.
Dopo un po mi torna lo Zyxel, stesso modello ma altro pezzo, nuovo: lo configuro io (avevo preso noto delle configurazioni del vecchio), velocità assestata sui 3500 (vabbè, un po meno di prima ma..chissà...); attacco Azureus: amara sorpresa le prestazioni calano in maniera indecente (500 Kbit/sec!!!!); arresto Azureus la velocità adsl torna a 3500!! stessa cosa col mulo. Da notare che, durante queste prove, il download aveva velocità tutt'altro che da 4M (max 25 KByte/sec!).

Chi mi può aiutare a chiarirmi le idee? potete fare qualche prova anche voi coi vs router? :muro:

BTS
30-09-2006, 13:08
hai aggiornato il firmware?
e poi sei in wireless o no?

jei59
30-09-2006, 17:38
router ----> pc fisso collegato col cavo; velocità 3500 Kbit sec
router -----> portatile collegato in wireless; velocità 1900 Kbit sec

se attacco Azureus o emule invece:
router ----> pc fisso collegato col cavo; velocità 500 Kbit sec (o anche meno)
router -----> portatile collegato in wireless; velocità 30 Kbit sec

firmware P10

BTS
30-09-2006, 19:10
se non ricordo male per il 660hw c'è anche la versione 11 del firmware

jei59
01-10-2006, 07:02
se non ricordo male per il 660hw c'è anche la versione 11 del firmware

mi sembra di aver letto, nel 3d ufficiale dello Zyxel 660HW-61 che:
primo, esistono due versioni del firmware P11 (la prima vers + una fix, ma nn ho capito bene se bisogna installare prima una poi l'atra e, soprattutto, se la seconda è ufficiale o meno)
secondo, sembra che parecchi lettori lamentino frequenti disconnessioni del router dopo essere passati al P11

infine, vista la tua disponibilità, ti chiedo 1 mano (mi vergogno un po tanto è banale :rolleyes: ):
vorrei mettere la password per evitare eventuali "sanguisughe" alla linea, come devo fare?
vado in ADVANCED SETUP ---> WIRELESS ----> WIRELESS LAN: a questo punto c'è una riga da compilare in "Passphrase" e poi "generate", devo quindi mettere in WEP Encryption una a scelta tra 64-bit WEP, 128-bit WEP e 256-bit WEP: se poi, ad es scrivo "bombolo" come pass, clicco su generate, in key 1 (se spunto solo key1, ma ci sono ben 4 key potenzialmente spuntabili) mi appare una stringa alfanumerica: a questo punto mi chiedo, sul portatile colegato in wirelss cosa devo mettere come pass? "bombolo" o quella lunga sequenza alfanumerica che appare in Key1? :cool:

BTS
01-10-2006, 09:17
la wep è facilmente bypassabile, basta provare tutte le chiavi.
metti una wpa

jei59
01-10-2006, 11:18
la wep è facilmente bypassabile, basta provare tutte le chiavi.
metti una wpa

si ok, ma sul portatile devo scrivere "bombolo" per collegarmi alla rete oppure scrivere la chiave alfanumerica generata dal router??