PDA

View Full Version : Aiuto Router in cascata

natrag
30-09-2006, 00:13
Sera a tutti
chiedo il vostro parere e consiglio, in quanto vorrei sapere se è possibile o meno collegare un modem/router adsl Wireless che si trova al primo piano ad un successivo modem router/wireless, tramite cavo lan e poi far fungere quest'ultimo come router per connettere 3 pc tramite lan o Ap, per i medesimi, quindi una sorta di collegamento in cascata.
Premetto che sono un niubbo in materia, è credo che questa mia domanda sia inverosimile, ma si basa sul fatto che disponiamo di allaccio telefonico al primo piano di una palazzina, a cui è connesso un modem router wireless Michelangelo Wave 54Mb e al quale sono connessi 3 pc. Ora al 3 piano ci sarebbero altri 3 pc (2 portatili con schede di rete) e un pc (senza) che vorrei connette. Il segnale del Michelangelo è molto basso, quindi chiedo se questa soluzione è plausibile o meno, e quale secondo voi sia la soluzione migliore. Vi ringrazio in anticipo.

goldorak
30-09-2006, 01:01
Non hai bisogno di un secondo router, ma di uno switch.

natrag
30-09-2006, 11:40
ti ringrazio, ma nel caso volessi far comunicare i portatili in wireless e il fisso tramile cavo lan, non mi servirebbe un modem/router Wireless e farlo funzionare da Ap?

goldorak
30-09-2006, 11:58
ti ringrazio, ma nel caso volessi far comunicare i portatili in wireless e il fisso tramile cavo lan, non mi servirebbe un modem/router Wireless e farlo funzionare da Ap?

Il problema da quanto ho capito e' che al 3 piano hai 2 pc che si possono collegare col cavo di rete mentre il terzo solo in wireless giusto ?
Allora si fa cosi' : visto che il segnale del modem-router-wirless al primo piano e' troppo debole, si compra uno switch da mettere al 3 piano, una porta dello switch andra' collegata via cavo di rete al modem-router del primo piano.
Poi i due pc (del terzo piano) andranno collegati via cavo di rete allo switch, ed infine per collegare il terzo (quello in wireless) si compra un access point da collegare direttamente allo switch. il portatile allora si collghera' in wireless all'accesspoint.

natrag
30-09-2006, 12:34
ti chiedo ancora, per access point intendi scusa uno dedicato tipo Router Cable/xDSL Wireless (es.WGR614) oppurte anche un Modem/Router ADSL Wireless uno di quelli tutto in uno tipo (es.DG834GT) andrebbe bene.
ti ringrazio ancora.

goldorak
30-09-2006, 12:38
ti chiedo ancora, per access point intendi scusa uno dedicato tipo Router Cable/xDSL Wireless (es.WGR614) oppurte anche un Modem/Router ADSL Wireless uno di quelli tutto in uno tipo (es.DG834GT) andrebbe bene.
ti ringrazio ancora.

No, un accesspoint e' semplicemente un congegno che consente a dei dispositivi wireless di collegarsi ad una rete cablata.
Poi in commercio esistono dei prodotti come gli modem adsl-router-wireless che incorporano anche la funzionalita' di accesspoint.
Pero' visto che un accesspoint + piccolo switch ti viene a costare meno che comprare un secondo modem-router-wireless la scelta e' presto fatta.

natrag
03-10-2006, 15:37
Grazie 1000, di tutto. :)