PDA

View Full Version : Esperti di motoried emissioni...chiaritemi questo dubbio


markus_81
29-09-2006, 23:10
AUDI Q7

Motore Motore Diesel a 6 cilindri a V con
turbocompressore e iniezione Common Rail della seconda generazione, 2 alberi a camme in testa (DOHC)

Cilindrata 2967

Potenza max 171/233 a 4000 kW/CV a giri/min.

Coppia max 500 da 1750 a 2750 Nm a giri/min

Gestione elettronica del motore EDC 16

Depurazione dei gas di scarico Catalizzatore ad ossidazione,
filtro antiparticolato per Diesel

Prestazioni

Velocità massima 210 (216 con sospensioni pneumatiche) km/h

Accelerazione 0-100 km/h 9,1 Secondi

Tipo di carburante Gasolio

Consumi (Ciclo urbano) 14,6 l/100 km

Consumi (Ciclo extraurbano) 8,3 l/100 km

Consumi (Ciclo combinato) 10,5 l/100 km

Emissioni di CO2 282 g/km

Normativa antinquinamento EU 4


AUDI A6


Motore Motore turbodiesel a 6 cilindri a V,
iniezione diretta TDI®, turbocompressore a gas di scarico con turbina a geometria variabile VTG e intercooler, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa per ogni
linea di cilindri (DOHC), bilancieri a rulli con compensazione idraulica

Cilindrata 2967

Potenza max 171/233 a 4000 kW/CV a giri/min.

Coppia max 450 a 1400 Nm a giri/min

Gestione elettronica del motore Sistema di iniezione totalmente
elettronico con Common Rail,
iniettori piezoelettrici ed acceleratore
elettronico, EDC 16+

Depurazione dei gas di scarico Collettore di scarico isolato a intercapedine d’aria, catalizzatore ad ossidazione, ricircolo gas di scarico raffreddato a liquido, filtro antiparticolato con rivestimento, esente da manutenzione

Prestazioni

Velocità massima 247 km/h

Accelerazione 0-100 km/h 7,1 Secondi

Tipo di carburante Gasolio secondo direttiva EN 590

Consumi (Ciclo urbano) 11,8 l/100 km

Consumi (Ciclo extraurbano) 6,6 l/100 km

Consumi (Ciclo combinato) 8,5 l/100 km

Emissioni di CO2 224 g/km

Normativa antinquinamento EU 4


AUDI A8

Motorizzazione

Motore Motore a ciclo Otto a 12 cilindri a W in alluminio, regolazione continua degli alberi a camme DOHC, bilancieri a rulli con compensazione idraulica

Cilindrata 5998

Potenza max 331/450 a 6200 kW/CV a giri/min.

Coppia max 580 da 4000 a 4700 Nm a giri/min

Gestione elettronica del motore Motronic ME 7.1.1, iniezione sequenziale totalmente elettronica con acceleratore elettronico

Depurazione dei gas di scarico Collettore di scarico isolato a intercapedine, 4 catalizzatori a 3 vie vicini al motore, 8 sonde lambda riscaldate

Prestazioni

Velocità massima 250 km/h

Accelerazione 0-100 km/h 5,1 Secondi

Tipo di carburante A scelta SuperPlus senza piombo o Euro-Super, 98/95 ROZ

Consumi (Ciclo urbano) 21,4 l/100 km

Consumi (Ciclo extraurbano) 10,8 l/100 km

Consumi (Ciclo combinato) 14,7 l/100 km

Emissioni di CO2 353 g/km

Normativa antinquinamento EU4


Chi mi sa spiegare perchè la q7 che ha lo stesso motore identico dell'A6 dovrebbe inquinare di più e quindi essere sottosposta a tassazione maggiore??? :stordita:
Rispetto poi all'A8??? :confused: :mbe:

P.S. non vuole essere una polemica, io ho proprio quell'A6...ma sinceramente non riesco a capire il perchè quel suv dovrebbe inquinare di più sia dell'A6 che soprattutto dell'A8 :confused: :stordita:

Fradetti
29-09-2006, 23:19
forse il Q7 pesa di più della A6????

La A8 che riporti ha un motore diverso che consuma di più

markus_81
29-09-2006, 23:24
forse il Q7 pesa di più della A6????

La A8 che riporti ha un motore diverso che consuma di più

e allora perchè non viene supertassata anche la a8??? :confused:
da ignorante totale però non capisco cosa c'entri il peso con le emissioni nocive, se è euro 4 rimane euro 4 anche se pesa 2-300 kg in più o no??? :confused: :stordita:

Fradetti
29-09-2006, 23:31
da ignorante totale però non capisco cosa c'entri il peso con le emissioni nocive, se è euro 4 rimane euro 4 anche se pesa 2-300 kg in più o no??? :confused: :stordita:

metti che tu vuoi andare a 50 km/h con una macchina che pesa 1000 kg e una che pesa 1500 kg che hanno lo stesso motore.

Nel caso della macchina da 1500 kg tu dovrai premere di più l'accelleratore e quindi inquinare di più.

che poi il motore abbia un certo livello di meissioni non conta

17mika
29-09-2006, 23:46
e allora perchè non viene supertassata anche la a8??? :confused:
da ignorante totale però non capisco cosa c'entri il peso con le emissioni nocive, se è euro 4 rimane euro 4 anche se pesa 2-300 kg in più o no??? :confused: :stordita:

Dipende cosa intendi per emissioni:

Se intendi Pm10, NoX, eccetra tutte le macchine euro4 emettono meno di quanto stabilito nell'euro4. Ovvio che c'è chi sta viù vicino al limite e ch invece lo riepetta più ampiamente. A parità di motore mezzi più pesanti ovviamente inquineranno di più, ma tutti per legge sono dentro l'euro4. Nulla impedisce cmq che una utilitaria inquindi di più di un Suv sotto questo punto di vista.

Se intendi invece la Co2, quella all'incirca (a parità di tecnologie) dipende dal consumo del mezzo. quindi a parità di motore ovviamente dipende dal peso.
Le emissioni di Co2 non sono regolate dai vari euroX, (la Co2 esiste in natura ed è effetto necessario di qualunque combustione), ma se non sbaglio sono cosiderate inquinanti dal protocolo di Kyoto.

marcolan
29-09-2006, 23:49
Perché sono dei ladri, c'è poco da fare.
Uno paga le tasse, compra la macchina con quello che avanza (la metà circa) e paga il 20% in piu' di tasse (IVA) che è già una tassa che cresce col crescere del valore dell'auto. No, ti tartassano perché consumi,come se questo non fosse già compreso nelLe tasse sul carburante.
Per non parlare delle tasse su tutte le riparazioni, i tagliandi, i parcheggi...
Semplicemente sono ladri e si meritano che uno faccia di tutto per fargliela sotto al naso.