PDA

View Full Version : aiutooo, pc nuovo assemblato non parte

lucibalbo
29-09-2006, 21:39
Ciao a tutti, ho appena assemblato un pc (sono profano)
ho montato una foxconn c51xem2aa
processore amd 4200 dual am2
scheda geforce 7900
hd ata2
dunque, quando sono andato ad inserire il connettore di alimentazione dell'alimentatore (450w)ho notato che e' a 20 pin, invece quello della scheda madre e' a 24 pin
ho attaccato il cd e l'hd come da regola, poi ho attaccato la scheda video,
tutti i jumpi mi sembra che siano inseriti bene, l'ho controllati piu' volte
ma all'avvio del pc, il monitor mi dice che non riceve segnale
puo' essere l'alimentatore che e' da 20 pin?
ps.
la ra e' inserita bene, e il connettore adattatore alla scheda video e' attaccato bene
vi ringrazio anticipatamente tutti

rob-roy
29-09-2006, 21:47
Ma la scheda madre emette qualche "beep"?

Perchè in base a quelli capisci quale è il problema..:)

R.O.N.I
29-09-2006, 21:51
il problema è che stai cercando di mettere un 20 pin su un 24pin è per questo che non si accende

rob-roy
29-09-2006, 22:57
il problema è che stai cercando di mettere un 20 pin su un 24pin è per questo che non si accende

Assolutamente no.
Si può usare benissimo il connettore 20 pin sul 24...;)

lucibalbo
30-09-2006, 05:47
Ma la scheda madre emette qualche "beep"?

Perchè in base a quelli capisci quale è il problema..:)

ciao, i jumper dello speaker non l'ho potuto attaccare, sulla foto della scheda madre in(spiegazioni) esisstono i spinotti di attacco, ma sulla scheda non ci sono, e' come se l'avessero chiusi con stagno, ho pensato allora che forse anno aggiornato la scheda con un altoparlantino inetegrato?

rob-roy
30-09-2006, 07:08
ciao, i jumper dello speaker non l'ho potuto attaccare, sulla foto della scheda madre in(spiegazioni) esisstono i spinotti di attacco, ma sulla scheda non ci sono, e' come se l'avessero chiusi con stagno, ho pensato allora che forse anno aggiornato la scheda con un altoparlantino inetegrato?

può darsi....ma non emette alcun suono?

Controlla che il dissipatore della cpu sia montato bene e che il cavetto sia messo nel cpu-fan.

lucibalbo
30-09-2006, 07:20
può darsi....ma non emette alcun suono?

Controlla che il dissipatore della cpu sia montato bene e che il cavetto sia messo nel cpu-fan.

non udisco nessun suono, sento solo che attacca il floppy, mentre l'hd non riesco a sentire nulla, pero' il led hd si accende
il dissipatore lo ricontrollo, ma sembra essere attacato in modo giusto
il cavetto della ventolina dissipatore dici?

rob-roy
30-09-2006, 07:27
non udisco nessun suono, sento solo che attacca il floppy, mentre l'hd non riesco a sentire nulla, pero' il led hd si accende
il dissipatore lo ricontrollo, ma sembra essere attacato in modo giusto
il cavetto della ventolina dissipatore dici?

alcune mobo non partono se non attacchi il cavetto del dissy al posto giusto.

Poi prova a resettare il CMOS per sicurezza.

lucibalbo
30-09-2006, 07:40
alcune mobo non partono se non attacchi il cavetto del dissy al posto giusto.

Poi prova a resettare il CMOS per sicurezza.
ho controllato, il cavetto e' al posto giusto
ora provo a resettare, ma ho un dubbio
vedo che la scheda video ha i connettori di alimentazione con 3 fili, manca quello rosso, mentre sulla giunzione dell'alimentatore sono 4, e ha il filo rosso
non credo che si sbaglino, pero'...... che ne dici, puo' essere il fatto che non si accende il monitor?

rob-roy
30-09-2006, 07:48
Ma scusa,la 7900 non ha l'attacco a 6 pin del PCIEX? :confused:

Devi attaccare 2 molex dell'alimentatore all'adattatore e poi alla VGA il connettore a 6 PIN.

lucibalbo
30-09-2006, 08:11
:muro: Ma scusa,la 7900 non ha l'attacco a 6 pin del PCIEX? :confused:

Devi attaccare 2 molex dell'alimentatore all'adattatore e poi alla VGA il connettore a 6 PIN.
si la spina e' fatta a Y, di cui 2 connettori all'lalimentatore e l'altra alla scheda.
ma sto vedendo che questo pc vecchio che sto usando ,, all'avvio per qualche secondo il monitor resta senza segnale, poi quando parte il pc si accende,
forse il pc nuovo non parte proprio l'inizializzzione :muro:

lucibalbo
30-09-2006, 10:59
grazie rob-roy per per il tuo supporto, ho risolto,, sull'alimentatore ce' un altro attacco di alimentazione a 4 pin, e sulla scheda un atro a 8 pin, ho attaccato il 4 pin sulaa scheda che e' a 8 pin ed e' partito regolarmente, questo attacco serve solo per alimentare la cpu :D
ora non capisco a cosa servono gli altri pin rimasti scoperti, comunque adesso e' partito, proseguo per il resto della configurazione, ciao rob grazie :sofico: