PDA

View Full Version : Rollio e barre antirollio

Il castigatore
29-09-2006, 22:27
:help:
ciao a tutti,
avrei una domanda da farvi per la quale rischio 5 gg di sospensione... :stordita:
non so cos'è il rollio e di conseguenza non so a cosa servono le barre antirollio... :doh:

se qualcuno mi vuole illuminare... :mc:

chandler8_2
29-09-2006, 22:36
il rollio è il coricamento laterale della vettura o del mezzo durante la percorrenza di una traiettoria curva.

in pratica quando fai una curva a forte velocità senti che la macchina si corica sul lato esterno.

la barra antirollio(necessaria in qualsiasi schema di sospensione) crea un collegamento tra ruota esterna e ruota interna alla traiettoria.

in pratica quando la macchina rolla la barra antirollio conpensa lo schiacciamento sulla sospensione esterna sollevando anche la sospensione interna. in questo modo la macchina resta più piatta e rolla di meno.
questo si tramuta in una migliore precisione e in una minore inerzia nei cambi di direzione repentini.

domanda che ti sorge spontanea:la ruota interna, essendo sollevata, non perde aderenza?
risp: in parte si, ma cmq la barra non è rigida a tal punto da sollevare la ruota.
nei rally ad esempio, se fai una curva stretta la ruota interna post si solleva. accade anche per questo, cioè li la barra anti rollio è rigidissima, proprio per aumentare la reattività al max.

Il castigatore
29-09-2006, 22:44
tutto chiaro, grazie :D

BonOVoxX81
30-09-2006, 15:58
E io che mi sono sempre vergognato di non sapere cos'e il rollio....

Ora lo so ! :p

chandler8_2
30-09-2006, 16:10
grazie grazie!

Almeno la laurea in ingegneria serve a qualcosa! :sofico:

serbring
30-09-2006, 18:40
per chi ne vuole sapere di più consiglio questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1136684