PDA

View Full Version : Si può regolare la luminosità di un neon?

pippop
29-09-2006, 20:08
La domanda è posta aspetto risposte :D
Ho appena preso una coppia di neon blu da mettere nel mio Armor ma la loro luminosità è davvero eccessiva...mi illuminano tutta la stanza :sofico: , ci sono metodi per limitarne la luminosità? Il downvolt non funge vero?

fabri00
29-09-2006, 21:00
No, non si può.

Frank 70
30-09-2006, 11:02
Giusto non si può fare, prova a mettere delle striscie di nastro isolante nero ad anello per parzializzare l'emissione di luce, i neon non riscaldano troppo per cui puoi andare tranquillo.
Saluti.

Domy15
30-09-2006, 16:15
ti basta acquistare un semplicissimo potenziometro, per risolvere il tuo problema!

fabri00
30-09-2006, 16:55
ti basta acquistare un semplicissimo potenziometro, per risolvere il tuo problema!

No, come ho detto sopra in un neon non è posibile ridurre la luminosità riducendo la tensione di alimentazione.

Raisty
30-09-2006, 21:08
anche io avevo preso tempo fa una coppia di neon blu ma facevano una luce tremenda faceva male agl'occhi a guardarli :mbe: ho dovuto toglierli.... io come soluzione avevo pensato di nasconderne uno dietro fra la piastra della MoBo e il pannello laterale destro e uno direttamente sotto il case fuori :sofico:

Fl1nt
30-09-2006, 21:53
No, come ho detto sopra in un neon non è posibile ridurre la luminosità riducendo la tensione di alimentazione.

Infatti.

Mica è una lampadina :D

Domy15
30-09-2006, 21:57
chiedo ufficialmente scusa, per la mia errata interpretazione!

pippo985
02-10-2006, 13:33
Ciao,
avendo un acquario sono diventato un po esperto di neon e forse potro esservi di aiuto.
Esistono dei reattori elettronici drimmerabili (costicchiano), appunto per regolare l'intensità di una lampada a neon.
Normalmente sono abbastanza grandi rispetto a quelli tradizionali magnetici, ma visto che un neon all'interno di un case sono piccoli (7W?), non dovrebbe occupare troppo spazio.
Come tipo neon dovete prendere i t5, se riuscite quindi a trovarli colorati siete a cavallo.

Spero di esservi stato d'aiuto
Ciao

fabri00
02-10-2006, 14:38
I neon da pc funzionano con un inverter e senza reattori, nè starter.
Quello che dici tu è giustissimo, ma non applicabile a questo tipo di neon.

Ciao,
avendo un acquario sono diventato un po esperto di neon e forse potro esservi di aiuto.
Esistono dei reattori elettronici drimmerabili (costicchiano), appunto per regolare l'intensità di una lampada a neon.
Normalmente sono abbastanza grandi rispetto a quelli tradizionali magnetici, ma visto che un neon all'interno di un case sono piccoli (7W?), non dovrebbe occupare troppo spazio.
Come tipo neon dovete prendere i t5, se riuscite quindi a trovarli colorati siete a cavallo.

Spero di esservi stato d'aiuto
Ciao

pippo985
02-10-2006, 14:43
Scusa l'ignoranza, perchè adesso mi è venuta un po di curiosità
La differenza tra inverter e reattore sarebbe? Centra qualcosa con il voltaggio?

fabri00
02-10-2006, 15:40
In un neon "normale" il reattore e lo starter trasformano i 220 v. in una tensione molto più alta che serve per innescare la ionizzazione del gas del neon (ovvero il neon si accende); dopo che il neon si è acceso l'alimentazione è a 220 v.

In un neon da pc c'è un inverter che eleva la tensione di 12 v. a circa 300/400 v. in assenza di carico (finchè il neon è spento non assorbe corrente); appena il gas si ionizza e il neon si accende, la tensione dell'inverter scende a circa 200 v. (non l'ho mai misurata, per cui è approsimativo) come conseguenza del carico applicato al'inverter (leggi neon acceso).

Per tutti e 2 i casi, a differenza di una lampadina a incandescenza, se diminuisci la tensione di alimentazione la luce non si abbassa (o meglio si abbassa pochissimo) ma semplicemente sotto una certa tensione si spegne il neon.

Frank 70
03-10-2006, 07:22
In un neon "normale" il reattore e lo starter trasformano i 220 v. in una tensione molto più alta che serve per innescare la ionizzazione del gas del neon (ovvero il neon si accende); dopo che il neon si è acceso l'alimentazione è a 220 v.

In un neon da pc c'è un inverter che eleva la tensione di 12 v. a circa 300/400 v. in assenza di carico (finchè il neon è spento non assorbe corrente); appena il gas si ionizza e il neon si accende, la tensione dell'inverter scende a circa 200 v. (non l'ho mai misurata, per cui è approsimativo) come conseguenza del carico applicato al'inverter (leggi neon acceso).

Per tutti e 2 i casi, a differenza di una lampadina a incandescenza, se diminuisci la tensione di alimentazione la luce non si abbassa (o meglio si abbassa pochissimo) ma semplicemente sotto una certa tensione si spegne il neon.

Perfect.........

Willy80
03-10-2006, 07:31
Io nel mio pc ho 6 neon UV 2 da 10cm e 4 da 30cm tutti controllati dal rheobus Sunbeam che mi permette di spegnerli e ho notato che se non tengo la tensione a 12V i neon funzionano lo stesso, fanno meno luce ma funzionano..

Se metto a 7V i neon non si accendono ma oltrepassati di un pochino (credo siano circa 9-10V) si accendono leggermente senza fare troppa luce, sembra quando sono appena accesi che rimangono viola intenso :)

Che possano rovinarsi gli inverter perché la tensione non è la loro nominale ok, ma è possibile regolarli senza scendere sotto i 9V e la differenza è marcata ;)

Frank 70
03-10-2006, 07:42
Spero che non succeda nulla al tuo sistema perchè al tuo posto io non abuserei di questa possibile "regolazione".....
Secondo me la bassa luminosità del neon a tensione "smorzata" è un effetto "collaterale" e cioè il neon non è fatto per funzionare così......
Occhio e ciao.......

Willy80
03-10-2006, 08:09
no, ma io li utilizzo accesi o spenti, non li regolo mai, ho solo fatto notare quello che ho notato accendendoli dal rheobus!! ;)
anche perché i neon UV non fanno tanta luce, quindi non sento il bisogno di regolarli! sopratttutto non ne avrei messi ben 6 se non volevo luce!! :p

fabri00
03-10-2006, 08:31
Se metto a 7V i neon non si accendono ma oltrepassati di un pochino (credo siano circa 9-10V) si accendono leggermente senza fare troppa luce, sembra quando sono appena accesi che rimangono viola intenso :)

Che possano rovinarsi gli inverter perché la tensione non è la loro nominale ok, ma è possibile regolarli senza scendere sotto i 9V e la differenza è marcata ;)

Ho scritto sopra che un po' la luce cala, se cali la tensione.
Però rischi di rompere gli inverter (che già sono fatti da cani).

Se a un neon convenzionale (con reattore e starter) cali la tensione di alimentazione la luce non cala, o quasi, e hai solo un effetto "on/off".