View Full Version : Lentezza connessione wifi
ciao a tutti, ho una rete casalinga composta da un pc collegato via rj45 a un netgear 834git e un notebook connesso via wifi. Il mio problema è la relativa lentezza di trasmissione/ricezione del notebook, ho effettuato il ping all'indirizzo del router da entrambi i pc, nel caso del pc collegato via rj45 la durata di trasmissione/ricezione è <1ms nel caso invece del notebook >19ms. Su entrambi i pc c'è zone alarm e sul router è attivo il firewall. Inoltre è attivo la protezione WEP a 64bit e il DHCP con la prenotazione degli indirizzi abilitata. Mi sapete aiutare? Grazie a tutti!
è meglio una wpa... potrebbe anche essere la wpe ad influire...
Joker_91
30-09-2006, 14:14
la velocità delle connessioni wi-fi dipende molto anche dalla distanza, se sul segnale sono presenti muri o altri oggetti (magari emmittenti onde radio) il segnale cala in maniera paurosa.
In quel caso puoi sostituire l'antenna con una di maggiore portata, orientarla meglio o acquistare un range extender tipo questo:
Sitecom WL-130 (http://www.sitecom.com/product.php?productname=Wireless+Network+Range+Extender&productcode=WL-130&productid=411&subgroupid=40)
ovviamente puoi anche avvicinare le postazioni :D
wpa? ho letto, sul sito di netgear questo:
WPA creates a new key for every packet (segment) of data sent or received across your wireless network. ma non è più lenta?
dipende... comunque basta provare...
MaxFrames
01-10-2006, 17:00
Dal punto di vista del rapporto tra payload e dimensione complessiva del pacchetto e' chiaro che gli algoritmi di protezione piu' complessi sono meno performanti, quindi disattivare la protezione o impostarla su WEP dovrebbe garantire le migliori prestazioni; bisogna vedere quale compromesso tra sicurezza e prestazioni si desidera. Il tutto escludendo ovviamente problemi di segnale dovuti a distanza, ostacoli, materiali costruittivi, interferenze...
..non ci sono particolari ostacoli, il segnale è "eccellente". Ho provato a fare uno speed test, per quanto possa valere:
pc collegato via rj45: 3Mbit abbondanti
notebook wi-fi: 1Mbit scarso
la mia adsl è una 4M... Potrei provare a disattivare la protezione e fare un test... Ho letto sul forum che in molti hanno problemi di prestazioni quando sono collegati via wi-fi, sembra un problema diffuso!
MaxFrames
02-10-2006, 11:42
In questo caso disattiva temporaneamente ogni protezione e fai qualche prova comparativa. In ogni caso poi ti consiglio di reimpostare almeno WEP, ma almeno saprai con chi prendertela, se con il router, con la scheda wi-fi o con il protocollo di crittazione! :D
melomanu
02-10-2006, 11:45
prova a cambiare il canale della trasmissione wireless, almeno di 5 canali di differenza ( ad esmepio da 11 portalo a 5 )..
io avevo il tuo stesso problema, e non era problema di criptazione, ma solo di interferenze con qualche access point presente nel piano dove abito ;)
ho provato a cambiare canale, ho utilizzato uno di quelli centrali, il 5 e devo dire che c'è stato un notevole miglioramento! grazie tutti!
melomanu
02-10-2006, 22:18
ho provato a cambiare canale, ho utilizzato uno di quelli centrali, il 5 e devo dire che c'è stato un notevole miglioramento! grazie tutti!
fai delle prove, cercando di trovare il canale che ti assicura la soluzione migliore ;)
Rocker_rossi
03-10-2006, 12:06
anche io ho lo stesso problema,ho una/due tacche su cinque di ricezione.
dove cambio il canale?
melomanu
03-10-2006, 12:19
anche io ho lo stesso problema,ho una/due tacche su cinque di ricezione.
dove cambio il canale?
potrebbe non essere lo stesso problema..
quello a cui fa riferimento xalien è la lentezza nella velocità di connessione, ma non sulla qualità o potenza del segnale in trasmissione...
in parole povere, il segnale arriva pieno, ma la velocità era ai minimi ( stesso caso capitato a me )..
per questo era consigliato cambiare canale, per evitare che un altro a.p. si accavallasse con il suo inficiando la velocità..
puoi provare, ma non è detto che nel tuo caso ( segnale con ricezione bassa ) sia la soluzione giusta :)
Rocker_rossi
03-10-2006, 12:38
infatti ho provato a cambiar tutti i canali possibili,ma non cambia nulla.
cmq questo é il mio problema magari potete aiutarmi
Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1297663)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.