View Full Version : Disponibile OS X 10.4.8
JarreFan
29-09-2006, 19:21
Appena segnalato tramite aggiornamento software... sto installando! :)
22.3Mb il peso sul mio iMac G5.
giancarloromeo
29-09-2006, 19:41
Disponibile anche per iMac Intel... ben 211 MB !!!!! :sofico:
SalgerKlesk
29-09-2006, 19:47
22 MB per il mio PowerBook 12"... lo sto scaricando...
Per chi preferisse usare la versione Combo:
INTEL (http://www.apple.com/support/downloads/macosx1048comboupdateintel.html)
PPC (http://www.apple.com/support/downloads/macosx1048comboupdateppc.html)
IlCarletto
29-09-2006, 19:56
211?? stica.. iniziamo allora. . :D
Hell-VoyAgeR
29-09-2006, 20:24
c'e' qualcosa che non mi torna
dopo l'aggiornamento CoreDuoTemp mi da il processore fisso a 2 ghz con qualche salto ogni tanto a 1.5
ma la temperatura e' di 4/5 gradi piu' bassa del solito :confused:
comincio a preoccuparmi :mbe:
comincio a preoccuparmi :mbe:fai bene a preoccuparti: si chiama paranoia :rolleyes:
Perchè a me solo 147 mb? :confused:
Hell-VoyAgeR
29-09-2006, 20:43
fai bene a preoccuparti: si chiama paranoia :rolleyes:
:D beh la paranoia e' il mio mestiere... sysadm e programmatore... c'e' una combo peggiore?
comunque... 2 ghz fissi... temperatura di un paio di gradi piu' bassa... e dire che sono in un ambiente piu' caldo di quello dei giorni scorsi...
secondo me e' speedit che non e' piu' compatibile con il kernel
ci sono altri metodi per leggere frequenza e temperatura senza avere speedit.kext fra i cotiledoni? :D
gianmini
29-09-2006, 21:27
anche a me è 147mb!
FunCoolCAE
29-09-2006, 21:28
aggiornato anch'io a MacOS X 10.4.8... non ho notato alcun miglioramento in Rosetta... le applicazioni PowerPC vanno sempre molto lente rispetto a quelle native... ;)
non vedo l'ora che si abbassino i prezzi delle ram così porto il mio mac a 2GB... attualmente ne ho solo 512MB :cry:
Hell-VoyAgeR
29-09-2006, 21:58
ok appurato che speedit.kext non e' compatibile con il kernel 10.4.8 faccio rientrare un po' la paranoia
fra l'altro proprio 2 minuti fa il team increw ha cacciato fuori speedit 1.0 per 10.4.8 ma e' una versione preview che blocca il clock a 1 ghz
detto fra noi
meglio 1 ghz che 2 fissi (povera batteria)
ora me lo tengo cosi'
se per caso vi capita all'occhio un aggiornamento di coreduotemp o di speedit... URLATE :D
patanfrana
29-09-2006, 22:15
Bellissimo sto update.. durante l'installazione tramite Software Update mi è andato in Kernel Panic.
Riavviato, e il SO non parte più.. sono nella cacca.. :muro:
Massimo87
29-09-2006, 22:21
Bellissimo sto update.. durante l'installazione tramite Software Update mi è andato in Kernel Panic.
azz..
allora non lo faccio st'update..
A me nn è successo nulla :confused:
ma meglio stare zitti :mc:
patanfrana
29-09-2006, 22:36
Consigli su come provare a farlo ripartire?
Ho provato a riparare i permessi da cd di avvio, ma nonostante la riparazione, nulla. Ho provato a fare un safeboot (premuto shift, no?) ma nulla.
Idee? :confused:
Hell-VoyAgeR
29-09-2006, 22:39
Consigli su come provare a farlo ripartire?
Ho provato a riparare i permessi da cd di avvio, ma nonostante la riparazione, nulla. Ho provato a fare un safeboot (premuto shift, no?) ma nulla.
Idee? :confused:
sul forum apple ci sono altri casi simili
hai provato ovviamente con tutto disconnesso tranne tastiera e mouse?
patanfrana
29-09-2006, 22:41
Sì, non cambia un kaiser..
Massimo87
29-09-2006, 22:43
aggiornato ora, ha fatto due reboot e c'ha messo 40secs a partire, al secondo riavvio solo 15secs, che smaltita :doh:
@patanfrana
prova a vedere sul forum Apple, altrimenti fai un'archivia ed installa e dovresti risolvere.. cmq cavolo installate le Combo non le Delta :rolleyes:
patanfrana
29-09-2006, 22:50
Ma l'archivia e installa salva proprio tutti i dati (immagini, video, musica, programmi, ecc.) oppure solo le impostazioni principali? :mbe:
Massimo87
29-09-2006, 23:01
io l'ho fatto e sinceramente era tutto come prima..
apparte il fatto che funzionava ovviamente :D
Ma l'archivia e installa salva proprio tutti i dati (immagini, video, musica, programmi, ecc.) oppure solo le impostazioni principali? :mbe:
tutti... l'ho fatta l'altro giorno :D
patanfrana
29-09-2006, 23:02
Vabbè, ho capito.. ora mi metto a farlo.. speriamo bene.. :rolleyes:
tutto ok powerbook 15" 22mb
gianmini
30-09-2006, 00:54
io ho u intel e tutto è andato bene! velocissimo il download nonostante i 147mb!
lineare l'insallazione! attimi di tensione solo al riavvio perchè una volta riavviato il simbolo della mela col tondino che girava è rimasto per un bel pò!
pensavo si fosse bloccato ma per firtuna ho avuto la pazienza di aspettare, consapevole del fatto che si trattasse di un aggiornamento del o.s. bello pesante!
dopo un pò si è ri-riavviato da solo (stesso dalla schermata con la mela) ed è partito come di consueto!
inoltre aprendo mail mi dice che mail è stato aggiornato, ma nella descrizione dell'update nn c'era scritto!
ho provato ad aprire tutte le altre apps apple e nessuna ha dato un avviso di aggiornamento! bah...
p.s. è normale questa varietà di dimensioni? tralasciando le differenze tra ppc e intel, stesso tra gli intel c'è chi come me ha scaricato 147mb chi 200!
visto che è il primo aggiornamento dell'o.s. che faccio avendo il macbbok da luglio, volevo sapere se è normale!!!
Non vorrei sembrarti antipatico ma lo abbiamo detto mille volte: usate la versione Combo, non Agg. Software.
Cmq anche io ho aggiornato ed ho notato qualche miglioramente nell'esecuzione di Firefox 2.0b1 (si avete letto bene), è come se fosse più scattante.
gianmini
30-09-2006, 08:37
raga ma avete notato qualcosa di diverso nei colori? mi sembrano più vivaci...
FunCoolCAE
30-09-2006, 08:40
Non vorrei sembrarti antipatico ma lo abbiamo detto mille volte: usate la versione Combo, non Agg. Software.
Cmq anche io ho aggiornato ed ho notato qualche miglioramente nell'esecuzione di Firefox 2.0b1 (si avete letto bene), è come se fosse più scattante.
per me non è cambiato proprio nulla... ho un Mini Intel, stesse temperture, intorno ai 45°C in idle e 55/60 in full load...
in questo aggiornamento dovrebbe esssere stato aggiornato l'emulatore rosetta (si dice che ora sia più veloce...) :)
corrysan
30-09-2006, 08:41
22.3Mb il peso sul mio iMac G5.
Confermo e installo.
iBook 12'' 22MB tutto ok :D
Mac mini Intel, combo: OK. :)
AZZ. pero' i due boot durano un bel po'....
patanfrana
30-09-2006, 10:02
Fatto un Achivia e installa e tutto è tornato a posto per fortuna.. :p
Perdonami, ma la questione non è tanto di sembrare antipatico (anke se il "l'abbiamo detto mille volte", sa tanto di "ipse dixit": seguo da parecchio questa parte di forum e non mi pareva di aver letto questa "regola"), quanto quella che se Apple mi permette di aggiornare tramite il suo strumento di aggiornamento, si spera che lo faccia per ragion veduta, sapedo che tale strumento funziona.
Io ho sempre fatto gli update tramite aggiornamento software e non mi avevano mai dato problemi simili. Il problema non credo stia nella combo o non combo, ma nel fatto che questo update si incarta se ci sono periferiche firewire attaccate (certo che potevano testarlo..).
Cmq, tutto risolto per fortuna. L'aggiornamento sembra buono, rende il SO leggermente più scattante, ma differenze con Rosetta non ne ho notate.
Xadhoomx
30-09-2006, 10:36
Ciao ragazzi,
Io sono un lurker di questo forum, quindi mi presento sono Xadhoomx (Xad). Sono un ex utente MC e leggevo anche Tevac.
Ho sia un iBook G4 12" 1,2Ghz e un iMac 20"Intel CoreDuo da 2,0GHz.
Installato il 10.4.8, sul Mactel Office Mac 2004 è diventato veramente veloce, specialmente con powerpoint(leslide dell'università).
Un paio di consigli(non voglio fare il saccente eh): Se volete essere sicuri al 100% che l'aggiornamento vada a buon fine(qualsiasi aggiornamento di OS X) dovreste scaricare la versione combo e prima di installare staccare tutte le periferiche, specialmente quelle collegate tramite FireWire. Altrimenti periferiche come Masterizzatori DVD e HD esterni potrebbero non essere più riconosciuti al primo colpo. Inoltre subito dopo al riavvio prima di far partire qualsiasi applicazione riparate i permessi.
IlCarletto
30-09-2006, 11:18
aggiornamento tutto ok.
c'erano anche aggiornamenti per programmi iLife in generale
cosa sn le differenze col .8?
e la nuova versione di garageband .4?
Li mortacci....! :eek:
iWeb 1.1.2 = 24.1 Mb
iPhoto 6.0.5 = 57.7 Mb
iMovie HD 6.0.3 = 7.0 Mb
iDVD 6.0.3 = 6.6 Mb
GarageBand 3.0.4 = 30.5 Mb
iTunes 7.0.1 = 25.7 Mb
MacOSX (Intel) 10.4.8 = 147 Mb
totale da scaricare 298.6 MB
Porca maiala! :oink:
Scarico e provo...con la scusa mi iscrivo alla discussione!
Dicono che vada na bomba...avranno migliorato l'EIST?
Porca maiala! :oink:
Chiaro e circonciso :sofico:
nicola5154
01-10-2006, 10:50
Scusa l'ignoranza: io ho aggiornato tramite SW update ed è andato tutto bene (Andò bene anche quando aggiornai alla versione 10.4.7). Ma quello che volevo sapere è la differenza tra la versione del SW update e la combo.
Grazie.
Massimo87
01-10-2006, 10:56
Scusa l'ignoranza: io ho aggiornato tramite SW update ed è andato tutto bene (Andò bene anche quando aggiornai alla versione 10.4.7). Ma quello che volevo sapere è la differenza tra la versione del SW update e la combo.
Grazie.
la Combo ha anche gli aggiornamenti delle vecchie versioni, la puoi usare per passare ad esempio dalla 10.4.5 alla 10.4.8, cosa non fattibile con l'update Delta (quello del SW Update) ;)
nicola5154
01-10-2006, 11:14
la Combo ha anche gli aggiornamenti delle vecchie versioni, la puoi usare per passare ad esempio dalla 10.4.5 alla 10.4.8, cosa non fattibile con l'update Delta (quello del SW Update) ;)
quindi se uno aveva il 10.4.7 poteva tranquillamente usare il SW update?
quindi se uno aveva il 10.4.7 poteva tranquillamente usare il SW update?Sì.
Però l'update combo è mediamente "fatto meglio" (con più cura) rispetto al delta, che a volte (specie quando è appena uscito e non l'hanno testato in molti) può dare problemi.
Molte volte fare l'aggiornamento combo può anche servire come soluzione a problemi pre-esistenti, evitando di dover reinstallare il sistema da zero. Non è una regola generale e non funziona sempre, però quando c'è qualcosa che non va io lo faccio sempre prima di ricorrere a metodi più invasivi, e a volte è sufficiente.
nicola5154
01-10-2006, 11:32
Sì.
Però l'update combo è mediamente "fatto meglio" (con più cura) rispetto al delta, che a volte (specie quando è appena uscito e non l'hanno testato in molti) può dare problemi.
Molte volte fare l'aggiornamento combo può anche servire come soluzione a problemi pre-esistenti, evitando di dover reinstallare il sistema da zero. Non è una regola generale e non funziona sempre, però quando c'è qualcosa che non va io lo faccio sempre prima di ricorrere a metodi più invasivi, e a volte è sufficiente.
Grazie mille.
tutto chiaro.
Ciaoz
ZigoZago
01-10-2006, 11:34
c'e' qualcosa che non mi torna
dopo l'aggiornamento CoreDuoTemp mi da il processore fisso a 2 ghz con qualche salto ogni tanto a 1.5
ma la temperatura e' di 4/5 gradi piu' bassa del solito :confused:
comincio a preoccuparmi :mbe:
Scusa una cosa ma a te il processoe varia di frequenza?
a me resta sempre fisso a 2,17Ghz!!! pur mantenendo i 35-37° in uso normale
gianmini
01-10-2006, 11:38
ho fatto in una settima due agg del s.o. avendo formattato e installato il 10.4.6 che c'è nel dvd!!!
sia per il 10.4.7 che per il 10.4.8 è andato tutto bene!!!
---Chris---
01-10-2006, 12:32
Ciao a tutti. Ho seguito l'upgrade combo, tutto ok, se non per una cosa: anche se Temperature Monitor mi segna le solite temperature - tra i 40 e i 45 in idle, e dai 50 ai 70 quando lo uso (dal solo safari al mulo+photoshop) - al tatto mi sembra che sia molto più caldo del solito, sia sotto dalla batteria che nella parte in alto a sx della tastiera. Può essere? Anche a voi fa così? Visto che il funzionamento col 10.4.7 mi andava benissimo, dite che sia conveniente, eventualmente, tornare indietro? E soprattutto: COME SI FA? :D
Grazie a tutti!
Aggionato l'iBook G4 con la versione combo. Tutto OK! :cool:
arghideutis
01-10-2006, 15:41
io ho fatto l'aggiornamento sul macbook....ma mi è capitato qualcosa di strano: adesso i colori dell'interfaccia, ad esembio la barra in alto e il finder, risultano leggermente bluastri....
quanlcun'altro ha avuta questa impressione????
gianmini
01-10-2006, 16:10
si io... anche mail per abbia cambiato i colori... nn so se è un difetto o è voluta la cosa!!!
Grazie mille.
tutto chiaro.
Ciaoz
Ciao Nicola ;)
A proposito, da parte mia aggiornato via software update e tutto ok, con i due riavvii previsti (lunghetto il primo, velocissimo il secondo)
Ho notato un certo miglioramento con Office 2004
nicola5154
01-10-2006, 22:58
Ciao Nicola ;)
A proposito, da parte mia aggiornato via software update e tutto ok, con i due riavvii previsti (lunghetto il primo, velocissimo il secondo)
Ho notato un certo miglioramento con Office 2004
Ciao mitico!
pure a me, primo riavvio lento e secondo velocissimo. con office però non ho provato. uso iworks.
Ciaoz
Ragò mi spiegate perchè ci sono differenze nelle descrizioni della combo e della delta?
In particolare in quest'ultima c'è scritto "apple usb modem reilability" e nella combo no...è possibile che i due aggiornamenti siano diversi?
..::Rape::..
03-10-2006, 08:11
Ho installato la 10.4.8 sul mio macbook pro e le temperature sembra si siano alzate anzichè abbassarsi, è successo anche a qualcun altro?
Io prima stavo sempre sui 58-59 °C ora sono sempre sui 66.
C'è il modo per tornare alla versione 10.4.7?
Ho installato la 10.4.8 sul mio macbook pro e le temperature sembra si siano alzate anzichè abbassarsi, è successo anche a qualcun altro?
confermo...processore sempre a manetta...incredibile che disastri che iniziano a fare alla apple!
temp leggermente aumentate ma al tetto sembra uguale
Hell-VoyAgeR
03-10-2006, 17:05
attenzione che speedit sul quale si appoggia coreduotemp NON e' affidabile con il 10.4.8 (tipo processore sempre a 2 ghz) sul sito speedit c'e' una 1.0 preview ma tiene il processore fisso ad 1 ghz (dovrebbe uscire presto la finale)
attenzione che speedit sul quale si appoggia coreduotemp NON e' affidabile con il 10.4.8 (tipo processore sempre a 2 ghz) sul sito speedit c'e' una 1.0 preview ma tiene il processore fisso ad 1 ghz (dovrebbe uscire presto la finale)
Noo...allora io ho fatto la combo...e la sconsiglio, va bene che non è affidabile come rilevamento dell'uso della cpu...ma scotta da morire..!!
Penso che dovremmo fare un riassunto...di chi ha fatto la delta e chi ha fatto la combo con le conseguenti differenze dalla 10.4.7
Scusate, ma io leggo di diverse persone che riportano come non affidabili i vari tool come CoreDuo temp o Temperature Monitor.
Io uso entrambi (in versione Widget) ed anche con la 10.4.8 funzionano bene :mbe: :confused:
E' un problema solo dei MacBook ???
Scusate, ma io leggo di diverse persone che riportano come non affidabili i vari tool come CoreDuo temp o Temperature Monitor.
Io uso entrambi (in versione Widget) ed anche con la 10.4.8 funzionano bene :mbe: :confused:
E' un problema solo dei MacBook ???
Potrebbe essere...per questo avevo proposto una cosa semplice, giusto per fare due conti.
stesso problema sul macbook!!!sempre piantato a 2GHZ e fa un 10° in più del solito!!!c'è anche un altro topic aperto....http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295522
Sì.
Ma allora non si può semplicemente utilizzare Aggiornamento Software selezionando solo aggiornamento combinato e deselezionando tutto il resto?
gianmini
04-10-2006, 11:15
io ho un macbook e hoinstallato l'agg 10.4.8 tramite agg software! a parte che è andato tutto bene, ho noato una diminuzione della temp. e nn mi pare che la cpu sia sempre al massimo!
come posso verificarlo?
---Chris---
04-10-2006, 11:18
Io ho installato il 10.4.8, le temperature segnate da Temperature Monitor sono rimaste piu o meno identiche, ma al tatto mi dava l'idea di essere nettamente piu caldo. Ora, non so se è una paranoia mia o no, quindi ieri ho reinstallato l'OS dal dvd di installazione, e riaggiornato fino al 10.4.7, oggi provo a usarlo con photoshop o con aMule (che erano i due programmi accesi quando mi sono accorto delle elevate temperature) e vedo se scaldava così tanto anche prima o no.
Cmq a me l'unico problema che ha dato (se esiste davvero) è quello della temperatura. Ah, Ho un Macbook 2 ghz 1 gb ram.
mistero ...
Io vi confermo che temperature monitor sul mio iMac funziona esattamente come prima (ho scaricato anche la versione aggiornata)
---Chris---
04-10-2006, 17:09
Reinstallato il 10.4.7, ho provato a sentire il calore.... esattamente uguale al 10.4.8. Evidentemente nn ci avevo fatto caso prima, e ora sono un po' imparanoiato dalle temperature per paura che si sciolga il cavetto che causa gli shutdown random...quindi sono ripassato al 10.4.8. Per il resto, l'aggiornamento nn mi dà problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.