View Full Version : J2ME
mercury841
29-09-2006, 19:50
Ragazzi dove posso trovare informazioni e materiale su questo linguaggio???? Mi potreste aiutare???? mi serve per un progetto.
Grazie
Intanto leggi qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1294491
mercury841
30-09-2006, 19:33
si però mi serve qualcosa o qualcuno che mi spieghi che cos'è J2ME. Pechè non so proprio niente su questo linguaggio e quindi mi servirebbe qualcosa tipo un manuale o cose del genere
Giusto un accenno.
Il J2ME è una piattaforma. Il termine piattaforma è riferibile all'insieme di un linguaggio di programmazione, un insieme di librerie ed una macchina virtuale. Dico "è riferibile a" e non "è" perchè la definizione di piattaforma nei testi non mi sembra univoca.
Il linguaggio standard della piattaforma J2ME è il linguaggio di programmazione Java.
La macchina virtuale è la KVM, una nipotina della Java Virtual Machine.
Le librerie standard sono definite dal profilo MIDP.
Librerie e linguaggio hanno diverse varianti. La configurazione CLDC 1.0 non consente ad esempio l'uso di numeri in virgola mobile dunque occorre escludere dal linguaggio di programmazione Java tutto quello che ha a che fare con float e double.
La configurazione CLDC 1.1 permette invece di usare tutto l'armamentario in virgola mobile.
In entrambi i casi, l'assenza più notevole è quella degli strumenti per l'introspezione (la parte che consente di usare Java come lingua amorfa).
Tra profilo e configurazione c'è un'evidente influenza reciproca. Talune librerie del profilo fanno uso di proprietà del linguaggio disponibili solo nella configurazione 1.1 o, viceversa, solo la configurazione 1.1 consente l'uso di alcune librerie.
Accanto alle librerie standard del profilo MIDP si trovano poi delle estensioni – librerie aggiuntive che possono essere o non essere supportate dai dispositivi reali.
Ad esempio, non tutti i telefoni cellulari MIDP 2.0 supportano le librerie per l'uso della connessione bluetooth.
Vale la pena leggersi un paio di libri, ad esempio "Beginning j2me" di Li-Knudsen, Apress e "Enterprise J2ME", Yuan, Prentice-Hall.
mercury841
01-10-2006, 19:17
su internet non si trova nulla sull'argomento?????
Immagino di si. Hai provato a vedere se salta fuori qualcosa con Google?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.