PDA

View Full Version : Non riesco ad installare ubuntu

gia78
29-09-2006, 19:33
Ho scaricato la iso della versione di ubuntu in italiano,e poi anche quella in inglese, ma non riesco ad installarlo.Riavviato il pc carica il cd (mi compare la schermata di ubuntu con il caricamento)poi compare il cursore che lampeggia,si blocca e rimane lo schermo nero.Poi mi tocca riavviare.

WebWolf
29-09-2006, 19:38
Non ricordo se si puo' passare al Verbose Mode (di solito è F2) in modo da vedere cosa sta caricando e a che punto si blocca.
Oppure nelle opzioni di boot iniziali dovrebbe esserci il failsafe, prova anche con quello.

Non vorrei fosse il disco sata.

Prova a scaricare la Damn Small Linux (son solo 50 mega) e prova a vedere se va ( usa un RW così lo riusi).

ho qua il cd, adesso provo

Allora il saifmode non c'è. Puoi provare la voce: controlla errori su cd.

Comunque durante il caricamento (sotto al loghino ed alla barra di avanzamento) vengono scritte le operazioni che sta facendo. Guarda a che punto si blocca.

gia78
29-09-2006, 21:01
Mi sembra che tutte le operazioni le esegue,poi passa allo schermo nero con il cursore bianco lampeggiante e poi schermata completamente nera.Ho controllato se c'era qualche problema con il cd ma mi da tutto ok.Boh....non so.Adesso sto scaricando suse e vediamo se va quello.

WebWolf
30-09-2006, 08:01
Forse ti imposta una risoluzione ed una frequenza che il tuo monitor non supporta.

La SuSE è anche peggio da questo punto di vista.

Quando fai il boot di Ubuntu prova a scegliere tramite F4 un 800*600.

gia78
30-09-2006, 09:31
Ho appena installato la suse ed è filato tutto liscio.Come si fa a vedere da linux gli altri hard disk dove tengo tutti i dati?

gia78
01-10-2006, 18:17
Help! :help:
Come mai in suse non mi fa accedere agli altri hard disk?Mi dice autorizzazione negata.

eolus
01-10-2006, 18:30
Help! :help:
Come mai in suse non mi fa accedere agli altri hard disk?Mi dice autorizzazione negata.
devi settare i giusti permessi per poter accedere ai dischi.

gia78
01-10-2006, 19:54
devi settare i giusti permessi per poter accedere ai dischi.
Ehm....pressappoco come? :D

edit:ok sto facendo una ricerchina con google e adesso vedo.

Billy Joe
01-10-2006, 22:06
Ho appena installato la suse ed è filato tutto liscio.Come si fa a vedere da linux gli altri hard disk dove tengo tutti i dati?
Io avevo un problema simile. L'ho risolto tramite aiuto qui (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=973811&highlight=fstab)
Come potrai notare il problema ce l'avevo sia con suse 10 che con suse 10.1 ed ho risolto in entrambi i casi.

gia78
02-10-2006, 08:16
Io avevo un problema simile. L'ho risolto tramite aiuto qui (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=973811&highlight=fstab)
Come potrai notare il problema ce l'avevo sia con suse 10 che con suse 10.1 ed ho risolto in entrambi i casi.
Ok grazie,adesso vedo.

gia78
02-10-2006, 15:36
Comunque riguardo la questione della connessione ad internet credo di aver fatto una cazzata,in quanto durante l'installazione non ho scelto network manager o come diavolo si chiama,mentre invece ho visto che nelle varie guide su internet viene usato.Non è che devo reinstallare suse?

gia78
02-10-2006, 16:49
Mi spiegate perchè dopo aver digitato "su",messo la password di root e digitato /etc/fstab mi dice permesso negato?

Teolino
07-11-2006, 19:46
ma sei sicuro che ti prenda la pw di root?

gia78
13-11-2006, 15:22
Niente ho fatto un secondo tentativo ma non riesco ad installare ubuntu.Ho provato con la versione nuova ma succede sempre la stessa cosa.Carica dal cd per un po' con tanto di animazione e logo ubuntu e poi niente ,schermo nero e non succede più nulla.

Severus
14-11-2006, 15:56
Ho avuto lo stesso problema con la Live di Edgy (e da quanto ho letto è abbastanza comune, con la 6.10). Ho risolto perfettamente installando dall'alternate CD anzichè dalla live.

3dsst
21-11-2006, 08:42
Niente ho fatto un secondo tentativo ma non riesco ad installare ubuntu.Ho provato con la versione nuova ma succede sempre la stessa cosa.Carica dal cd per un po' con tanto di animazione e logo ubuntu e poi niente ,schermo nero e non succede più nulla.
che versione hai scaricato ?? usa la alternate e meglio
per quanto riguarda il problema che avevi prima e cioè che non ti apriva il file /etc/fstab e normale che ti dia l'errore se non gli dici con che programma lo vuoi aprire come te lo apre ad esempio ..................... kate /etc/fstab e vedrai che te lo apre

gia78
22-11-2006, 08:52
OK adesso mi scarico la alternate e vediamo.