Entra

View Full Version : Socket 754

Lukino3333
29-09-2006, 18:02
Ciao a tutti premetto ke questa domanda sembrerà antiquata o vintage rispetto ai conroe o agli fx o agli x2 ma la posto cmq.

Io ho un AMD Athlon 64 3000+ Newcastle e tra poco mi comprerò 1 portatile x l'università, xò mi vorrei cmq tenere una postazione fissa x quando ritorno a casa dei miei (visto ke l'università la farò lontano da dove abito). Mi ci trovo parecchio bene con questo processore, infatti fa quasi tutto velocemente (a parte richieste estreme), xciò non voglio cambiare socket, scheda madre, ecc (ho una ASUS K8V SE Deluxe, 1 GB ram, ATI 9200 SE, 2 Maxtor da 80 GB). Quello ke volevo xò fare è mettere su questo socket il + veloce processore disponibile, ke dal sito AMD risulta essere l'AMD Athlon™ 64 3700+ con 2.4 Ghz e 1 MB di cache. La domanda dunque è se sapete se è ancora venduto, e se sì dove lo potrei acquistare e quanto costerebbe. Inoltre sapete se dovrei cambiare la ventola?

Grazie in anticipo x l'aiuto (Lo so è 1 po' lungo ma spero ke lo leggiate)

sv4
29-09-2006, 18:41
no, non ti preoccupare, che non è affatto lungo :D

comunque sì, quello è il processore migliore per quel socket, ma devi prima vedere se la tua scheda madre lo supporta
poi, comprarlo nuovo, può pure essere che lo trovi, ma ti costerebbe un sacco di soldi, fai prima a comprarlo usato nel mercatino qui, se lo trovi
la ventola la devi cambiare, ma insieme al processore viene di solito venduta la ventola adatta

Lukino3333
29-09-2006, 19:09
ho scorrazzato 1 po' x ebay ma apparte ke ce ne erano pochissimi ho trovato solo i "Clawhammer" non i "Newcastle". Ke differenza c'è?

sv4
29-09-2006, 19:14
'mmm, mi dispiace ma non sono così informato, forse dovresti leggere la guida che è in rilievo, oppure aspettare che arrivi qualcuno dei saggi

Burrocotto
29-09-2006, 19:49
ho scorrazzato 1 po' x ebay ma apparte ke ce ne erano pochissimi ho trovato solo i "Clawhammer" non i "Newcastle". Ke differenza c'è?
Come scritto nel topic in rilievo, la differenza sta nella cache (512Kb x il Newcastle ( :cry: dato che pure io ho un 3000 Newcastle) e 1Mb per il Clawhammer).
Gli A64 su socket 754 sono fuori produzione da un po', quindi il vero problema è: quanto te lo fan pagare quel processore? Xchè se fosse una cifra alta (e credo che lo sia,dato che su ebay son tutti un po' ladri :sofico: ) ti converebbe tenerti il procio che hai (a giudicare dalla scheda grafica che hai non ci giochi di certo con quel pc) e aspettare qualche tempo per fare un bell'upgrade. :)

Lukino3333
29-09-2006, 20:53
Asp ma secondo la guida sopra il 3700+ è newcastle ma sotto (sempre nella guida) c'è scritto ke solo il clawhammer ha 1 MB di cache e secondo il sito di amd il 3700+ ha 1 MB dunque il 3700+ della guida non può essere Newcastle... La cosa non torna...

Poi 1 altra cosa: ma è sicuro comprare processori usati? Ammettendo ke l'avessi trovato ma senza ventola sapreste dirmi cosa devo guardare x trovarne 1 compatibile?

PS: Sì cmq ci gioco e anke a Need For Speed Most Wanted o Pro Evolution Soccer 5, Gothic 2, Age Of Empires 3, Tomb Raider Legend... Basta mettere il tutto a minimo e si sopravvive (Fortuna non sono esigentissimo su ste cose :D ) Cmq penso ke prima o poi la rifarò la scheda video

capitan_crasy
29-09-2006, 21:48
Come scritto nel topic in rilievo, la differenza sta nella cache (512Kb x il Newcastle ( :cry: dato che pure io ho un 3000 Newcastle) e 1Mb per il Clawhammer).
Gli A64 su socket 754 sono fuori produzione da un po', quindi il vero problema è: quanto te lo fan pagare quel processore? Xchè se fosse una cifra alta (e credo che lo sia,dato che su ebay son tutti un po' ladri :sofico: ) ti converebbe tenerti il procio che hai (a giudicare dalla scheda grafica che hai non ci giochi di certo con quel pc) e aspettare qualche tempo per fare un bell'upgrade. :)
Athlon 64 socket 754 non è affatto fuori produzione, li trovi anche a 90nm ( dal 3400+ in giù'); peccato che sono difficilissimi da trovare...

Burrocotto
29-09-2006, 22:09
Poi 1 altra cosa: ma è sicuro comprare processori usati? Ammettendo ke l'avessi trovato ma senza ventola sapreste dirmi cosa devo guardare x trovarne 1 compatibile?
Tendenzialmente un processore usato funziona bene. Dipende sempre da quanto lo paghi. Se ottieni un buon risparmio si può fare, di certo non ha senso pagare quasi per nuovo un procio usato (dato che su ebay i prezzi dei proci son molto alti).

PS: Sì cmq ci gioco e anke a Need For Speed Most Wanted o Pro Evolution Soccer 5, Gothic 2, Age Of Empires 3, Tomb Raider Legend... Basta mettere il tutto a minimo e si sopravvive (Fortuna non sono esigentissimo su ste cose :D ) Cmq penso ke prima o poi la rifarò la scheda video
Dicevo così xchè una 9200SE non è proprio l'ideale per giocare. :) Fossi in te spenderei qualche eurino per la scheda video (dato che la 9200SE è VERAMENTE carente) piuttosto che cambiare il procio (dato che il 3000 si difende ancora egregiamente).

Athlon 64 socket 754 non è affatto fuori produzione, li trovi anche a 90nm ( dal 3400+ in giù'); peccato che sono difficilissimi da trovare...
Sicuro che siano ancora in produzione per il mercato retail? Amd di solito quando lancia i Sempron sul socket abbandona l'Athlon (ok, è scritto in un italiano pessimo...)ora mi spiego meglio: quando Amd ha lanciato i Sempron Socket A aveva cominciato a ridurre notevolmente i volumi degli Athlon Xp in favore degli A64 (che poi alla fine i Sempron erano praticamente degli Athlon Xp con meno cache). Idem con i Sempron 754 (dato che Amd "voleva/doveva" spingere gli Athlon 939). Forse sono ancora in produzione,ma il fatto che non si trovino così facilmente vuol dire che sono prodotti in volumi ridotti. :)

capitan_crasy
29-09-2006, 22:28
[CUT]

Sicuro che siano ancora in produzione per il mercato retail? Amd di solito quando lancia i Sempron sul socket abbandona l'Athlon (ok, è scritto in un italiano pessimo...)ora mi spiego meglio: quando Amd ha lanciato i Sempron Socket A aveva cominciato a ridurre notevolmente i volumi degli Athlon Xp in favore degli A64 (che poi alla fine i Sempron erano praticamente degli Athlon Xp con meno cache). Idem con i Sempron 754 (dato che Amd "voleva/doveva" spingere gli Athlon 939). Forse sono ancora in produzione,ma il fatto che non si trovino così facilmente vuol dire che sono prodotti in volumi ridotti. :)
I volumi sono ridotti, ma l'athlon 64 754 non è fuori produzione...
Il socket 754 paradossalmente avrà più vita del socket 939...
Athlon xp e sempron socket A sono assenti dal mercato da parecchio tempo.
Clicca qui... (http://www.amdcompare.com/us-en/desktop/Default.aspx)

Burrocotto
29-09-2006, 22:36
I volumi sono ridotti, ma l'athlon 64 754 non è fuori produzione...
Strano,pensavo l'avessero tolto...in fondo non so quanto è conveniente per Amd produrre 3 serie di Athlon (i 754 con controller single channel, i 939 col controller dual channel e i AM2 col controller DDR2).

Il socket 754 paradossalmente avrà più vita del socket 939...
Athlon xp e sempron socket A sono assenti dal mercato da parecchio tempo.
Mai detto il contrario. :D Il 754 ha dalla sua il vantaggio che viene attualmente usato per la fascia economica (che ha volumi di vendita maggiori legati al prezzo minore), mentre per il discorso del Socket A intendevo dire che Amd è solita relegare il Sempron al socket "uscente" (cosa che però non avviene con l'unificazione dell'AM2). :)

capitan_crasy
30-09-2006, 00:03
Strano,pensavo l'avessero tolto...in fondo non so quanto è conveniente per Amd produrre 3 serie di Athlon (i 754 con controller single channel, i 939 col controller dual channel e i AM2 col controller DDR2).

solo quelli? :D
Oggi AMD produce:
Athlon64-M/Sempron-M/Athlon 64/Sempron/Turion socket 754 a 130/90nm
Opteron/Athlon 64/X2/FX/Sempron socket 939 a 90nm
Athlon 64/X2/FX/Sempron socket Am2 a 90nm e da poco i 65nm
Opteron/FX socket 1207 a 90nm e da poco i 65nm
Turion/Turion X2 socket S1 a 90nm
In più sta producendo i primi wafer per CPU Quad Core/Dual Core K8L (Revisione H)...
:eek:
Insomma non si può proprio dire che sta con le mani in mano... :p

Burrocotto
30-09-2006, 07:25
solo quelli? :D
Oggi AMD produce:
Era riferito allo sfruttamento commerciale del marchio Athlon64,non al numero di proci che fa. :D
Un po' come se la Fiat ti facesse la Piccola Punto, la Media Punto e la Grande Punto. :sofico:
Questo inteso xchè su 754 ha già i Sempron (che alla fine della fiera sono appunto degli A64 con meno cache).

gi0v3
30-09-2006, 07:38
un quotone a burrocotto...la tua cpu la puoi sempre overclockare un po' ( hai una asus...dovresti poterci fare qualcosa da bios :D ) mentre cercando sul mercatino del foprum trovi schede video agp decenti...per 70 euro trovi una 6600gt che ci si gioca tranquillamente a tutto...tieniti il processore e dagli una bella tirata, e cambia scheda video..

Blackace
30-09-2006, 08:20
quanto può valere secondo voi un 3700+ clawhammer 754?
l'anno scorso lo pagai 190€ se ricordo bene