View Full Version : Condividere hdd osx e winxp
Salve, premetto ke il mac lo uso solo per lavoro, ma vorrei condividere gli hdd el mac (con OSX) col notebook (con winxp) ma più di vedere le cartelle delle immagini, desktop, e le solite condivise, non riesco a condividere altro, come devo fare?
E' 1 rete di 3 mac e 1 pc con router, 2 G4, 1 G5 e il pc.
help!! :mc:
kintaro78
02-10-2006, 11:01
Salve, premetto ke il mac lo uso solo per lavoro, ma vorrei condividere gli hdd el mac (con OSX) col notebook (con winxp) ma più di vedere le cartelle delle immagini, desktop, e le solite condivise, non riesco a condividere altro, come devo fare?
E' 1 rete di 3 mac e 1 pc con router, 2 G4, 1 G5 e il pc.
help!! :mc:
Scusa, ma dove sta il problema ? Hai detto che condividi già file e cartelle: cos'altro vorresti avere condiviso ? :mbe:
si ma sono le cartelle condivise di default come immagini suoni e altre inutili, a me serve condividere TUTTO l'hd capito?
kintaro78
02-10-2006, 14:10
Cliccando con il tasto destro sull'HDD che vuoi condividere, dovrebbe apparire un menù a tendina: scegli condivisione. Ti appare una finestra dove ci sono diverse voci e nella quale devi spuntare un casella che ti consente di condividere l'intero HDD. Dovrebbe chiederti se sei sicuro di volere condividere i dati. Una volta fatto, sotto l'icona dell'HDD di windows dovrebbe apparirti una mano.
Questo è cio che mi ricordo, in quanto non ho più un PC con Winxp e non mi ricordo benissimo a memoria i menù e sottomenù ed indicarteli per filo e per segno, però lo schema per la condivisione è più o meno questo.
All'interno della sezione Apple ci deve essere una guida dettagliata per una condivisione Mac/PC. Se non sbaglio si trovava nel thread ufficiale del Powerbook.
Un'ultima cosa: devi disabilitare il firewall oppure aprire le porte giuste.
Ciao
l'hdd del pc dal mac lo vedo, il problema è ke dal pc nn vedo quello del mac...
kintaro78
02-10-2006, 16:40
Domanda #4: Come COLLEGARE IN RETE PC-MAC CON SCHEDA DI RETE ?
Risposta: Usare x il collegamento diretto un cavo CROSS altrimenti normale ( patch ) se utilizzate uno switch
Configurazione PC:
1) ip fisso 192.168.0.1
2) submask uguale al mac 255.255.255.0
3) su quello che vuoi sharare taso dx e vai su condivisione e decidi se dargli il permesso solo di lettura o anche scrittura
4) x vedere le cartelle sul mac vai aggiungi risorse di rete e all'indirizzo ip copia quello che hai ottenuto sul mac quando hai shareto il mac es il mio \\192.168.0.2\kintaro78 e qui avrete accesso al disco del mac
Configurazione MAC:
1) ip fisso 192.168.0.2
2) submask uguale al pc 255.255.255.0
3) mela+k e alla connessione scrivi smb://192.168.0.1 premi invio e nelle " risorse de mac " compaiono le cartelle e dischi in condivisione sul pc
4) accedi ai dischi/cartelle remote come un disco normale ( copia taglia incolla rename etc etc ) leggi i file in streaming ( io mi vedo i divx così a volte )
5) x condividere il disco mac vau su PREFERENZE DI SISTEMA --> CONDIVISIONE --->SERVIZI e attivi condivisione documenti+condivisione windows+accesso FTP ( se ti serve )
6) Una Volta che li hai attivati la riga sotto ti dà l'indirizzo esatto del mac in rete ad esempio il mio è \\192.168.0.2\kintaro78 ( questa riga la copi nell'aggiungi risorse di rete sul PC )
Puoi fare la stessa cosa con un router
Prova così, vediamo se risolviamo.
5) x condividere il disco mac vau su PREFERENZE DI SISTEMA --> CONDIVISIONE --->SERVIZI e attivi condivisione documenti+condivisione windows+accesso FTP ( se ti serve )
6) Una Volta che li hai attivati la riga sotto ti dà l'indirizzo esatto del mac in rete ad esempio il mio è \\192.168.0.2\kintaro78 ( questa riga la copi nell'aggiungi risorse di rete sul PC )
Puoi fare la stessa cosa con un router
Prova così, vediamo se risolviamo.
si ma così si vede solo la tua home, non tutto il disco, come si fa a condividere tutto il disco per intero??? maledetti mac li odio, volgiono fare le cose user friendly e poi guarda che manicomio per fare una banalissima condivisione!!!!!!!
cioè per essere precisi io ho un disco esterno da 250 giga che vorrei poter tenere attaccato al mac solo che non posso perchè non riesco a condividerlo e mi tocca tenerlo attaccato al pc :(
alyas sei riuscito a condividere il disco intero ? ho fatto ricerche ovunque anche in inglese ma non ho mai trovato risposta, dentro l help del mac non ne parla proprio, come se uno volesse chessò sintetizzare l uranio, boh
frizzo28
22-11-2007, 17:46
Puoi usare questo software (http://www.hornware.com/sharepoints/)
grazie lo provo subito.,... ieri ho fatto un server ftp e riesco a condividere tutto, solo che la gestione di ftp da parte di win xp è pessima e quando cliccko mi fa scaricare invece di aprimelo subito...
cmncq ti rendi conto che tocca usare un prog esterno perchè questi BEOTI non l hanno messo nel sysop, mah nn ho parole
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.