View Full Version : canon canoscan 9950f
deliriodiwinnie
29-09-2006, 12:30
E' da tempo che medito l'acquisto di una reflex digitale, ma visto il costo di un buon obiettivo penso che ancora per un po' mi terrò la compatta canon e la reflex analogica. Come soluzione alternativa, visto che i file digitali hanno la simpatica caratteristica di non deteriorarsi col tempo a differenza delle fotografie, ho pensato di prendere uno scanner di qualità professionale in modo da salvare direttamente da pellicola le mie foto. Se non sbaglio adesso anche molti studi fotografici che sviluppano i rullini passano per la digitalizzazione...pensate che con questa soluzione avrei una significativa perdita di qualità rispetto al file sfornato direttamente da una fotocamera digitale ? Sapete qualcosa dello scanner che ho messo nel titolo e/o avete altri scanbner da consigliarmi ?
Grazie ciao ciao
deliriodiwinnie
30-09-2006, 14:15
E' una domanda troppo stupida o troppo complessa ? Mettetemi sulla buona via... chissà che con la maieutica non ci arrivi da solo :D
Scherzi a parte, quello che mi interessava di più non erano le informazioni sullo scanner ma sull'effettiva qualità di una foto scansionata da pellicola, se qualcuno ha voglia di rispondermi...
E' una domanda troppo stupida o troppo complessa ? Mettetemi sulla buona via... chissà che con la maieutica non ci arrivi da solo :D
Scherzi a parte, quello che mi interessava di più non erano le informazioni sullo scanner ma sull'effettiva qualità di una foto scansionata da pellicola, se qualcuno ha voglia di rispondermi...
sarò banale.. ma molto dipende dallo scanner.. generalmente da quel che ho notato i colori tendono a sbiadirsi un po'.. e opi devi tener conto di eventuali segni (polvere, ditate) che si interpongono fra il vetro dello scanner e la foto che possono comprometterne la qualità.. senza contare che anche come poggia la foto è importante.. se è "schiacciata" sul vetro in modo uniforme sena angolini che si alzano leggermente. Comunque sì rispetto ad una foto scattate direttamente in digitale penso che perda un po' di dettaglio.. almeno.. io ho notato questo..
spero di non aver detto un mucchio di cazzate.. :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.