View Full Version : ritiro per sostituzio batterie Sony
apro 'sto tread scusandomi se ce ne sono già altri con sta tematica.
il dunque:
Vista la valanga di batterie per portatili prodotte da sony per altre marche che sono state e saranno sostituite in garanzia causa loro potenziale pericolosità;
mi chiedevo se SONY ha mai dichiarato una simile campagna per i propri portatili.
SONY cambia, cambierà le batterie dei VAIO ??
perchè la situazione ormai sta fra il ridicolo ed il paradossale visto che non se ne sa nulla (almeno io non trovo nulla al riguardo).
O sony produce apposta batterie di medda per le altre marche e si tiene quelle buone per i vaio (e non credo)
oppure sony vuole risparmiare soldi e una figuraccia con i propri clienti non cambiando loro le batterie... e qua stimo imho sul reato ...
io non so in giro per il mondo, ma secondo me ci son gli estremi per una causa legale.
Finora non c'è stata nessuna comunicazione in merito.
Dubito che le cambieranno, perché quelle dei Vaio sono batterie diverse.
vaio-man
29-09-2006, 12:55
no per quanto ne so io le celle sono le stesse è il package esterno che è stato progetatto come dio comanda
no per quanto ne so io le celle sono le stesse è il package esterno che è stato progetatto come dio comanda
potresti spiegarti meglio??
se le celle son pericolose imho lo sono indipendentemente dal package ...
e comunque se fosse questione di package soni potrebbe rifiutarsi di cambiare quelle da le i prodotte per conto delle altre marche, cosa che non fa...
mi pare tanto un cavillo cavilloso per non sostituirle questo.
vaio-man
29-09-2006, 16:52
che io sappia la sony lascia 4 mm tra package e celle mentre dell apple e ibm ne lasciano 2, impedendp quindi il correto raffreddamento, solo che la sony ha cmq la colpa perchè non l'aveva scritto nelle note tecniche visto che non lo sapeva neppure lei questa cosa, lei lascia così tanto spazio per motivi di design
e questo rende meno pericolosi i vaio rispetto ai mac ???
pare una barzelletta (2 mm!!!! :muro: :muro: )
Premesso che 2mm. contro 4mm. significa il 100% in più di volume, il che non è poco, non capisco di quale azione legale parli.....
Senza precedenti specifici o una loro "confessione" non potrai mai dimostrare che la tua batteria sia a rischio.
bhè... semplicemente perchè in europa non sono ammesse le azioni legali da parte delle associazioni dei consumatori come invece succede negli USA.
mi par evidente che se sony sostituisce tutte le batterie da lei prodotte per terze parti (cosa talmente grave che l'ente statunitense per il trasporto aereo ha allarmato come pericoloso il fatto di avere notebook apple a bordo :eek: :eek: :eek: e che alcune compagnie USA in base a questo non accettano portatili apple a bordo :eek: :eek: :eek: )
e non sostituisce quelle stesse batterie sui suoi prodotti ...
bhè ... mi par che ci sia di che disquisire legalmente, eccome!
Quantomeno sony dovrebbe dimostrare alla stessa commissione sulla sicurezza che le batterie che monta sui vaio son diverse da quelle che produce per Dell, apple & Co...
mi parrebbe il minimo.
Per la legislazione italiana l'unica cosa se non erro è aspettare che un vaio prenda fuoco, che il proprietario subisca un danno e che questo porti in tribunale sony...
e che vinca dimostrando la errata progettazione sony e la malafede di sony.... la quale potrà semplicemente dichiarerare che il possessore del portatile l'ha usato contro specifiche.
Insomma, In Italia è praticamente impossibile tutelare il consumatore.
vaio-man
04-10-2006, 10:10
http://www.vaio-link.com/hotnews/details.asp?l=it&nid=24&ts=one
dal sito vaio link
e secondo alcune fonti la colpa sarebbe di una terza societtà che produce le bobbine isolanti, la colpa però ricade su sony in quanto è lei a scegliere le societtà che producono per lei e a nome suo, non voglio difendere la sony ma solo dipanare il nodo della matassa e capire perchè non sono ancora state sostituite le batterie dei vaio e come mai di questi non ne è ancora esploso nessuno
NOVITA' NOVITA'
http://www.hwupgrade.it/news/portatili/sony-pensa-a-richiamare-le-batterie-da-lei-prodotte_18783.html
Sony pensa a richiamare le batterie da lei prodotte
Fabio Boneschi
“Sony starebbe pianificando una propria iniziativa indipendente volta al richiamo e alla sostituzione delle batterie per notebook difettose. HP invece annuncia l'estraneità dei propri notebook in merito a problemi simili a quelli segnalati da Dell, Lenovo, Toshiba e apple”
Sony in collaborazione con la Consumer Product Safety Commission (CPSC) starebbe programmando la sostituzione di alcuni modelli di batterie da lei prodotto. Al centro della vicenda l'ormai noto problema legato al surriscaldamento e alla potenziale esplosione dei dispositivi.
Questa iniziativa pare venga attuata da Sony in modo indipendente e seguirebbe di pochi giorni annunci simili effettuati da Dell, Toshiba, Lenovo e Apple. Il numero di batterie in via di sostituzione sta raggiungendo cifre improponibili e la portata di tale problema ha spinto anche l' IEEE a iniziare i lavori per la realizzazione di uno standard.
Nei giorni scorsi alcuni speculazioni avevano ampliato il problema delle batterie Sony anche ad altri dispositivi di elettronica di consumo. Come riporta ZDNet.com al momento tali voci non vengono confermate e sia Sony sia la Consumer Product Safety Commission (CPSC) affermano che gli attuali programmi riguardano solo le batterie installate su alcuni notebook
FedMod87
04-10-2006, 14:29
ma insomma mi devo preoccupare ankio??ho comperato da due settimane un vaio fe28b...mi sostituiranno la batteria??
io ed un mio collega abbiamo fatte le prove proprio oggi col suo portatile mac powermac pro
ieri con batteria originale visione DVD stesso posto, stesso tavolo, stessa ora, stesso film
oggi con la batteria nuova fornita da apple in solstituzione:
RISULTATO:
la temperatura media di CPU, Hard disk da sensori interni era più bassa di 7 gradi.
al tatto la bateria originale ieri scottava un po' questa nuova è tiepidina ...
IMHO c'è eccome motivo di dubitare di 'ste batterie vecchie della SONY ....
sette gradi in meno su HD e CPU e bateria da scottosa a tiepidina NON SONO UNA FANTASIA.
:muro: :muro: :muro:
del resto se tutto fosse un fake sony non avrebbe acconsentito al cambio, c'è poco da fare.
mhà...
uppo nel caso qualcuno abbia news...
Riporto una notizia ripresa da PCWorld Sony Vaio Recall (http://www.pcworld.com/article/id,127525-pg,1-RSS,RSS/article.html)
Sony to Recall Vaio Laptop Batteries
About 300,000 battery packs affected worldwide; recall could affect earnings.
Martyn Williams, IDG News Service
Tuesday, October 17, 2006 07:00 AM PDT
Tokyo -- Sony has added its name to a growing list of computer makers recalling laptop PC batteries made by one of its own subsidiaries.
The Tokyo-based company said it will offer replacements for around 90,000 battery packs sold with models of its Vaio PCs in Japan and China. The battery packs have the model names VGP-BPS2B and VGP-BPS3A. The former was used with PCs sold in China while the latter was used in Vaio T-series laptops sold in Japan and in models sold overseas, Sony said in a statement.
Sony is planning to widen the recall to battery packs sold with PCs in other countries but has yet to finalize those details, said Daichi Yamafuji, a spokesman for Sony in Tokyo.
The VGP-BPS2B is used with some models of Vaio AR, FE, FS and SZ-series laptops while the VGP-BPS3A is used with Vaio T-series machines, according to information from Sony and a search of its Web site.
Earlier in the day the Nihon Keizai Shimbun business newspaper said the Sony battery exchange would reach around 300,000 battery packs by the time it had been announced worldwide. Sony did not comment on the newspaper report.
vaio-man
23-10-2006, 12:35
allora io sono al sicuro ho la BPS2A e come me anche i possessori di FS in europa :sofico:
beh come dice l'articolo il richiamo per ora è finalizzato a questi 2 tipi di batterie ma potrebbe ampliarsi ad altri tipi...
a me interessa soprattutto per via di mia sorella che ha un Vaio: non voglio brutte storie... certo che da Sony mi aspettavo una maggiore qualità... e cmq noto che il Vaio scalda un casino...
vaio-man
23-10-2006, 13:04
il processore in effetti scalda parecchio, ma è normale rientra nella progettazione della piattaforma centrino da parte di intel, ma la batteria nel mio è gelida, cmq se la cambiano tanto meglio, con un pò di :ciapet: mene arriva una con + mAh :sofico:
scuse ufficiali della SONY!!!!!
:D :D :D
A seguito degli enormi problemi causati dalle batterie difettose di Sony e dal conseguente disagio nato dalla mastodontica campagna di richiamo delle batterie, alcuni rappresentanti del colosso nipponico hanno pubblicamente presentato le proprie scuse.
Nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Tokyo, Yutaka Nakagawa, Corporate Executive Officer di Sony, ha dichiarato: "Voglio cogliere l'occasione per scusarmi per tutti i problemi di sicurezza delle nostre batterie agli ioni di litio. E' un episodio che vogliamo lasciarci alle spalle. Abbiamo preso molto seriamente il problema e vogliamo terminare il programma di sostituzione il più presto possibile nell'inderesse dei nostri utenti e dei clienti corporate".
Naofumi Hara, portavoce del colosso giapponese, ha voluto puntualizzare cosa Nakagawa intendesse per "sicurezza": "Non si tratta di un problema di sicurezza. Si tratta delle preoccupazioni degli utenti, che hanno assunto le dimensioni di un problema sociale. Per questo motivo siamo giunti alla conclusione che un richiamo [di tale entità] fosse una misura necessaria."
Sony ha poi confermato che la campagna di richiamo ha causato un problema di approviggionamento sul mercato. Nakagawa ha dichiarato che la compagnia sta intrattenendo trattative e dialoghi con i produttori di PC per ottenere l'aiuto di altre realtà, anche concorrenti, specializzate nella produzione di batterie e per permettere così un'offerta più bilanciata con l'attuale domanda.
Nakagawa inoltre non ha escluso che molti produttori di notebook potrebbero ora rivolgersi ad altri produttori e fornitori di batterie anche se nelle intenzioni di Sony vi è la volontà di continuare le operazioni nel segmento di mercato relativo alle batterie dal momento che rappresenta un settore strategico.
pretendo il video dei dirigenti che si tagliano il mignolo usando un vaio come tagliere ... nella migliore tradizione Iacuza... :rolleyes: :mbe: :Prrr: :Prrr:
Ulisse26
25-10-2006, 10:51
...e pensare che i vaio da tutti sono considerati i migliori portatili!!!! :(
errare è umano...
perseverare nell'errore è SONY !!!! :sofico:
Nella giornata di venerdì Fujitsu ha dichiarato che uno dei propri notebook equipaggiato con una batteria difettosa prodotta da Sony ha causato il ferimento di un utente, provocando ustioni alle mani.
All'interno della spiacevole vicenda che ha coinvolto oltre al colosso giapponese anche la maggior parte dei produttori mondiali di sistemi notebook, è la prima volta che emerge la notizia di un ferimento a causa del surriscaldamento delle batterie.Fujitsu, la quale ha già avviato nelle scorse settimane una campagna di richiamo per 338 mila batterie, ha dichiarato che è la prima volta che un simile incidente accade con un portatile Fujitsu.
La situazione per Sony, che si è scusata pubblicamente nel corso della passata settimana, si compromette ulteriormente: le stime dei costi di richiamo sembrano ora essere state quantificate nell'ordine dei 430 milioni di dollari USA. Ricordiamo che ad oggi il volume complessivo delle batterie ritirate ammonta a quasi dieci milioni di unità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.