PDA

View Full Version : Mac o PC


rookie
29-09-2006, 12:01
Ho girato un pò sul forum per cercare discussioni a riguardo, ma stranamente non ho trovato un granchè.

Vorrei avere qualche parere sintetico sul perchè scegliere un portatile Mac piuttosto che PC o viceversa.

In casa dovremmo a breve prendere un portatile.

Io sono propenso per il PC, lo conosco da una vita, so dove metterci le mani in caso di bisogno e mi pare più 'versatile', oltre ad essere generalmente più performante e dotato sulla carta a parità di prezzi. Però non ne faccio una fede.
Mia moglie invece ha un'infatuazione per i Mac (Macbook ora), consigliata anche da più o meno competenti amici/conoscenti, secondo me alcuni dei quali schierati a prescindere.

L'utilizzo per cui sarebbe destinato è non troppo pesante, ufficio/navigazione, ma lei ci 'vorrebbe disegnare' (cito) e l'altra persona che lo utilizzerebbe vorrebbe anche giochicchiarci.
L'orientamento è per un modello attorno ai 14", in questa categoria ho visto che c'è il Macbook a 1.119,00 euro (cifra già alta per le nostre mire), ma con una scheda abbastanza inadatta per applicazioni 3d, 512mb di ram (oltretutto 2x256) e HD da solo 60gb....sui PC se non erro si prende ben di meglio...


Insomma, quali sono i punti di forza delle rispettive piattaforme?
La presunta (da alcuni) superiorità Mac, che fondamenti ha?
Ho avuto anche l'impressione leggendo qua e là che nei portatili Apple abbia qualche problemino....o sono solo voci?

Attendo fiducioso che qualcuno mi illumini :D

NuT
29-09-2006, 12:05
Puoi prendere tranquillamente un MACBook, hanno l'hardware dei comuni PC e puoi installare tranquillamente Windows XP senza problemi. Però dimentica i giochi.

Zor
29-09-2006, 13:23
Da quando Apple è passata ai processori intel, l'hardware delle macchine è direttamente confrontabile con i pc, dato che sono i medesimi pezzi.
Come hai fatto notare tu, capita spesso che apple monti pezzi con caratteristiche inferiori ed in ogni caso i mac, a parità di hw, solitamente costano di più.
Ciò che si differenzia è il design e il sistema operativo/software.
Il design è subito evidente dal case e per alcuni è un fattore importante.
Veniamo al sistema operativo, MacOSx.
Se ascolti gli ultrà della mela, ti diranno che è il sistema operativo migliore del mondo, che sopperisce all'hardware inferiore, che è più veloce di windows, che è immune ai virus ecc ecc.
In realtà, imho, ha si qualche feature (derivante da unix) da che manca a win (e che troveremo in vista), ma per il resto non c'è che da provarlo personalmente per vedere se ti ci trovi bene (fatti prestare il macbook da uno dei tuoi amici, ma non farti condizionare nel giudizio. Conta solo la tua esperienza poichè sarai tu ad essere contento o scontento dell'acquisto).
Il Mac ha i vantaggi e gli svantaggi di trovarsi in una nicchia di mercato. Infatti non deve fare i conti con millemila produttori di periferiche e driver (che poi sono quelli che fanno casino) come windows. Inoltre il 3-5% sel mercato interessa poco ai creatori di virus. Paga però lo scotto di questa "ghettizzazione". Per i mac c'è sicuramente meno scelta nell'ambito software. Office, adobe (photoshop, acrobat) li trovi. Per qualcosa di più particolare devi cercare la controparte mac, sempre che esista.
I giochi idem. Su piattaforma mac, se arrivano, arrivano con molto ritardo ed il cambio di architettura non ha ancora modificato questa cosa.
C'è però una possibilità veramente interessante; quella di poter installare sul mac, tramite il software bootcamp, anche windows ed avere il doppio boot all'avvio.
Questo ti consente di avere sulla macchina anche il mondo win.
Potresti fare da te il confronto tra i due SO sulla medesima macchina.
Invece installare OSx su pc, almeno per il momento, non si può fare.
I problemi di cui hai sentito parlare sono reali.
Alcuni, ho letto, sono stati risolti ma io non ti garantisco che sia effettivamente così o che non siano in vendita ancora stock difettati.
I problemi erano, se ben ricordo:
- surriscaldamento (il notebook scotta)
- problemi derivanti dal surriscaldamento (alluminio e plastiche che si scollano e deformano)
- scolorimento del case (macbook nero in particolare)
- ronzio fastidioso (macbookpro in particolare)

Tornando al macbook che avete scelto, certamente è penalizzato dalla scheda video integrata che non ti permette di fare determinati usi del notebook (3d e giochi).
Se vuoi una scheda più performante o passi al macbookpro o devi per forza andare sui notebook windows.
Ti consiglio di chiedere a qualcuno che possiede il macbook o di provare personalmente cosa gira con quella scheda integrata.
Una volta che hai stabilito se è la macchina con le caratteristiche che fanno al caso tuo, devi decidere se la differenza di prezzo con un pc equivalente vale, per te, la possibilità di avere il doppio SO e gli eventuali difetti che ancora non siano stati risolti.

rookie
29-09-2006, 15:00
Grazie mille per i consigli, in effetti la possibilità degli ultimi Mac di poter installare Windows senza colpo ferire è molto interessante.
Rimane un prezzo troppo alto per il budget che ci siamo prefissi in rapporto alle caratteristiche tecniche, il modello base del Macbook è già un pò oltre e certamente è molto limitato rispetto ad un pari prezzo PC...