PDA

View Full Version : 60fps ma lenti!


SuperFamicom
29-09-2006, 11:52
ragazzi, sono imbarazzato nello scrivere la caterva di problemi che sto riscontrando.
Di recente ho cambiato MB e CPU e sono cominciate le rogne. Da un PIV a 2.0Ghz sono passato a un PIV 3.06HT con MB Asus P4P800S-X.

la situazione a stasera è la seguente. la mia configurazione (di tutto rispetto considerando che voglio far girare giochi un pò datati) annovera un processore Pentium4 da 3.06Ghz HT, una MB ASUS p4800s-x, una 9800pro da 128 MB e 1GB di RAM, 2 unità ottiche, 1 HD.

Premettendo che in precedenza avevo un PIV a 2.0Ghz e che la MB supportava solo l'AGP 4X e un bus più lento, dovrei aver fatto un discreto upgrade. Difatti 3DMark03 da 5000 punti circa ora me ne segna circa 6000.

Ma quando avvio dei giochi, HalfLife2 per esempio, il tutto viaggia a circa 60 fps (dettagli al massimo a risoluzione 1680x1050) MA IL GIOCO GIRA ALLA META' DELLA VELOCITA'. Al rallenti, molto fluido ma lentissimo. La stessa cosa succede con NFSU2, PES5, ecc, solo Top Spin gira alla metà del framerate. Tutto ciò, NON SEMPRE, diciamo una volta su due. Considerando che pensavo fosse un problema di surriscaldamento della CPU (il PC si bloccava ed ero costretto a lasciarlo spento per un pò), ho montato un dissi della Artic Cooling. Ora le temperature sono più+ elevate (!?), molto più silenzioso e non mi si blocca più. E quando "gli gira bene", va che è una meraviglia.

Riassumendo, vanno meglio di prima (HL2 girava con il 2.0Ghz a circa 40fps) ma più lentamente. Il fatto che il sistema vada meglio è testimoniato da 3DMark03, ma allora perchè gira tutto più lentamente?

Ho provato di tutto, drivers ATI, gli Omega, cambiato il dissipatore (con temperature più elevate ma almeno non mi si blocca più come succedeva con il dissi precedente) ma LENTO! Mi hanno detto che per questioni di alimentazione, dovevo dargli corrente direttamente dall'alimentatore, ma il problema rimane. Ripeto, una volta su due, va lento, al ralenti.

Ora, ammetto che l'alimentatore sia scarsino 300W della DellComp (non di marca, suppongo) e che i valori di amperaggio sono 14, 30 e 15 ma prima di cambiarlo (sarebbe l'ultimo pezzo "sospetto") con uno più costoso volevo la certezza che potesse dipendere dall'alimentore.

Che ne dite? Grazie mille!

SuperFamicom
29-09-2006, 13:48
aggiungo che il PC non mi si è mai riavviato per insufficienza di energia, e che quando i giochi vanno bene, lo fanno anche per diverse ore consecutive. queste due cose mi fanno pensare che forse l'alimentazione è ok, ma sento dire da tutti che 300W sono troppo pochi.

illuminatemi!!!

Capellone
29-09-2006, 14:30
è vero, 300 W sono scarsi anche se non hai una configurazione all'ultimo grido; e il fatto che le tempertaure della cpu siano più alte di prima denota un possibile errore di montaggio del dissipatore; le cpu intel abbassano automaticamente la frequenza quando si surriscaldano.

GaeGiN
29-09-2006, 14:33
Io avevo un pc con 9800pro e il mio 350W non bastava, sono passato ad un 420W di buona marca e tutto si è risolto.

SuperFamicom
29-09-2006, 14:40
è vero, 300 W sono scarsi anche se non hai una configurazione all'ultimo grido; e il fatto che le tempertaure della cpu siano più alte di prima denota un possibile errore di montaggio del dissipatore; le cpu intel abbassano automaticamente la frequenza quando si surriscaldano.

è vero, però il PC alle volte va e altre no, random, indipendentemente da quanto è stato acceso o da quanto lo sforzo. per capirlo mi basta avviare TopSpin e vedere già nella schermata dei titoli che va tutto slow motion.

mardurhack
30-09-2006, 11:32
Beh...a dire il vero io punterei anche sull'Hyper Threading...molti giochi non sono compatibili al 100% con la visione di un "biprocessore" (proprio perché il sistema emula un processore dual core per suddividere meglio i Thread, ovvero i processi di sistema) e se non sbaglio ho letto parecchie volte che disabilitando l'ht in alcuni giochi si guadagnino più del 30% di prestazioni! Fai una prova ;) Tentar non nuoce e magari non devi neanche cambiare l'alimentatore! Almeno credo eh! non ho mai posseduto una CPU Intel... :D

SuperFamicom
01-10-2006, 13:25
disabilitato l'HT, continua a farlo lo scherzetto....

mardurhack
02-10-2006, 23:45
disabilitato l'HT, continua a farlo lo scherzetto....

Beh...a sto punto punterei anche io sull'insufficienza elettrica...evidentemente arriva troppa poca corrente ai vari componenti che non sono una configurazione da nulla eh! :D Hai un computer :sofico: :D Cmq prova con l'alimentatore di qualche tuo conoscente o fattelo provare da un tecnico...o da solo se ne hai un altro...prima di comprarne uno definitivamente ;) E poi lappa (sostituisci lo scadente GEL termico con PASTA termica ad alto conducibilità del calore) il chip grafico e monta dei dissipatorini sulle ram della scheda video ;) Ora che ci penso però a me capita la stessa cosa molte volte con Splinter cell! Nei momenti di pausa del gioco (video o comunque momenti dove l'elaborazione grafica non è richiestissima!) il procio con il cool n' quite passa da 2 Ghz alla frequenza minima di 798 Mhz (per risparmiare energia abbassa il moltiplicatore da 10X a 4X con FSB di 199.6 Mhz) e quindi i giochi continuano ad andarmi a quel framerate (che viene comunque gestito dalla scheda grafica e non dal procio!) ma ad una lentezza paurosa! Per ovviare devo sempre attivare RM Clock (della Right Mark CPU) che abbassa il voltaggio del processore (meno corrente e meno calore!) e tiene il moltiplicatore a massimo regime (ovvero 10X)...probabilmente accade lo stesso nel tuo caso perché il processore rileva un innalzamento della temperatura e autonomamente esegue una specie di rallentamento della frequenza della CPU...Prova un po con programmi tipo RM Clock a giocherellare con le impostazioni e vedi che succede ;)

SuperFamicom
03-10-2006, 19:48
proverei con l'alimentazione, magari domani stesso. ho come l'impressione che all'avvio del PC, a seconda di come viene gestita l'alimentazione dai vari componenti all'avvio, si crei un'intasamento di corrente, constringendo i componenti ad accaparrarsi l'energia. e quando soccombe la Radeon, ecco lo scherzetto. è una teoria che può reggere? è l'unica che spiegherebbe l'alternanza ed imprevedibilità del fenomeno, perchè avviene INDIPENDENTEMENTE dal tempo in cui il PC è acceso e dallo sforzo richiesto (va lento anche nella preview dell'ultimo Catalyst, quello della macchina rossa). Infatti, se attivo Frapps, mi da 64 fps quando va bene ed a velocità giusta e circa 18o Fps quando va lentamente).

mardurhack
03-10-2006, 22:12
Tentar non nuoce ;) Cmq la tua teoria non è del tutto esatta...i componenti di un PC non "si accaparrano" la corrente elettrica! :D Bensi essa viene distribuita con una certa priorità, prima mainboard, ram, hard disk, ecc...cmq segue un sistema prestabilito quindi è possibile che quando va lento l'alimentatore non riesce a far arrivare molta energia alla radeon, quando invece va veloce vuol dire che i componenti di maggior priorità hanno avuto una richiesta di corrente più bassa...almeno mi sembra che la cosa funzioni cosi! :asd:

SuperFamicom
06-10-2006, 13:45
cambiato l'alimentatore, un 400W di marca con alti valori di amperaggio. il problema persiste. ho messo più pasta sul dissipatore della CPU (effettivamente ce n'era poca, si riuscivano a leggere le scritte del processore) utilizzando tutto il tubetto della Artic Cooler e la temperatura si è abbassata di 7-8 gradi. all'avvio me ne segna 60-65. da allora (ieri) sembra andare meglio, ho avviato il PC 2 volte ed è andato bene in entrambi i casi. vi tengo informati...

SuperFamicom
08-10-2006, 13:02
falso allarme, dopo 2 giorni di tranquillità eccolo lì che si ripropone.

sto perdendo ogni speranza...

mardurhack
08-10-2006, 16:19
falso allarme, dopo 2 giorni di tranquillità eccolo lì che si ripropone.

sto perdendo ogni speranza...

Beh...a questo punto non so più cosa proporti...sinceramente non ho mai avuto a che fare con problemi di questo genere...hai provato a portare il pc da un tecnico, o magari dove l'hai comprato e chiedere che diavolo sta succedendo?? :confused:

SuperFamicom
08-10-2006, 19:35
potrei, ma dubito di riuscire a trovare un tecnico più tecnico di quelli che si aggirano su questo forum. inoltre, potrebbe essere difficile "mostrargli" il problema, proprio per la sua imprevedibilità.
ora sto facendo delle prove sulla temperatura della CPU con tanto di ventilatorone sparato dentro il case. è difficile che raffreddi il dissipatore, ma almeno "spinge" la ventola del dissipatore a girare un pò di più, da 2200 a 2400 con notevole guadagno di gradi verso il basso. vedremo...

non è che sarebbe possibile overcloccare la ventola del dissipatore della CPU? farla andare più veloce, anche se gli indicatori mi dicono che è già al 100%?
mi sto proprio :mc: , vero?

e una ventola che dal lato del case spari su tutta la MB e sul dissipatore si può applicare anche se non è predisposta? magari una bella 12cm, facendo dei buchi per le viti sul case? ripeto, sempre per costringere quella della CPU ad andare più forte, visto che essendo montata a 90 gradi, girerebbe tutto a mò di ingranaggi, non so se mi sono spiegato...

che ne pensi?

SuperFamicom
10-10-2006, 21:08
continuando con i vari tentativi, sto provando ad abbassare il Vcore che va in media a 1.60 e alle volte anche più. premesso che dal Bios ho cambiato l'impostazione da Auto a 1.55 forzati, SpeedFan continua a rilevarmi circa 1.6X.
- come posso abbassare questo valore altrove?

- dovrei beneficiarne in termini di calore dell CPU, dato che i sospetti che il problema derivi da questo si fanno sempre più insistenti?

mardurhack
10-10-2006, 21:51
continuando con i vari tentativi, sto provando ad abbassare il Vcore che va in media a 1.60 e alle volte anche più. premesso che dal Bios ho cambiato l'impostazione da Auto a 1.55 forzati, SpeedFan continua a rilevarmi circa 1.6X.
- come posso abbassare questo valore altrove?

- dovrei beneficiarne in termini di calore dell CPU, dato che i sospetti che il problema derivi da questo si fanno sempre più insistenti?

Ma secondo te ne vale davvero la pena? Intendo in termini di prestazioni e di tempo! Non faresti prima a far valere la garanzia e chiedere un altro processore? Altrimenti abbassando il vcore (lo potresti fare anche con Right Marks Clock Utility) non fai altro che diminuire il margine di overclock del processore e facendo andare la ventola principale a più giri di quelli sopportati dal cuscinetto rischi di farla saltare in poco tempo...cmq abbassando di 0.05 punti il vcore non è che possa cambiare poi cosi tanto... ;) E cmq secondo me il problema non sta solo nel riscaldamento della cpu, per me è una conseguenza...ma ora bisogna trovarne la causa! mah...posteresti qualche screenshot?

ATi7500
10-10-2006, 22:25
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1281418
vedi se riesci a risolvere con uno di questi suggerimenti

bYeZ!

SuperFamicom
11-10-2006, 11:01
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1281418
vedi se riesci a risolvere con uno di questi suggerimenti

bYeZ!

ho provato di tutto, e poi la scheda video è ok, con 3dmark 03 sia quando gira bene che male faccio circa 6000 punti. è il ralenti, lo slow motion il problema....

SuperFamicom
11-10-2006, 11:02
Ma secondo te ne vale davvero la pena? Intendo in termini di prestazioni e di tempo! Non faresti prima a far valere la garanzia e chiedere un altro processore? Altrimenti abbassando il vcore (lo potresti fare anche con Right Marks Clock Utility) non fai altro che diminuire il margine di overclock del processore e facendo andare la ventola principale a più giri di quelli sopportati dal cuscinetto rischi di farla saltare in poco tempo...cmq abbassando di 0.05 punti il vcore non è che possa cambiare poi cosi tanto... ;) E cmq secondo me il problema non sta solo nel riscaldamento della cpu, per me è una conseguenza...ma ora bisogna trovarne la causa! mah...posteresti qualche screenshot?

il processore l'ho preso usato, purtroppo. qualche screenshot di cosa?

Crisp
13-10-2006, 01:34
dei giochi che dici che vanno al rallentatore ;)
Da dove vedi che Half life 2 ti fa 60 fps?

Se giochi con il mouse a questi giochi e il mouse è impostato come sensibilità al minimo, in effetti è come andare alla rallentatore nei movimenti..
Controlla meglio i settaggi di tastiera e mouse...sopratutto sulla sensibilità...

E poi installa ati tray tool che ti mette i veri fps durante ogni gioco e fai uno screenshot del gioco (fallo con half life 2)

SuperFamicom
13-10-2006, 11:18
lo vedo con Frapps, e ti assicuro che i settaggi del mouse non c'entrano nulla. va al ralenti anche se salto. i settaggi sono sempre quelli. inoltre, vi dico che la cosa si verifica anche nelle schermate dei titoli dei giochi, menu e TUTTO quello che ha a che fare con i giochi o il 3D in generale.
Avete presente gli ultimo Catalyst? i 6.9? bene, nella preview 3D, quella con la macchina rossa, quando il PC "si avvia bene" la macchina va veloce e con Frapps mi segna 64 FPS (senza il V-Sync), quando il pc "si avvia male" va ad 1/3 della velocità ma a 180 FPS! Cioè, il lavoro della scheda è SEMPRE il medesimo, sono i SECONDI CHE SI DILATANO X 3 VOLTE, facendo segnare il contatore il triplo degli FPS. come ultimo tentativo ho istallato le ultime DirectX (ottobre 2006), ma il problema rimane.

offro una cena a chi me lo risolve...

SuperFamicom
13-10-2006, 11:22
vedo se la posso postare, comunque non è che siano 60FPS fissi, cioè nelle zone con un ampio orizzonte, tipo la fine della sessione con l'aquascooter contro l'elicottero, non andava a più di 45. In generale siamo quasi sempre sopra i 50 e in TUTTE le aree al chiuso a 60 fissi con il V-Sync attivato.

rampas
13-10-2006, 11:30
scusa ma la temperatura della scheda video com'è probabile sia quella e solo quella che fa casino per il troppo calore o per l'alimentazione scarsa e non il processore

SuperFamicom
13-10-2006, 11:37
scusa ma la temperatura della scheda video com'è probabile sia quella e solo quella che fa casino per il troppo calore o per l'alimentazione scarsa e non il processore

non so come misurarla. l'alimentazione va bene, il difetto me lo faceva con un 300W non di marca e me lo fa ora con 400W di marca. non condivide l'alimentazione con nient'altro.
se fosse la temperatura della scheda video il problema dovrebbe verificarsi quando la uso molto, invece me lo da all'avvio, spesso se riavvio il PC torna tutto normale e quando va bene posso giocare per ore senza notare il minimo artefatto. a questo punto escludo l'hardware. che mi cariche Windows in maniera anomala? e perchè una volta si e l'altra no? e dove vado a mettere le mani?

Glide
13-10-2006, 11:49
secondo me è il processore, forse difettoso

mardurhack
15-10-2006, 17:25
Io ti proporrei di formattare il tutto, installare di nuovo windows xp e come drivers gli omega 3.06. In più scarica tutti gli addons per il tuo procio dual core cosi da personalizzare il sistema il più possibile. Dopodiché riprova...cmq fai prima una prova, digita nella console di dos msconfig e vedi se nel boot c'è un qualche programma a te sconosciuto (che non sia però dei file di sistema di windows) e disattivalo ;) tranquillo, tanto non combini casini anche se sbagli, puoi rimettere tutto com'era al prossimo riavvio...prova e fammi sapere!

Crisp
15-10-2006, 18:41
potrebbe essere qualche servizio in background che ti va ad occupare tutta la cpu mentre stai giocando..
Dovresti controllare ogni tanto con il task manager (me lo faceva ogni tanto, ma ho risolto tutto con una bella formattata..)

Er Monnezza
15-10-2006, 18:45
secondo me la scheda video è sottoalimentata con quell'alimentatore, e questo ti causa l'effetto rallenty

SuperFamicom
15-10-2006, 21:00
potrebbe essere qualche servizio in background che ti va ad occupare tutta la cpu mentre stai giocando..
Dovresti controllare ogni tanto con il task manager (me lo faceva ogni tanto, ma ho risolto tutto con una bella formattata..)

me lo fa anche con utilizzo CPU al 1%, e poi all'avvio i programmi in background sono sempre quelli, non cambiano di volta in volta.

SuperFamicom
15-10-2006, 21:02
secondo me la scheda video è sottoalimentata con quell'alimentatore, e questo ti causa l'effetto rallenty

ripeto, 100W in più dovrebbero aver fatto la differenza. ho solo un HD, una unità ottica, un banco di memoria e la 9800pro con un cavo di alimentazione tutto per sè.

conan_75
15-10-2006, 21:21
Fai una prova: Catalyst 4.9 oppure 5.7.
L'energia IMHO non centra nulla.

kali-
16-07-2007, 14:52
anche io ho lo stesso identico problema, escludo sia un problema hw io ho una configurazione parecchio diversa dalla sua

non è che è stata trovata la soluzione?

Crisp
16-07-2007, 23:22
me lo fa anche con utilizzo CPU al 1%, e poi all'avvio i programmi in background sono sempre quelli, non cambiano di volta in volta.


non è che hai attivato qualche funzione della cpu per il risparmio energetico?
tipo il processore abbassa la velocità quando è idle? tipo Cool'n'Quiet di AMD?

kali-
17-07-2007, 01:10
Ti rispondo io tanto i problemi sono gli stessi

i 3Dmark sono tutti perfetti, quake4 funziona bene
molti o quasi tutti i giochi directx danno problemi, pes5 e 6 hl2 dirt dark messiah e molti molti altri vanno a rallentatore, ma non è un problema di fps ma di clock, nei giochi in cui viene visualizzato il tempo si nota bene che 1 secondo reale nel gioco sono circa 3

in effetti io ho lo speedstep attivo, ma l'utilizzo di cpu è veramente basso, inoltre prima non lo avevo attivo e mi dava gli stessi problemi

sono convinto che è qualcosa software visto che con vista 64 gira tutto correttamente, pensa che girano a rallentatore anche i video di introduzione
non ti dico i test che ho fatto pensando che il problema sia hw o sw, ho rimosso tutto anche le cose più assurde, sto meditando di rimuovere i codec installati con k-lite

a questo poi ci devi aggiungere che non è una costante questo comportamento, ogni tanto dopo una miriade di reboot funziona bene (ma sta diventando una cosa sempre + rara)