View Full Version : HELP ME HD -per esperti-
flynight
29-09-2006, 09:10
HELP ME HD -per esperti- Collegando il mio Hd Maxtor diamondmax plus9 è successo qualcosa per cui anche se apparentemente l ' HD è integro in realtà è completamente defunto. A questo punto presuppongo che dovrei cambiare scheda elettronica (?) e volendo comprare un HD usato per sostituirla, vorrei sapere quale codice o seriale che stanno sul disco mi garantisce la stessa scheda del mio o comunque che si potrebbe adattare.
Scusa, ma bisogna essere veri esperti per poterti risponderti: esperti in magia e preveggenza....
Non ci dici che problemi hai esattamente, non ci dici da cosa deduci che sia guasto, non ci dici i problemi reali e chiedi se puoi risolverli cambiando scheda....
Mettiamo in condizione che legge, "esperto" o meno di poter rispondere dandogli le informazioni corrette ;)
In altre parole: mettiamoci in condizione di essere aiutati ;)
flynight
29-09-2006, 16:31
Scusa, ma bisogna essere veri esperti per poterti risponderti: esperti in magia e preveggenza....
Non ci dici che problemi hai esattamente, non ci dici da cosa deduci che sia guasto, non ci dici i problemi reali e chiedi se puoi risolverli cambiando scheda....
Mettiamo in condizione che legge, "esperto" o meno di poter rispondere dandogli le informazioni corrette ;)
In altre parole: mettiamoci in condizione di essere aiutati ;)
Il disco è guasto perchè non è visto dalle risorse del pc e poi l'ho portato da un installatore il quale mi ha confermato la stessa cosa..Tale guasto suppongo che l'abbia causato un cavo ide difettoso perchè ho avuto lo stesso problema con un lettore cd.
A questo punto credo che l'unico modo per "tentare" di recuperare i dati sul mio disco sia quello di provare a sostituire la scheda elettronica con una uguale a quella che sta sul mio HD (supponendo che la meccanica del disco sia sana). spero di essere stato più chiaro..
UtenteSospeso
29-09-2006, 16:33
Dubito che il cavoo IDE possa guastare il disco.
Si, adesso ho capito
Per prima cosa verifica se il bios riconosce il disco all'avvio, che non è chiaro
Se non viene riconosciuto, allora la soluzione è quella prospettata di sostituzione della scheda, o almeno è l'ultimo tentativo
Di solito si riesce, ma non sempre
Se invece viene visto dal bios...è un'altra storia
I cavi EIDE, appunto, non guastano i dischi, magari quello di alimentazione ;)
flynight
02-10-2006, 12:47
Il bios purtoppo non vede il disco, il problema è che dovendo comprarlo su e-bay vorrei essere sicuro di comprare il disco giusto, dato che il maxtor diamondmax plus 9 ha numerose "versioni". il mio ad esempio ha questi codici:
code: YAR41BWO
SN :Y3............
6Y080L0......
Nell'angolo della sheda eletrronica c'è scritto Calipso III;
Adesso vorrei sapere da qualcuno cosa devo guardare per l'acquisto (il codice, il seriale, il modello oppure tutti insieme?)
Chiaramente devi prenderlo con lo stesso codice di modello (nel tuo caso 6Y080L0) e possibilmente con la revision del firmware più vicina od uguale alla tua (il firmware è identificato dalla sigla CODE).
flynight
02-10-2006, 13:25
ti ringrazio per la risposta credo di avere le idee più chiare adesso...quindi il seriale (Y3....) e modello(Calipso III) non hanno importanza nella scelta?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.