View Full Version : IrDA: in via d'estinzione? [sfogo inside]
aledevasto
29-09-2006, 07:55
Un saluto a tutti;
In questi giorni stavo girando per la rete in cerca di un nuovo smartphone; il mio decoroso 7650 annaspa un po' troppo nell'utilizzo quotidiano; senza contare i vari software usciti di recente che sono tutto fuorchè compatibili con il mio nokia.
Allora, dopo quasi quattro anni, ho deciso di cambiare cellulare; ho visto diversi modelli ma la STRAGRANDE maggioranza non opta per la porta IrDA...
Ma come... :confused:
Non ci credo... :mbe:
Come farò senza IrDA? :muro:
a) avrò una tastiera qwerty (IR naturalmente) inutilizzabile (e non vi dico la comodità)
b) dovrò comprarmi un telecomando universale (il cell è così comodo)
Evidentemente questo metodo di trasferimento dati è ormai in via d'estinzione, soppiantato da nuovi protocolli di trasmissione, per alcuni versi anche più utili (vedi BT)...
L'unico decente SP (ad un prezzo accettabile) che monta nativamente la porta IR è il 3230: peccato che sia sulla destra, quindi tastiera nuovamente inutilizzabile...
Mi sa che dovrò tenermi il 7650 per mooooooolto tempo ancora...
sigh :cry: :cry: :cry:
Alessio
aledevasto
29-09-2006, 08:17
Mi rispondo parzialmente da solo...
Nokia serie E: ad esempio, l'E60 ha la porta ir sulla sinistra
Nokia N80: ancora troppo fuori dal mio budget.
albortola
29-09-2006, 13:29
..la serie E :ave:
aledevasto
29-09-2006, 18:39
..la serie E :ave:
Concordo...
La 3 generazione di s60... preferisco aspettare ancora un po', troppo giovane IMHO (e sperando sempre in una diminuzione dei prezzi :D )
Bah .......... io avevo IR sul 3200 e lo utilizzavo per trasferire file dal PC o ad altri cell .
Poi col 6670 ed il BT ho visto quanto sia più comodo e veloce , ora se avessi IR sul 6670 non lo userei praticamente mai .
Il passato è passato .
albortola
29-09-2006, 19:17
Bah .......... io avevo IR sul 3200 e lo utilizzavo per trasferire file dal PC o ad altri cell .
Poi col 6670 ed il BT ho visto quanto sia più comodo e veloce , ora se avessi IR sul 6670 non lo userei praticamente mai .
Il passato è passato .
non direi: la comodità di un "remote control" è unica.. :D
aledevasto
29-09-2006, 19:24
non direi: la comodità di un "remote control" è unica.. :D
Fosse solo quella! Sai quante risate mi sono fatto in giro... e la gente: ma come? con il cellulare cambi canale??? :D :D :D
albortola
29-09-2006, 19:33
Fosse solo quella! Sai quante risate mi sono fatto in giro... e la gente: ma come? con il cellulare cambi canale??? :D :D :D
il must è al bar,ai tempi di juve-milan :D
ps:x le partite dell'inter no,sia chiaro. ;)
aledevasto
29-09-2006, 19:36
Io non faccio differenze :O
Negli ipermercati è da piegarsi dalle risate: vedere i commessi che si guardano con quell'aria di indifferenza :D
Ah beh ........ se è solo per questo .........
IspiCiosa
29-09-2006, 22:48
ciao
scusami ma mi potresi piegare come fgai a cmbiare canale con gli irda??
io o un panasonic gd87 poso farlo?
James_STi
29-09-2006, 23:02
ciao
io o un panasonic gd87 poso farlo?
no, esiste un programmino per symbian che ti permette di controllare diversi apparecchi col telefonino...
cmq io gli irda sebbene li ho avuti su diversi telefoni (samsung, s.e., nokia, ecc) non li ho MAI e dico mai utilizzati...
trovo il bluetooth una delle più grandi ed utili tecnologie che potessero inserire in un cellulare...
Clessidra
29-09-2006, 23:07
La moda del 2004....
spopolava il 6600 e molti andavano alla ricerca di un software da installare sul cello....
trattasi del famigerato Psiloc IRemote x TV
capace di trasformare il tuo Symbian in un telecomando via infrarossi.
esatto.. io cmq non son mai riuscito a cambiare canale.. forse ero troppo lontano?! mah..
aledevasto
30-09-2006, 10:09
Ah beh ........ se è solo per questo .........
Fosse solo per questo mi prenderei un telecomando universale :read:
difatti ....... il BT è molto più comodo .
Ad esempio , io scambio file con un collega ( N70 ) dalla mia postazione alla sua , file che vanno da pochi Kb fino a 1-1.5 MB ; con IR nun ze pò .
Devi necessariamente puntare i 2 cell ( ma se hai i muri di mezzo ...... ) e poi non finisce più , per un file di 1.5 MB .
IspiCiosa
02-10-2006, 17:22
mi sapete dire il nome del programma per cambiare canale??
ègrauito dove lo trovo??
Clessidra
02-10-2006, 17:37
ègrauito dove lo trovo??
E' scritto 2 righe sopra!
Non è gratis quindi lo devi comperare!
Clessidra
02-10-2006, 17:38
ègrauito dove lo trovo??
E' scritto 2 righe sopra!
Non è gratis quindi lo devi comperare!
Perchè quel povero cristo che lo ha "confezionato" ha perso parecchio tempo, quindi è bene abituarsi a comperare il software soprattutto quando non costa un occhio della testa!
e che diamine , mica ha detto dove può scaricarlo , ha chiesto se era gratuito o meno .
Eccheccazz ........ :)
IspiCiosa
02-10-2006, 18:46
forse mi sono espresso male...
stavo solo chiedendo dove poterlo trovare e se era gratuito.....
forse ho scritto un po male perchè ho scritto di fretta...
non credo serva arrabbiarsi in quel modo....
Clessidra
02-10-2006, 18:59
dove lo trovo??
Sul sito del produttore! ;)
Frankie_r
02-10-2006, 22:37
Probabilmente il futuro degli IrDa è l'estinzione, anche la Nokia sembra averci ripensato, visto che dopo il 6630 o l'N70 (in cui gli infrarossi mancavano) è tornata ad inserirli nell'N80, nell'N73 e sembrerebbe anche nel futuro N95.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.