PDA

View Full Version : Intel Kentsfield preview: è tempo di Quad Core

Redazione di Hardware Upg
29-09-2006, 08:13
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1570/index.html

Direttamente dall'Intel Developer Forum Fall 2006 i primi benchmark di un sistema Quad Core di Intel, confrontato con l'attuale top di gamma del produttore americano per sistemi desktop, la cpu Core 2 Extreme X6800.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

TheZeb
29-09-2006, 08:29
Davvero impressionante questa cpu... Intel sta lavorando alla grande ! Purtroppo il prezzo non sarà proprio alla portata di tutti.... :cry:

zanardi84
29-09-2006, 08:30
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
AMD, se ci sei batti un colpo!
Quì ti stanno facendo barba, baffi, capelli e anche altro.

virtualjoint
29-09-2006, 08:39
.....che bomba!!!
bisognerà chiedere un mutuo...

mbk
29-09-2006, 08:45
:sofico: :sofico: :sofico:
certo ke il 6800 mi sembrava una bestia...vedendo questi pre-test mi rendo conto ke i margini di miglioramento sono ancora enormi!!! se pensiamo ai futuri processi produttivi intel terrà per se una larga fetta di mercato...
Ora nn resta ke aspettare AMD!!! Sicuramente se ancora nn si è sentito niente stara portando avanti qualke progetto x una CPU in grado di contrastare l'assoluto dominio intel come fece con i primi atlhon...

mbk
29-09-2006, 08:52
Questo cmq vuol dire una gran cosa:

I CONROE SCENDERANNO ulteriormente di PREZZO!!!
A gennaio avevo gia intenzione di passare a dual core da P4 640 3,2 GHz...il mio procio è diventato il collo di bottiglia del mio sistema e un conroe nn me lo toglie nessuno...x gennaio il 6600 sarà meno di 200€ di sicuro!!! ;)

ArTaX ThE ElF
29-09-2006, 09:19
a meno di 200 euro secondo me manco ci puoi sperare.. non crollano mica cosi i prezzi.. crollano le cpu di vecchie generazioni ma l'e6600 secondo me scendera' bene di prezzo quando usciranno i quad core di fascia mainstream:)

Kintaro70
29-09-2006, 09:22
Quattrocilindri in linea ad elevate prestazioni ...

:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

jp77
29-09-2006, 09:23
cpu mostruosa :sbav: ma avendo già un conroe penso la salterò visto che cmq non introduce nessuna miglioria tecnologica...aspettero yorkfield :D

PS: non credo che i prezzi dei conroe scendano di molto questa cpu si piazzerà come top di cgamma a 999$ calerà decisamente il 6800 un pò il 6700 ma gli altri non penso.

tarek
29-09-2006, 09:27
cacchio non c'è mario...uscirà anche la versione multijet?

the.smoothie
29-09-2006, 09:27
Secondo me all'inizio i prezzi dei quad core saranno alti (come del resto i prezzi dei dual core appena entrarono nel mercato), ma dagli tempo qualche mese e poi caleranno (anche perchè è nella politica di intel spingere verso l'adozione di processori multicore anche in ambito desktop, percui i prezzi per forza di cose non potranno essere più di quel tanto alti!).

Comunque appena entrarono sul mercato le prime cpu dual core erano si costose, ma alla fine non avevano prezzi così stratosferici e in fin dei conti erano pur sempre abbordabili (io sinceramente mi aspettavo prezzi molto più alti!).

Faranno come al solito: prima ti sparano la prima versione di cpu quad core nella fascia di mercato altissima (le cpu extreme edition), poi abbassano il tiro diminuendo velocità di clock e calando la dimensione della cache fino a introdurre cpu nella fascia alta e medio alta del mercato.

Il difficile come al solito sarà aspettare e cogliere il momento giusto per acquistare in base al proprio budget-alle proprie esigenze (anche perchè intel nel frattempo non se ne starà con le mani in mano e tempo qualche mese ti spara fuori processori ancora più evoluti e perfezionati che faranno scendere di prezzo i processori precedentemente introdotti, come è nella norma del mercato, come del resto è sempre andato e come continuerà ad andare) (teniamo anche da conto la concorrrenza di amd, che non se ne starà certamente a guardare e metterà il cosidetto pepe al culo ad intel costringendo ad un ritocco verso il basso dei listini [la cosa è anche reciproca creando un bel circolo vizioso]).

Alla fine dei conti basta aspettare e cogliere i frutti quando i tempi saranno maturi (il problema è che l'attesa sarà molto stressante! :D )!

Ciauz!

VEKTOR
29-09-2006, 09:30
peccato che non ci sono i bench sui giochi. credo però che nessun gioco sia ancora ottimizzato per i 4 core... in ogni caso, complimenti Intel, ottimo animalino... :D

Catan
29-09-2006, 09:39
x chi si aspetta una riduzione del prezzo i primi quad core intel per la fascia main stream usciranno non prima della fine del 1 trimestre 2007 quindi febraio marzo.
li i conroe mainsteram si abbasseranno...
con l'uscita di questo si abbasserà solo il x6800 e forse l 6700 credoche il 6600-6400 subiranno solo le piccole variazioni normali per questo tipo di mercato

NME
29-09-2006, 09:49
Questa bastarda di intel costringerà di nuovo a cambiare mobo?! :-P
Io ancora non ho capito perchè i conroe necessitano di una scheda madre nuova e non basta più l'aggiornamento del bios. Ci sono decine e decine di modelli di schede madri che supportano i 1066 mhz di bus, con una sezione di alimentazione potente da far funzionare anche i più potenti (in termini di assorbimento elettrico) Pentium D e non vanno bene per il Conroe?! Mah..

La mia sui quad core: a mio avviso sarebbe utile una strada che sembra abbia preso amd, e cioè una specie di HT all'inverso, sfruttare i 2 o 4 core in questo caso come se ne fosse 1 solo, per sfruttare al meglio anche i programmi non ottimizzati per multi core.

VEKTOR
29-09-2006, 09:52
La mia sui quad core: a mio avviso sarebbe utile una strada che sembra abbia preso amd, e cioè una specie di HT all'inverso, sfruttare i 2 o 4 core in questo caso come se ne fosse 1 solo, per sfruttare al meglio anche i programmi non ottimizzati per multi core.

Quoto assolutamente

mbk
29-09-2006, 09:59
io spero in un ribassamento massiccio...non voglio spendere + d 200€ sul prcio dato ke ne ho appena spesi 1000 x upgradare il pc a maggio...

paulgazza
29-09-2006, 10:00
io spero in un ribassamento massiccio...non voglio spendere + d 200€ sul prcio dato ke ne ho appena spesi 1000 x upgradare il pc a maggio...

Non spenderli allora :Prrr:

paulgazza
29-09-2006, 10:02

Oppure sarebbe ora che si imparasse a programmare decentemente in multithreading... poi ovvio che il multicore non ti serve per word, ma per i programmi di rendering, fotoritocco, multiledialità (e fin qui ok) e giochi (e qui il piatto piange) possono tornare utili

mbk
29-09-2006, 10:07
Non spenderli allora :Prrr:

e si!? e COME FACCIO POI??
Il mio procio attuale inizia ad avere il fiatone!!!

mbk
29-09-2006, 10:09
Qualcuno potrebbe postare un link dove sono elencate tt le schede madri compatibili con il conroe?? Grazzzzzzzzzie!!! :help: :help: :help:

halduemilauno
29-09-2006, 10:09
una sola parola: Fenomenale.
:eek:

Jon Irenicus
29-09-2006, 10:10
Azz... Ho appena effettuato un bonifico per pagare un Conroe... :cry: :cry: :cry: Però son stato obbligato all'acquisto immediato perchè tra un po' il mio pc s-ciopa....

paulgazza
29-09-2006, 10:15
ragazzi, son d'accordo con voi che sia un ottima cpu, ma a quelli che si chiedono come faranno senza chiedo: ma usate tutti programmi pesantemente multithreaded? secondo me questa cpu non sarà conveniente per almeno un anno/un anno e mezzo dalla sua uscita, poi ovvio che se ci lavorate il tempo è denaro e aiuta, ma adesso siete tutti a sputare su conroe che un mese fa sembrava inimmaginabile...

liviux
29-09-2006, 10:17
e si!? e COME FACCIO POI??
Il mio procio attuale inizia ad avere il fiatone!!!
Vuoi fare cambio con il mio Athlon XP 2000+?

torre81
29-09-2006, 10:20
Qualcuno potrebbe postare un link dove sono elencate tt le schede madri compatibili con il conroe?? Grazzzzzzzzzie!!! :help: :help: :help:

Nel Forum trovi un Thread intitolato motherboard per Conroe.

liviux
29-09-2006, 10:20
Tanto di cappello alla scalabilità di questa CPU, ma soprattutto tanto di cappello alla scalabilità di POVRay! Fatti i conti, normalizzando rispetto alla frequenza di clock, l'incremento di prestazioni è del 100%! Scalabilità perfetta! Probabilmente applicabile solo ad applicazioni di questo tipo, fortemente CPU-bound, prive di I/O e in grado di girare interamente dalla cache L2. Comunque impressionante!

mbk
29-09-2006, 10:25
ragazzi, son d'accordo con voi che sia un ottima cpu, ma a quelli che si chiedono come faranno senza chiedo: ma usate tutti programmi pesantemente multithreaded? secondo me questa cpu non sarà conveniente per almeno un anno/un anno e mezzo dalla sua uscita, poi ovvio che se ci lavorate il tempo è denaro e aiuta, ma adesso siete tutti a sputare su conroe che un mese fa sembrava inimmaginabile...

perfettamente daccordo...x me i core 2 duo sono ancora i migliori proci sulla piazza x i desktop al momento e anke x tutto il prossmo anno...il fatto ke ci sia gia di meglio nn vuol dire ke quello appena passato sia gia obsoleto!!
Se pensiamo al ritmo con cui l'informatica e l'elettronica si aggiorna non avrema mai il MEGLIO in assoluto se nn x poche settimane e spendendo cifre scandalose...Sono sicuro ke sia intel ke amd abbiano gia a disposizione proci ke a questi nuovissimi QuadCore li scassano di brutto solo ke sprecherebbero la possibilità di straguadagnare su ogni centinaio di MHz ke immettono sul mercato...basta pensare ke 3 anni fa ho lavorato x una nota azienda nel campo della fotografia e gia a quell'epoca giravano cellulari con fotocamere da 7 MPX e solo ieri è uscito il superminchiaturbopower NOKIA N95 cn 5MPX...

mbk
29-09-2006, 10:26
Nel Forum trovi un Thread intitolato motherboard per Conroe.
Grazzzzzzzzie 10000! vado subito a vedere

relo@ded
29-09-2006, 10:31
passerò quasi sicuramente a queste cpu, soprattutto se verrà confermato che le SW House inizieranno ad ottimizzare i programmi(vedi dimostrazione videogame).

torre81
29-09-2006, 10:33
Grazzzzzzzzie 10000! vado subito a vedere

Il titolo non era proprio quello, comunque eccolo qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221701

CicCiuZzO.o
29-09-2006, 10:42
notevole! veramente notevole! :O

prova
29-09-2006, 11:04
Stai a vedere che mi tocca passare ad Intel dopo che il loro ultimo processore che acquistai fu un Celerone 366 quando ancora ero al liceo.
Però lo overcloccavo a 550Mhz :asd:

wheisback
29-09-2006, 11:06
Bello bello. Non dimenticate di mettere in vendita i vostri conroe 6600 a prezzi stracciati :D....per chi non ha la fissa del pistolino più lungo si prevedono ottimi affari :D

Scherzo....mica tanto.

dex
29-09-2006, 11:17
Bello bello. Non dimenticate di mettere in vendita i vostri conroe 6600 a prezzi stracciati :D....per chi non ha la fissa del pistolino più lungo si prevedono ottimi affari :D

Scherzo....mica tanto.

Straquoto di brutto !!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :ciapet:

:asd: :ciapet:

sdjhgafkqwihaskldds
29-09-2006, 11:34
cpu mostruosa :sbav: ma avendo già un conroe penso la salterò visto che cmq non introduce nessuna miglioria tecnologica...aspettero yorkfield :D

PS: non credo che i prezzi dei conroe scendano di molto questa cpu si piazzerà come top di cgamma a 999$ calerà decisamente il 6800 un pò il 6700 ma gli altri non penso.
anch'io aspetto lo york, però ho celeron D :asd: farò un bel salto :ops:
non oso immaginare con un po' di OC quello che succede

sneeze
29-09-2006, 11:34
io il 6600 l'ho nella mia macchinetta ma col pistolino che lo vendo ora... ma nemmeno fra un pò....

Tanti di noi ultimamente hanno rifatto i propri pc per adattarsi al conroe proprio per la qualità di questo processore, io ad esempio vengo da un athlon 64 3500+ che per come la vedo io era un ottimo processore single core, ho aspettato un ottimo processore dual core prima di cambiare...

Inoltre quasi tutti quelli che hanno cambiato non si sono limitati al procio ma hanno acquistato anche mobo vga ram ecc ecc...

Questo quad core sembra ottimo ma io non condivido la scelta di intel di immetterlo così presto nel mercato, secondo me pochi di noi sono di nuovo pronti a fare una spesa importante così vicina a quella del conroe, per conto mio intel ha bruciato un pò le tappe, inoltre avrei preferito una nuova serie di conroe migliorati ulteriormente sempre in dual core, prima di passare al quad...

bha insomma secondo me intel ha bruciato il mercato al suo nuovo gioiello... tutto da sola

voi che dite????

CicCiuZzO.o
29-09-2006, 11:37

Scherzo....mica tanto.buahahah, credo che non sia affatto una cattiva idea :D
Venghino siori venghino... nuovi intel quad core in vendita! :Perfido:

wheisback
29-09-2006, 11:41
bha insomma secondo me intel ha bruciato il mercato al suo nuovo gioiello... tutto da sola

voi che dite????
La mia "provocazione" voleva dire esattamente questo. Chi si rifà l'architettura nuova a mio modesto parere lo fa per "fanatismo" (passatemi il termine) piuttosto che per una reale esigenza.

Sfido chiunque a usare un pc al massimo delle sue possibilità ininterrottamente. Chi ci lavora veramente si compra le workstation, al lavoro ne abbiamo una da 16 processori. All'utente comune avere un dual core o un quad core non cambia assolutamente niente. Hai risparmiato 100 secondi per convertire un file, con quei 100 secondi risparmiati ti fai la chiacchierata in msn o posti qualche screenhot in qualche forum.

sneeze
29-09-2006, 11:50
wheisback sono daccordo con te, ma non credo che poi ce ne siano così tanti di fanatici, io ho un pc cmq. medio.. ma lo uso a fondo (mi occupo di grafica 3d, webdesign programmazione e perchè no ci gioco pure) quindi devo dire che il salto dal singol a l dual l'ho sentito parecchio. Ma già per me che cmq ci lavoro molto il tempo risparmiato è si molto comodo, ma non così tanto da cambiare di nuovo processore.
Per questo dico che intel ha bruciato le tappe, non capisco, fino a poco fa ogni 200 mhz dello schifosissimo p3 o p4 sembravano gradini enormi, adesso fanno passi giganteschi e sembrano inarrestabili, di questo passo nel giro di un'altro hanno tireranno in ballo degli 8core....

Sono curioso di vedere come va a finire, quando usciranno ci ritroviamo per vedere quanti ne hanno venduti................

per il momento il mio 6600 ve lo scordate cmq.. :D

mbk
29-09-2006, 11:55
wheisback sono daccordo con te, ma non credo che poi ce ne siano così tanti di fanatici, io ho un pc cmq. medio.. ma lo uso a fondo (mi occupo di grafica 3d, webdesign programmazione e perchè no ci gioco pure) quindi devo dire che il salto dal singol a l dual l'ho sentito parecchio. Ma già per me che cmq ci lavoro molto il tempo risparmiato è si molto comodo, ma non così tanto da cambiare di nuovo processore.
Per questo dico che intel ha bruciato le tappe, non capisco, fino a poco fa ogni 200 mhz dello schifosissimo p3 o p4 sembravano gradini enormi, adesso fanno passi giganteschi e sembrano inarrestabili, di questo passo nel giro di un'altro hanno tireranno in ballo degli 8core....

Sono curioso di vedere come va a finire, quando usciranno ci ritroviamo per vedere quanti ne hanno venduti................

per il momento il mio 6600 ve lo scordate cmq.. :D
secondo me gli 8 core ce li hanno gia da un pezzo

mbk
29-09-2006, 11:57
La mia "provocazione" voleva dire esattamente questo. Chi si rifà l'architettura nuova a mio modesto parere lo fa per "fanatismo" (passatemi il termine) piuttosto che per una reale esigenza.

Daccordissimo...solo i fanatici cambierebbero un attuale conroe 6600 con questi nuovi mostri...x poi dover cambiare nuovamente appena si abbasserà il processo produttivo o appena uscira la cpu cn 2 MHz in + ke influisce x lo 0,0003% sulle prestazioni del sistema

sdjhgafkqwihaskldds
29-09-2006, 12:00
NUOVA ARCHITETTURA
ieri è venuto l'architetto a trovarmi con i progetti in mano, insieme agli operai e allo strutturista, mi ha detto:
- dobbiamo fare due piani in piu alla pallazzin.... emmm volevo dire : DUE CORE IN PIU' ALLA CPU :rotfl:

andrea80
29-09-2006, 12:20
è ovvio come due core in più facciano sembrare questo processore il migliore ma ricordo che un X6800 costa 1100 euro circa.... questo è un doppio E6700 da 550 euro, questo QX6700 quanto potra costare?? 1100-1200 euro?? sinceramente qualcuno di voi spenderebbe oltre 2 milioni per un processore??
Non era microsoft o non so chi a dire che l'utente medio usa solo il 15-20% delle potenzialità di un pc? ed era l'epoca del mono-core, ora con quattro cosa si userà il 5%? contando che la metà delle persone che comprano questi processori sono solo fan dei benchmark allora ne usano l'1% delle potenzialità.
Si dice che ci sono ancora pochissimi programmi che sfruttano a dovere 2 core, di 4 cosa ve ne fate oggi??
Senza contare che è una soluzione di passaggio come lo era stata per i primi dual core Intel cioè due proci in uno.....
Bah secondo me è solo uno spreco, per dire l'ho fatto prima io....

sirus
29-09-2006, 12:22
Credo che Intel invece abbasserà il costo delle sue soluzioni dual-core con una certa decisione quando AMD lacerà la piattaforma 4x4 perché FX-70/72/74 saranno tutti superiori al Core 2 Duo X6800, almeno in ambito fortemente specializzato (come questi test)...
potremmo vedere un Core 2 Duo X6800 a 500€, e tutti gli altri a scalare; magari 200€ per un Core 2 Duo E6600 è sperare troppo ma 250€ potrebbe starci. ;)

ultras77
29-09-2006, 12:31
ma scusate-... il 75% di chi ha i 6600 li ha già overcloccati con una ventola e MB decente e testati da 3400-3600 senza alcun problema..funzionano da mesi... a cosa serve un quad che va a 2,66? tutto ciò che da un kansfield (senza overclock..a meno che nn salgono come questi, ma ci credo poco) viene annullato dall'alta overcloccabilità di questi 6600 e compagnia... sarebbe interessante vedere se i kansfield salgono e rimangono stabili fino a 3.4-3.6 allora si che diventa interessante.. altrimenti davvero non ne vale la pena

bartolino3200
29-09-2006, 13:02
Io per passare a sistema Quad Core aspetterei cmq le DDR3.
Secondo me ste DDR2 sono un limite in questi sistemi.

St@ge
29-09-2006, 13:05
potenza impressionante,Intel sta disintegrando AMD sono lontani i tempi in cui gli Athlon 64 battevano i P4 serie 6xx;l'unica cosa sperem ke i prezzi del core duo si abbassino

bartolino3200
29-09-2006, 13:09
potenza impressionante,Intel sta disintegrando AMD sono lontani i tempi in cui gli Athlon 64 battevano i P4 serie 6xx;l'unica cosa sperem ke i prezzi del core duo si abbassino

Mi sembra alquanto auspicabile che i prezzi dei dual core intel si abbassino una volta che i top di gamma saranno appunto i quad core.
I core duo saranno cpu di fascia media e medio alta, con relativi prezzi per quella fascia.

bist
29-09-2006, 13:35
Io per passare a sistema Quad Core aspetterei cmq le DDR3.
Secondo me ste DDR2 sono un limite in questi sistemi.
Nei test di questo articolo non sembrano un limite tanto forte : )

adrian999it
29-09-2006, 13:38
Dissento da chi sostiene che intel stia bruciando i tempi: sarebbe un discorso condivisibile in regime di monopolio.
Data la concorrenza con AMD, ciascuna azienda cerca di accelerare al massimo la corsa alla potenza elaborativa - a parita' di prezzo - per conquistare quote mercato.
I fondi per i nuovi progetti di domani sono costituiti dal fatturato di oggi e intel cavalca l'onda ora che e' in testa dopo diversi anni ad inseguire.
Introdurre i quad core prima possibile consente a intel di mantenere la leadership nelle prestazioni erodendo i guadagni di AMD, anche a costo di vendere qualche dual in meno.

Completamente d'accordo sul fatto che queste tecnologie di punta siano per i pochi professionisti che la sfruttano e per gli appassionati.
Personalmente vado alla grande con un P4 a 3 gigi :)
Se con i P3 siamo andati sulla Luna e oggi mi serve un conroe per scrivere una lettera, qualcosa e' andato storto nel mercato informatico.

MiKeLezZ
29-09-2006, 14:21
E' un bene che ci sia tutta questa innovazione.
Non tanto per reale utilità; visto che 4 core sono scarsamente utilizzabili.
Quanto per un fatto di maturazione del mercato, così adesso il mercato mainstream poco a poco si sposterà sui 4 core, e i programmi saranno scritti con il multithreading in mente.
Chi si ricorda anni fa, quando le CPU di punta erano single core, poichè i Dual Core apportavano benefici risibili nei gioco e applicativi? Quella buia era sembra stia passando...

andrea80
29-09-2006, 14:22

La potenza sarà impressionante, ma secondo me è giusto anche valutare un attimo il rapporto prezzo/prestazioni. Le cpu conroe non sono ancora a buon mercato... e i prezzi nel listino AMD sono stati decapitati...

Fabryce
29-09-2006, 14:26
è ovvio come due core in più facciano sembrare questo processore il migliore ma ricordo che un X6800 costa 1100 euro circa.... questo è un doppio E6700 da 550 euro, questo QX6700 quanto potra costare?? 1100-1200 euro?? sinceramente qualcuno di voi spenderebbe oltre 2 milioni per un processore??
Non era microsoft o non so chi a dire che l'utente medio usa solo il 15-20% delle potenzialità di un pc? ed era l'epoca del mono-core, ora con quattro cosa si userà il 5%? contando che la metà delle persone che comprano questi processori sono solo fan dei benchmark allora ne usano l'1% delle potenzialità.
Si dice che ci sono ancora pochissimi programmi che sfruttano a dovere 2 core, di 4 cosa ve ne fate oggi??
Senza contare che è una soluzione di passaggio come lo era stata per i primi dual core Intel cioè due proci in uno.....

Quoto!
La cosa buona è che si abbasseranno i prezzi del core duo..
Aspettiamo comunque la contromossa AMD

MiKeLezZ
29-09-2006, 14:31
Aspettiamo comunque la contromossa AMDSì, la 4x4 con gli FX60 scontati di 100€ :asd:

sdjhgafkqwihaskldds
29-09-2006, 14:41

Quoto ma:
se ti serve poca potenza compri il celeron cosi lo usi al 100%
il qx6700 non è per l'utente medio.

tisserand
29-09-2006, 14:53
Vorrei finalmentecapire cosa intendete per "utente medio", comunque, ritornando ai commenti...solo marketing!

AMD64bit
29-09-2006, 15:04
Aspetto l'8 core in un package!!!!!!

Comunque, AMD fatti vedere viva :D

I love OC!!
29-09-2006, 15:09
C'è veramente poco da dire, questa cpu è bestiale, molto potente e relativamente parsimoniosa nei consumi. L'incognita è ancora il prezzo, ma facilmente ipotizzabile superiore ai 1000€.

I programmatori avranno nuovo spunto a programmare in multithread. Ma a mio parere qualche prog singlethread è ancora ben visto, così sarà possibile svolgere più azioni in contemporanea.

mapuche1971
29-09-2006, 16:09
Quanto sara el consumo in watt di queste cpu??

freeeak
29-09-2006, 16:57
sarei molto curioso di vedere la differenza di benchmark tra un quadcore fatto con la colla in confronto ad uno nativo...cosè che non si fa pur di arrivare prima...

overclock80
29-09-2006, 17:37
Vista l'esperienza dell'altra volta, vedi Conroe dove dai test della macchina fornita da Intel sembrava che andassero il doppio e poi il vantaggio, seppur ancora elevato si è ridotto in maniera consistente rispetto alle soluzioni AMD, aspetto di vedere test realmente indipendenti prima di esprimere qualunque giudizio.

tmx
29-09-2006, 17:57
scusate ma il kentsfield non dovrebbe segnare 8 processori nel task manager??? 4 fisici e 4 logici?

comunque mi piace molto l'idea di intel di un quadriprocessore "economico": ovvio, rispetto ad amd che uscirà con 2 socket e ram dedicate... lì SI' che si dovrà vendere il c...

tra core 2 duo e kentsfield, non c'è che aspettare cosa farà il mercato; è probabile che tra un pò gli X2 me li daranno con i buoni benzina... e sì che sono un amd-fan!

secondo me taglieranno ancora di più di quanto annunceranno... e prima! aspettare per credere ; )

abe.flagg
29-09-2006, 18:17
Vista l'esperienza dell'altra volta, vedi Conroe dove dai test della macchina fornita da Intel sembrava che andassero il doppio e poi il vantaggio, seppur ancora elevato si è ridotto in maniera consistente rispetto alle soluzioni AMD, aspetto di vedere test realmente indipendenti prima di esprimere qualunque giudizio.

hai ragione. i dati di intel si riferiscono ad applicazioni in cui usano il processore come fosse uno stream processor...
questa cpu è un bell'esercizio di stile, e chi lavora con i(pochi) software che sfruttano molti core ne trarrà i suoi vantaggi. per l'utente medio, l'inutilità di queste cpu è scontata, visti(anzi, supposti) anche i prezzi ai quali saran proposte.

ciao

Delta Highest
29-09-2006, 19:11
Ma quando uscirà?

Jon_Snow
29-09-2006, 19:26
Benché ritengo che questa generazione di "falsi" quattro-core possa essere tranquillamente saltata a piè pari, non posso non rimanere esterrefatto da questi primi test. Il balzo prestazionale è di gran lunga più alto di quanto mi immaginassi. Dopo il flop totale dei PD gli ingegneri si sono rimboccati le maniche ed ora la speranza è che il K8L abbia le potenzialità per contrastare l'avanzata Intel.

L'unica riflessione che mi balza in mente riguarda uno dei punti di forza del conroe: la cache. Già in rete alcuni test dimostrano che il balzo prestazione tra 2 e 4 mega non è nettissimo, ora con i Kentsfiled diviene lecito chiedersi se 8 mega sono realmente utili.

Le due aziende stanno intraprendento due strade diverse. L'AMD ha revisionato i processori precedentemente commercializzati dimezzandone il quantito di L2 ed anche il futuro quattro-core sembra stia puntando più sull'aumento dei livelli di cache che sul loro quantitivo. Vedremo chi ha ragione.

dragonheart81
29-09-2006, 20:01
Sbagliata la dicitura sotto il gra fico CPU test, é stato menzionato 2 volte la sigla X6700 mente una delle 2 é X6800...

"Il CPU Test di 3D Mark 2006 evidenzia in modo chiaro i benefici dell'architettura Quad Core della cpu Core 2 Quad QX6700, già quando confrontata con la soluzione Core 2 Extreme X6700 che rappresenta quanto di più veloce sia disponibile al momento attuale sul mercato: l'incremento nel risultato di questo test è prossimo al 60%, rispetto alla soluzione Intel Dual Core top di gamma."

In pratica il Core 2 Extreme X6700 non esiste ma esiste l'X6800 ;)

midian
29-09-2006, 20:55
ho capito devo aspettare i quad core :O

dragonheart81
29-09-2006, 20:59
Ma quando uscirà?
Novembre mi pare...

Iantikas
29-09-2006, 22:36
ma scusate-... il 75% di chi ha i 6600 li ha già overcloccati con una ventola e MB decente e testati da 3400-3600 senza alcun problema..funzionano da mesi... a cosa serve un quad che va a 2,66? tutto ciò che da un kansfield (senza overclock..a meno che nn salgono come questi, ma ci credo poco) viene annullato dall'alta overcloccabilità di questi 6600 e compagnia... sarebbe interessante vedere se i kansfield salgono e rimangono stabili fino a 3.4-3.6 allora si che diventa interessante.. altrimenti davvero non ne vale la pena

pare salgano bene...su legit review hanno fatto 3.66ghz a liquido...

... http://www.legitreviews.com/article/395/1/ ...

...su toms l'hanno portate a 3.33ghz ad aria (a voltaggio originale)...

...se si considera ke vengono usati con bios beta e le cpu son dei pre-sample i risultati fan ben sperare (così come i risultati ke davano i conroe prima ke uscissero in commercio)...ciao

nudo_conlemani_inTasca
29-09-2006, 23:06
NUOVA ARCHITETTURA
ieri è venuto l'architetto a trovarmi con i progetti in mano, insieme agli operai e allo strutturista, mi ha detto:
- dobbiamo fare due piani in piu alla pallazzin.... emmm volevo dire : DUE CORE IN PIU' ALLA CPU :rotfl:

Grandissimo kuru.. :tapiro:

Una stronzata così non l'avevo mai sentita! :hic: :D

Deschutes
29-09-2006, 23:15

Saranno lievitati :eek: i test della Intel, saranno due Conroe appiccicati con l'attack MA se sta cpu marcia forte come sembra mantenendo TDP accettabili tanto di cappello alla Intel.

Ciao

kenjcj2000
30-09-2006, 00:06
chiaramente penso che chi è già in possesso di un conroe faccia una mera caxxata a passare a questi quad (intel ma non stai mettendo troppa carne al fuoco tutta insieme?) ma x uno come me che non è ancora passato al conroe (avrò tutto x l^uscita di vista e drtx10) mi chiedo cosa mi conviene mettere sù :confused: questo quad mi convince come prestazioni dipende dal prezzo che avrà il 6800 il procio da me puntato... :D se manterrà un prezzo di poco sotto prenderò questi ultimi...

il quad consuma non poco...delle prossime vga meglio non parlarne propio... mi sà che devo chiede aiuto all^enel :cry:

Iantikas
30-09-2006, 00:28
chiaramente penso che chi è già in possesso di un conroe faccia una mera caxxata a passare a questi quad (intel ma non stai mettendo troppa carne al fuoco tutta insieme?) ma x uno come me che non è ancora passato al conroe (avrò tutto x l^uscita di vista e drtx10) mi chiedo cosa mi conviene mettere sù :confused: questo quad mi convince come prestazioni dipende dal prezzo che avrà il 6800 il procio da me puntato... :D se manterrà un prezzo di poco sotto prenderò questi ultimi...

il quad consuma non poco...delle prossime vga meglio non parlarne propio... mi sà che devo chiede aiuto all^enel :cry:

in effetti hai dato uno sgurado alle prime foto ke girano della 8800GTX e della 8800GT???...entrmabe avranno due connettori 6pin pci-e (tipo la 6800ultra AGP ke aveva due molex 4pin)...solo ke in questo caso vorrà dire ke consumeranno veramente un botto (almeno 150W x rikiedere due connettori...infatti la 8800GTX è raffreddata da un sistema a liquido)...

...cmq credo ke i quad e i dual conviveranno x parekkio tempo...cioè anke se uscirà il QX6700 cmq intel nn cesserà di evolvere conroe e farà uscire sicuramente Conroe con freq. superiore al E6800 e magari nuovi step con accorgimenti sia x i consumi ke x altro...ciao

bist
30-09-2006, 02:58
in effetti hai dato uno sgurado alle prime foto ke girano della 8800GTX e della 8800GT???...entrmabe avranno due connettori 6pin pci-e (tipo la 6800ultra AGP ke aveva due molex 4pin)...solo ke in questo caso vorrà dire ke consumeranno veramente un botto (almeno 150W x rikiedere due connettori...infatti la 8800GTX è raffreddata da un sistema a liquido)...

...cmq credo ke i quad e i dual conviveranno x parekkio tempo...cioè anke se uscirà il QX6700 cmq intel nn cesserà di evolvere conroe e farà uscire sicuramente Conroe con freq. superiore al E6800 e magari nuovi step con accorgimenti sia x i consumi ke x altro...ciao
Cmq a mio avviso i prodotti top di gamma non sono consigliabili a meno di esigenze assurde (e allora se spendi 1700 € tra CPU e GPU puoi anche spenderne 200 di alimentatore e pagare una bolletta più salata, neanche di tanto poi...).

Se si aspetta la fascia media, magari costruita con un processo produttivo più avanzato, si incomincia a ragionare.

Quantomeno questa è l'idea che mi sono fatto...

biuly
30-09-2006, 06:16
Non credo AMD riuscira' tanto presto a riprendersi dal colpo inferto dalla Intel, innanzitutto AMD deve sborsare una valanga di soldi (pari ad un terzo del valore di tutta l' AMD) per l'acquisizione di ATI e l'integrazione con tale azienda credo portera' via del tempo, poi deve far fronte al taglio dei prezzi (e quindi degli utili) imposto da Intel... e dove trovera' i soldi per incrementare ricerca e sviluppo ed uscire dal gap tecnologico? Inoltre le vendite di ATI nel settore chipset sono in calo visto che molti pensano che sara' tagliata fuori dal settore schede madri per Intel. Io la vedo dura per AMD e credo che anch'io dovro' passare ad Intel dopo 6 anni di AMD. Onore alle armi.

sdjhgafkqwihaskldds
30-09-2006, 10:12
Grandissimo kuru.. :tapiro:

Una stronzata così non l'avevo mai sentita! :hic: :D
e si... sono uno di quelli che ogni tanto ha bisogno di stronzate per rendere la vita un po' più allegra :)
grazie del tapiro :)

Jon_Snow
30-09-2006, 12:55
Anche se sembra il contrario AMD non è ancora morta anzi, a seguito del taglio di prezzi, domina il mercato low-end e lo sarà ancora di più se l'arrivo dei 65nm sarà a basso costo. L'azienda non ha ancora completato la fase di passaggio al nuovo processo produttivo, ed ha deciso di far puntare le nuove fabbriche alla produzione dei modelli destinati alla fascia medio-bassa, tale scelta dice tutto.

Sul futuro high-end la sfida ora è davvero serrata e senza esclusine di colpi. Le due case stanno prendendo vie molto diverse e tutto ciò va a nostro beneficio non come ATi ed nVidia (avverto, io odio entrambe) la cui guerra è stracolma di cartelli e stregie al limite, se non oltre, il ridicolo.

ulk
30-09-2006, 14:28
Questo cmq vuol dire una gran cosa:

I CONROE SCENDERANNO ulteriormente di PREZZO!!!
A gennaio avevo gia intenzione di passare a dual core da P4 640 3,2 GHz...il mio procio è diventato il collo di bottiglia del mio sistema e un conroe nn me lo toglie nessuno...x gennaio il 6600 sarà meno di 200€ di sicuro!!! ;)

Non so se proprio 200 o 250, comunque scenderà moltissimo il 6800 quello è sicuro.

ulk
30-09-2006, 14:32
Sbagliata la dicitura sotto il gra fico CPU test, é stato menzionato 2 volte la sigla X6700 mente una delle 2 é X6800...

"Il CPU Test di 3D Mark 2006 evidenzia in modo chiaro i benefici dell'architettura Quad Core della cpu Core 2 Quad QX6700, già quando confrontata con la soluzione Core 2 Extreme X6700 che rappresenta quanto di più veloce sia disponibile al momento attuale sul mercato: l'incremento nel risultato di questo test è prossimo al 60%, rispetto alla soluzione Intel Dual Core top di gamma."

In pratica il Core 2 Extreme X6700 non esiste ma esiste l'X6800 ;)

Veramente è fuorviante perchè il 60% riguarda solo la forza della CPU e non dell'intero comparto grafico che evidenzia la dipendenza dalla scheda o dalle schede grafiche, chi è videogiocatore è avvisato.

sdjhgafkqwihaskldds
30-09-2006, 14:40
Non so se proprio 200 o 250, comunque scenderà moltissimo il 6800 quello è sicuro.
questo è quello che dovrebbe accadere, ma per i top di gamma si verificano degli avvenimenti piuttosto insoliti, ho visto un negozio che ha core 2 duo x6800 allo stesso prezzo del pentium extreme 955 e 965, mentre per fx62 100 euro in meno. Bo...
aspetta che qualcuno si prenda un pentium extreme 955 a 1020 € perchè non ha voglia di cambiare mobo :asd:

ulk
30-09-2006, 15:02
questo è quello che dovrebbe accadere, ma per i top di gamma si verificano degli avvenimenti piuttosto insoliti, ho visto un negozio che ha core 2 duo x6800 allo stesso prezzo del pentium extreme 955 e 965, mentre per fx62 100 euro in meno. Bo...
aspetta che qualcuno si prenda un pentium extreme 955 a 1020 € perchè non ha voglia di cambiare mobo :asd:

Ah beh quel qualcuno magari se lo merità, io da negozi normali non compro praticamente nulla, tutta la piattaforma conroe che ho comprato un mese fa arriva dalla Germania.

Iantikas
30-09-2006, 15:07
articolo dove vengono elencate tra quelle attualmente disponibili in commercio le mobo già certificate come compatibili con Kentsfield...

... http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2848 ...

...qui invece c'è un altra esperienza di oc dove hanno raggiunto i 3.77ghz con il dissi originale intel...

... http://www.vr-zone.com/?i=4067 ...

...ciao

Pozz
30-09-2006, 15:35
ommmioddio a guardare quei bench sono venuto.... (ma quanto sono nerd...)
impressionanti!! sarebbe da aspettare di vedere dei test più approfonditi per sapere quanto davvero sono usati quei 2 core in più...
e soprattutto non vedo l'ora di leggere un bel rounup quad core intel Vs 4x4 AMD!!!

ulk
30-09-2006, 16:55
ommmioddio a guardare quei bench sono venuto.... (ma quanto sono nerd...)
impressionanti!! sarebbe da aspettare di vedere dei test più approfonditi per sapere quanto davvero sono usati quei 2 core in più...
e soprattutto non vedo l'ora di leggere un bel rounup quad core intel Vs 4x4 AMD!!!

Endind/decoding/conversioni audio e/o video.. qui un quad core fa la differenza, ma nei giochi conta la scheda video.

Ganesh74
30-09-2006, 17:43
dunque bisognera' cambiare nuovamente schede madri?

relo@ded
30-09-2006, 18:10
Endind/decoding/conversioni audio e/o video.. qui un quad core fa la differenza, ma nei giochi conta la scheda video.

a meno che alcuni compiti non vengano ripartiti tra i diversi core, come dimostrato da intel con una demo..

nudo_conlemani_inTasca
30-09-2006, 18:13
Urrrrrrrcà!!! :D

ulk
30-09-2006, 18:20

No.

Iantikas
30-09-2006, 19:19

proprio 3 post sopra questo ke hai lasciato tu c'è il mio dove c'è un link con le mobo attualmente in commercio già certificate come compatibili con Kentsfield...ciao

DOCXP
30-09-2006, 22:22
Gran bella cpu.
Il problema è che 2 x Conroe E6700 = consumi raddoppiati rispetto ai dual core Intel, oltre a cache L2 divisa in due (chissà il SuperPI che avrebbe fatto con 8MB di cache unificata :D ).

ArticMan
01-10-2006, 01:39
Mi sembra quasi di vedere la strada del computer Transltr del libro di Dan Brown Crypto.
Milioni di processori tutti insieme :D

Kerosene
01-10-2006, 02:49
mhhhhhhhhhhhhMMM COMINcio a Reinteressarmi di acauisto CPU!!! dopo 3 anni di letargo dal mio XP 2500 + !!

frose è venuta l'ora del giusto salto prestazionale alla faccia della regola dei 18 mesi (per me sempre stata sbagliata.. almeno 36..)...

Mhmmm.. e se la bagarre generasse una super AMD aNSwEr!!!?!?

stiamo a vedere fino a NATALE!!

poi santa claus.. ce la mando io... !!

darkwings
01-10-2006, 05:15
Mah, a me fa' pensare l'osservazione nell'articolo che nel 3dmark la differenza e' data solo dal cpu score, io uso il pc un po' per tutto, tranne rendering, programmi come 3dmax o lightwave non li ho mai usati, e sinceramente continuo ad essere convinto che sia meglio spendere in memoria e scheda grafica che processore, e che un 3 ghz liscio va ancora benissimo.

kenjcj2000
01-10-2006, 10:43
Mah, a me fa' pensare l'osservazione nell'articolo che nel 3dmark la differenza e' data solo dal cpu score, io uso il pc un po' per tutto, tranne rendering, programmi come 3dmax o lightwave non li ho mai usati, e sinceramente continuo ad essere convinto che sia meglio spendere in memoria e scheda grafica che processore, e che un 3 ghz liscio va ancora benissimo.

Il tuo discorso non fà una piega :D ma ripeto dipende uno cosa vuole-vorrà prendere.. io che stavo già pianificando di accasarmi un 6800 a 1000 euro se mi esce un 6700quad alla stessa cifra prendo il quad a occhi chiusi

almeno che non mi abbassino il prezzo del 6800 di almeno 300euro o non sia troppo alto quello del 6700quad allora tutte le mie aspettative cambiano..

alienzero
01-10-2006, 15:39
Con 4 cpu potrebbero venire utilizzati i task in modo parallelo e asincrono.

pensate un giochino dove 2 cpu servono per il core generale del game, 1 per la gestione della gpu/ai ed uno dedicato solo alla fisica (lasciando liberi i programmatori di usarsi le routine che meglio credono).

potrebbero smettere di smaronarci con le schede truffa ageia phisix!!!!

eheh

^VaMpIr0^
02-10-2006, 02:50
...leggere dei post che lamentano questo articolo! Fino a ieri piangevate tutti o quasi perchè Intel faceva pena o perchè costava troppo...ora sempre qui a lamentarvi del fatto che Intel abbia proposto un 4 core al vertice della fascia alta delle sue attuali cpu Core! Da che ricordo io i prezzi degli extreme (qualsiasi architettura) erano sempre stati alti (nell'ordine dei 999 €)....questa cifra la raggiunge il core 2duo extreme attualmente....ma se il quad core conroe costasse d+ sarebbe giusto!
Infine lasciatemi dire una cosa: Intel ha avuto svariati problemi di immagine e marketing per via dei prescott ed è normale che offra al pubblico, oggi, tutto il meglio dei prodotti che ha. Per 2 motivi: il 1° è perchè con il "pubblico" ci vive (ovvero noi acquirenti paghiamo loro gli stipendi quando compriamo), il 2° motivo è perchè, vuoi o non vuoi, i diretti concorrenti di cpu, se escludiamo VIA, sono 2 e primeggiare SOLO nell'ambito mobile non è sempre un onore....penso...alle MB che ogni tanto tirano fuori delle revisioni nuove della stessa mb (magari per problemi, ovvio) ma quando tirano fuori una rev 2 di una mb non aspettano 6 anni per metterla in commercio.Chiaro è anche il fatto che il conroe non è una rev di una cpu, ma in fin dei conti potremmo definirla cosi, visto che la serie D è gia dual core, anche se totalmente diversa....Il conroe non è economicissimo? bene ci sono altri dual core in commercio? SI bene! non vi vanno a genio? allora tenetevi quel che avete oppure prendete il meglio che c'è...insomma; il salto prestazionale c'è stato, tutti volevate questo, i consumi si sono ridotti, volevate anche questo...ora che avete tutti gli estremi per dichiararvi clienti di un mercato "sano" e competitivo che fate??? vi lamentate??? E' assurdo!!!!
Saluti
Cristiano

CheCk_OuTSidE
02-10-2006, 09:12
Io vorrei fare una domanda a tutti quelli che postano i loro commenti qui... avete mai pensato a quanto utilizzate il vostro procio mediamente in una giornata?? La CPU dell'articolo è sicuramente una vera potenza.. ma qualcuno mi spiegherebbe cosa se ne fa un utente medio (che non sia un professionista di grafica e rendering o simili) di un processore del genere??!!? Avete un'idea di quanto possono rendere ancora le CPU attualmente "vecchiotte" che tutti disdegnano?? È come dire di volere una ferrari per andare a fare la spesa...!!! LOL!!
Una CPU presa in Maggio ha già il fiatone??? Non ci siamo.. non ci siamo.. se le vostre CPU hanno un'utilizzo medio del 10-15% è già tanto!!!
A cosa serve spendere più di 2-300 euro per un missile, quando questo deve aspettare la coincidenza con una lumaca come sono gli attuali HDD??

Riflettete gente... riflettete... :D

PsyCloud
02-10-2006, 10:17
Voglio vedere i benchmark completi di HWUP prima di esprimere una opinione.

Triccio
02-10-2006, 13:10
ma se avete voglia di un biprocessore a poco prezzo puntate su amd x2 3800+ che tra l'altro sale bene in overclock. So che i conroe sono molto performanti ma alla fine per un uso di game e lavoro Amd si presta cmq bene senza tener conto che scalda di meno e quindi avere un pc meno silenzioso. a vcore (1,3v) di defualt sono riuscito a spingere il mio X2 3800+ @ 2.7 ghz stabile 24h con prime95.
Ormai questo processore costa sui 150 boxato e 130 in versione tray se nn meno... in + c'è la possibilità x chi ancora nn ha cambiato piattaforma di poter utilizzare le ddr e risparmiare l'eventuale acquisto delle DDR2.

relo@ded
02-10-2006, 14:57
A cosa serve spendere più di 2-300 euro per un missile, quando questo deve aspettare la coincidenza con una lumaca come sono gli attuali HDD??

* ;)

difatti sto risparmiando per mettere su un bel WD Raptor

MiKeLezZ
02-10-2006, 15:06
Io vorrei fare una domanda a tutti quelli che postano i loro commenti qui... avete mai pensato a quanto utilizzate il vostro procio mediamente in una giornata?? La CPU dell'articolo è sicuramente una vera potenza.. ma qualcuno mi spiegherebbe cosa se ne fa un utente medio (che non sia un professionista di grafica e rendering o simili) di un processore del genere??!!? Avete un'idea di quanto possono rendere ancora le CPU attualmente "vecchiotte" che tutti disdegnano?? È come dire di volere una ferrari per andare a fare la spesa...!!! LOL!!
Una CPU presa in Maggio ha già il fiatone??? Non ci siamo.. non ci siamo.. se le vostre CPU hanno un'utilizzo medio del 10-15% è già tanto!!!

Ti svelo un segreto... una CPU del genere non è per l'utente medio.
Quindi è inutile stare a discutere della sua inutilità per l'utente medio!

v10_star
02-10-2006, 17:38
però potremo discutere della totale inutilità di comperare cpu da 1000€ per far benchmark e basta.

Lo so che si andrebbe OT, ma avete mai pensato [NON DIRETTAMENTE CHI HA POSTATO QUI] a quello che vi serve veramente?

leoneazzurro
02-10-2006, 18:02
Lo diceva Freud:

"invidia del Pentium..." :D

Comunque, queste CPU per ora sono riservate ad un determinato mercato (Workstation, ecc.) non fosse altro per il costo.
Ma probabilmente in pochi anni diverranno una norma, e si troveranno solo CPU multicore. Del resto AMD progetta di non produrre più CPU monocore alla fine dell'anno prossimo, e Intel andrà sulla stessa strada.

ulk
02-10-2006, 18:14
Lo diceva Freud:

"invidia del Pentium..." :D

Comunque, queste CPU per ora sono riservate ad un determinato mercato (Workstation, ecc.) non fosse altro per il costo.
Ma probabilmente in pochi anni diverranno una norma, e si troveranno solo CPU multicore. Del resto AMD progetta di non produrre più CPU monocore alla fine dell'anno prossimo, e Intel andrà sulla stessa strada.

Ma è ovvio già adesso i 6300 e i 6400 sono i nuovi Cesseron :D

francy85
02-10-2006, 18:53
ma un core 2 duo 6300@2,4 dove si posizione nella classifica???

MiKeLezZ
02-10-2006, 20:31
però potremo discutere della totale inutilità di comperare cpu da 1000€ per far benchmark e basta.

Lo so che si andrebbe OT, ma avete mai pensato [NON DIRETTAMENTE CHI HA POSTATO QUI] a quello che vi serve veramente?
E' inutile più o meno come altre cose....
Anche chi si compra un fuoristrada per andare in centro a Milano non credo abbia la "necessità del fuoristrada", come giudizio comune vorrebbe pensare...

gabi.2437
02-10-2006, 21:45

Dipende cosa ci fai...tipo se partecipi a progetti di calcolo distribuito aver un cpu da 1000€ è una manna...certo, non è una delle priorità massime :D

JohnPetrucci
02-10-2006, 23:14
Questi quad core sono delle cpu spettacolari, ma per un'altro annetto rimarrò fedele ai dual.

velorius
03-10-2006, 03:05
letto in molte news questo è il quad core a socket 775 con buss a 1300 i prossimi quad avranno socket diverso supportando le ddr3, sò che guardo troppo avanti ma questa cpu secondo me non la prenderà sessuno... e sicuramente quando uscirà la cpu quad core tipo il 6600 prezzo e prestazione ottima, tutti quanti faranno a palate per comprarla.. e poi molti a 6x500mhz oc a 3ghz e salutiamo ancora per parecchio tempo il nuovo quad con sock diverso :D

v10_star
03-10-2006, 09:36
Dipende cosa ci fai...tipo se partecipi a progetti di calcolo distribuito aver un cpu da 1000€ è una manna...certo, non è una delle priorità massime :D

ma se hai un ritorno economico ben venga!

E' che come molti di voi hanno fatto e stanno facendo passano che ne so da un x2 a un conroe prettamente per sport/sfizio e per vedere terminata un'istanza di spi da 1mb in metà tempo rispetto a prima. figo :O e poi? :mbe:

E' senz'altro da riconoscere la bravura del marketig delle hw house: far sempre credere a molti utenti che l'ultimo ritrovato è indispensabile e che quello che abbiamo dentro il pc ormai è monnezza.

kenjcj2000
03-10-2006, 13:34
ma se hai un ritorno economico ben venga!

E' che come molti di voi hanno fatto e stanno facendo passano che ne so da un x2 a un conroe prettamente per sport/sfizio e per vedere terminata un'istanza di spi da 1mb in metà tempo rispetto a prima. figo :O e poi? :mbe:

E' senz'altro da riconoscere la bravura del marketig delle hw house: far sempre credere a molti utenti che l'ultimo ritrovato è indispensabile e che quello che abbiamo dentro il pc ormai è monnezza.

mi sembra come diceva qualcuno di sentire discorsi modello ^la volpe e l^uva..^ uno cambia x che vuole cambiare x che ne sente la necessità oppure x sfizio non vedo cosa ci sia da criticare in questo visto che se uno spende dei soldi ne spende dei propi :confused:

chiunque abbia una passione non cambia quasi mai x una vera necessità.. cè chi stà in città e x fare 10 km il giorno gira con una macchina da 100000euro non bastava una panda? un cacciatore quando cambia il fucile non lo fà x che quello di prima non spara più dritto ma x sfizio.... io che vado in snow cambio tavola x che con quella prima non scendevo più bene? non credo.....

Andy!
03-10-2006, 14:03
>_> totalmente inutile per giocare, lavoro non ne faccio quindi sorvolo e aspetto amd!

kenjcj2000
03-10-2006, 22:43
>_> totalmente inutile per giocare, lavoro non ne faccio quindi sorvolo e aspetto amd!

le stesse parole le ho sentite x i dual core...... io x sentenziare un prodotto uscito da ora aspetteri un attimino.....ino ino...

ulk
03-10-2006, 22:52
le stesse parole le ho sentite x i dual core...... io x sentenziare un prodotto uscito da ora aspetteri un attimino.....ino ino...

Per giocare è vero che è inutile, se proprio si vogliono gli fps ultraveloci meglio investire su un sistema cross-fire o sli, in questo senso un 4000+ basta e avanza. Il discorso cambis se usi applicazioni che sfruttano tale procio sudio/video rippaggi e conversioni.

Se poi il PC si usa solo per navigare e scrivere qualche lettera beh basta ancora meno.. molto meno.

kenjcj2000
04-10-2006, 07:07
Già ora ci sono giochi che sfruttano i dual core (pochi ma ci sono) che poi un 4000 basta è un^altro discorso

poi è chiaro che non essendo sfruttati sempre a pieno i dual.... non sò le tempistiche x il quad... ma la mia opinione è che il futuro ormai passa x il multiprocessore quindi è solo una questione di tempo

il fatto è che Intel stavolta è andata moooolto di fretta

Benna65
05-10-2006, 09:02
Se con i P3 siamo andati sulla Luna e oggi mi serve un conroe per scrivere una lettera, qualcosa e' andato storto nel mercato informatico.
:D

atomo37
07-10-2006, 12:00
caspita che prestazioni, chissà ad inizio 2007 che prezzi avranno queste nuove cpu?!

Marcello979
28-11-2006, 22:48
Si,ok,mostruoso MA...a che cavolo serve tutta sta potenza...io a volte mi rifaccio una partita a Max Payne1 o a starcraft...e il mio E6300 devo dire che è già troppissimo!!!