PDA

View Full Version : Problemone collegamenti unità

boombastic
29-09-2006, 07:12
Ho un problemone nel collegare hard disk e unità ottiche: ho collegato un hard disk come primary master(con un WinXP),un secondo hard disk(con un altro Xp) come secondary master ed un masterizzatore dvd come secondary slave.E' l'unica configurazione che non mi crea problemi(relativamente)!
L'unico problema è che al boot il masterizzatore non viene mai riconosciuto!Se premo ctrl+alt+canc prima ancora che mi appaia la schermata di scelta del sistema operativo , forzando il riavvio del computer , al secondo riavvio il masterizzatore viene rilevato correttamente.Non è una cosa random,succede tutte le volte che avvio il computer.
Come dicevo ho fatto anche altre prove,ho provato a collegare il masterizzatore come slave sul primo canale e come master sul secondo, ma se faccio così l'Xp che ho sull'hard disk collegato sullo stesso canale all'improvviso si blocca,con la spia di lettura dell'hard disk accesa in modo permanente,poi dopo un pò riparte,e poi si riblocca e nel frattempo si sentono rumori strani dall'hard disk,come se si bloccasse e poi ripartisse.L'unica configurazione che non da questo tipo di problema è la prima con la quale comunque la spia della lettura dagli hard disk rimane quasi perennemente accesa!Ho provato a formattare e reinstallare entrambi i SO,ad aggiornare il bios e i driver della scheda madre,ho collegato anche altri due hard disk differenti ma niente da fare.
Gl ihard disk sono un Maxtor ed un Seagate,la scheda madre è una Gigabyte con chipset via KT600.
Che mi dite?Tralasciando tutti i tentativi alternativi di collegamenti,mi masterebbe che,ora come ora, mi riconoscesse il masterizzatore al primo avvio del computer,non c'è una voce nel bios che dice al computer di aspettare un pò di più nel rilevare le periferiche oqualcosa del genere?

littlemau
29-09-2006, 08:59
Provato a sostituire i cavi ATA? E hai settato correttamente tutti i jumper?

boombastic
29-09-2006, 10:59
Ho provato sia con dei cavi ata rotondi che piatti;e per i jumper devo ancora capire una cosa:
il cavo ata ha due attacchi,il più "esterno" dei avi identifica la periferica che colleghi come master mentre l'altro quella come slave,giusto?Ma se io ho nel case l'hard disk più vicino alla scheda madre e il lettore più lontano,secondo questo schema il lettore mi esce come master e l'hard disk come slave.E' qui che entrano in gioco i jumper?Cioè anche se in base al cavo l'hard disk dovrebbe essere slave io imposto i jumper delle due periferiche in modo tale che l'hard disk sia master e il lettore slave indipendentemente dall'attacco del cavo ata.E' giusto?

littlemau
29-09-2006, 11:57
Cioè anche se in base al cavo l'hard disk dovrebbe essere slave io imposto i jumper delle due periferiche in modo tale che l'hard disk sia master e il lettore slave indipendentemente dall'attacco del cavo ata.E' giusto?
Giusto.
Se non sono i cavi..controlla che la disposizione dei jumper del disco fisso sia giusta. Spesso non coincide con la semplice sequenza
M--S--C
A-- L--S

Controlla se c'è un'etichetta esplicativa sul dorso.

MM
29-09-2006, 12:45
Le verifiche da fare sarebbero diverse, a parte i cavi che hai già sostituito

1) collegare un solo disco ed il masterizzatore sull'altro canale, come mester e poi come slave
2) invertire gli indirizzi, con jumper, del decondo canale, mettendo il materizzatore come master e il disco come slave
3) portare entrambi i dischi sul primo canale e lasciare il masterizzatore sul secondo canale

Il problema potrebbe derivare dal disco: per esperienza alcuni dischi Maxtor non tollerano "vicini di casa" e collegando altri dispositivi sullo stesso canale creano problemi

Il problema potrebbe anche essere il masterizzatore: alcuni preferiscono, in certe configurazioni, essere master, altri slave

Le due cose combinate eventualmente insieme potrebbero dare anomalie, appunto

La questione degli indirizzi e dei connettori non mi risulta sia proprio così: se metti l'indirizzo fisso sui dispositivi, il connettore è ininfluente
Ho leto su questo forum che per XP bisogna rispettare anche la sequenza dei connettori, ma prove specifiche che ho fatto tempo fa non hanno evidenziato problemi di questo tipo, nemmeno con XP

boombastic
06-10-2006, 07:36
Aggiornamento:andando a cambiare i cavi eide mi sono accorto che uno dei pin del connettore ide primario della scheda madre non c'è più! :cry:
Credo sia già un bel problema.Comunque ho installato Windows sull'hard disk sul canale secondario e boota tranquillamente.Quindi abbiamo:
Canale primario:master=hard disk Maxtor,slave Pioneer 107D
Canale Secondario:master Hard disk con Windows,slave secondo masterizzatore dvd Toshiba
Rimane comunque il problema che al primo avvio del computer il masterizzatore Toshiba non viene riconosciuto per niente,basta riavviare il computer e viene riconosciuto correttamente.
Qualcuno sa come poter risolvere?

MM
06-10-2006, 10:38
Che significa che manca un PIN?
Ne manca uno o ne mancano due?
Se ne manca solo uno è normale, infatti i connettori hanno solo 39 PIN, ed il cavo ha un foro ostruito in corrispondenza di questo PIN