PDA

View Full Version : Condivisione 56K su tre pc e creazione rete

Art Dark Gatt
28-09-2006, 23:32
Ciao a tutti gli iscritti al forum. Mi rivolgo a voi perchè mi sono ficcato in un bel pasticcio e la vostra esperienza potrebbe aiutarmi a risolverlo.

Passo ad esporre il problema.

Premesso che la mia zona non è coperta da Adsl....sigh :muro: :muro:

in casa ho tre computer. Due desktop ed un portatile.

Il primo desktop è dotato di una scheda di rete standard 10/100 ed una scheda Wireless Usb

Il secondo desktop ha una scheda lan 10/100

Il portatile ha la 10/100 e la wireless.

Il mio problema è questo: allo stato attuale delle cose, il pc con il wireless usb condivide la connessione 56k con il portatile via WiFi e viceversa. Il pc desktop con la sola scheda Lan è isolato, e per connettersi alla rete deve occupare la linea (cosa che impedisce la navigazione alle altre due macchine).

Io ho la necessità quindi di mettere in rete i tre pc e di poter quindi condividere la connessione su tutti e tre.

Attenzione: la connessione deve essere indipendente, ovvero, qualsiasi dei tre computer sia direttamente connesso alla linea telefonica, deve condividere la connessione con le altre due macchine.

Es: Pc1 connesso: Pc2 e Pc3 succhiano la connessione via rete
Pc2 connesso: Pc1 e Pc3 succhiano la connessione via rete
Pc3 connesso: Pc1 e...vabbè insomma, s'è capito :D :D

Ovviamente i due desktop comunicherebbero via cavo, mentre il portatile in Wireless.

Potreste per cortesia dirmi se una struttura del genere è realizzabile, tenendo comunque conto che parliamo di una connessione 56K ?

Quale hardware acquistare per ovviare al triste inconveniente ?

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi :)

Ciauzzzzz

V4N3X
29-09-2006, 11:04
Ciao. Quello che vuoi fare disponendo di una connessione dialup, non è molto pratico: usando l'ICS di windows non puoi rendere i 3 pc indipendenti, ovvero deve essere sempre acceso il pc a cui è collegato il modem, altrimenti dovresti continuamente cambiare configurazione alle connessioni di rete e su tutti installare i driver del modem che usi.
Inutile dire, fra l'altro, che condividere una connessione dialup con 3 pc è una operazione superflua (le connessioni analogiche hanno finestre di up/downstream simmetriche, e la velocità di trasferimento crollerebbe drasticamente). In più, a quanto ne so io non esistono router con modem dialup integrato, o capaci di gestire un modem analogico in cascata.
Potresti collegare un router al primo pc, ma non risolveresti nulla per quanto riguarda le connessioni indipendenti e il crollo della banda.
Sorry...ma credo che l'unica sia aspettare di avere copertura ADSL, oppure cambiare casa :sofico: :rolleyes:

Art Dark Gatt
29-09-2006, 14:28
Ciao, grazie per la risposta.

Sono anni che aspetto l'adsl, ormai ho perduto le speranze :cry: :cry:

Mi sa che dovrò farmene una ragione. Grazie ancora per il tuo intervento. :(