View Full Version : Le strane statistiche
alfaseti
28-09-2006, 19:37
Salve a tutti.
Secondo voi hanno un senso le miriadi di previsioni e/o statistiche sui numeri del lotto ??
In particolare sulla ruota Nazionale e Roma,dato che i numeri vengono estratti in diretta e molti di voi sanno come.
Come può esserci una probabilità in più che esca un numero ritardatario se ogni volta è casuale e unica rispetto alle altre ?
Io la mia idea me la sono fatta:
Chi vende le previsioni avvalendosi di dati statistici è un imbroglione... :D
Voi che ne dite ?
Ciao.
La matematica dice che le probabilità di uscita di un certo numero su una ruota in una estrazione non truccata ( :D ) è sempre (1/90)*5=1/18. Punto. La probabilità non è influenzata da ritardi, frequenze, sogni, avvenimenti internazionali, ecc.
Quindi le statistiche non dicono niente!
Tra l'altro, come si sa, il lotto non è un gioco neanche equo, cioè il banco è avvantaggiato in partenza, perchè paga solo 11 volte circa l'estratto quando la probabilità è come detto prima 1/18. (Dovrebbe pagare 18 per essere equo).
Ciò non toglie il divertimento, la suspence, la sfida che si può avere nel giocare al lotto, senza esagerare e senza credere di poterci guadagnare.
stbarlet
29-09-2006, 00:38
La matematica dice che le probabilità di uscita di un certo numero su una ruota in una estrazione non truccata ( :D ) è sempre (1/90)*5=1/18. Punto. La probabilità non è influenzata da ritardi, frequenze, sogni, avvenimenti internazionali, ecc.
Quindi le statistiche non dicono niente!
Tra l'altro, come si sa, il lotto non è un gioco neanche equo, cioè il banco è avvantaggiato in partenza, perchè paga solo 11 volte circa l'estratto quando la probabilità è come detto prima 1/18. (Dovrebbe pagare 18 per essere equo).
Ciò non toglie il divertimento, la suspence, la sfida che si può avere nel giocare al lotto, senza esagerare e senza credere di poterci guadagnare.
non é sempre 1/90 *5, ma 1/90+1/89+1/88+1/87+1/86 no?
Ok non cambia molto ma il lotto é uno dei classici giochi senza reimbussolamento
Wilcomir
29-09-2006, 05:31
allora la probabilità di fare 5 è detta probabilità composta, si fa così:
1/90 * 1/89 * 1/88 * 1/87 * 1/86 = 1/90*89*88*87*86=1/5273912160
uno schifo di mondo insomma :asd:
Ok non cambia molto ma il lotto é uno dei classici giochi senza reimbussolamento
Io intendevo solo l'estratto, cioè indovinare un numero in una estrazione, ed è giusto il calcolo che ho fatto io.
Quella, come detto da Wilcomir, è la probabilità composta per calcolare la cinquina.
stbarlet
29-09-2006, 11:25
Io intendevo solo l'estratto, cioè indovinare un numero in una estrazione, ed è giusto il calcolo che ho fatto io.
Quella, come detto da Wilcomir, è la probabilità composta per calcolare la cinquina.
nono.. io ho messo "+" anche io mi riferivo all`estratto.. se vengono tirati fuori cinque numeri a caso dall`urna, alla 5a estrazione ha piú probabilitá che esca il tuo numero rispetto alla prima..
RiccardoS
29-09-2006, 12:14
tutto ciò che riguarda il lotto è 'na cazzata, ergo, anche le statistiche, le previsioni, i ritardatari per ritardati ( :asd: ) e quant'altro. ;)
Wilcomir
29-09-2006, 13:43
si per l'estratto semplice avete ragione voi, la mia è per la cinquina :)
ciao!
Ziosilvio
29-09-2006, 13:47
hanno un senso le miriadi di previsioni e/o statistiche sui numeri del lotto ?
No.
Come può esserci una probabilità in più che esca un numero ritardatario se ogni volta è casuale e unica rispetto alle altre ?
A tale proposito segnalo questa pagina sull'inutilita' dei ritardi nel gioco del lotto (http://www.ghira.mistral.co.uk/ritardi.html).
Ziosilvio
29-09-2006, 13:52
No.
Stiamo parlando di probabilita' che un numero esca su una ruota.
Ora: se tale numero esce, allora esce o per primo, o per secondo, o per terzo, o per quarto, o per quinto.
La probabilita' che esca per primo, e' ovviamente 1/90.
La probabilita' che esca per secondo, e' pari alla probabilita' che inizialmente esca un altro numero, e poi esca lui: quindi e' 89/90 (probabilita' che esca un altro numero) per 1/89 (probabilita' che, a questo punto, esca lui), ossia ancora 1/90.
Allo stesso modo, la probabilita' che esca per terzo, quarto, o quinto, e' sempre 1/90.
Dato che gli eventi sono mutuamente esclusivi, la probabilita' che esca (come primo, secondo, terzo, quarto, o quinto) e' 5 * 1/90, ossia 1/18.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.