View Full Version : in futuro si potranno potenziare geneticamente gli uomini?
Secondo voi in futuro si potranno potenziare gli uomini modificandoli geneticamente? Per esempio una vista da falco, delle branchie per respirare anche sott'acqua?
Inoltre, sara' possibile, sempre geneticamente, avere degli occhi che vedono non solo nel visibile ma anche negli infrarossi?
giannola
28-09-2006, 17:47
ma anche modificare la struttura muscolare per renderli veloci come giaguari e resistenti alla fatica per nn dover usare più la macchina per andare al lavoro.
Oppure con globuli rossi ovaliformi, tipo cammello, per poter resistere senza bere per molto tempo.
Super Vegetto
28-09-2006, 18:02
Penso di sì, e fa tanta paura. Roba da far arrossire le ambizioni di Hitler :doh:
tecnologico
28-09-2006, 19:37
io mi farei upgradare volentieri...
xmen rulez
albortola
29-09-2006, 19:29
io mi farei upgradare volentieri...
xmen rulez
siamo in 2.
ps: Rocco Sxxxxxxi è sicuramente il risultato di un test del genere.
CioKKoBaMBuZzo
29-09-2006, 20:03
bhè di sicuro le modifiche verrebbero fatte per scopi precisi (leggi: militari)...non credo che upgraderebbero i civili...e magari neanche lo farebbero sapere ai civili
Il_Grigio
01-10-2006, 08:08
con il futuro sviluppo dell'attuale l'ingegneria genetica sarebbe possibile (ma comunque non facile) creare un "superuomo". per farlo basterebbe "assemblare" un dna con le caratteristiche volute, inserirlo in una cellula embrionale e quindi aspettare che si sviluppi...
modificare geneticamente un individuo già nato è invece un impresa che vedo mooooolto più dura. :mbe: bisognerebbe innanzitutto cambiare (non so come) il dna di ogni singola cellula, senza mancarne nessuna.
dopodichè sarebbe necessario sostituire tutte le strutture generate dal vecchio dna (ad esempio gli occhi) con quelle potenziate...
francamente non credo tutto ciò sia possibile. anche lo fosse, sarebbe una procedura enormemente invasiva. considerando l'impatto sull'organismo, preferirei la somministrazione di steroidi. :boxe:
se l'esercito ambisse ad avere il "soldato perfetto", sarebbe molto più conveniente concentrarsi sulla robotica: un robot non disubbidisce agli ordini e il suo rendimento non è influenzato dagli stati d'animo (cosa che in guerra costituisce un gran vantaggio) :asd:
con il futuro sviluppo dell'attuale l'ingegneria genetica sarebbe possibile (ma comunque non facile) creare un "superuomo". per farlo basterebbe "assemblare" un dna con le caratteristiche volute, inserirlo in una cellula embrionale e quindi aspettare che si sviluppi...
modificare geneticamente un individuo già nato è invece un impresa che vedo mooooolto più dura. :mbe: bisognerebbe innanzitutto cambiare (non so come) il dna di ogni singola cellula, senza mancarne nessuna.
dopodichè sarebbe necessario sostituire tutte le strutture generate dal vecchio dna (ad esempio gli occhi) con quelle potenziate...
francamente non credo tutto ciò sia possibile. anche lo fosse, sarebbe una procedura enormemente invasiva. considerando l'impatto sull'organismo, preferirei la somministrazione di steroidi. :boxe:
se l'esercito ambisse ad avere il "soldato perfetto", sarebbe molto più conveniente concentrarsi sulla robotica: un robot non disubbidisce agli ordini e il suo rendimento non è influenzato dagli stati d'animo (cosa che in guerra costituisce un gran vantaggio) :asd:
in effetti la questione del come poter potenziare esseri umani già esistenti non sembra semplice, però credo sia fattibile. Per esempio recentemente hanno scoperto un super topo resistentissimo ai tumori, in pratica avevano provato a fargli sviluppare un tumore per poi fare i normali esperimenti del caso come fanno normalmente, ma con grande loro sopresa il topo non sviluppava tumori. Hanno poi scoperto che questi suoi "superpoteri" sono trasmissibili, poichè iniettando delle sue cellule in normali topi anche questi diventavano resistenti ai tumori.
scorpionkkk
01-10-2006, 11:59
Vedere la voce mRNA e le sue funzioni.
Vedrai che costantemente il nostro DNA viene trascritto e copiato all'interno del processo di rinnovamento cellulare.
Nessun processo invasivo.
Il_Grigio
01-10-2006, 13:21
scusa, ma non ho capito il tuo intervento, scorpionkkk
so che il dna viene trascritto e copiato, ma ancora non vedo come sia possibile sostituirlo in tutto il corpo... esso è comunque trascritto a partire da sè stesso, non cambia. se si volesse una completa sostituzione servirebbe comunque inserire un nuovo "modello" da trascrivere e bisognerebbe farlo in ogni duplicazione... o sbaglio? :confused:
l'invasività del processo non riguarda questo... essa si manifestrerebbe principalmente nel cambio delle vecchie strutture con quelle potenziate... non deve essere un bel momento... :mbe:
fsdfdsddijsdfsdfo
01-10-2006, 14:32
io ho sentito dire che già girano alcuni prototipi di expansion pack.
giannola
01-10-2006, 15:30
scusa, ma non ho capito il tuo intervento, scorpionkkk
so che il dna viene trascritto e copiato, ma ancora non vedo come sia possibile sostituirlo in tutto il corpo... esso è comunque trascritto a partire da sè stesso, non cambia. se si volesse una completa sostituzione servirebbe comunque inserire un nuovo "modello" da trascrivere e bisognerebbe farlo in ogni duplicazione... o sbaglio? :confused:
l'invasività del processo non riguarda questo... essa si manifestrerebbe principalmente nel cambio delle vecchie strutture con quelle potenziate... non deve essere un bel momento... :mbe:
una soluzione semplice ed immediata sarebbe quella di usare dei trasportatori che utilizzano tecniche di propagazione del dna modificato identiche a quelle dei virus più aggressivi.
Nel giro di ore, si potrebbe avere una mutazione.
Il problema sarebbe tenere sotto controllo eventuali reazioni immunitarie.
Il_Grigio
01-10-2006, 16:04
una soluzione semplice ed immediata sarebbe quella di usare dei trasportatori che utilizzano tecniche di propagazione del dna modificato identiche a quelle dei virus più aggressivi.
mmm...capito... :D
Nel giro di ore, si potrebbe avere una mutazione.
vuoi dire, credo, che nel giro di ore verrebbe sostituito il dna. non penso che poche ore bastino ad una mutazione completa. :mbe: dopo aver ricevuto il dna la cellula dovrà lavorare non poco prima di creare tutte le strutture o molecole che prima non erano presenti nell'organismo...
o sbaglio ancora? :stordita:
giannola
01-10-2006, 16:24
mmm...capito... :D
vuoi dire, credo, che nel giro di ore verrebbe sostituito il dna. non penso che poche ore bastino ad una mutazione completa. :mbe: dopo aver ricevuto il dna la cellula dovrà lavorare non poco prima di creare tutte le strutture o molecole che prima non erano presenti nell'organismo...
o sbaglio ancora? :stordita:
oddio io nn sono un virologo o un biologo, ma penso che usando le tecniche di tipo virale si dovrebbero ottenere gli effetti nello stesso tempo in cui di solito i virus più letali ti uccidono.
poi nn so di preciso quanto impieghino, ma nn credo molti giorni.
In ogni caso il problema più grande potrebbe essere costituito dalla reazione immunitaria, per cui il nuovo dna dovrebbe prevedere istruzioni in tal senso.
un'altra cosa interessante sarebbe avere la pelle come quella dei gechi per camminare sui muri :D
giannola
02-10-2006, 17:18
un'altra cosa interessante sarebbe avere la pelle come quella dei gechi per camminare sui muri :D
beh, in pratica potremmo diventare simili a Zuppaman (mutando la nostra densità atomica) senza gli effetti collaterali della kryptonite. :D
fsdfdsddijsdfsdfo
02-10-2006, 20:45
i sardi è tanto che provano ad incrociarsi con le pecore
sardi! prendetela con filosofia!
se vi sentite offesi ditemelo, edito
giannola
02-10-2006, 22:47
i sardi è tanto che provano ad incrociarsi con le pecore
farebbero meglio ad incrociarsi con le "Sarde". :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.