View Full Version : prestazioni sata2
ieratico
28-09-2006, 18:28
ho una asrock dual sata2 , a cui ho collegato un hard disk sata 2 (wd2500js) lo installo nella presa sata 2, setto nel bios (vers.2.20)alla voce "sata 2 mode" "sata" sotto imposto "strong"(che cambia da normal?), la velocità però è solo di 150(sata 1) qualcuno sa come mai?
ieratico
28-09-2006, 18:37
mi sento una particella di sodio
ieratico
28-09-2006, 18:39
up
Solo?? Devi pensare che un Sata1 va come massimo dai 45 ai 60Mb/s
da sata 1 a sata2 non cambia niente, in quanto il limite è proprio nella meccanica del disco, che è sempre quella per tutti....
mi sa che c'è un jumper dietro all'hard disk che che limita il disco a sata I. controlla un po.
ieratico
28-09-2006, 21:32
secondo western digital senza jumper(comè adesso ) è in modalita sata 2
ieratico
28-09-2006, 21:36
per la velocità io ho provato con hd la prestazione è quella di un sata150 cioè sata 1 per quanto ho capito.
grazie per le risposte
nextstyle
28-09-2006, 21:38
Solo?? Devi pensare che un Sata1 va come massimo dai 45 ai 60Mb/s
:eek: sul serio i dischi sata sono così lenti?
:eek: sul serio i dischi sata sono così lenti?
certo, che credevi...
anzi 60Mb/s sono tantissimi...in media siamo sui 45-50...non di più...
nextstyle
28-09-2006, 22:40
certo, che credevi...
anzi 60Mb/s sono tantissimi...in media siamo sui 45-50...non di più...
e gli ata133 e gli scsi? pensavo che sata servisse a qualcosa, ho fatto bene a rimanere su ide :D
e gli ata133 e gli scsi? pensavo che sata servisse a qualcosa, ho fatto bene a rimanere su ide :D
gli Ata 133 vanno come i sata...
gli scsi ovviamente vanno di più...sui 70Mb/s per i 10000rpm, 90Mb/s per i 15000rpm...bisonga dire però che hanno anche un tempo di accesso che è la metà di un disco eide/sata ed il controller è molto più potente...praticamente non c'è paragone...anche un raptor verrebbe ridicolizzato...
nextstyle
28-09-2006, 23:17
quindi per saturare la banda offerta dagli hard disk eide/sata serve un raid?
i sata a cosa servono quindi? :D ad avere il connettore più piccolo? :D
quindi per saturare la banda offerta dagli hard disk eide/sata serve un raid?
i sata a cosa servono quindi? :D ad avere il connettore più piccolo? :D
Si, per un miglior circolo di aria rispetto ai tradizionali cavi Ide
davvero servono solo per questo?
nextstyle
29-09-2006, 15:56
davvero servono solo per questo?
io sapevo che non andavano come gli scsi, ma speravo che andassero un po' + veloci degli eide
:D che pacco, i cavi ide non sono poi così ingombranti
sono molto + irritanti i cavi sata che non sono "flessibili" quanto quelli ide
io sapevo che non andavano come gli scsi, ma speravo che andassero un po' + veloci degli eide
la meccanica e l'elettronica è identica sia per il medesimo disco in versione ATA e SATA...semplicente sul SATA c'è un chip che converte il segnale nel nuovo standard...
tutto qua...
Alexdibi
29-09-2006, 18:54
con il sata hai di più l'ncq
con il sata hai di più l'ncq
solo col sata2
solo se hai un disco che lo supporta
solo se non fai il raid
net.ricky
29-09-2006, 19:54
Scusate mi introduco nella discussione per chiedere una cosa. Io ho una scheda madre Asus K8V-Deluxe che supporta SATA1, volevo comprare un hard disk (SATA1 quindi) ma ormai tutti vendono SATA2. Posso montarlo tranquillamente, o la mia scheda madre nn lo supporta? Cioè il discorso è analogo a collegare ad esempio un pen drive 2.0 su una porta usb 1.1 (cioè lo supporta ma nn può sfruttare a pieno la velocità) ??? Grazie a quanti mi vogliano rispondere
solo col sata2
solo se hai un disco che lo supporta
solo se non fai il raid
Io ho un Sata1 con ncq
dipende anche se la mobo sopporta il ncq
Scusate mi introduco nella discussione per chiedere una cosa. Io ho una scheda madre Asus K8V-Deluxe che supporta SATA1, volevo comprare un hard disk (SATA1 quindi) ma ormai tutti vendono SATA2. Posso montarlo tranquillamente, o la mia scheda madre nn lo supporta? Cioè il discorso è analogo a collegare ad esempio un pen drive 2.0 su una porta usb 1.1 (cioè lo supporta ma nn può sfruttare a pieno la velocità) ??? Grazie a quanti mi vogliano rispondere
Si puoi montare un sata2 in un sata1, sono retroattivi grazie ad un clip.
La pen drive in usb 2.0 viene alimentata e trasmette + velocemente che su un usb 1.1
net.ricky
30-09-2006, 11:37
Si puoi montare un sata2 in un sata1, sono retroattivi grazie ad un clip.
Questo chip è sempre presente ???
parisisalvo
30-09-2006, 16:20
secondo me si!! guarda che fai, tu intanto compralo, poi male che va, me lo spedisci e lo uso io :D
net.ricky
30-09-2006, 16:23
Beh dai, nn si sa mai. E cmq tu manco Sata1 c'hai quindi hai voglia.... Ammira questo che è meglio :ciapet:
net.ricky
03-10-2006, 11:48
Io ho un Sata1 con ncq
dipende anche se la mobo sopporta il ncq
Scusate l'ignoranza, cos'è l'ncq? E il raid?
Scusate l'ignoranza, cos'è l'ncq? E il raid?
Google :read:
net.ricky
04-10-2006, 09:20
Vabbè manco avessi chiesto una trattazione enciclopedica :mbe: bastavano due parole....
beh vuoi sempre tutto pronto?
perchè nessun impara ad imegnarsi un po' nel suo piccolo? anche su HWU ci sono già le FAQ con tutte le spiegazioni eh... :mbe:
e poi vi lamentate... :rolleyes:
net.ricky
05-10-2006, 12:37
E allora a che serve venire qui? Che li facciamo a fare i forum?
Che li facciamo a fare i forum?
infatti le guice ci sono su questo forum :rolleyes:
però se uno non è neanche capace di scorrere il menù...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.