PDA

View Full Version : CHIAREZZA SU PROCI DUAL CORE !

Zagor4
28-09-2006, 16:56
Ciao a tutti,
Purtroppo è un po' che per problemi di tempo ho difficoltà ad entrare nei dettagli delle ultime tecnologie ! e questo mi rammarica moltissimo :muro: :cry: .

Sareste così gentili da spiegarmi un po' di cose ?

Ad esempio:

1) Che differenza c'è tra un PENTIUM D e un Conroe ??? Non hanno entrambi 2 core ?

2) I Dual Core Extreme che dovranno uscire hanno 4 core ?

3) Ci sono processori paragonabili ai Conroe di casa AMD ?? (penso siano gli X2 è corretto ??)

4) Mi sembra di capire che gli X2 abbiano un costo più moderato rispetto ai Conroe !! E' perchè non sono paragonabili o perchè costano meno e basta ?

5) Volendo approcciarsi ad un sistema Dual Core andreste su AMD o INTEL e quale procio prendereste !

6) Volendo fare un aggiornamento sostanziale del mio sistema sarei intenzionato più avanti ad acquistare il tutto per un sistema Dual Core con Doppia scheda Video in SLI o Cross Fire ! Ci sono conflitti tra queste tecnologie (dual core e doppia video? Non penso ma non si sa mai !)

Inoltre cosa mi consigliereste come schede video per avere una buona potenza e non spendere 1000€ di schede video PCI - X !??

Scusate la mole delle domande.
Grazie in anticipo

Zagor4

overfusion
28-09-2006, 17:05
1) Che differenza c'è tra un PENTIUM D e un Conroe ??? Non hanno entrambi 2 core ?

La differenza sta nella teconologia con cui sono costruiti, i Conroe sono più potenti ed efficienti dei Pentium D

2) I Dual Core Extreme che dovranno uscire hanno 4 core ?

Se non erro si, si kiamano Kentsfield

3) Ci sono processori paragonabili ai Conroe di casa AMD ?? (penso siano gli X2 è corretto ??)

i diretti concorrenti sono gli AMD X2, ma la Intel spradoneggia

4) Mi sembra di capire che gli X2 abbiano un costo più moderato rispetto ai Conroe !! E' perchè non sono paragonabili o perchè costano meno e basta ?

perkè sono un gradino sotto ai Conroe

5) Volendo approcciarsi ad un sistema Dual Core andreste su AMD o INTEL e quale procio prendereste !

Sicuramente Intel, attualmente la fa da padrone. Come CPU puoi scegliere:
E6300
E6400
E6600 (il top) a 300 e passsa €
come mobo:
p5b-e
p5b deluxe
p5w-dh
gigabyte ds4

6) Volendo fare un aggiornamento sostanziale del mio sistema sarei intenzionato più avanti ad acquistare il tutto per un sistema Dual Core con Doppia scheda Video in SLI o Cross Fire ! Ci sono conflitti tra queste tecnologie (dual core e doppia video? Non penso ma non si sa mai !)

Non ci sono incompatibilità, per ora nessuna mobo per Conroe supporta lo SLI. Mentre il crossfire è supportato dalle mobo con chipset 975 e 965

Inoltre cosa mi consigliereste come schede video per avere una buona potenza e non spendere 1000€ di schede video PCI - X !??

ottime sono le X1800XT (se le trovi) e le 7900GT dovrebbero costare sui 250€

Grazie in anticipo

Prego

Zagor4
28-09-2006, 17:25
Grazie mille per la chiarezza !!

Le X1800XT dovrebbero costare circa 250 CADAUNA ?

Come motherboard ho sentito molto parlare della BAD AXE che se non sbaglio è della INTEL !
Cosa ne pensi ???

Grazie ancora
Ciao ciao

overfusion
30-09-2006, 00:45
Grazie mille per la chiarezza !!

Le X1800XT dovrebbero costare circa 250 CADAUNA ?

Come motherboard ho sentito molto parlare della BAD AXE che se non sbaglio è della INTEL !
Cosa ne pensi ???

Grazie ancora
Ciao ciao

che è una gran mobo, ma è molto complessa. Bisogna moddarla per attivare le opzioni dell'overclock e roba varia. Io ti consiglio di rimanere sulle mobo che ti ho elencato, sono stratestate e molto funzionanti.

Zagor4
30-09-2006, 07:50
Anche perchè con un procio così non vedo proprio la necessità di overcloccare ! Se non per fare bench da classifica !

Quindi dici che anche le mobo da te elencate sono molto valide !
Oggi ci do un occhio !

Vado sul sito ASUS !

Quelle che mi hai indicato supportano anche gli EXTREME ?

Grazie
Ciao ciao !

Spillover
30-09-2006, 09:24
Ciao, imho, se non sbaglio la situazione dovrebbe esser questa:

1. I Pentium D sono dual core ma hanno un'architettura molto diversa dai conroe, i primi sono costituiti da due core Prescott collegati insieme mentre i secondi si basano sull'architettura Core che sfrutta proprio un progetto basato su cpu dual core (quindi non ci sono core separati e collegati tra loro)

2. A Novembre Intel dovrebbe immettere sul mercato il primo processore Quad core, come in passato, anche questo procio sfrutterà i quattro core grazie all'unione di due cpu Conroe (ognuna delle quali avrà 2 core), poi, nella prima parte del 2007 dovrebbero comparire le cpu Quad core con nome Core 2 quadro non della serie extreme e quindi accessibili da più utenti

3. Si, in teoria il paragone in quanto a "velocità del processore" (non architetura) dovrebbe essere fatto con i x2 Amd

4. Si effettivamente i x2 Amd costano qualcosina in meno dei rispettivi Core 2 duo e questo è dovuto anche al fatto che questi ultimi vanno di più

5. imho, se potessi prenderlo andrei su Conroe e6600, altrimenti e6400

6. quoto quanto detto sopra ;)

ciao :)

Zagor4
30-09-2006, 10:03
Grazie anche a te Spillover !

Prometheus ts
30-09-2006, 10:05
Vuol dire che i dual core saranno già obsoleti in meno di due mesi?

overfusion
30-09-2006, 10:08
Vuol dire che i dual core saranno già obsoleti in meno di due mesi?

ne dubito.......i quad core saranno per i mega appassionati, o per ki usa molto il video editing, lì i vantaggi sono super evidenti.

gi0v3
30-09-2006, 10:30
come video ti consiglio di dare un'occhiata anche alla 7900gs...costo intorno ai 200 euro, prestazioni di poco inferiori alla 7900gt, ma molto overclockabile :D