PDA

View Full Version : utenti solo per samba

KiKKo2K
28-09-2006, 16:19
volevo condividere delle directory sulla mia macchina ma vorrei creare utenti che non siano quelli di sistema, per questioni di sicurezza, è possibile con samba 3?

aladin
28-09-2006, 20:20
Devi creare una cartella ad accesso riservato e in smb.conf, alla voce "valid users" inserisci gli utenti che possono accedervi (a prescindere se siano quelli di sistema o no)

KiKKo2K
28-09-2006, 20:49
ok ma gli utenti me li invento?

Pardo
28-09-2006, 20:55
gli utenti si addano con smbpasswd.
samba ha sempre avuto il suo db utenti distinto da quello di sistema

WebWolf
28-09-2006, 21:08
Ho una guidina per samba in firma.

KiKKo2K
28-09-2006, 21:28
lol forse sono di coccio e oggi lo ammetto un pò rinco causa raffreddore, ma pure sulla guida dice di creare gli utenti con useradd che è un comando di sistema per creare gli utenti nel sistema e se si sceglie di assegnare una password (uguale o differente) ad un utente già esistente ok con smbpasswd :rolleyes:

tutmosi3
29-09-2006, 09:20
Pure io sapevo che Samba teneva gli utenti di sistema, al massimo era la password che poteva essere diversa.
Ciao

Pardo
29-09-2006, 10:33
mha l'essere distinti passwd e smbpasswd e` possibile ma ora nn ho tempo d guardarci, so ke c'e` un'opzione 'unix password sync' o qlc di simile nel smb.conf ma nn e` detto sia quella.
potrebbe starci d mezzo pam o qualke opzione in compilazione, nn so bisogna vedere la documentazione

comunque anke se c'e` nel passwd globale, lo si puo` sempre bloccare con passwd -d e mettergli shell=/sbin/nologin ... cosi` diventa innocuo anyway

tutmosi3
29-09-2006, 10:53
Forse non è il massimo di sicurezza ma nel mio caso gli utenti Samba hanno la stessa password del login, anche in Windows, ma si evitano confusioni.
Ciao

KiKKo2K
29-09-2006, 11:00
mi sa che faccio un utente "finto" solo per samba, senza shell

Skippi
29-09-2006, 15:51
volevo condividere delle directory sulla mia macchina ma vorrei creare utenti che non siano quelli di sistema, per questioni di sicurezza, è possibile con samba 3?

scusami OT, usi solo linux tu? ho letto che hai una reflex digitale... come gestisti i file in raw con linux? grazie mille per i chiarimenti ciao

WebWolf
29-09-2006, 16:26
scusami OT, usi solo linux tu? ho letto che hai una reflex digitale... come gestisti i file in raw con linux? grazie mille per i chiarimenti ciao

Che marca hai?

Per i raw Canon esiste un plugin e un convertitore a riga di comando (dcraw) per Gimp.

Io ho una Olympus e i files .ORF non sono ancora supportati.

giulianodadalt
29-09-2006, 19:49
gli utenti si addano con smbpasswd.
samba ha sempre avuto il suo db utenti distinto da quello di sistema

Purtroppo no: l'utente che tu ce l'abbia su passwd/shadow o su LDAP, ad esempio, deve essere prima di tutto un utente di sistema e quindi lo aggiungi al "database" di Samba con smbpasswd ecc...

Cosa intendi per motivi di sicurezza? Che non abbiano una shell alla macchina linux?

Giuliano

KiKKo2K
29-09-2006, 23:57
Cosa intendi per motivi di sicurezza? Che non abbiano una shell alla macchina linux?

Giuliano

che siano impossibilitati a giocare col mio sistema...

KiKKo2K
30-09-2006, 00:14
Che marca hai?

Per i raw Canon esiste un plugin e un convertitore a riga di comando (dcraw) per Gimp.

Buono a sapersi, per la fotografia e giochi uso windows

Skippi
30-09-2006, 00:50
Che marca hai?

Io ho una Olympus e i files .ORF non sono ancora supportati.

nikon d50..... mi dai buone notizie?
grazie mille ciao

giulianodadalt
30-09-2006, 13:46
Allora crei l'utente di sistema
adduser utente --shell /bin/false
quindi lo "crei" in samba
smbpasswd -a utente
Ora utente può accedere alle cartelle condivise del server (quelle a lui autorizzate) ma non può fare login sul server.

Giuliano