View Full Version : [Xbox360] MASS EFFECT.... i bioware sull unreal engine3
ho capito male io o qui qualcuno sta criticando la grafica del gioco usando un video la cui risoluzione e compressione vanno forse bene per il display di un cellulare ?!? :mbe:
torgianf
23-07-2007, 11:49
ho capito male io o qui qualcuno sta criticando la grafica del gioco usando un video la cui risoluzione e compressione vanno forse bene per il display di un cellulare ?!? :mbe:
si, hai capito bene :D
mi date un link a filmato VERO (non presentazione) in HD?
torgianf
23-07-2007, 11:53
mi date un link a filmato VERO (non presentazione) in HD?
questo e' il trailer dell' e3, non in hd ma assolutamente superiore allo schifo postato prima, tutto ingame
http://www.gamestar.it/showPage.php?template=Downloads&id=1174&argomento=Mass%20Effect
questo e' il trailer dell' e3, non in hd ma assolutamente superiore allo schifo postato prima, tutto ingame
http://www.gamestar.it/showPage.php?template=Downloads&id=1174&argomento=Mass%20Effect
scusami ma rispetto a quanto avevo visto nei primi filmati confermo le mie impressioni, probabilmente la grafica è allo stato dell'arte, ma è inferiore a quanto pensassi, probabilmente perchè non ho accesso a giochi di ultima generazione e avevo pensato chissà cosa fosse la next gen, ho subito un po' troppo hype, tutto quà...
quello che vedo nei filmati è che le strutture sono praticamente monocromatiche, con pochi poligoni, molto bene i personaggi... ma quello che hai postato non è gameplay (anche se renderizzato in real time) e si avvale di riprese cinematografiche che ne innalzano il livello... mi sembra di guardare le cutscene di freelancer in un'ambientazione kotor non molto sviluppata. probabilmente è colpa delle mie aspettative assurde...
torgianf
23-07-2007, 12:37
scusami ma rispetto a quanto avevo visto nei primi filmati confermo le mie impressioni, probabilmente la grafica è allo stato dell'arte, ma è inferiore a quanto pensassi, probabilmente perchè non ho accesso a giochi di ultima generazione e avevo pensato chissà cosa fosse la next gen, ho subito un po' troppo hype, tutto quà...
quello che vedo nei filmati è che le strutture sono praticamente monocromatiche, con pochi poligoni, molto bene i personaggi... ma quello che hai postato non è gameplay (anche se renderizzato in real time) e si avvale di riprese cinematografiche che ne innalzano il livello... mi sembra di guardare le cutscene di freelancer in un'ambientazione kotor non molto sviluppata. probabilmente è colpa delle mie aspettative assurde...
quello che hai visto e' preso tutto dal gioco, intervallando il gameplay con alcune cutscene. poi se non e' abbastanza non so che dirti, probabilmente ti aspettavi non so che cosa :D
torgianf
23-07-2007, 12:42
http://www.videogamesblogger.com/wp-content/uploads/2007/03/mass-effect-planet-big.jpg
preso dal gioco, a me sembra che proprio schifo non faccia, peccato per l'aliasing, ma e' un difetto intrinseco dell' unreal engine 3 :D
vabbè. comunque la grafica non c'entra nulla. qui quello che conta di più per me è la trama...
d' accordissimo che in questo genere di gioco non è la grafica il punto cruciale, ma l' impianto tecnico di questo gioco mi pare di primissimo ordine.
Se la qualità è questa non avrei davvero nulla da obiettare
vabbè. comunque la grafica non c'entra nulla. qui quello che conta di più per me è la trama...
Appunto... ma le critiche mosse da te non riguardavano la trama :mbe: :
:mad: sono abbastanza deluso da quello che vedo...
voglio dire, graficamente non mi sembra granchè, sia come sono disegnati gli scenari sia per quell'effetto strano di illuminazione dell'acqua :confused: mi lascia un tantino perplesso....
per il resto sembra molto simile a Kotor, che probabilmente è una cosa buona, ma per il resto sembra un upgrade grafico normale, niente da lasciare a bocca aperta...
no no io non dico che fa schifo, solo che le aspettative erano più alte, da quello che avevo visto nei filmati precedenti eccetera... voglio dire da come sembrano disegnate le strutture mi sembra abbastanza povero, mentre gira per quell'ambiente all'inizio del tuo video mi sembra di vedere kotor, lo stesso livello di design, nulla di aggiunto se non una definizione maggiore (se ci fai caso entra in un salone con 5 schermi, tutti con la stessa texture 5:10) dov'è la next gen??... anche quando sbarcano diciamo che l'edificio sembra tutto grigio e senza tanti fronzoli, non mi sembra tanto curato in quel punto...
quello che più mi lascia perplesso in realtà è il fatto che i nemici non sembrano reagire in modo molto intelligente
non voglio fare il grande che scopre tutto da un filmato, magari mi sbaglio.
questo gioco è bello per carità, non lo giudico da questo, però mi sembrava che potesse essere di più da quello che avevo visto...
scusami ma rispetto a quanto avevo visto nei primi filmati confermo le mie impressioni, probabilmente la grafica è allo stato dell'arte, ma è inferiore a quanto pensassi, probabilmente perchè non ho accesso a giochi di ultima generazione e avevo pensato chissà cosa fosse la next gen, ho subito un po' troppo hype, tutto quà...
quello che vedo nei filmati è che le strutture sono praticamente monocromatiche, con pochi poligoni, molto bene i personaggi... ma quello che hai postato non è gameplay (anche se renderizzato in real time) e si avvale di riprese cinematografiche che ne innalzano il livello... mi sembra di guardare le cutscene di freelancer in un'ambientazione kotor non molto sviluppata. probabilmente è colpa delle mie aspettative assurde...
Chiudendo l'aspetto puramente grafico, che da qui a dire comunque che sia un "normale upgrade" rispetto a kotor o freelancer ...
http://www.gamershell.com/static/screenshots/2546/40918_full.jpg
http://screenshots.playwhat.com/files/msgames/digitalanvil/freelancer/Screenshots/freelancer_5.jpg
..ce ne passa (non posto link perchè qua è pieno :D)
Penso che sia il background che ci stà dietro che ci tiene in fermento. Io SPERO vivamente che assomigli a un kotor , migliorato nei suoi punti più lacunosi. Infatti mi è sempre piaciuto fare un esempio (se leggi un pò di pagine del thread) di un KOTOR in tempo reale, in quanto, è vero che c'è la pausa e l'assegnazione delle sequenze di azioni da fare, ma a differenza di kotor, il combattimento sembrerebbe più "frenetico" , o meglio, non lasciato
completamente in balia del pc.
In effetti molte idee si assomigliano, la "forza" di kotor è sostituita con i poteri "psionici" del pg. Libertà di esplorare pianeti della galassia per ricercare sub quest. Dialogo "interattivo"... o meglio la possibilità di decidere come e quando intervenire con alcune frasi bloccando di fatto l'interlocuzione precedente e avendo di per se possibili effetti diversi.
Condito da Bioware (non da terzi che fanno il lavoro per conto loro), io ho grandi aspettative per questo titolo :)
Forse il problema è per , come hai fatto notare, chi non ha la console. Certo che sapere già di per se che è un titolo che non verrà giocato, se non con una flebile speranza di una conversione per PC a data da destinarsi, fà sicuramente guardare il gioco con occhio più critico di quello magari, nostro, che attendono solo l'arrivo del 16 novembre :D
io dico solo che questo mi sembra un capolavoro annunciato, da tutti i punti di vista.
Chiaramente potremo essere smentiti dalla review, ma da quanto sin qui visto io non posso che restare basito.
Per questo mi stupiscono certe critiche ...
Appunto... ma le critiche mosse da te non riguardavano la trama :mbe: :
vabbè che c'entra si guarda pure la grafica, è l'unica cosa che potevo notare guardando il filmato, non volevo dire che fa schifo... ;)
[...]
Forse il problema è per , come hai fatto notare, chi non ha la console. Certo che sapere già di per se che è un titolo che non verrà giocato, se non con una flebile speranza di una conversione per PC a data da destinarsi, fà sicuramente guardare il gioco con occhio più critico di quello magari, nostro, che attendono solo l'arrivo del 16 novembre :D
:cry: ma io aspetto questo e gta4 (e un po' di speranza di affidabilità hardware) per comprare la console...
vabbè che c'entra si guarda pure la grafica, è l'unica cosa che potevo notare guardando il filmato, non volevo dire che fa schifo... ;)
:cry: ma io aspetto questo e gta4 (e un po' di speranza di affidabilità hardware) per comprare la console...
E allora aspetta , quando poi l'avremo giocato per benino potrai leggere pure le nostre considerazioni , meglio di cosi no ?
Eviti spese inutili ( da agosto a dicembre è un salasso per gli xboxari !!! ).
Noi, siamo "obbligati" a comprarlo :D ... io pensa ho preso la xbox ad aprile convinto che tanto a maggio sarebbe uscito :cry: .... devo dire che non sono però pentito per niente :fagiano:
Yngwie74
23-07-2007, 14:13
Boh, sara' che per me i giochi Bioware meritano per definizione, a prescindere dalla grafica, pero', graficamente, quel che si e' visto all'E3 spaccava.
Poi i gusti sono gusti e non li discuto.
maggiore scia
23-07-2007, 17:12
il video che ho postato ieri e a bassa risoluzione...tutto qua.
la grafica di questo titolo penso sia quasi indiscutibile.
imho.
vabbè era solo questione dell'hype che ho accumulato evidentemente, d'altronde sono rimasto un tantino deluso anche dalla grafica ingame di gta4, il fatto è che non ho ancora mai visto una 360 ne un gioco... :fagiano:
-=Krynn=-
23-07-2007, 23:51
io dico solo che questo mi sembra un capolavoro annunciato, da tutti i punti di vista.
Chiaramente potremo essere smentiti dalla review, ma da quanto sin qui visto io non posso che restare basito.
Per questo mi stupiscono certe critiche ...
chi ci ha giocato alle varie fiere tipo E3 dice che è da panico. Ora aspetto le prime recensioni
vabbè era solo questione dell'hype che ho accumulato evidentemente, d'altronde sono rimasto un tantino deluso anche dalla grafica ingame di gta4, il fatto è che non ho ancora mai visto una 360 ne un gioco... :fagiano:
Ma guarda sinceramente non riesco a seguirti. Posso dirti che con una buona configurazione, come la mia , ovvero xbox 360 collegata ad un lcd HD, hai una resa grafica con i giochi tipo GoW che con tutta la buona volontà che ci puoi mettere , sul tuo pc (letto in firma) non potrai mai raggiungere. Per cui non capisco questo hype che ti sei creato, ci sei rimasto deluso , e tra l'altro dici che non hai mai visto una 360 :confused: ....
Chiudo l' OT, che tanto non se ne viene a capo di niente. Graficamente Mass Effect ha una bella resa grafica, insomma si vede che hanno fatto un buon uso dell' UE3, se poi i contenuti non sono da meno (non vedo perchè dovrebbe esserlo) ben venga.... diventa sempre più duro tirare fino a novembre :D
io fino a novembre tiro solo perchè nel frattempo FM2 è diventato una specie di droga :p :D
maggiore scia
24-07-2007, 19:45
http://img65.imageshack.us/img65/4079/9040002em8.jpg (http://imageshack.us)
http://img518.imageshack.us/img518/3531/9040004xs7.jpg (http://imageshack.us)
http://img118.imageshack.us/img118/3337/9040005tr9.jpg (http://imageshack.us)
http://img118.imageshack.us/img118/2606/9040008zd5.jpg (http://imageshack.us)
divino.
-=Krynn=-
24-07-2007, 22:38
Io mi sono appena comprato un monitor widescreen 20 pollici dlla hp, precisamente l'hp w2007v.
Se collego l'x360 tramite cavo vga al monitor che resa grafica ho? uguale a quella di una televisione lcd hd o peggio? Per intenderci..uguale alle foto postate qua sopra o peggio?
Io mi sono appena comprato un monitor widescreen 20 pollici dlla hp, precisamente l'hp w2007v.
Se collego l'x360 tramite cavo vga al monitor che resa grafica ho? uguale a quella di una televisione lcd hd o peggio? Per intenderci..uguale alle foto postate qua sopra o peggio?
Il collegamento VGA è uno dei migliori insieme al HD se non erro, da quando hanno aggiornato la dashboard per settare i colori (prima la vga aveva colori spenti rispetto ad un HD )
torgianf
25-07-2007, 08:18
Io mi sono appena comprato un monitor widescreen 20 pollici dlla hp, precisamente l'hp w2007v.
Se collego l'x360 tramite cavo vga al monitor che resa grafica ho? uguale a quella di una televisione lcd hd o peggio? Per intenderci..uguale alle foto postate qua sopra o peggio?
si, avrai solo un leggero allungamento dell'immagine dovuto ai 16:10
... e qui si parlava di MAss Effect ;)
La rivista Xbox World 360 ha pubblicato questo mese un'articolo esclusivo con un'intervista ai Bioware tenutasi negli studios di Edmonton.
Oltre a contenere due immagini nuove (vedremo quanto prima di rimediare gli scan), l'articolo svela diverse cose. Eccole:
Confermato che, oltre ai pianeti chiave, c'è un'intera galassia da esplorare con centinaia di locazioni esplorabili;
Non ci saranno solo locazioni "astronomiche", ma anche astronavi abbandonate, basi segrete su lune aliene, satelliti perduti,…;
La storia strettamente principale durerà sulle 20 ore, arrivando però fino a 40 se sommiamo pure le quest secondarie;
Alcuni plot della storia dipenderanno dal sesso che deciderete per il vostro alterego (dando quindi anche del replay value);
Potrete decidere un background personale per il vostro personaggio, ivi compresa la carriera militare;
C'è possibilità di assumere il controllo diretto degli altri personaggi della squadra;
Le granate possono essere modificate per avere anche poteri particolari come, ad esempio, capacità di congelare i nemici;
Esistono poteri Biotici come il "Singularity" che crea un piccolo buco nero vicino ad un nemico che attira gli oggetti schiantandoli addosso al nemico;
Ci sarà possibilità di guadagnare soldi anche estorcendoli durante le missioni secondari e sarà sempre possibile rivendere l'armamento non usato nei negozi.
Fonte: masseffect.it
Contentissimo per la varietà delle locazioni, assai deluso dalla longevità.
-=Krynn=-
26-07-2007, 15:44
20 ore per la trama principale mi paiono poco....
20 ore per la trama principale mi paiono poco....
Su questo se ne discuteva da molto anche sul forum ufficiale. Non sò, sinceramente se il gioco mi prende difficilmente mi sparo la trama principale e basta, mi piace esplorare e fare quest secondarie.
Certo è che 20 ore non sono poche ma neanche troppe.... vedremo.
Su questo se ne discuteva da molto anche sul forum ufficiale. Non sò, sinceramente se il gioco mi prende difficilmente mi sparo la trama principale e basta, mi piace esplorare e fare quest secondarie.
Certo è che 20 ore non sono poche ma neanche troppe.... vedremo.
oblivion aveva 30 ore di gioco se non erro, ci ho messo 6 mesi per finirlo tutto.
Questo avrà 40 ore di gioco ce ne metto 9 e vi pare poco?:D
infatti le 20 ore sono riferite a chi si concentra sulla main quest non facendo altro...
Vedrete che un 50 di ore durera' a chi se lo vuole godere ( anche solo andare in giro per gustarsi la grafica )
Le ore di gioco base di un rpg, sono ben diverse da quelle dichiarate negli FPS, dove li' effettivamente non c'e altro da fare che uccidere per avanzare.
Attendo questo titolo piu' di tutti, compreso Halo3 ( Halo2 e' stato carino, ma della storia ho capito ben poco e poco mi ha catturato, di conseguenza il seguito non lo attendo con impazienza....avrei preferito una storia di fantascienza tutta nuova:O )
dantes76
27-07-2007, 12:49
Director's Cut trailer of Mass Effect[HD]
http://www.gamersyde.com/leech_4153_1_en.html
http://img262.imageshack.us/img262/6859/9040004qn8.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=9040004qn8.jpg)
Director's Cut trailer of Mass Effect[HD]
http://www.gamersyde.com/leech_4153_1_en.html
http://img262.imageshack.us/img262/6859/9040004qn8.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=9040004qn8.jpg)
:old:
e' il video che gira dalla e3
Yngwie74
31-07-2007, 00:06
Se sono OLD non picchiatemi, ho guardato una decina di pag indietro e non le ho trovate. Cmq spaziogames le ha definite nuove:
http://img503.imageshack.us/img503/9396/744741fu3.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=744741fu3.jpg)
http://img503.imageshack.us/img503/6945/744744cq3.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=744744cq3.jpg)
kenjcj2000
31-07-2007, 00:33
Se sono OLD non picchiatemi, ho guardato una decina di pag indietro e non le ho trovate. Cmq spaziogames le ha definite nuove:
http://img503.imageshack.us/img503/9396/744741fu3.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=744741fu3.jpg)
http://img503.imageshack.us/img503/6945/744744cq3.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=744744cq3.jpg)
:old: a prescindere :O
:old:
e' il video che gira dalla e3
già, old ma sempre bello ;)
goldorak
11-08-2007, 13:46
Mamma mia :eek: guardate questa intervista ai bioware con nuovi aspetti del gioco.
Ve lo dico non ce' niente che possa confrontarsi con l'ambientazione di mass effect. Ne' bioshock, ne' sua maesta' Halo 3.
E roba che fa impallidire qualsiasi rpg giapponese, si incluso i FF.
http://gamevideos.com/video/id/13855
se andate su 1up c'è un bel videozzo dove viene mostrata la creazione del personaggio.
goldorak
11-08-2007, 15:03
se andate su 1up c'è un bel videozzo dove viene mostrata la creazione del personaggio.
E cosi difficile vedere quello che ho scritto e linkato sopra il tuo intervento ? :asd:
Spectrum7glr
11-08-2007, 18:56
non avrei mai pensato di doverlo scrivere...ma mi sa che sotto l'albero quest'anno ci sarà una X360: questo Mass Effetct sembra realmente fuori parametro :eek: ...se poi aggiungo Halo3 e Lost Odissey direi che MS per questo Natale ha realmente intenzione di giocare pesante
maggiore scia
11-08-2007, 19:04
si potrà esplorare 40 pianeti e navi(relitti) spaziali abbandonate nello spazio.
Andre106
11-08-2007, 19:14
come ci spero su sto titolo...speriamo che per una volta le promesse sino mantenute
davvero titolo immancabile per me
http://www.gametrailers.com/player/24111.html
semplicemente FUORI PARAMETRO!!
kenjcj2000
26-08-2007, 12:07
http://www.gametrailers.com/player/24111.html
semplicemente FUORI PARAMETRO!!
:sbav: :sbav: :ave: :ave:
Andre106
26-08-2007, 12:20
http://www.babiestravellite.com/Merchant2/graphics/00000001/KleenexPocketPackLarge.jpg
con questo gioco si chiuderà la console war
Yngwie74
26-08-2007, 18:34
Guardati tutti e tre i video... (la parte 3 e' tutto gameplay).
Che dire, non vedo l'ora, e' il gioco che veramente aspetto di piu'. :)
mi rinfrescate la teorica data di uscita?
novembre?
Avete letto nel forum ufficiale ? Viene linkato un sito dove un tizio si lamenta di quello che è stato mostrato del gioco.
Credo che questo sarà la "lamentela" che molti muoveranno quando a novembre il gioco sarà fuori.
Riassumendo nel demo mostrato un buona parte (si vede negli spezzoni dei filmati) il tizio afferma che circa 20 minuti dello stesso è solo fatto da dialoghi, lamentandone in sintesi "la palla" di questa cosa.
Ora questa , per chi è amanta più del lato "rpgistico" del titolo, non può che essere una buona notizia. Insomma si può sperare che il titolo non sia un buon action con degli elementi di rgp, ma che ci si ritroverà difronte un Rpg con buoni elementi action. :D
Avete letto nel forum ufficiale ? Viene linkato un sito dove un tizio si lamenta di quello che è stato mostrato del gioco.
Credo che questo sarà la "lamentela" che molti muoveranno quando a novembre il gioco sarà fuori.
Riassumendo nel demo mostrato un buona parte (si vede negli spezzoni dei filmati) il tizio afferma che circa 20 minuti dello stesso è solo fatto da dialoghi, lamentandone in sintesi "la palla" di questa cosa.
Ora questa , per chi è amanta più del lato "rpgistico" del titolo, non può che essere una buona notizia. Insomma si può sperare che il titolo non sia un buon action con degli elementi di rgp, ma che ci si ritroverà difronte un Rpg con buoni elementi action. :D
forse volevi dire elementi adventure, non rpg... per quello che ho visto il gioco mi pare un action/adventure con elementi rpg, ovviamente non ho la sfera di cristallo, ma da quello che si intusce dai filmati mi sembra così, sembra comunque molto incentrato sulla storia e sulle missioni, più che darti la libertà di un rpg... ovviamente spero di sbagliarmi è solo un'impressione...
Avete letto nel forum ufficiale ? Viene linkato un sito dove un tizio si lamenta di quello che è stato mostrato del gioco.
Credo che questo sarà la "lamentela" che molti muoveranno quando a novembre il gioco sarà fuori.
Riassumendo nel demo mostrato un buona parte (si vede negli spezzoni dei filmati) il tizio afferma che circa 20 minuti dello stesso è solo fatto da dialoghi, lamentandone in sintesi "la palla" di questa cosa.
Ora questa , per chi è amanta più del lato "rpgistico" del titolo, non può che essere una buona notizia. Insomma si può sperare che il titolo non sia un buon action con degli elementi di rgp, ma che ci si ritroverà difronte un Rpg con buoni elementi action. :D
se i casualoni si lamentano, noi non possiamo che gioirne :asd:
D' altronde è un pò come i tanti che lamentano un' eccessiva difficoltà in ForzaMotorsport 2 :read:
forse volevi dire elementi adventure, non rpg... per quello che ho visto il gioco mi pare un action/adventure con elementi rpg, ovviamente non ho la sfera di cristallo, ma da quello che si intusce dai filmati mi sembra così, sembra comunque molto incentrato sulla storia e sulle missioni, più che darti la libertà di un rpg... ovviamente spero di sbagliarmi è solo un'impressione...
La libertà negli rpg è molto soggettiva...ma sintetizzando meglio la "libertà" "deve" esserci in un rpg *principalmente* a livello di personalizzazione / caratterizzazione del pg principale.
Questo non si traduce unicamente in "disegnati la faccia del pg" e basta ovviamente, ma si deve tradurre nell'avere a disposizione un set di caratteristiche editabili e accrescibili che determinano successivamente il gioco, il come giocarlo / interpretarlo, subendo di rimbalzo i suoi difetti e i suoi pregi.
Quindi se nell'ipotesi decido di fare un soldato pronto all'azione, e punto a svilupparlo cosi, mi dovrò trovare di fronte a delle scelte nel quale il mio pg non è portato (magari dover hakerare una postazione, o utilizzare poteri psionici)... subendo di conseguenza gli effetti negativi.... e viceversa.
Lo stesso nei dialoghi... aver la possibilità di personalizzare il carattere scegliendo nelle diverse sfumature le risposte del pg subendo le conseguenze, non una mera lettura di tutte le opzioni di dialogo presenti come nelle avventure.
Questa è la libertà principale che ci deve fornire un rpg.... la libertà invece di movimento è altra cosa, ma non credo sia "fondamentale" . Basta guardare NwN 2 , era un tunnel senza via di uscita, eppure non "malaccio" sotto l'aspetto rpg.
Chiudo comunque ricordando che nel gioco sono presenti molte subquest, e la possibilità di intraprenderle a proprio piacimento, come la possibilità di viaggiare nello spazio, a prescindere dalla main quest. Sinceramente non vedo questi elementi di "adventure".... che se non ricordo male le caratteristiche sono , banalizzando: trova la chiave , apri la porta , supera il puzzle e avanza. :)
jacopastorius
30-08-2007, 07:31
Io spero proprio che sia molto incentrato su una bella trama, coinvolgente e profonda. Chiedo quindi a gran voce la predominanza dell'aspetto adeventure :D
e una corposa implementazione di rpg. Un pò come oblivion ma che venga lasciato molto più spazio allo sviluppo della trama.
Poi i dialoghi saranno tutto fuorchè stancanti..da quanto si vede nei video c'è da apprezzare ogni singola fattezza degli umani/alieni con cui si discorre: grafica davvero bellissima!
p.s.
ma è vero che è il seguito di kotor II?
Io spero proprio che sia molto incentrato su una bella trama, coinvolgente e profonda. Chiedo quindi a gran voce la predominanza dell'aspetto adeventure :D
e una corposa implementazione di rpg. Un pò come oblivion ma che venga lasciato molto più spazio allo sviluppo della trama
Ma quando avere trama non è sinonimo di rpg ? A prescindere che la trama per me *devono* averlo tutti i giochi in single player... ormai è finita l'era di space invader :D
jacopastorius
30-08-2007, 07:39
Ma quando avere trama non è sinonimo di rpg ? A prescindere che la trama per me *devono* averlo tutti i giochi in single player... ormai è finita l'era di space invader :D
Come trama intendo mooolta trama, tipo un adventure! Se fosse così mi piacerebbe molto
Il 23 novembre Mass Effect farà la sua comparsa in Europa
http://www.hwupgrade.it/forum/newreply.php?do=newreply&noquote=1&p=18459494
Il 23 novembre Mass Effect farà la sua comparsa in Europa
http://www.hwupgrade.it/forum/newreply.php?do=newreply&noquote=1&p=18459494
link sbagliato? :asd:
jacopastorius
30-08-2007, 19:34
link sbagliato? :asd:
già, sbagliatissimo :D
gia'
vabbe', metto quest'altro link...cmq oggi ne parlano un po' ovunque:D
http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=45850
maggiore scia
02-09-2007, 20:39
4 video:
http://www.n4g.com/xbox360/News-64713.aspx
sembra troppo bello per essere un gioco.
mass effect e.... halo 3 sono i titoli che bramo piu di tutti.
MesserWolf
02-09-2007, 21:44
Questa è la libertà principale che ci deve fornire un rpg.... la libertà invece di movimento è altra cosa, ma non credo sia "fondamentale" . Basta guardare NwN 2 , era un tunnel senza via di uscita, eppure non "malaccio" sotto l'aspetto rpg.
NWn2 è malaccio :D
Cmq MassEffect è a tutti gli effetti una Ka.... Se mantiene le premesse e la Bioware sforna qualcosa come Kotor, BG, etc allora potrei davvero fare la pazzia e prendermi una X360, magari una core bannata/usata etc , ma me la prenderei solo per questo gioco :D
Spero solo che non si siano concentrati troppo sull'impatto grafico trascurando il resto....
Spero solo che non si siano concentrati troppo sull'impatto grafico trascurando il resto....
mah, storicamente i Bio non hanno mai commesso questo errore, anzi di solito era proprio il contrario (nulla di che graficamente, vedi i vari KOTOR)
Io sono fiducioso: Bioshock - Halo3 - Mass Effect sono un bel trittico per questa fine anno :p
MesserWolf
02-09-2007, 21:53
mah, storicamente i Bio non hanno mai commesso questo errore, anzi di solito era proprio il contrario (nulla di che graficamente, vedi i vari KOTOR)
speriamo, e cmq kotor non era affatto male acnhe come grafica, aveva stile.
Io sono fiducioso: Bioshock - Halo3 - Mass Effect sono un bel trittico per questa fine anno :p
Bioshock ho provato la demo su pc e ho capito che non fa per me, mentre la saga di Halo non mi ha mai appassionato, anzi...
Per me sarebbe Mass Effect la vera KA.
jacopastorius
02-09-2007, 21:55
mah, storicamente i Bio non hanno mai commesso questo errore, anzi di solito era proprio il contrario (nulla di che graficamente, vedi i vari KOTOR)
Io sono fiducioso: Bioshock - Halo3 - Mass Effect sono un bel trittico per questa fine anno :p
Purtroppo c'è anche half life nel pentolone :fagiano: Mass effect rimane comunque quello che aspetto con maggior trepidazione
speriamo, e cmq kotor non era affatto male acnhe come grafica, aveva stile.
non era male, anzi, ma c' era di meglio in giro
Bioshock ho provato la demo su pc e ho capito che non fa per me, mentre la saga di Halo non mi ha mai appassionato, anzi...
Bioshock va giocato per almeno un paio d' ore: diventa una droga
Per me sarebbe Mass Effect la vera KA.
anche per me lo sarà ...
Purtroppo c'è anche half life nel pentolone :fagiano: Mass effect rimane comunque quello che aspetto con maggior trepidazione
già, però devo fare delle scelte: non più di un gioco al mese.
Riassuntino preso da un utente di m.it
- Parti esplorative \ combattimenti - il gioco si suddivide in sezioni esplorative e sezioni di combattimento, entrambe effettuabili, a quanto pare, sia a piedi che su mezzi in alcune circostanze. Nonostante la storia sia incentrata sul personaggio non ci si sposta quasi mai da soli, ma si viaggia accompagnati da un team che può contare su 6 partecipanti, 3 selezioabili alla volta
- dialoghi dinamici: scelte multiple per i dialoghi, che andranno a influenzare le risposte e relative relazioni con gli NPC. Possono cambiare alcune parti della storia, e qualche plot minore. Le risposte selezionabili sono corte, ma corrispondono a porzioni ampie di dialogo con recitazione gestuale e facciale.
- Sistema di classi con vari talenti alla KOTOR: alcuni talenti saranno subito disponibili per alcune classi, altri dovranno essere unlockati in seguito. E' interessante perchè non c'è una precisa scelta sul tipo di classe, ma si è liberi di tendere a una o all'altra nel proseguire l'avventura, per poter proseguire in certe sezioni, oppure per sbloccare certi tipi di talento.
Ci sono 6 classi in tutto, Soldier, Enginner, Adept, Infiltrator, Sentinel e Vanguard.
- Reputazione e scelte pre-inizio: prima di iniziare l'avventura, viene chiesto di scegliere oltre alla classe anche alcune caratteristiche nuove come l'atteggiamento nei confronti dei problemi, e il luogo di nascita.
Si può essere nati sulla Terra, a bordo di una nave spaziale, o su una colonia terrestre.
Questo influirà la conoscenza base dell'universo e delle difficoltà umane nell'approcciarvisi da parte di Shepard, e formerà la personalità del nostro alter-ego.
Ma non è tutto, infatti per caratterizzare aoncora di più il personaggio c'è da effettuare una scelta su cosa si è fatto prima della missione, sul "perchè si è noti agli altri".
Sole survivor
Incredibilmente siete riusciti a sopravvivere dopo aver combattuto contro gravi minacce.
Ruthless
Siete andati troppo oltre in una certa battaglia correndo rischi non necessari per compiere una vendetta in modo poco corretto.
War hero
Siete stati il pezzo forte in una battaglia decisiva per l'Alleanza degli umani. Alcuni vi definiscono un eroe, ma voi vi sentite in colpa per quelli che non siete riusciti a salvare.
In base a queste scelte, gli NPC reagiranno di conseguenza, adorandovi letteralmente, o disprezzandovi. Alcuni incontri con certi NPC dipendono proprio da questo tipo di scelta.
- Customizzazione facciale del personaggio: si è presente in molti RPG, ma qui è decisamente profonda, non è incasinata come su Oblivion, le slide sembrano molto più comode e precise, il viso si modella come una scultura e non come una pasta molliccia, anche perchè le normal maps sono applicate meglio e sono di alta qualità.
I BioWare diciono di puntare sul realismo, perciò niente capigliature punk o capelloni (peccato )
- Sesso del personaggio: giocare come un uomo non sarà come giocare con una donna. Gli NPC reagiranno diversamente, le parrole usate saranno diverse e anche le battute. Il plot principale non cambierà, ma quelli secondari si, alcuni saranno accessibili e altri no, altri ancora si svilupperanno in diverse direzioni.
Questo ovviamente si va a combinare alle scelte che dicevo prima, cioè la reputazione ed il luogo di nascita, che contribuirà ad una rigiocabilità eccezionale.
- Il team: combattere fianco a fianco con altri personaggi darà la possibilità di impartire loro ordini e direzionare i loro movimenti, nonchè controllarne direttamente il corpo come in Kotor.
Le loro abilità si svilupperanno come le nostre, e sarà possibile decidere dove andranno a parare.
I compagni comunque reagiranno diversamente in base al trattamento ricevuto: se li insulterete troppo vi molleranno lasciandovi magari senza copertura
Qui su ign c'è una bella intervista sulla creazione del comandante sheppard :
http://xbox360.ign.com/articles/816/816533p1.html
Con tanto di video !!!
EDIT: ultima nota di colore, ma devo verificare, sembra (dal magazine della xbox) che bioware abbia sviluppato un algoritmo per il quale il labbiale dei pg sia sincronizzato anche con il doppiaggio italiano (!) .... be se è stato doppiato in italiano il gioco ben venga , non sono certo uno schizzinoso :D
http://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/816/816533/mass-effect-20070828045136977-000.jpg
http://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/816/816533/mass-effect-20070828045134368-000.jpg
Jeegsephirot
03-09-2007, 16:32
io piu ne so di questo gioco e piu sbavo al solo pensiero di averlo tra le mani. Forse me lo sono perso nel corso delle pagine del thread, ma si sa gia nel dettaglio le caratteristiche di ogni classe e in particolar modo l accrescimento delle statistiche del personaggio (se tramite esperienza, frequenza di utilizzo, ecc..)?
io piu ne so di questo gioco e piu sbavo al solo pensiero di averlo tra le mani. Forse me lo sono perso nel corso delle pagine del thread, ma si sa gia nel dettaglio le caratteristiche di ogni classe e in particolar modo l accrescimento delle statistiche del personaggio (se tramite esperienza, frequenza di utilizzo, ecc..)?
Qualcosa sulle classi si sà , ma la crescita etc.. non ne ho idea.
maggiore scia
03-09-2007, 16:53
sarà un Kolossal.
MesserWolf
03-09-2007, 17:13
Questo è il vero KOTOR 2 !
Non quel gioco monco che uscii....
Andre106
03-09-2007, 19:01
dani&l le tue ultime info postate mi hanno decisamente ingolosito!!! :eek:
sarà un Kolossal.
dopo Halo3, ormai prossimo all' uscita, ti stai dando alla promozione di Mass Effect :read: :asd: :asd: :asd:
-=Krynn=-
03-09-2007, 21:48
dani&l le tue ultime info postate mi hanno decisamente ingolosito!!! :eek:
anche a me!!!!
Domanda: ma voi il protagonista lo fate maschio o femmina?
O ve lo giocate una volta per sesso?
maggiore scia
03-09-2007, 22:14
dopo Halo3, ormai prossimo all' uscita, ti stai dando alla promozione di Mass Effect :read: :asd: :asd: :asd:
li ho sempre seguiti...:p.
due titoli di questo calibro col piffero che me li perdo...:D .
saranno due Kolossal videoludici....ne sono convinto.;)
anche a me!!!!
Domanda: ma voi il protagonista lo fate maschio o femmina?
O ve lo giocate una volta per sesso?
Almeno due partite con due sessi diversi è d'obbligo. Solo il fatto di avere alcune subquest e dialoghi diversi in base al sesso è un fattore di rigiocabilità "obbligata" :)
Jeegsephirot
04-09-2007, 07:52
anche a me!!!!
Domanda: ma voi il protagonista lo fate maschio o femmina?
O ve lo giocate una volta per sesso?
probabilmente lo giochero una volta per sesso, visto che si parlava di differenze inerenti anche alle sotto trame.
Sono quasi sicuro che anche gli obbiettivi da sbloccare richiederanno di finirlo con entrambi i sessi (imho)
maggiore scia
14-09-2007, 11:44
video"Characters":
http://www.gamersyde.com/stream_4493_en.html
Nuova video presentazione
http://www.jeux-france.com/news21828_mass-effect-video-de-presentation.html
Hands-on di M.it !!!!
http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=24956&pag=1
:eek:
Edit :
In sintesi :
- Dialogo interattivo con scelte che possono determinare lo svolgimento della trama, ma con ripercussioni non visibili immediatamente. Quindi non esistono risposte giuste o sbagliate, ma in base al dialogo si avranno ripercussioni nella storia.
- Combattimento in realtime stile GoW o Graw. Tasto Dx per sparare , Sx per i poteri, e i Dpad per assegnare ordini ai compagni (2). Ci saranno anche mezzi da utilizzare.
Il combattimento è dinamico, mentre ENTRA IN PAUSA per l'assegnazione degli ordini, insomma un pò come Kotor. Il mix sembra essere promettente.
Che dire... novembre 26 :D
Nuova video presentazione
http://www.jeux-france.com/news21828_mass-effect-video-de-presentation.html
Hanno tolto il video che riupperanno alle 18:00 :fagiano:
Poco male, tanto lo avevo visto quasi tutto :D
su spaziogames momenti sveniva il redattore per scrivere la preview.
Pare sia qualcosa di eccezionale.
Beh, nel video che ho linkato prima, nella fase di customizzazione del volto del personaggio puoi modificare tutto, e intendo proprio TUTTO, dal colore dei capelli alle cicatrici sul viso.
wow... i dialoghi sono davvero belli
L'unica cosa su cui, a priori , storto un pò il naso è proprio il combattimento... forse perchè sono un "nostalgico" del combattimento scandito unicamente dalla bravura del pg data dalle sue caratteristiche piuttosto che dalla bravura del giocatore umano, anche se sicuramente il "peso" delle statistiche graverà sulla resa degli scontri.
Infatti lo scontro "dinamico" è stato inserito appunto per venire incontro, così dice nell'intervista, all'utenza "consolara".... insomma un pò di azione (anche se ci sono interminabili e lunghe scene di dialogo e filmati, avviso per i giocatori che cercano unicamente adrenalina :asd: ).
Comunque è tutto da provare alla mano... è anche vero che la dinamicità sopratutto negli scontri è sinonimo di immedesimazione e coinvolgimento maggiore che vedere lottare il computer da solo :D
-=Krynn=-
17-09-2007, 14:13
su spaziogames momenti sveniva il redattore per scrivere la preview.
Pare sia qualcosa di eccezionale.
ecco, io non affiderei mai la recensione ad un tipo come quello, è ovvio che è palesemente di parte e che quindi il voto ed il giudizio non potrà che sfiorare l'eccellenza...
Beh, nel video che ho linkato prima, nella fase di customizzazione del volto del personaggio puoi modificare tutto, e intendo proprio TUTTO, dal colore dei capelli alle cicatrici sul viso.
OT: la tua è la sign migliore del secolo :D :D :D
OT: la tua è la sign migliore del secolo :D :D :D
Hai provato ad uccidere il mostriciattolo pure tu? :D
MX: Possiamo affermare che Mass Effect è il successore spirituale di KOTOR? Tornerete mai al lavoro su franchise LucasArts?
Greg Zeschuk: Posso rispondervi dicendo che sarebbe difficile rispondervi in maniera negativa (ride)! Scherzi a parte, si, ME è il successore sprituale di KOTOR, ma all’interno dei nostri studi ci piace di più chiamarlo evoluzione piuttosto che successore. Per quel riguarda LucasArts, posso semplicemente dirvi che non si sa mai quello che può accadere in futuro.
MX: Le parti d’azione all’interno del gioco sono molto diverse rispetto a quelle dei vostri titoli precedenti. Quanto vi hanno influenzato giochi del calibro di GRAW o GOW?
Greg Zeschuk: Quello che abbiamo cercato di realizzare è stato di inserire all’interno di un GDR un buona componente di azione, è normale quindi confrontarsi con titoli che hanno avuto una certa rivelanza all’interno del genere action. Tuttavia abbiamo cercato di livellare la componte di azione senza sbilanciarci troppo su una determinata caratteristica: questo comporta una equità di sviluppo sia dell’azione individuale piuttosto che di quella di squadra, abbinata alla crescita del proprio personaggio e delle sue abilità come in un vero GDR.
MX: Quanti pianeti esplorabili ci saranno all’interno del gioco?
Greg Zeschuk: Difficile rispondere a questa domanda. Abbiamo un’intera galassia da esplorare, e questa esplorazione comporta anche la scoperta di pianeti di cui prima si ignorava l'esistenza, inoltre ogni pianeta sarà diverso e avrà il suo “ecosistema”. Insomma da esplorare c’è veramente tanto e cercare di quantificarlo a parole è veramente difficile.
MX: Saranno inclusi dei minigiochi all’interno del gioco?
Greg Zeschuk: No, non sono previsti minigiochi all’interno. Questo perché abbiamo preferito concentrarci sullo sviluppo della trama e sui tipi di intreccio che essa può offrire in base alle scelte del giocatore.
MX: Quante ore ci vogliono per completare la campagna in singolo? E quanto per completare il gioco al 100%?
Greg Zeschuk: Anche questa è una domanda di difficile risposta. Posso rispondere che tutto dipende da come il videogiocatore interpreta il titolo: in ogni parte della galassia c’è un sacco di gente con cui parlare, un sacco di approfondimenti della trama principale. La stessa possibilità di scegliere anche la velocità con cui intraprendere un dialogo (se essere sbrigativi rischiando di perdere importanti indizi, oppure approfondire maggiormente) inficia di molto sulla lunghezza delle missioni. Insomma, avrete capito che nemmeno noi siamo in grado di dirvi quanto ci vuole per completare totalmente la campagna e il gioco al 100%, ma comunque pensiamo tante tante ore (ride)!
MX: Quanti possibili finali avremo?
Greg Zeschuk: Avremo diversi tipi di finali in base a come ci comporteremo durante tutta l’avventura, ma ci tengo ancora a precisare che anche il finale è solo una piccola parte della storia. Quello che cerchiamo di fare con questo titolo è di coinvolgere totalmente il videogiocatore all’interno degli eventi narrati, esattamente come fosse un film.
MX: Una volta completato il gioco, avremo la possibilità di esplorare la galassia per completare le missioni rimaste?
Greg Zeschuk: Non proprio: senza rivelarvi troppo posso dirvi che ci sarà prima della fine un salvataggio speciale, in modo che prima di approdare al finale il giocatore potrà concludere con calma tutte le sub-quest che ha lasciato alle sue spalle.
MX: Ci puoi spiegare come sfrutterete i contenuti scaricabili dal Live? Vedremo in futuro degli episodi aggiuntivi?
Greg Zeschuk: Sicuramente sfrutteremo la possibilità di scaricare i contenuti dal Live, stiamo ancora parlando all’interno del team su come sfruttare questa feature. Comunque è una necessità che i videogiocatori non sentiranno nell’immediato futuro dato che di roba da scoprire all’interno del titolo ce n’è veramente parecchia!
MX: Vedremo in futuro una modalità cooperativa, scaricabile via Live?
Greg Zeschuk: Ci abbiamo pensato, ma non è per niente facile data la natura del titolo, ma al momento non mi sento di escludere nulla.
MX: Sappiamo che questo è il primo capitolo di una trilogia. Realizzerete tutti i capitoli voi o cederete l’engine a qualche altro sviluppatore come avete fatto con KOTOR 2, che fu realizzato da Obsidian? Quanto tempo dovremo aspettare tra un capitolo e l’altro?
Greg Zeschuk: (ride) Iniziate intanto a giocare il primo!
MX: Grazie Greg per il tempo che ci hai concesso, e un saluto anche da parte di tutta la nostra community!
Risulta sempre più chiaro che i presidenti di tutte le società non hanno la minima idea di cosa sviluppino, producano e creino i loro sottoposti...
Risposte così ad cazzum le riuscivo a dare pure io che ho evitato qualsiasi spoiler su questo gioco :rolleyes:
Risulta sempre più chiaro che i presidenti di tutte le società non hanno la minima idea di cosa sviluppino, producano e creino i loro sottoposti...
Risposte così ad cazzum le riuscivo a dare pure io che ho evitato qualsiasi spoiler su questo gioco :rolleyes:
almeno sul numero delle location esplorabili si poteva sbottonare....
almeno sul numero delle location esplorabili si poteva sbottonare....
riesco ad immaginare già la scena:
ehi capo è pronto per la convenction? :)
eh? quale convenction? :confused:
ma si, quella dove deve presentare il nostro ultimo videogioco :rolleyes:
noi produciamo videogiochi? :mbe:
Invasione di video su Gametrailers.
Sicuramente l'impianto RPG sarà bello, e anche i dialoghi interattivi. Non mi piacciono molto le armi da fuoco negli RPG ma se l'ambientazione è questa sono abbastanza obbligate (non mi piacciono perché rendono i combattimenti simili ad un FPS).
Graficamente invece ci sono molto dettagli sottotono. Questo probabilmente contribuirà a non farlo diventare un titolo di massa (cosa che gli RPG occidentali non sono mai stati).
maggiore scia
17-09-2007, 17:36
titolo imperdibile.:O
...
Graficamente invece ci sono molto dettagli sottotono. Questo probabilmente contribuirà a non farlo diventare un titolo di massa (cosa che gli RPG occidentali non sono mai stati).
Ottimista... :D tralasciando il commento sulla grafica (gusti per carità ,anche se non capisco il sottotono), questo purtroppo sarà un titolo di massa (la parte "dinamica" dei combattimenti è stata fatta apposta per invogliare le masse)... il contrò sarà che una volta uscito il gioco, avremo nei thread ufficiali le miriadi di commenti su come GOW sia meglio, sulla "palla dei dialoghi" troppo lunghi, e altre oscenità simili..... dettati da chi pensado di trovarsi un FPS si trova un ibrido RPG ma (spero) con la R maiuscola....
I dettagli sottotono sono dell'ambiente più che altro, come puoi vedere qui...
http://www.gametrailers.com/player/24945.html
Nonostante non ci sia quasi nulla parecchie texture sono slavatissime. Non è una questione di gusti, è abbastanza oggettivo mi pare... (come per le texture di Killzone). Per questo dico che non mi sembra che abbiano voluto schiacciare l'occhio a quella clientela che dici tu, non mi sembra fatto per stupire.
I personaggi invece sono fatti straordinariamente bene, anche se i modelli usati nei dialoghi probabilmente sono diversi da quelli delle fasi di gioco, come quelli che vediamo nelle cut-scenes in real time di diversi titoli attuali.
-=Krynn=-
17-09-2007, 19:43
Ottimista... :D tralasciando il commento sulla grafica (gusti per carità ,anche se non capisco il sottotono), questo purtroppo sarà un titolo di massa (la parte "dinamica" dei combattimenti è stata fatta apposta per invogliare le masse)... il contrò sarà che una volta uscito il gioco, avremo nei thread ufficiali le miriadi di commenti su come GOW sia meglio, sulla "palla dei dialoghi" troppo lunghi, e altre oscenità simili..... dettati da chi pensado di trovarsi un FPS si trova un ibrido RPG ma (spero) con la R maiuscola....
io spero poco ibrido e molto rpg
MesserWolf
17-09-2007, 20:02
io spero poco ibrido e molto rpg
quoto, anche se ho molta fiducia nei bioware
interessante ... lo voglio comprare (segnato) :D
io spero poco ibrido e molto rpg
No be , a vedere questo video qui sotto, il combattimento cosi mi piace assai.. (in pratica ogni volta che preme per i comandi và in pausa, cosi puoi ragionare sugli ordini etc..). Mi sembra molto interessante, cosi è più un RPG con elementi action :D
I dettagli sottotono sono dell'ambiente più che altro, come puoi vedere qui...
http://www.gametrailers.com/player/24945.html
Nonostante non ci sia quasi nulla parecchie texture sono slavatissime. Non è una questione di gusti, è abbastanza oggettivo mi pare... (come per le ....
Video interessante sullo svolgimento dei combattimenti, per le texture slavatissime, è vero, ci sono alcune che si notano (quella barriera bianca sulla sx), ma nel complesso mi sembra godibile, sopratutto considerando la build vecchiotta di quel video (anche se non credo che in final saranno definite tutte le texture... ricordiamo però che una delle cose che dovevano finire di sistemare in base alla hands-on mostrata erano i caricamenti di alcune texture).
In definitiva anche se fosse cosi, a me non dispiacerebbe... certo se fosse tutto perfetto sarebbe meglio :D
Un solo appuntino (io sono fissato su sta cosa)... l'inventario mi sembra il classico inventario infinito... peccato.
kenjcj2000
18-09-2007, 07:23
su multy cè un articolo con tanto di intervista niente male :sofico:
piccolo stralcio:
La volontà di rendere Mass Effect il più simile possibile ad un film interattivo è ben evidenziata dal numero e dalla qualità degli intermezzi realizzati tutti con il motore del gioco che inutile dire fa benissimo il suo lavoro. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico non possiamo che restare stupefatti dalla qualità raggiunta durante le cutscene, animazioni facciali, texture ad alta risoluzione ed effetti di post processing sono sicuramente ai massimi livelli nella lineup Xbox 360. Il motore del gioco è basato sull’ormai noto Unreal Engine 3.0, ma molta parte del codice è stata rivista da Bioware, per adattarlo meglio alle proprie esigenze.
La build vista nella dimostrazione mostrava ancora qualche difetto nel loading di texture negli spazi aperti e qualche piccolo rallentamento, ma proprio perchè non tutti i livelli erano stati ancora ottimizzati dai programmatori. Prova di questa situazione l’abbiamo avuta nel test diretto visualizzando il gioco dall’inizio fino alla discesa nel primo pianeta, ovvero alcune aree già ripulite dai difetti.
La versione che abbiamo potuto provare era ancora una beta doppiata in inglese, la qualità del doppiaggio era decisamente ad alto livello, non a caso in Bioware si sono affidati ad alcune voci note anche nel mondo cinematografico americano. Nelle nostre case Mass Effect arriverà il 23 novembre in versione completamente localizzata sia nei testi che nel parlato.
Bioware sembra non smentire la propria reputazione, con un ottimo mix di combattimenti frenetici, grafica mozzafiato e scelte decisive per lo sviluppo della trama. Mass Effect ha le possibilità di diventare un punto di riferimento tra gli Rpg su Xbox 360. Nell'attesa dei prossimi test nei mesi a venire, vi rimandiamo all'intervista effettuata con il co-presidente di Bioware.
su multy cè un articolo con tanto di intervista niente male :sofico:
....
Ho postato il link un paio di discussioni sopra ... :D :Prrr:
kenjcj2000
18-09-2007, 07:40
Ho postato il link un paio di discussioni sopra ... :D :Prrr:
non potevi aspettare :mad:
:sofico:
kenjcj2000
18-09-2007, 07:52
Invasione di video su Gametrailers.
Sicuramente l'impianto RPG sarà bello, e anche i dialoghi interattivi. Non mi piacciono molto le armi da fuoco negli RPG ma se l'ambientazione è questa sono abbastanza obbligate (non mi piacciono perché rendono i combattimenti simili ad un FPS).
Graficamene invece ci sono molto dettagli sottotono
Questo probabilmente contribuirà a non farlo diventare un titolo di massa (cosa che gli RPG occidentali non sono mai stati).
sei sicuro di aver visto i filmati di questo gioco :mbe: vai contro a ogni impressione postata da molti recensori (me in primis) :mbe:
forse non sarà un titolo di massa (e quoto)..... non è un titolo x tutti.....
-=Krynn=-
18-09-2007, 09:35
No be , a vedere questo video qui sotto, il combattimento cosi mi piace assai.. (in pratica ogni volta che preme per i comandi và in pausa, cosi puoi ragionare sugli ordini etc..). Mi sembra molto interessante, cosi è più un RPG con elementi action :D
La mia paura è che inserendo elementi action, che quindi necesitano dell'abilità del giocatore che sta dietro al pad, se ne freghino altamente delle statistiche del pg, e questo rovinerebbe completamente la parte rpg del titolo, che a quel punto potrebbe essere chiamato semplicemente un'avventura interattiva
maestropaolino
18-09-2007, 09:54
forse non sarà un titolo di massa
Ma come, un gioco che si chiama Mass Effect deve per forza essere per la massa. :D :D :D
Paolo
La mia paura è che inserendo elementi action, che quindi necesitano dell'abilità del giocatore che sta dietro al pad, se ne freghino altamente delle statistiche del pg, e questo rovinerebbe completamente la parte rpg del titolo, che a quel punto potrebbe essere chiamato semplicemente un'avventura interattiva
Dipende... se alla fine la "bravura" del giocatore risiede nel tenere il nemico nel mirino, mentre i danni provocati (nonchè il colpirlo o meno) dipendono dalle stat... è un'altro discorso.
Se come invece in oblivion, bastava avere la manualità di colpo, passo indietro, colpo , passo indietro... si poteva giocare anche senza aumentare la skill di combattimento, tanto si allungava solo il combattimento e basta.
A vedere il filmato comunque non mi sembra male... io sono speranzoso :D
sei sicuro di aver visto i filmati di questo gioco :mbe: vai contro a ogni impressione postata da molti recensori (me in primis) :mbe:
forse non sarà un titolo di massa (e quoto)..... non è un titolo x tutti.....
Non voglio convincere nessuno, dani&l come vedi ha riscontrato la stessa cosa... non è che forse ci si fa influenzare un po' troppo dai dialoghi? Che dal punto di vista del gameplay, sì, sono interattivi ma tecnicamente sono delle cutscenes e di conseguenza usano i modelli dettagliati risparmiando sul resto della scena..
La grafica in-game è normale, come quella di altri titoli e ha molti dettagli sottotono: texture in primis, e poi una complessità poligonale dell'ambiente molto bassa... corridoi di astronave, interni abbastanza spogli, ambienti esterni senza vegetazione. Inoltre le piccole esplosioni e i colpi magici non fanno nessuna luce sull'ambiente.
Guardate cosa ho trovato:
http://www.albertoolivero.it/lavori.htm
Per chi ha dubbi sulla qualità o meno del doppiaggio in italiano di mass effect, ho trovato già uno dei primi doppiatori, infatti se leggete nel curricul alla voce videogiochi, trovate fra gli altri anche mass effect.
Come capacità non dovrebbe essere male anche se non mi viene in mente nessuna voce di tutte quelle fatte fin'ora... almeno sembra essere un professionista :)
Qualche preview italiana.... riporto in quote una frase significativa :D
http://gamesradar.futuregamer.it/previews/default.asp?page=1&subsectionid=174&pagetype=2&searchstring=&articleid=76996
...
Il fatto che i combattimenti “in tempo reale” non sembrino proprio il punto di forza di Mass Effect non dovrebbe sorprendere nessuno: quelli di BioWare sono degli specialisti in altri ambiti, infatti, come hanno già ampiamente dimostrato i primi filmati fatti circolare sulla rete...
uscito FM2, uscito Bioshock, uscito Halo3, con l' uscita di Mass Effect la lineup della X360 diventerà davvero impressionante quest' anno
Riordian
25-09-2007, 16:04
Qualche preview italiana.... riporto in quote una frase significativa :D
http://gamesradar.futuregamer.it/previews/default.asp?page=1&subsectionid=174&pagetype=2&searchstring=&articleid=76996
Dei combattimenti poco m'importa :)
Mi interessa molto più la trama e lo sviluppo dei pesonaggi.
Per esempio in NWN2 ho smesso di giocare quando hanno fatto morire Shandra, ora ci gioco saltuariamente, chissà mai se lo finirò :D
Son proprio fuori lol :doh:
uscito FM2, uscito Bioshock, uscito Halo3, con l' uscita di Mass Effect la lineup della X360 diventerà davvero impressionante quest' anno
non c'è dubbio, si preparano per un prolifico natale... mass effect sembra essere quanto più vicino ad un film interattivo sia mai stato prodotto, nei primi anni 90 si sbavava letteralmente per queste cose... sembra che ci siamo finalmente. ed è molto più di un film interattivo
Riordian
25-09-2007, 16:10
non c'è dubbio, si preparano per un prolifico natale... mass effect sembra essere quanto più vicino ad un film interattivo sia mai stato prodotto, nei primi anni 90 si sbavava letteralmente per queste cose... sembra che ci siamo finalmente. ed è molto più di un film interattivo
Secondo me è una scelta vincente :)
A me sta salendo una scimmia.... anche perche al momento non ho niente...
Uscirà a fine novembre?
A me sta salendo una scimmia.... anche perche al momento non ho niente...
Uscirà a fine novembre?
26 novembre o 28. :)
La scimmia ce l'ho da aprile, da quando "pensavo" uscisse a maggio e mi comprai la console per iniziare ad usarla alla grande.... poi con mio disappunto hanno preferito ritardare , devo ammettere che la console mi è tornata molto utile con altri giochi. :D
26 novembre o 28. :)
La scimmia ce l'ho da aprile, da quando "pensavo" uscisse a maggio e mi comprai la console per iniziare ad usarla alla grande.... poi con mio disappunto hanno preferito ritardare , devo ammettere che la console mi è tornata molto utile con altri giochi. :D
La scimmia ormai è diventata un gorilla :stordita:
-=Krynn=-
25-09-2007, 22:58
26 novembre o 28. :)
La scimmia ce l'ho da aprile, da quando "pensavo" uscisse a maggio e mi comprai la console per iniziare ad usarla alla grande.... poi con mio disappunto hanno preferito ritardare , devo ammettere che la console mi è tornata molto utile con altri giochi. :D
Potevi fare come me, io compro il "trittico" lo stesso giorno: tv lcd, x360 e mass effect:sofico:
ed il conto in banca ringrazia:muro:
Potevi fare come me, io compro il "trittico" lo stesso giorno: tv lcd, x360 e mass effect:sofico:
ed il conto in banca ringrazia:muro:
La tv qualche giorno prima, cosi ci smanetti per settarla alla perfezione :D
3 minuti di gameplay (http://www.mtv.com/overdrive/?vid=178216)
La versione speciale:
http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=51775
...di Gameinformer e si becca solo 9.7 :asd:
sarà perchè nn sono stati pagati che nn ha preso 10? :fagiano:
...di Gameinformer e si becca solo 9.7 :asd:
sarà perchè nn sono stati pagati che nn ha preso 10? :fagiano:
ma c'è un link ???? Io sul sito game informer non trovo nessun voto e recensione :confused:
Tra l'altro mi chiedo cosa abbiano recensito.... una demo ?
ma c'è un link ???? Io sul sito game informer non trovo nessun voto e recensione :confused:
Tra l'altro mi chiedo cosa abbiano recensito.... una demo ?
no link, rivista cartacea :p
Ponzio 16:9
15-10-2007, 11:00
oh ma è vero che mass effect è il seguito di mace griffin bounty hunter?
oh ma è vero che mass effect è il seguito di mace griffin bounty hunter?
Che diavolo è stò griffin bounty ???
Non credo proprio :D è una trilogia nuova di Bioware
oh ma è vero che mass effect è il seguito di mace griffin bounty hunter?
No non centra niente quello era un FPS mediocre....più o meno.
Ponzio 16:9
15-10-2007, 11:13
Che diavolo è stò griffin bounty ???
Non credo proprio :D è una trilogia nuova di Bioware
ahahaah lo so lo so era solo una battuta scaturita dal fatto che l' attesa sta uccidendo anche me. mace griffin bounty hunter era un gioco per la vecchia generazione in cui impersonavi un cacciatore di taglie spaziale...
Da Game informer (a quanto pare la rivista che ha già fatto una prima recensione, voto 9,75 o 9,80 non ho capito). Comunque dal forum ufficiale riporto:
- Both the primary score and the second opinion are a 9.75.
- The review is, oddly, only a page long, despite being incredibly positive.
- The review is on page 151
- Some direct quotes:
"Concept: One of the greatest science fiction stories ever told, and a new benchmark for video game storytelling"
"Graphics: Every second of gameplay offers the visual quality you have come to expect from Final Fantasy cutscenes"
"Sound: One of the most memorable and unique soundtracks in gaming. It's inspired by '80's sci-fi, yet sounds like nothing you've heard before. The game also features an amazing ensemble of voice actors"
"Playability: Fun and functional, but something always seems to be amiss with the AI and Balancing"
"Entertainment: An expansive quest (18 to 30 hours) that toys with your emotions and keeps you engaged"
"Reply Value: High"
"Mass Effect shares a similar design to Bioware's previous work on Star Wars: Knights of the Old Republic and Jade Empire. However, by comparison, both of these remarkable games now seem like test runs."
"The gameplay is certainly fun, and it controls admirably, but it doesn't live up to the large stage the story sets or the standards you've come to expect from action games and RPGs"
"You'll want more from it, but by no means does it hold the experience back, nor does it make you wish you were playing something else. In fact, I think you'll agree that Mass Effect is one of video games' greatest treatures."
"It sounds like a perfect game. And it comes damn near close. The one thing that might turn a few people off is the combat, which has a lot of little nuisances that take a while to get used to. When they all come together the action is breathtaking."
"Bioware's epic also has the richly detailed environment of Gears of War, the deep exploration of Oblivion, and a fictional universe almost as compelling as Star Wars"
"Characters convey realistic emotions, their lip-syncing is perfect to the point that they don't seem like CG creations, and they all have little quirks that you attribute to being alive."
kenjcj2000
16-10-2007, 13:29
ordinato 3 giochi sabato (naruto assassinsssss e pes) e mi sono dimenticato questo.... sarò deficente :asd:
Aviatore_Gilles
16-10-2007, 13:34
Mio all'uscita, questo è poco ma sicuro...nel frattempo devo colmare il tempo tra Halo 3 e Mass Effect :D :D
Andre106
16-10-2007, 13:56
oh ma è vero che mass effect è il seguito di mace griffin bounty hunter?
ma lol speriamo di no!!! :asd:
Andre106
16-10-2007, 13:57
ordinato 3 giochi sabato (naruto assassinsssss e pes) e mi sono dimenticato questo.... sarò deficente :asd:
belin ken , 'sta 360 ci costa come un figlio in collegio!! :asd: :asd:
Mio all'uscita, questo è poco ma sicuro...nel frattempo devo colmare il tempo tra Halo 3 e Mass Effect :D :D
Ehi aviatore, a ogni thread che leggo ci arrivi tu con "mio all'uscita"... :D .... ti sveni a novembre... come me ... (assassin creed e Mass effect acquisti obbligatori!!).
Comunque tornando a Mass Effect purtroppo c'è un difetto ,cosa al quale di solito ci tengo particolarmente, ovvero : no scheduling. Gli npc non hanno nessuna sorta di schedulazione, non c'è quindi il tempo che trascorre, insomma saranno sempre dove li trovate.
E' anche vero che , come in tutti i giochi bioware , non è mai esistita questa cosa, e nel gioco che più gli si avvicina, kotor, devo ammettere di non essermi mai accorto.... quindi sarà pure un piccolo difetto per i maniaci dello scheduling , ma forse forse non è una cosa cosi essenziale.
Aviatore_Gilles
16-10-2007, 14:17
Ehi aviatore, a ogni thread che leggo ci arrivi tu con "mio all'uscita"... :D .... ti sveni a novembre... come me ... (assassin creed e Mass effect acquisti obbligatori!!).
Sono appena entrato nel mondo X360, lo sbavozzo ad ogni grande uscita è d'obbligo :D mio all'uscita lo dissi anche per Halo 3 ed infatti ce l'ho qui al mio fianco :D :D Mass Effect è il prossimo ed ogni immagine che postate non fa altro che aumentare il livello di bava :sbav: :oink:
Comunque tornando a Mass Effect purtroppo c'è un difetto ,cosa al quale di solito ci tengo particolarmente, ovvero : no scheduling. Gli npc non hanno nessuna sorta di schedulazione, non c'è quindi il tempo che trascorre, insomma saranno sempre dove li trovate.
E' anche vero che , come in tutti i giochi bioware , non è mai esistita questa cosa, e nel gioco che più gli si avvicina, kotor, devo ammettere di non essermi mai accorto.... quindi sarà pure un piccolo difetto per i maniaci dello scheduling , ma forse forse non è una cosa cosi essenziale.
Diciamo che sarebbe un valore aggiunto, ma che alla fine non va ad intaccare la giocabilità.
Alla fine ci si fa prendere dalla trama e neanche si fa caso a questa cosa.
Anzi spesso torna utile, almeno non si diventa scemi quando serve parlare con un dato personaggio. ;)
Jeegsephirot
16-10-2007, 14:22
Attualmeno ho da finire:
Bioshock
Valkyrie Profile 2
Blue Dragon
Shadow Hearts From The New World
Devo ancora acquistare:
Rogue Galaxy
Eternal Sonata (esce questo giovedi)
Ditemi voi ora dove lo trovero il tempo per Mass Effect (che comunque acquistero a prescindere) :(
Aviatore_Gilles
16-10-2007, 14:26
Attualmeno ho da finire:
Bioshock
Valkyrie Profile 2
Blue Dragon
Shadow Hearts From The New World
Devo ancora acquistare:
Rogue Galaxy
Eternal Sonata (esce questo giovedi)
Ditemi voi ora dove lo trovero il tempo per Mass Effect (che comunque acquistero a prescindere) :(
Io i grandi titoli per la X li devo acquistare ancora tutti, fai un pò te :D ...non fumo, non bevo, sono un buon risparmiatore, ma quando vedo in vetrina qualcosa che riguarda il mondo dei videogames non so resistere :D
Sento qualcosa che pulsa nella tasca, è il portafoglio, precisamente arriva dal bancomat che mi sussurra "dai che ti costa passarmi per il POS e digitare il codice, è una cosa velocissima e in cambio ti regalo tante soddisfazioni" :D :D puntuale ci casco...poi guardo i bilanci a fine mese e ....:cry: :cry:
Jeegsephirot
16-10-2007, 14:37
Io i grandi titoli per la X li devo acquistare ancora tutti, fai un pò te :D ...non fumo, non bevo, sono un buon risparmiatore, ma quando vedo in vetrina qualcosa che riguarda il mondo dei videogames non so resistere :D
Sento qualcosa che pulsa nella tasca, è il portafoglio, precisamente arriva dal bancomat che mi sussurra "dai che ti costa passarmi per il POS e digitare il codice, è una cosa velocissima e in cambio ti regalo tante soddisfazioni" :D :D puntuale ci casco...poi guardo i bilanci a fine mese e ....:cry: :cry:
nessuno piu di me ti puo capire :cry:
Aviatore_Gilles
16-10-2007, 14:47
nessuno piu di me ti puo capire :cry:
Tranquillo, il tempo per Mass Effect lo troverai, una soluzione a tutto c'è...concentrati al massimo su ciò che hai, vedrai che alla fine riuscirai a finire tutto in tempo per ME :O
MesserWolf
16-10-2007, 16:14
Per sto gioco ho idea che mi toccherà farmi prestare la 360 da un mio amico :D
I bioware sono una garanzia, speriamo che continuino ad esserlo dopo l'acquisizione delle EA :(
Per sto gioco ho idea che mi toccherà farmi prestare la 360 da un mio amico :D
I bioware sono una garanzia, speriamo che continuino ad esserlo dopo l'acquisizione delle EA :(
L'unico mia preoccupazione è che EA = Multipiatta , consegne con cadenze annuali.
Quindi che fine farà mass effect (o almeno i prossimi capitoli) ? In contemporanea su PC,PS3,Nintendo DS, PSP, e poi ? Cosa vuole fare con Bioware, un RPG all'anno uscita novembre ???
:eek:
D3stroyer
16-10-2007, 19:02
non sono informato sul gioco, ma ho visto parecchi video. Così ad occhio non ho capito molto, ma game informer gli ha dato, come sapete tutti, 97.5.
Secondo voi è un capolavoro? Aspetto ign per conferme..e le vostre opinioni :D
non sono informato sul gioco, ma ho visto parecchi video. Così ad occhio non ho capito molto, ma game informer gli ha dato, come sapete tutti, 97.5.
Secondo voi è un capolavoro? Aspetto ign per conferme..e le vostre opinioni :D
La sfera non ce l'ha nessuno :D ... diciamo che ci aspettiamo un grande gioco, s per alcuni un capolavoro, ma nel suo genere.
E' un RPG, con combattimenti Real Time strategici (con pausa per ogni comando). Si spera sia l'evoluzione di Kotor , visto che sono Bioware :)
Io lo attendo con ansia, è il vero gioco che attendevo su xbotolo. Le premesse ci sono tutte, le capacità (bioware) anche... speriamo :)
D3stroyer
16-10-2007, 20:55
perfetto grazie
ordinato 3 giochi sabato (naruto assassinsssss e pes) e mi sono dimenticato questo.... sarò deficente :asd:
ma quanto ci sta costando questa X360 ? :p
Eppure non sono mai stato così felice di spendere soldi :yeah:
I soldi della ri-vendita della PS3 me li sono tutti spesi in giochi .... per la X360 :read:
Intervista di ign, cosa interessante, per chi cerca la durata :
IGN AU: How much of the game do you think has been seen publicly?
Chris Priestly: Five percent! [laughs] At best. You're looking at a game that, depending on how you play, how rapidly you progress through the story, how quickly you pick up combat and skip dialogue and so on, it'll take 20 hours. But then there are those people that play, like me, who want to do a romance plot, do party NPC plots, who get sidetracked with sub quests and such - then you're looking at maybe 60 hours at least. Again, it depends on your individual play style.
Knowing the video so far that have been released, and the screens, there's just so, so much that hasn't been seen before. There are a lot of surprises still there.
Il gioco si finisce anche in 20 ore, ma se si vuole fare le sub quest, esplare, prenderla con calma etc..etc..etc... insomma si può arrivare anche a 60 ore... alla facci di chi si lamentava della durata :D
http://xbox360.ign.com/articles/829/829050p1.html
insomma si può arrivare anche a 60 ore... alla facci di chi si lamentava della durata :DOttimo!!! Finalmente un gioco che mi durerà un sacco di tempo!! :D
Jeegsephirot
22-10-2007, 13:25
Intervista di ign, cosa interessante, per chi cerca la durata :
Il gioco si finisce anche in 20 ore, ma se si vuole fare le sub quest, esplare, prenderla con calma etc..etc..etc... insomma si può arrivare anche a 60 ore... alla facci di chi si lamentava della durata :D
http://xbox360.ign.com/articles/829/829050p1.html
ora mi lamento io che sono troppo poche :D volevo almeno 100 ore :Prrr:
No be dai 60 sono piu che ottime come lunghezza
-=Krynn=-
22-10-2007, 14:11
Intervista di ign, cosa interessante, per chi cerca la durata :
Il gioco si finisce anche in 20 ore, ma se si vuole fare le sub quest, esplare, prenderla con calma etc..etc..etc... insomma si può arrivare anche a 60 ore... alla facci di chi si lamentava della durata :D
http://xbox360.ign.com/articles/829/829050p1.html
detto da loro, considero 60 ore come il limite superiore di durata...imho per giocare come ha detto il tipo, ci impiegheremo una 40ina di ore, è ovvio che lui abbia fornito una stima gonfiata sulla longevità.
Sinceramente non mi interessa particolarmente la quantità ma la qualità. Anche perchè titoli da 100 ore (come jrpg), certo ti tengono impegnato, ma alla lunga "riempire" quelle ore di gioco rischia di ritrovarsi , come spesso accade, a una miriade di cose da fare monotone.... il rischio è sempre in agguato... mollare il titolo per stufio. Io sono uno che non interessa sbloccare tutti i punti di un gioco, che non si rigioca il gioco 10 volte perchè alla 11 sblocchi l'arma definitiva... io mi devo gustare una storia, divertirmi, zero frustrazione. Nell'ottica di questa cosa a me andavano anche bene anche le 20 ore di gioco, se però è un SIGNOR GIOCO. :)
Questo è il mio gusto , ciò non significa che sia giusto, anzi, forse chi riesce ad avere pazienza e sbloccare di un gioco ogni minima cosa sfrutta sicuramente di più il titolo, mentre io spesso mi ritrovo a comprare qualcosa di nuovo.
Maverick18
22-10-2007, 15:06
Sinceramente non mi interessa particolarmente la quantità ma la qualità. Anche perchè titoli da 100 ore (come jrpg), certo ti tengono impegnato, ma alla lunga "riempire" quelle ore di gioco rischia di ritrovarsi , come spesso accade, a una miriade di cose da fare monotone.... il rischio è sempre in agguato... mollare il titolo per stufio. Io sono uno che non interessa sbloccare tutti i punti di un gioco, che non si rigioca il gioco 10 volte perchè alla 11 sblocchi l'arma definitiva... io mi devo gustare una storia, divertirmi, zero frustrazione. Nell'ottica di questa cosa a me andavano anche bene anche le 20 ore di gioco, se però è un SIGNOR GIOCO. :)
Quoto, meglio qualità che quantità anche se in un certo senso devono andare di pari passo. Non vorrei una storia finita troppo in fretta o maltrattata a causa della longevità.
MASS EFFECT IN GOLD !!!!!
http://www.computerandvideogames.com/article.php?id=174154
-=Krynn=-
23-10-2007, 11:22
Sinceramente non mi interessa particolarmente la quantità ma la qualità. Anche perchè titoli da 100 ore (come jrpg), certo ti tengono impegnato, ma alla lunga "riempire" quelle ore di gioco rischia di ritrovarsi , come spesso accade, a una miriade di cose da fare monotone.... il rischio è sempre in agguato... mollare il titolo per stufio. Io sono uno che non interessa sbloccare tutti i punti di un gioco, che non si rigioca il gioco 10 volte perchè alla 11 sblocchi l'arma definitiva... io mi devo gustare una storia, divertirmi, zero frustrazione. Nell'ottica di questa cosa a me andavano anche bene anche le 20 ore di gioco, se però è un SIGNOR GIOCO. :)
Questo è il mio gusto , ciò non significa che sia giusto, anzi, forse chi riesce ad avere pazienza e sbloccare di un gioco ogni minima cosa sfrutta sicuramente di più il titolo, mentre io spesso mi ritrovo a comprare qualcosa di nuovo.
ma io ti quoto tutto, commentavo solo la sua stima della longevità.
E' un po' come chiedere all'oste se il suo vino è buono, che ti dice, che fa schifo?:rolleyes:
maestropaolino
23-10-2007, 11:52
E' un po' come chiedere all'oste se il suo vino è buono, che ti dice, che fa schifo?:rolleyes:
Eppure c'è gente che lo fa :doh: :doh:
Paolo
ma io ti quoto tutto, commentavo solo la sua stima della longevità.
E' un po' come chiedere all'oste se il suo vino è buono, che ti dice, che fa schifo?:rolleyes:
Verissimo...
Come al solito la verità stà nel mezzo... 20 ore uno , 60 l'altro, dai 35 ore di gioco ci sono :D
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