View Full Version : partizione nascosta
acquistato un nb acer aspire 5672 con hd da 100 gb ho scoperto che il disco era partizionato in tre parti (due visibili da 44 gb ciascuna ed una nascosta da 12 gbche come confermato dal servizio assistenza acer da me interpellato contiene l'immagine ghost del sistema). Ora chiedo se posso rendere visibile la partizione nascosta e dopo aver masterizzato il suo contenuto formattare tale partizione in modo da vere i 12 gb disponibili per archiviare dati e/o installarci programmi? Grazie per una eventuale risposta e sul come fare in caso affermativo.
redfisch
28-09-2006, 16:48
ho lo stesso problema con un Dell Inspiron 9400 (anche se la partizione è di soli 5 GB), potrei renderla visibile e disponibile con Partition Magic (che riesce tranquillamente a vederla), ma ho paura che oltre all'immagine ci sia qualcos'altro che potrebbe bloccarmi il note!
vi consiglio di fare questa domanda nella sezione notebook! :fagiano:
Si, meglio spostare dove ne sanno senz'altro di più ;)
acquistato un nb acer aspire 5672 con hd da 100 gb ho scoperto che il disco era partizionato in tre parti (due visibili da 44 gb ciascuna ed una nascosta da 12 gbche come confermato dal servizio assistenza acer da me interpellato contiene l'immagine ghost del sistema). Ora chiedo se posso rendere visibile la partizione nascosta e dopo aver masterizzato il suo contenuto formattare tale partizione in modo da vere i 12 gb disponibili per archiviare dati e/o installarci programmi? Grazie per una eventuale risposta e sul come fare in caso affermativo.
Nel mio portatile (vedi il modello in firma) c'era anche questa partizione, e alla prima accensione c'era un'utility di Sony che mi avvertiva (ad ogni avvio) di creare i DVD di ripristino.
Una volta creati, tramite questi è possibile eliminare la partizione di ripristino, oltre che poter formattare tutto, scegliere la grandezza delle partizioni, unire le partizioni, ripristinare il sistema. Questo è quello che mi è possibile fare con il mio Sony, ma credo che il tuo Acer abbia qualcosa di simile, sul manuale ci sarà sicuramente scritto.
ho lo stesso problema con un Dell Inspiron 9400 (anche se la partizione è di soli 5 GB), potrei renderla visibile e disponibile con Partition Magic (che riesce tranquillamente a vederla), ma ho paura che oltre all'immagine ci sia qualcos'altro che potrebbe bloccarmi il note!
Se vuoi eliminarla, l'unica accortezza che devi avere è quella di masterizzare il contenuto, altrimenti se vuoi formattare sei nei guai.
si la puoi eliminare tranquillamente... e se possiedi solo i dischi di ripristino, al loro eventuale utilizzo ti ripristinano HD come al momenteo dell'aquisto, quindi anche con cosdesta partizione... perche in pratica i cd /DVD di ripristino contengono un immagine identica dell HD al momento dell'acquisto.
redfisch
03-10-2006, 08:58
Non ho il CD di ripristino, bensì il CD con il sistema operativo ed un altro CD con tutti i drivers, però, mentre reinstallavo il S.O. e tanti programmi, ho fatto varie immagini successive della partizione dove risiede ora il sistema (l'HD da 100 GB è multipartizionato: 1 per il S.O., 1 per il file di swap, 1 per i file multimediali, 1 per i documenti, ed in più ci sono due partizioni nascoste della DELL: 1 piccola (in FAT) dove credo risiede il programma di diagnostica, ed 1 di ca. 5 GB con probabilmente il file immagine autoavviante del sistema, dei drivers e di tutti i programmi installati di default).
Mi terrei volentieri solo il programma di diagnostica, mentre sulla partizione da 5 GB proverei ad installare un altro S.O. da utilizzare nell'eventualità problemi sul S.O. principale, ad esempio in caso di attacco di virus ...
albert77
27-11-2006, 20:03
Salve a tutti!
sono nuovo nel forum....e sono anche un nuovo possessore del 9400...
Anche io ho avuto problemi con la partizione nascosta di ripristino.
Avendo ricevuto da Dell i vari CD di ripristino, posso eliminarla completamente?
Crea problemi di funzionamento?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.