View Full Version : alimentatore E6300
davide83
28-09-2006, 12:35
vengo da un sistema p4 2533@3,0ghz x800 pro 1,5 gb ram 2 drive cd/dvd hd 80 gb. usav)o un ali 300W che si è bruciato con la mb a seguito dei una scarica entrata dal router...
il resto dell HW è perfettamente funzionante.
devo sostituire perciò la mb e il p4 e mi chiedevo se un ali anche economico,si trovano dai 15/20 euro, sui 400/450 W di potenza potesse essere sufficiente a reggere una config con un E6300 (che consuma molto ma molto meno del p4 che avevo) anche lievemente overcloccato (va su a 2.8 senza overvolt...)
microcip
28-09-2006, 13:35
vengo da un sistema p4 2533@3,0ghz x800 pro 1,5 gb ram 2 drive cd/dvd hd 80 gb. usav)o un ali 300W che si è bruciato con la mb a seguito dei una scarica entrata dal router...
il resto dell HW è perfettamente funzionante.
devo sostituire perciò la mb e il p4 e mi chiedevo se un ali anche economico,si trovano dai 15/20 euro, sui 400/450 W di potenza potesse essere sufficiente a reggere una config con un E6300 (che consuma molto ma molto meno del p4 che avevo) anche lievemente overcloccato (va su a 2.8 senza overvolt...)
15/20€ un ali???
almeno almeno io punterei su un lc power da 40/50€ se proprio vuoi risparmiare.
15/20€ un ali???
almeno almeno io punterei su un lc power da 40/50€ se proprio vuoi risparmiare.
Quoto...come avrai capito leggendo un po' quà e là non ha senso risparmiare proprio sull'alimentatore...a meno di non volersi trovare tutto bruciato!
scusatemi se mi intrometto....... :D
secondo il vostro parere, per il E6300, un ali: Enermax 460 W, va bene???????
come scheda video si prevede una 7600 gs....... :)
grazie ciao
microcip
28-09-2006, 15:23
grazie ciao
va benone ;)
grazie per l'opinione .... :D allora vada per il 460 W enermax
Iantikas
28-09-2006, 19:31
grazie ciao
x un E6300 e una 7600gs (affiancati ad un paio di HD, due lettori ottici, 3/4 ventole e tutto il resto) basta e avanza anke un buon 350/380W tipo...
Seasonic S12 super silent 330W o 380W
Enermax Noisetaker 370W
...e ci overclokki pure ai livelli permessi da un buon dissi ad aria...ciao
ragazzi vi riporto il commento di un negoziante che quando ha visto l'ali "Enermax 460 W" ha detto: forse è troppo esagerato...noi li montiamo sui server" !!!! :mbe: :confused:
secondo voi per la mia probabile configurazione (E6300; 7600Gs /x1600xt; ....) questo ali è necessario oppure vado a fare una spesa inutile....... :(
grazie
Ps: una ali sotto i 400W non è pochino........??? :confused:
Iantikas
29-09-2006, 12:20
ragazzi vi riporto il commento di un negoziante che quando ha visto l'ali "Enermax 460 W" ha detto: forse è troppo esagerato...noi li montiamo sui server" !!!! :mbe: :confused:
secondo voi per la mia probabile configurazione (E6300; 7600Gs /x1600xt; ....) questo ali è necessario oppure vado a fare una spesa inutile....... :(
grazie
Ps: una ali sotto i 400W non è pochino........??? :confused:
ultimamente c'è la follia dei W e quindi anke x un sistema entry-level con vga integrata ci si spara almeno un 500W...
...basta farti un giro anke solo su HWup e guardare le rece delle skede video nella parte inerente i consumi (ke son quelli dell'intero sistema)...vedrai ke il consumo complessivo a malapena passa i 200W (e si tratta di config spinte con proci di fascia alta etc etc)...
...considera ke la tua config consumerà complessivamente in load 150/160W (anke meno)...un buon 350/400 W come...
Enermax Noisetaker 370W
Seasonic S12 380W
Silverstone Element ST40EF
è già + ke sufficente ad alimentarla senza il minimo problema e ti avanza pure x overcloccare e x qualke futuro upgrade...ciao
ragazzi... chi è che la pensa come Iantikas . cioè che per la mia configurazione vada benone un ali sotto i 400W ???????? :D
sono indeciso perchè passare dal Enermax 460 W ad un'altro ali meno potente mi farebbe risparmiare soldini da investire in altro......... :p
il fatto è che quasi tutti parlando del E6300, gli accostano come minimo un ali di 480 W e su di li........
è vero poi che molto dipende dalla scheda video (io dovrei mettere una x1600xt oppure una 7600gs) e se si fa oc (io vorrei fare qualcosina ma giusto per iniziare a fare i primi tentativi di oc a livello amatoriale...basso...)
grazie aspetto commenti
Iantikas
29-09-2006, 17:08
ragazzi... chi è che la pensa come Iantikas . cioè che per la mia configurazione vada benone un ali sotto i 400W ???????? :D
sono indeciso perchè passare dal Enermax 460 W ad un'altro ali meno potente mi farebbe risparmiare soldini da investire in altro......... :p
il fatto è che quasi tutti parlando del E6300, gli accostano come minimo un ali di 480 W e su di li........
è vero poi che molto dipende dalla scheda video (io dovrei mettere una x1600xt oppure una 7600gs) e se si fa oc (io vorrei fare qualcosina ma giusto per iniziare a fare i primi tentativi di oc a livello amatoriale...basso...)
grazie aspetto commenti
ho notato ke come prezzi cmq conviene puntare sul FMAII da 370W...questo qui...
... http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=146&serie=Alimentatori%20Serie%20FMA%20II%20ATX12V%20v%202.2 ...
...lo trovi a 60€ come il noisetaker ed ha caratteristike migliori...
...oppure il seasonic o il silverstone sopra elencati...ciao
amici vorrei che qualche altro esperto (come Iantikas), desse il suo parere ......sulla questione che ho aperto.....(basta un 460W o posso risparmiare..???).sempre se vi và ehhh :p
grazie :D
microcip
29-09-2006, 21:06
amici vorrei che qualche altro esperto (come Iantikas), desse il suo parere ......sulla questione che ho aperto.....(basta un 460W o posso risparmiare..???).sempre se vi và ehhh :p
a prescindere che nn mi ritengo un grande esperto sugli alimentatori ma comunque ho la mia parte :D
detto questo io appoggio la ''filosofia'' di Iantikas infatti da mio punto di vista un 500w di buona marca regge tranquillamente configurazioni spinte come x1900xtx e intel 6800 con un buon se nn ottimo livello di oc.
quindi ritengo che per la tua configurazione un 400w basti e avanzi.
Iantikas
29-09-2006, 21:12
tutto sono fuorkè un esperto di alimentatori (anzi nn mi ritengo un esperto in niente...magari giusto nel cazzeggiare, in quello son veramente bravo :D )...ciao
aspetto con piacere altri pareri conformi o contrari, in modo tale da fare alla fine una scelta più coerente e razionale possibile........
grazie ...... :D
Iantikas
30-09-2006, 00:02
aspetto con piacere altri pareri conformi o contrari, in modo tale da fare alla fine una scelta più coerente e razionale possibile........
grazie ...... :D
ti linko un articolo ke magari può meglio farti capire quali sono in realtà i consumi degli odierni pc, dove vengono misurati strumentalmente in maniera precisa (è di aprile 2006 quindi il conroe nn c'è ma considera ke il su consumo sarà x forza di cose + basso di quello di un sistema con Pentium D...come skeda video in tutti i sistemi viene usata una 6600 ke ha un consumo maggiore [20W in +] rispetto alla 7600GS...x una tabella con i consumi reali, sempre misurati strumentalmente, delle varie skede video, dai uno sguardo qui... http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/power-noise.html ...)
... http://www.silentpcreview.com/article313-page1.html ...
... è un pò lunghetto ma vale la pena leggerselo tutto...ciao
grazie per l'articolo...........gli darò una occhiata per approfondire le mie scarse conoscenze......... :D
devo cmq ammettere che ti vedo molto convinto e in controtendenza :sofico: rispetto agli altri che invece parlano di 460 W e oltre ............. :) .......
i forum sono belli per questo.tutti hanno la possibilità di dire cio che pensano riguardo ad un argomento...........
vorrei che qualcuno più esperto di me potesse aprire una discussione seria su questo argomento (quanto basta per la mia configurazione tipo.....) e quindi confrontarsi con cio che dice Iantikas...... :cool: :cool:
ciao :D
Iantikas
30-09-2006, 00:51
grazie per l'articolo...........gli darò una occhiata per approfondire le mie scarse conoscenze......... :D
devo cmq ammettere che ti vedo molto convinto e in controtendenza :sofico: rispetto agli altri che invece parlano di 460 W e oltre ............. :) .......
i forum sono belli per questo.tutti hanno la possibilità di dire cio che pensano riguardo ad un argomento...........
vorrei che qualcuno più esperto di me potesse aprire una discussione seria su questo argomento (quanto basta per la mia configurazione tipo.....) e quindi confrontarsi con cio che dice Iantikas...... :cool: :cool:
ciao :D
quello ke cerco di farti capire è ke nn lo dico io...lo dicono i consumi reali degli odierni pc :D ...
...e cmq nn'è ke vado all'eccesso...è un discorso valido quando si ha a ke fare con un budget limitato e magari risparmiare un pò su un componente ke cmq è in ogni caso + ke sufficente, permette d'investire di + su un altro componente ke magari x l'utilizzo ke si fa "nn basta mai"...
...naturalmente se avevi intenzione di overcloccare nn ce male tutto il sistema ai livelli permessi da un buon sistema a liquido e ci montavi una X1900XT 256mb o superiore ti consigliavo di stare sui 450/500W...ciao
scusatemi dinuovo... ;) , ho sentito parlare degli Alimentatori "modulari":
cosa significa??????? :confused:
cioè posso aggiungere altri moduli in futuro per aumentare la potenza, passando tipo da 400 a 460 W per esempio???????
microcip
30-09-2006, 12:23
cosa significa??????? :confused:
cioè posso aggiungere altri moduli in futuro per aumentare la potenza, passando tipo da 400 a 460 W per esempio???????
lol no....... :D
modulare:
http://img216.imageshack.us/img216/4538/modki3.jpg
nn modulare:
http://img81.imageshack.us/img81/5183/nnmodch3.jpg
in pratica col modulare attacchi solo i cavi che ti servono.
ahhhhhhhhhhh scusa la mia ignoranza :muro:
allora il vantaggio stà nella gestione dei collegamenti........e via dicendo....
come faccio a sapere se mi conviene o meno....questo non è un problema di assemblaggio... oppure incide sulla funzionalità del pc??????? :confused:
grazie
microcip
30-09-2006, 14:00
allora il vantaggio stà nella gestione dei collegamenti........e via dicendo....
come faccio a sapere se mi conviene o meno....questo non è un problema di assemblaggio... oppure incide sulla funzionalità del pc??????? :confused:
grazie
incide sull'areazione e sull'estetica poi come montaggio nn cambia assolutamente nulla.
Iantikas
30-09-2006, 14:01
grazie
il risvolto negativo è ke si possono creare maggiori resistenze (soprattutto col tempo e con i vari "attacca/stakka") ke minano la stabilità dei voltaggi...in realtà se l'ali è fatto bene e gli attakki son buoni (e se nn si sta veramente ad attaccare/staccare i connettori 10 volte al giorno) nn si pone alcun problema...
ti linko un articolo ke magari potrà farti maggior kiarezza sull'argomento...
... http://www.motherboards.org/articles/guides/1488_1.html ...
...ciao
naturalmente questo beneficio ha un prezzo...........vero?
quelli modulari costano di sicuro di più vero? :muro:
penso che non modulare mi vada pure bene, non starò ad attaccare e staccare.....quindi........
microcip
30-09-2006, 14:18
naturalmente questo beneficio ha un prezzo...........vero?
quelli modulari costano di sicuro di più vero? :muro:
penso che non modulare mi vada pure bene, non starò ad attaccare e staccare.....quindi........
una media di 10/20€ in +;poi dipende anche da che alimentatore vuoi.
Iantikas
30-09-2006, 14:56
ma alla fine quali modelli sei + propenso ad aquistare??? o sei ancora in alto mare x quanto riguarda la scelta dell'ali??? :D ...ciao
ma alla fine quali modelli sei + propenso ad aquistare??? o sei ancora in alto mare x quanto riguarda la scelta dell'ali??? :D ...ciao
allora io ero convinto di conprare un Enermax 460 W .........ma poi per risparmiare un pò ho valutato anche (dietro consiglio qui nel forum)
Lc scorpio 480W oppure LC titan 520 W...........
mi sa che però alla fine andrò sull'Enermax almeno stò tranquillo in tutto.... :D
riscusatemi...........
sapete se Enermax EG465AX-VE 460 w è modulare???????????
microcip
01-10-2006, 18:18
riscusatemi...........
sapete se Enermax EG465AX-VE 460 w è modulare???????????
no nn è modulare.
Snickers
01-10-2006, 18:46
allora io ero convinto di conprare un Enermax 460 W .........ma poi per risparmiare un pò ho valutato anche (dietro consiglio qui nel forum)
Lc scorpio 480W oppure LC titan 520 W...........
mi sa che però alla fine andrò sull'Enermax almeno stò tranquillo in tutto.... :D
Fossi in te andrei o di scorpio, o di Green Power (sempre LC), vedi te, se preferisci un ali modulare silenzioso, oppure uno inudibile che scalda poco rispetto a ciò che consuma.
Iantikas
01-10-2006, 19:33
Fossi in te andrei o di scorpio, o di Green Power (sempre LC), vedi te, se preferisci un ali modulare silenzioso, oppure uno inudibile che scalda poco rispetto a ciò che consuma.
cosa sai dirmi di questi due ali ke stai consigliando???...
...hai un datasheet con tutte le caratteristike dell'ali??? (sull'etiketta danno solo l'amperaggio sulle varie linee senza neake specificare se è di picco o continuato...nn mettono neanke il combinato sui +12v)...e nn si sa a ke temperatura è dikiarata la potenza max erogata...
...puoi linkare anke un paio di rece fatte con la strumentazione adatta dove l'ali viene portato ad erogare i valori dikiarati e vien misurato oltre alle ntesioni anke il ripple a vari cariki sulle varie linee???
...ciao
ragazzi credetemi....................non pensavo fosse cosi dura................ :muro: :muro: :muro:
non sò più che ali prendere........... :muro: :muro: :confused:
mi arrendo.....quello che mi dà il negoziante mi prendo.........farò affidamento solo alla marca........... :muro: :muro:
ho letto 12154564544353347438731 post diversi che trattano alimentatori.....passando da Tagan a Enermax e ad altri che nemmeno ricordo più.......ma non sono arrivato a nulla..............chi mi dice che va bene quello scelto.chi mi dice che è meglio un'altro............
è dura la vita per uno ignorante come me ehhhhhhhhh? :cry: :cry:
microcip
01-10-2006, 20:32
cosa sai dirmi di questi due ali ke stai consigliando???...
...hai un datasheet con tutte le caratteristike dell'ali??? (sull'etiketta danno solo l'amperaggio sulle varie linee senza neake specificare se è di picco o continuato...nn mettono neanke il combinato sui +12v)...e nn si sa a ke temperatura è dikiarata la potenza max erogata...
...puoi linkare anke un paio di rece fatte con la strumentazione adatta dove l'ali viene portato ad erogare i valori dikiarati e vien misurato oltre alle ntesioni anke il ripple a vari cariki sulle varie linee???
...ciao
:asd: :asd: :asd:
Iantikas
01-10-2006, 22:34
ragazzi credetemi....................non pensavo fosse cosi dura................ :muro: :muro: :muro:
non sò più che ali prendere........... :muro: :muro: :confused:
mi arrendo.....quello che mi dà il negoziante mi prendo.........farò affidamento solo alla marca........... :muro: :muro:
ho letto 12154564544353347438731 post diversi che trattano alimentatori.....passando da Tagan a Enermax e ad altri che nemmeno ricordo più.......ma non sono arrivato a nulla..............chi mi dice che va bene quello scelto.chi mi dice che è meglio un'altro............
è dura la vita per uno ignorante come me ehhhhhhhhh? :cry: :cry:
secondo me sbagli xkè aspetti ke un buon numero d persone ti dica di prendere in coro tutti lo stesso modello...nn succederà mai :D ...dovresti ascoltare i consigli, informarti x conto tuo su siti d certa validità (tipo: www.jonnyguru.com ... www.overclock3d.com ... www.technic3d.com ... http://hardwaresecrets.com ...) x quanto riguarda le rece degli ali e da solo decidere qual'è l'ali ke fa meglio x te, anke xkè nessuno meglio dite conosce le tue reali esigenze e ciò ke cerki in un ali ;) ...ciao
secondo me sbagli xkè aspetti ke un buon numero d persone ti dica di prendere in coro tutti lo stesso modello...nn succederà mai :D ...dovresti ascoltare i consigli, informarti x conto tuo su siti d certa validità (tipo: www.jonnyguru.com ... www.overclock3d.com ... www.technic3d.com ... http://hardwaresecrets.com ...) x quanto riguarda le rece degli ali e da solo decidere qual'è l'ali ke fa meglio x te, anke xkè nessuno meglio dite conosce le tue reali esigenze e ciò ke cerki in un ali ;) ...ciao
il tuo discorso e ragionamento è giustissimo.....fila liscio come l'olio........tranne che per un particolare: per leggere una recensione (esaminare dunque dati tecnici dettagliati,analisi tecniche ecc.....) bisogna avere una preparazione sull'argomento più che sufficiente (parliamo degli alimentatori)..... ma molti sul forum (io sono uno di questi.......) si avvicinano per la prima volta a questo argomento............. e quindi come fanno a capire quello che dice la rece???????
forse stò un pò rompendo con questo argomento (per i più, ripetitivo e già discusso)..e vi chiedo scusa.......... ;)
facciamo cosi: ne parlo con il mio negoziante...e mi faccio dare una rosa di ali:
dopo di che insieme a voi (se vorrete) sceglierò il relativo migliore......!!!! :D
grazie per il tempo che mi avete dedicato........... :cool: :p
Iantikas
02-10-2006, 19:51
il tuo discorso e ragionamento è giustissimo.....fila liscio come l'olio........tranne che per un particolare: per leggere una recensione (esaminare dunque dati tecnici dettagliati,analisi tecniche ecc.....) bisogna avere una preparazione sull'argomento più che sufficiente (parliamo degli alimentatori)..... ma molti sul forum (io sono uno di questi.......) si avvicinano per la prima volta a questo argomento............. e quindi come fanno a capire quello che dice la rece???????
forse stò un pò rompendo con questo argomento (per i più, ripetitivo e già discusso)..e vi chiedo scusa.......... ;)
facciamo cosi: ne parlo con il mio negoziante...e mi faccio dare una rosa di ali:
dopo di che insieme a voi (se vorrete) sceglierò il relativo migliore......!!!! :D
grazie per il tempo che mi avete dedicato........... :cool: :p
nn stai rompendo...se i forum nn servono x dialogare e x aiutarsi a vicenda allora ke esistono a fare??? ;) ...
...cmq proprio x questo ti avevo linkato vari articoli...x es. su jonnyguru oltre alle rece c son i link a degli articoli molto interessanti ke se hai voglia ti potrebbero dare parekkie info su tutto ciò ke riguarda gli ali...x es. questo http://hardwaresecrets.com/article/327 spiega com'è fatto un ali e come funziona...una volta capito come funzionano e cosa determina un buon ali da uno ke lo è meno a livello di componetistica e layout, leggendo x es. la rece di jonnyguru e quella del medesimo prodotto fatta da hardware secrets di quel prodotto sai tutto dalla A alla Z (anke se provarlo in prima persona resta sempre il metodo migliore x dare un buon giudizio su un ali)...
...ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.